Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 405, 406, 407 ... 596, 597, 598  Successivo

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

moderazione, il forum pullula di troll, ma davvero servono? sono necessari?

Profilo Invia messaggio privato
vignaiolo

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

gemi65 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Salento92 ha scritto:
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/grosso-l-inverno-quasi-sicuramente-vivr-almeno-di-un-episodio-/83767/
purtroppo é tutto un ..se..

"Naturalmente si tratta di pure congetture, seguite tutti gli aggiornamenti sul sito".

Very Happy Very Happy Very Happy

non succederà nulla tanquilli
stagione mai nata in Italia come troppe altre volte ma la grande differenza rispetto agli altri inverni è che non è mai nata neanche in Russia e scandinavia

se non ci piomba un ramo del vortice polare in testa al massimo avremo un marzo più fresco del solito dopodichè amen a novembre 2020 aspettando l'evento e le brinate mattutine

vignaiolo

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

luca90 ha scritto:
Continui approfondimenti in uscite dalle mappe

approfondimenti di che??
del VP suppongo.... Crying or Very sad Crying or Very sad

Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

moderazione, il forum pullula di troll, ma davvero servono? sono necessari?

Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

servirebbero conferme su conferme, e modifiche migliorative Very Happy

gandalf il bianco

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

long controllo

jacopo90
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robertino ha scritto:
servirebbero conferme su conferme, e modifiche migliorative Very Happy

si tipo questa

mai fine al peggio

Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sa che meglio non guardarli gli spaghi per un bel po Very Happy

Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

spaghi nei pressi di Mosca

Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

gemi65 ha scritto:
ellegi ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
ellegi ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Buongiorno,

il copione resta invariato. Così come al momento l'unica via di uscita possibile a mio avviso.

Intanto oggi sulle montagne appenniniche sfioreremo i 10 gradi a 1500 metri.

potresti rinfrescarci la tua tesi/opinione? grazie

Questo quanto scrivevo lunedì e nei giorni scorsi, ipotesi che al momento mi sembra possa essere confermata come unica via di uscita plausibile al non-inverno.

Disposizione AD+ del VPS grazie al riscaldamento in area russo siberiana. La spinta della W1 al contempo favorirà una graduale ellitticizzazione del VPS. La diretta conseguenza di ciò è l'abbassamento del fronte polare che sarebbe step fondamentale per portare a possibili irruzioni di stampo artico-marittimo sul mediterraneo entro la prima decade di Febbraio. E' onestamente una soluzione che auspico fortemente e che gioverebbe al deficit di piogge (e soprattutto neve!) di queste ultime settimane. Invernate classiche insomma, nessun evento. C'è ancora molto da lavorarci ma qualche segnale incoraggiante c'è.

Nessun ondata di gelo severo dunque, mancano i presupposti.

Quanto al prosieguo, dovremo fare i conti con un VP che si, tenderà lentamente ad allentare le maglie, ma che parte da una situazione di grande forza. Questo per dire che è plausibile che andremo incontro ad un Marzo mediamente più freddo del solito sull'Europa.

grazie mille
uno dei pochi che non si perde "in chiacchiere"

Poi ci sarebbe comunque qualcuno che non gradirebbe le termiche discount...

Per quanto mi riguarda la valutazione di Dicembre é pari a quella di Gennaio cioé 2 (per non dire "non classificato). Questo nonostante la non dominanza totale dall'Hp.
Abbiamo avuto il mese a +1,7 dalla 81/10 mentre Gennaio é a -0,2 sempre dalla 81/10 nelle Marche.
Gennaio lato pluvio inesistente e a Dicembre solo la metá dei mm medi sono caduti al costo di continue libecciate/sciroccate e neve a 2000 metri sempre che precipitasse.
Per "salvare" questa stagione occorrerebbe almeno un Gennaio 2017 Occidentalizzato o un evento freddo estremo, cosa ad ora improbabilissima.
Dunque é lecito augurarsi almeno delle robe "discount" oggettivamente.
Che portino acqua e neve sui monti, che diano parvenza di giornate invernali .. Ma c'é un però (per quanto mi riguarda).
Una soluzione del genere mi vedrebbe felice per lo stato ambientale su cui ormai riversa il nostro territorio ma a livello di passione meteorologica mi renderebbe poco entusiasta.
Giá il fatto di doversele augurare a fine Gennaio dopo 2 mesi di nulla e senza prospettive vuol dire che la passione ha fallito.
Bene un febbraio 2018, (pre-ondata di gelo) ma senza il gelo successivo non mi avrebbe salvato la stagione.
Leggendo tra le mie stesse righe si prende atto che ormai la stagione é andata e difficlmente avrá un riscatto serio considerando anche che i primi 10 di Febbraio non vedranno nulla se non caldo e hp.
I giorni passano, le ore di luce aumentano e la nevicata papposa di Marzo non mi salva la stagione...
Ma ovviamente a questo punto non si butta via nulla, si passa in "modalitá stagione calda" 1 mese e mezzo d'anticipo con le speranze che passano da quelle di vedere un bell'episodio di gelo a vedere un bell'andamento piovoso e fresco.
Ma la passione in se per se é ormai annientata

Simo98

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ellegi ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
ellegi ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Buongiorno,

il copione resta invariato. Così come al momento l'unica via di uscita possibile a mio avviso.

