Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

moderazione, il forum pullula di troll, ma davvero servono? sono necessari?
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
purtroppo é tutto un ..se..
"Naturalmente si tratta di pure congetture, seguite tutti gli aggiornamenti sul sito".
:D :D :D

non succederà nulla tanquilli
stagione mai nata in Italia come troppe altre volte ma la grande differenza rispetto agli altri inverni è che non è mai nata neanche in Russia e scandinavia

se non ci piomba un ramo del vortice polare in testa al massimo avremo un marzo più fresco del solito dopodichè amen a novembre 2020 aspettando l'evento e le brinate mattutine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

luca90 ha scritto:Continui approfondimenti in uscite dalle mappe

Immagine
approfondimenti di che??
del VP suppongo.... :cry: :cry:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

moderazione, il forum pullula di troll, ma davvero servono? sono necessari?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

servirebbero conferme su conferme, e modifiche migliorative :D
Immagine
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

long controllo

Immagine

Immagine
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Robertino ha scritto:servirebbero conferme su conferme, e modifiche migliorative :D
Immagine
si tipo questa

Immagine

mai fine al peggio
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

mi sa che meglio non guardarli gli spaghi per un bel po :D
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

spaghi nei pressi di Mosca
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
ellegi ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Questo quanto scrivevo lunedì e nei giorni scorsi, ipotesi che al momento mi sembra possa essere confermata come unica via di uscita plausibile al non-inverno.

Disposizione AD+ del VPS grazie al riscaldamento in area russo siberiana. La spinta della W1 al contempo favorirà una graduale ellitticizzazione del VPS. La diretta conseguenza di ciò è l'abbassamento del fronte polare che sarebbe step fondamentale per portare a possibili irruzioni di stampo artico-marittimo sul mediterraneo entro la prima decade di Febbraio. E' onestamente una soluzione che auspico fortemente e che gioverebbe al deficit di piogge (e soprattutto neve!) di queste ultime settimane. Invernate classiche insomma, nessun evento. C'è ancora molto da lavorarci ma qualche segnale incoraggiante c'è.

Nessun ondata di gelo severo dunque, mancano i presupposti.

Quanto al prosieguo, dovremo fare i conti con un VP che si, tenderà lentamente ad allentare le maglie, ma che parte da una situazione di grande forza. Questo per dire che è plausibile che andremo incontro ad un Marzo mediamente più freddo del solito sull'Europa.
grazie mille
uno dei pochi che non si perde "in chiacchiere"
Poi ci sarebbe comunque qualcuno che non gradirebbe le termiche discount...
Per quanto mi riguarda la valutazione di Dicembre é pari a quella di Gennaio cioé 2 (per non dire "non classificato). Questo nonostante la non dominanza totale dall'Hp.
Abbiamo avuto il mese a +1,7 dalla 81/10 mentre Gennaio é a -0,2 sempre dalla 81/10 nelle Marche.
Gennaio lato pluvio inesistente e a Dicembre solo la metá dei mm medi sono caduti al costo di continue libecciate/sciroccate e neve a 2000 metri sempre che precipitasse.
Per "salvare" questa stagione occorrerebbe almeno un Gennaio 2017 Occidentalizzato o un evento freddo estremo, cosa ad ora improbabilissima.
Dunque é lecito augurarsi almeno delle robe "discount" oggettivamente.
Che portino acqua e neve sui monti, che diano parvenza di giornate invernali .. Ma c'é un però (per quanto mi riguarda).
Una soluzione del genere mi vedrebbe felice per lo stato ambientale su cui ormai riversa il nostro territorio ma a livello di passione meteorologica mi renderebbe poco entusiasta.
Giá il fatto di doversele augurare a fine Gennaio dopo 2 mesi di nulla e senza prospettive vuol dire che la passione ha fallito.
Bene un febbraio 2018, (pre-ondata di gelo) ma senza il gelo successivo non mi avrebbe salvato la stagione.
Leggendo tra le mie stesse righe si prende atto che ormai la stagione é andata e difficlmente avrá un riscatto serio considerando anche che i primi 10 di Febbraio non vedranno nulla se non caldo e hp.
I giorni passano, le ore di luce aumentano e la nevicata papposa di Marzo non mi salva la stagione...
Ma ovviamente a questo punto non si butta via nulla, si passa in "modalitá stagione calda" 1 mese e mezzo d'anticipo con le speranze che passano da quelle di vedere un bell'episodio di gelo a vedere un bell'andamento piovoso e fresco.
Ma la passione in se per se é ormai annientata
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ellegi ha scritto: grazie mille
uno dei pochi che non si perde "in chiacchiere"
Poi ci sarebbe comunque qualcuno che non gradirebbe le termiche discount...
Per quanto mi riguarda la valutazione di Dicembre é pari a quella di Gennaio cioé 2 (per non dire "non classificato). Questo nonostante la non dominanza totale dall'Hp.
Abbiamo avuto il mese a +1,7 dalla 81/10 mentre Gennaio é a -0,2 sempre dalla 81/10 nelle Marche.
Gennaio lato pluvio inesistente e a Dicembre solo la metá dei mm medi sono caduti al costo di continue libecciate/sciroccate e neve a 2000 metri sempre che precipitasse.
Per "salvare" questa stagione occorrerebbe almeno un Gennaio 2017 Occidentalizzato o un evento freddo estremo, cosa ad ora improbabilissima.
Dunque é lecito augurarsi almeno delle robe "discount" oggettivamente.
Che portino acqua e neve sui monti, che diano parvenza di giornate invernali .. Ma c'é un però (per quanto mi riguarda).
Una soluzione del genere mi vedrebbe felice per lo stato ambientale su cui ormai riversa il nostro territorio ma a livello di passione meteorologica mi renderebbe poco entusiasta.
Giá il fatto di doversele augurare a fine Gennaio dopo 2 mesi di nulla e senza prospettive vuol dire che la passione ha fallito.
Bene un febbraio 2018, (pre-ondata di gelo) ma senza il gelo successivo non mi avrebbe salvato la stagione.
Leggendo tra le mie stesse righe si prende atto che ormai la stagione é andata e difficlmente avrá un riscatto serio considerando anche che i primi 10 di Febbraio non vedranno nulla se non caldo e hp.
I giorni passano, le ore di luce aumentano e la nevicata papposa di Marzo non mi salva la stagione...
Ma ovviamente a questo punto non si butta via nulla, si passa in "modalitá stagione calda" 1 mese e mezzo d'anticipo con le speranze che passano da quelle di vedere un bell'episodio di gelo a vedere un bell'andamento piovoso e fresco.
Ma la passione in se per se é ormai annientata
Nulla da aggiungere,concordo su tutto
Purtroppo alcuni qui dentro sostengono ancora che si presenti un evento così dal nulla quando è inutile farsi illusioni perché non ci sono i presupposti per un evento importante....
Cricri7c
Messaggi: 60
Iscritto il: dom dic 04, 2016 9:43 am
Località: Martellago

Messaggio da Cricri7c »

Forse la Russia a trovato il modo per avere un po' più caldo d inverno. Manovrando il tempo :D
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Cricri7c ha scritto:Forse la Russia a trovato il modo per avere un po' più caldo d inverno. Manovrando il tempo :D
Buongiorno!!No,ti posso assicurare che anche li sono esterefatti,ed iniziano ad essere preoccupati per un estate freddina ho molto turbolenta!!
ellegi
Messaggi: 1371
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:04 pm
Località: val susa

Messaggio da ellegi »

Simo98 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto: Poi ci sarebbe comunque qualcuno che non gradirebbe le termiche discount...
Per quanto mi riguarda la valutazione di Dicembre é pari a quella di Gennaio cioé 2 (per non dire "non classificato). Questo nonostante la non dominanza totale dall'Hp.
Abbiamo avuto il mese a +1,7 dalla 81/10 mentre Gennaio é a -0,2 sempre dalla 81/10 nelle Marche.
Gennaio lato pluvio inesistente e a Dicembre solo la metá dei mm medi sono caduti al costo di continue libecciate/sciroccate e neve a 2000 metri sempre che precipitasse.
Per "salvare" questa stagione occorrerebbe almeno un Gennaio 2017 Occidentalizzato o un evento freddo estremo, cosa ad ora improbabilissima.
Dunque é lecito augurarsi almeno delle robe "discount" oggettivamente.
Che portino acqua e neve sui monti, che diano parvenza di giornate invernali .. Ma c'é un però (per quanto mi riguarda).
Una soluzione del genere mi vedrebbe felice per lo stato ambientale su cui ormai riversa il nostro territorio ma a livello di passione meteorologica mi renderebbe poco entusiasta.
Giá il fatto di doversele augurare a fine Gennaio dopo 2 mesi di nulla e senza prospettive vuol dire che la passione ha fallito.
Bene un febbraio 2018, (pre-ondata di gelo) ma senza il gelo successivo non mi avrebbe salvato la stagione.
Leggendo tra le mie stesse righe si prende atto che ormai la stagione é andata e difficlmente avrá un riscatto serio considerando anche che i primi 10 di Febbraio non vedranno nulla se non caldo e hp.
I giorni passano, le ore di luce aumentano e la nevicata papposa di Marzo non mi salva la stagione...
Ma ovviamente a questo punto non si butta via nulla, si passa in "modalitá stagione calda" 1 mese e mezzo d'anticipo con le speranze che passano da quelle di vedere un bell'episodio di gelo a vedere un bell'andamento piovoso e fresco.
Ma la passione in se per se é ormai annientata
Nulla da aggiungere,concordo su tutto
Purtroppo alcuni qui dentro sostengono ancora che si presenti un evento così dal nulla quando è inutile farsi illusioni perché non ci sono i presupposti per un evento importante....
si continua a cercare l'evento.......ma prima bisognerebbe cercare l'inverno.
Se si verificasse ciò che indica GallagheRM per i mesi di febbraio e marzo, sarebbe già un buon traguardo anche senza l'evento!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

L'evento (inteso come isoterme <-8 a 850hPa) é parte integrante dell'inverno!
Bloccato