Questo quanto scrivevo lunedì e nei giorni scorsi, ipotesi che al momento mi sembra possa essere confermata come unica via di uscita plausibile al non-inverno.

Disposizione AD+ del VPS grazie al riscaldamento in area russo siberiana. La spinta della W1 al contempo favorirà una graduale ellitticizzazione del VPS. La diretta conseguenza di ciò è l'abbassamento del fronte polare che sarebbe step fondamentale per portare a possibili irruzioni di stampo artico-marittimo sul mediterraneo entro la prima decade di Febbraio. E' onestamente una soluzione che auspico fortemente e che gioverebbe al deficit di piogge (e soprattutto neve!) di queste ultime settimane. Invernate classiche insomma, nessun evento. C'è ancora molto da lavorarci ma qualche segnale incoraggiante c'è.

Quanto al prosieguo, dovremo fare i conti con un VP che si, tenderà lentamente ad allentare le maglie, ma che parte da una situazione di grande forza. Questo per dire che è plausibile che andremo incontro ad un Marzo mediamente più freddo del solito sull'Europa.

grazie mille

Per quanto mi riguarda la valutazione di Dicembre é pari a quella di Gennaio cioé 2 (per non dire "non classificato). Questo nonostante la non dominanza totale dall'Hp.
Abbiamo avuto il mese a +1,7 dalla 81/10 mentre Gennaio é a -0,2 sempre dalla 81/10 nelle Marche.
Gennaio lato pluvio inesistente e a Dicembre solo la metá dei mm medi sono caduti al costo di continue libecciate/sciroccate e neve a 2000 metri sempre che precipitasse.
Per "salvare" questa stagione occorrerebbe almeno un Gennaio 2017 Occidentalizzato o un evento freddo estremo, cosa ad ora improbabilissima.
Che portino acqua e neve sui monti, che diano parvenza di giornate invernali .. Ma c'é un però (per quanto mi riguarda).
Una soluzione del genere mi vedrebbe felice per lo stato ambientale su cui ormai riversa il nostro territorio ma a livello di passione meteorologica mi renderebbe poco entusiasta.
Giá il fatto di doversele augurare a fine Gennaio dopo 2 mesi di nulla e senza prospettive vuol dire che la passione ha fallito.
Bene un febbraio 2018, (pre-ondata di gelo) ma senza il gelo successivo non mi avrebbe salvato la stagione.
Leggendo tra le mie stesse righe si prende atto che ormai la stagione é andata e difficlmente avrá un riscatto serio considerando anche che i primi 10 di Febbraio non vedranno nulla se non caldo e hp.
I giorni passano, le ore di luce aumentano e la nevicata papposa di Marzo non mi salva la stagione...
Ma ovviamente a questo punto non si butta via nulla, si passa in "modalitá stagione calda" 1 mese e mezzo d'anticipo con le speranze che passano da quelle di vedere un bell'episodio di gelo a vedere un bell'andamento piovoso e fresco.

Nulla da aggiungere,concordo su tutto
Purtroppo alcuni qui dentro sostengono ancora che si presenti un evento così dal nulla quando è inutile farsi illusioni perché non ci sono i presupposti per un evento importante....

Cricri7c

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse la Russia a trovato il modo per avere un po' più caldo d inverno. Manovrando il tempo Very Happy

Estremo Nordest

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cricri7c ha scritto:
Forse la Russia a trovato il modo per avere un po' più caldo d inverno. Manovrando il tempo Very Happy
Buongiorno!!No,ti posso assicurare che anche li sono esterefatti,ed iniziano ad essere preoccupati per un estate freddina ho molto turbolenta!!

ellegi

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo98 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ellegi ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
ellegi ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Buongiorno,

grazie mille

Nulla da aggiungere,concordo su tutto
Purtroppo alcuni qui dentro sostengono ancora che si presenti un evento così dal nulla quando è inutile farsi illusioni perché non ci sono i presupposti per un evento importante....

si continua a cercare l'evento.......ma prima bisognerebbe cercare l'inverno.
Se si verificasse ciò che indica GallagheRM per i mesi di febbraio e marzo, sarebbe già un buon traguardo anche senza l'evento!

Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'evento (inteso come isoterme <-8 a 850hPa) é parte integrante dell'inverno!

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 405, 406, 407 ... 596, 597, 598  Successivo
Pagina 406 di 598

Vai a: