Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

InvernoPerfetto ha scritto:
Robertino ha scritto:Sotto le 200 ore non puoi vedere nulla di nuovo Gandalf, dobbiamo accettare la realtà, anzi attenzione al rischio di vedere qualche ventello a inizio febbraio, e pensare che qui dentro si festeggiava l'arrivo dell'hp a dicembre....
Monitoriamo ma i tempi sono lunghi, 5 10 15 febbraio? Ad oggi impossibile dirlo se non con i tarocchi, speriamo nelle prossime emissioni di vedere qualcosa che possa modificare la situazione nell'extra long
Ciao
Quoto.

Mi fa sempre specie pensare che persone preparate e con esperienza meteo non capiscano o sottovalutino che l'arrivo delle hp invernali, almeno 8 volte su 10, trasformino l'inverno in un infinito canto funebre.
Tifano per qualche notte rigida da inversione termica ( che poi neanche troppo rigida, soprattutto nei centri urbani) ma dimenticano lo smog alle stelle, la dinamicità annientata, i pomeriggi primaverili sui colli e sui monti e la siccità persistente.
Tifano per le hp invernali come se le hp invernali fossero quello di una volta (duravano mediamente dai 5 ai 15 giorni un tempo - salvo annate funeste - bucate però da ondate di freddo, rodanate o depressioni vigorose) e non i mostri degli ultimi 25/30 anni, capaci di sequestrare mesi e mesi e territori grandi come continenti.

Forse, dal prossimo inverno, chi ha gongolato per qualche mininma negativa in periferia con l'arrivo dell'hp, festeggerà di meno quando torneranno i soliti mostri invernali annienta-stagioni
Quoto tutto..
Fa ridere la soddisfazione di alcuni utenti quando parlano di alcune gelate per escursione.., o magari gongolano per la neve chimica causata dalla galaverna..senza preoccuparsi che stanno respirando porcheria e veleno..!
Vabbè..., le mie soddisfazioni sono altre....e al momento non ne intravedo..!
Modelli oggi a dir poco terrificanti a parte qualche carotona sporadica di qualche run perturbatore..!
Quelli che più è inquietante è l’assenza totale anche solo di un accenno a cambiamenti..!!
E leggendo alcuni esperti e professionisti meteo , il VP rimarrà forte anche per gran parte di febbraio..! I warming previsti fanno il solletico al VP....addirittura viene visto un Final Warming anticipato..!
Non so se è un bene o un male..., ma una schifezza del genere non ha precedenti..!!!
ellegi
Messaggi: 1371
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:04 pm
Località: val susa

Messaggio da ellegi »

GallagherRM ha scritto:Buongiorno,

il copione resta invariato. Così come al momento l'unica via di uscita possibile a mio avviso.

Intanto oggi sulle montagne appenniniche sfioreremo i 10 gradi a 1500 metri.
potresti rinfrescarci la tua tesi/opinione? grazie
AGW2019
Messaggi: 153
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:33 pm
Località: roma

Messaggio da AGW2019 »

JonSnow79 ha scritto:Oramai la passione per la meteo se ne sta andando.
Diventa davvero difficile trovare motivazioni dinnanzi al continuo perpetuarsi della stessa situazione, che va avanti da più di un mese.
Non un sussulto, non un affondo, niente.
Un noia totale.

Immagine
e secondo te perchè io son caldofilo e stabilofilo?
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

AGW2019 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Oramai la passione per la meteo se ne sta andando.
Diventa davvero difficile trovare motivazioni dinnanzi al continuo perpetuarsi della stessa situazione, che va avanti da più di un mese.
Non un sussulto, non un affondo, niente.
Un noia totale.

Immagine
e secondo te perchè io son caldofilo e stabilofilo?
Cadute dal seggiolone, ad esempio?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Cara Moderazione voi chiedete di non rispondere alle provocazioni però non è ammissibile che InvernoPerfetto, Robertino e Vignaiolo continuano a provocare lanciando frecciatine al sottoscritto e dicendo tutta una serie di inesattezze anche tecniche che la metà bastano
A voi va bene questa tipologia di interventi del forum solo perché fanno numero?
Beh vi accontentate di poco


Rispondo per l'ultima volta alla messa cantata di questi personaggi in cerca d'autore

l'Hp avuto da fine dicembre e fino a metà gennaio ha avuto un core più freddo di quello che si vede ergersi ora ed è stato più debole sul fianco orientale tant'è che con il rientro di correnti da est il centro sud Italia per 15 giorni è stato in media o sotto media sulla 81-2010 e a Roma sono state possibili 9 minime negative con freddo evidente in serata nottata e mattinata e massime contenute

Niente di eccezionale, ma il quadro termico è rimasto invernale per una parte consistente del Paese

l'HP che i GM mostrano di risposta alla chiusura del VP in prima armonica con accelerazione e del getto ha un contributo più meridionale e porterà certamente aria più mite con temperature superiori alla prima fase di HP

Nessuno ha mai tifato per l'HP, dopo un intero mese di novembre e buona parte di dicembre con correnti umide meridionale e piogge consistenti una fase di HP era auspicabile e quanto meno ha portato un po' di inverno al centro sud con le inversioni

L'Hp ad omega previsto dai GM per la restante parte di gennaio non è stato auspicato e desiderato proprio da nessuno, benché meno dal sottoscritto che ha più volte auspicato un cambio di pattern anche nella sua città

Oltretutto l'HP nel secondo causa è EFFETTO di una nefasta diposizione del VP col centro di massa in area groenlandese che schiaccia ogni tentativo di elevazione e la chiusura del VP non fa che alimentare l'HP subtropicale ibrida oceanica pertanto un tipo di tempo anti invernale in Europa


Qui la chiudo definitivamente coi tre di cui sopra, ma avviso già la Moderazione che se la manfrina dei loro interventi provocatori nei miei confronti continua, senza che la Moderazione intervenga, io lascio definitivamente dopo 10 anni questo forum, perché a stare qua con tutte le cose che ho da fare a farmi prendere per il c... non ci sto.

Grazie e saluti

Iniestas
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Bgiorno

Cara Moderazione voi chiedete di non rispondere alle provocazioni però non è ammissibile che InvernoPerfetto, Robertino e Vignaiolo continuano a provocare lanciando frecciatine al sottoscritto e dicendo tutta una serie di inesattezze anche tecniche che la metà bastano
A voi va bene questa tipologia di interventi del forum solo perché fanno numero?
Beh vi accontentate di poco


Rispondo per l'ultima volta alla messa cantata di questi personaggi in cerca d'autore

l'Hp avuto da fine dicembre e fino a metà gennaio ha avuto un core più freddo di quello che si vede ergersi ora ed è stato più debole sul fianco orientale tant'è che con il rientro di correnti da est il centro sud Italia per 15 giorni è stato in media o sotto media sulla 81-2010 e a Roma sono state possibili 9 minime negative con freddo evidente in serata nottata e mattinata e massime contenute

Niente di eccezionale, ma il quadro termico è rimasto invernale per una parte consistente del Paese

l'HP che i GM mostrano di risposta alla chiusura del VP in prima armonica con accelerazione e del getto ha un contributo più meridionale e porterà certamente aria più mite con temperature superiori alla prima fase di HP

Nessuno ha mai tifato per l'HP, dopo un intero mese di novembre e buona parte di dicembre con correnti umide meridionale e piogge consistenti una fase di HP era auspicabile e quanto meno ha portato un po' di inverno al centro sud con le inversioni

L'Hp ad omega previsto dai GM per la restante parte di gennaio non è stato auspicato e desiderato proprio da nessuno, benché meno dal sottoscritto che ha più volte auspicato un cambio di pattern anche nella sua città

Oltretutto l'HP nel secondo causa è EFFETTO di una nefasta diposizione del VP col centro di massa in area groenlandese che schiaccia ogni tentativo di elevazione e la chiusura del VP non fa che alimentare l'HP subtropicale ibrida oceanica pertanto un tipo di tempo anti invernale in Europa


Qui la chiudo definitivamente coi tre di cui sopra, ma avviso già la Moderazione che se la manfrina dei loro interventi provocatori nei miei confronti continua, senza che la Moderazione intervenga, io lascio definitivamente dopo 10 anni questo forum, perché a stare qua con tutte le cose che ho da fare a farmi prendere per il c... non ci sto.

Grazie e saluti

Iniestas
davvero mi sfugge la logica di questi interventi. Hai più volte affermato che a te della stagione invernale non frega niente, che tifi per un unico evento da ricordare o meglio l'hp e se poi qualche utente ti fa notare certe incongruenze, ti rifugi nel solito lamento alla moderazione quasi sottointendendo una velata minaccia di presunti abbandoni più volte annunciati e mai concretizzatisi.
ognuno di noi qua dentro scrive per passione e non per mestiere; non sei l'unico che ha altro da fare ma almeno sii coerente con le tue idee e non prendertela se qualche volta chi legge esprime dissenso nei tuoi confronti.
Igloo
Messaggi: 360
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

Complimenti per le 400 pagine sul nulla. Qui non è solo passione, è da chiamare la neuro!
Dai che febbraio non può risultare piatto come gennaio e potreste fare di meglio.
Mah :shock:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Seguiamo il live, e accolgo il suggerimento di Gemi, con serenità tanto sappiamo la situazione, quindi monitoriamo chissà magari una sorpresa
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno

Cara Moderazione voi chiedete di non rispondere alle provocazioni però non è ammissibile che InvernoPerfetto, Robertino e Vignaiolo continuano a provocare lanciando frecciatine al sottoscritto e dicendo tutta una serie di inesattezze anche tecniche che la metà bastano
A voi va bene questa tipologia di interventi del forum solo perché fanno numero?
Beh vi accontentate di poco


Rispondo per l'ultima volta alla messa cantata di questi personaggi in cerca d'autore

l'Hp avuto da fine dicembre e fino a metà gennaio ha avuto un core più freddo di quello che si vede ergersi ora ed è stato più debole sul fianco orientale tant'è che con il rientro di correnti da est il centro sud Italia per 15 giorni è stato in media o sotto media sulla 81-2010 e a Roma sono state possibili 9 minime negative con freddo evidente in serata nottata e mattinata e massime contenute

Niente di eccezionale, ma il quadro termico è rimasto invernale per una parte consistente del Paese

l'HP che i GM mostrano di risposta alla chiusura del VP in prima armonica con accelerazione e del getto ha un contributo più meridionale e porterà certamente aria più mite con temperature superiori alla prima fase di HP

Nessuno ha mai tifato per l'HP, dopo un intero mese di novembre e buona parte di dicembre con correnti umide meridionale e piogge consistenti una fase di HP era auspicabile e quanto meno ha portato un po' di inverno al centro sud con le inversioni

L'Hp ad omega previsto dai GM per la restante parte di gennaio non è stato auspicato e desiderato proprio da nessuno, benché meno dal sottoscritto che ha più volte auspicato un cambio di pattern anche nella sua città

Oltretutto l'HP nel secondo causa è EFFETTO di una nefasta diposizione del VP col centro di massa in area groenlandese che schiaccia ogni tentativo di elevazione e la chiusura del VP non fa che alimentare l'HP subtropicale ibrida oceanica pertanto un tipo di tempo anti invernale in Europa


Qui la chiudo definitivamente coi tre di cui sopra, ma avviso già la Moderazione che se la manfrina dei loro interventi provocatori nei miei confronti continua, senza che la Moderazione intervenga, io lascio definitivamente dopo 10 anni questo forum, perché a stare qua con tutte le cose che ho da fare a farmi prendere per il c... non ci sto.

Grazie e saluti

Iniestas
davvero mi sfugge la logica di questi interventi. Hai più volte affermato che a te della stagione invernale non frega niente, che tifi per un unico evento da ricordare o meglio l'hp e se poi qualche utente ti fa notare certe incongruenze, ti rifugi nel solito lamento alla moderazione quasi sottointendendo una velata minaccia di presunti abbandoni più volte annunciati e mai concretizzatisi.
ognuno di noi qua dentro scrive per passione e non per mestiere; non sei l'unico che ha altro da fare ma almeno sii coerente con le tue idee e non prendertela se qualche volta chi legge esprime dissenso nei tuoi confronti.
evidentemente a te va bene che ci sia gente che entra nel forum come Robertino che è entrato da due anni solo ed esclusivamente per litigare con tutti e creare battibecchi..
evidentemente è un modo di fare che approvi

oltretutto non ho mai detto che dell'inverno non me ne frega nulla, né tanto meno ho affermato che volevo l'HP per 90 giorni e cmq se avessi letto bene quello che ho scritto avresti chiaramente capito che i tre personaggi miravano solamente a cerare caciara, perché tra l'Hp avuto a inizio mese e quello che si vede dai Gm c'è una bella differenza e il primo veniva da un periodo caldo umido e piovoso

ma va bene cosi, io mi levo dalla contesa

ciao ciao
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

spezzo una lancia a favore di iniestas,
se lui preferisce vedere hp al posto del basso atlantico che male c'é?la cosa é soggettiva e lui ha espresso un suo punto di vista
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... 987/71112/
Quanti ricordi.
28 gennaio / 01 febbraio 1986, 5 giorni consecutivi di neve con al suolo 250 cm! :cry:
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Fate i buoni
Siamo tutti frustrati da questa situazione..!
Sarò ingenuo ma.....non credevo che alcune espressioni di alcuni utenti erano frecciatine rivolte ad un singolo utente..!
Personalmente ho condiviso il pensiero di inverno perfetto perché sono in molti qui dentro a commentare le loro soddisfazioni per vedere un po’ di brina la mattina....soddisfazioni che reputo fuori luogo ...!
È come se un caldofilo fosse soddisfatto di stare sotto la pioggia d’estate per 20 gg solo perché la mattina comunque ci sono 20 gradi causati dal garbino o dallo scirocco..!!
Ultima modifica di effetto stau il mer gen 22, 2020 10:53 am, modificato 2 volte in totale.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Io quoto iniestas
Con il senno di poi facile parlare .
Chi lo avrebbe detto che l hp durasse così all lungo?
Mo piacerebbe fosse stato un invenro atlantico le pagine erano 1000 ma di lamenti lerciumi,monsoni ecc.
Come la mettiamo c e chi non è contento.
Aggiungo cercare l acqua a gennaio vuol dire prorpio non saper nulla del clima italiano .
Spero in un recupero ma l unica emozione invernale fino ad ora son state le minime da hp.
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

effetto stau ha scritto:Fate i buoni
Siamo tutti frustrati da questa situazione..!
Sarò ingenuo ma.....non credevo che alcune espressioni di alcuni utenti erano frecciatine rivolte ad un singolo utente..!
Personalmente ho condiviso il pensiero di inverno perfetto perché sono in molti qui dentro a commentare le loro soddisfazioni per vedere un po’ di brina la mattina....soddisfazioni che reputo fuori luogo ...!
È come se un caldofilo fosse soddisfatto di stare sotto la pioggia per 20 gg solo perché la mattina comunque ci sono 20 gradi causati dal garbino o dallo scirocco..!!
Detto questo spero che iniestas non vada via perché è un utente preparato e nel modo in cui vorrebbe certe configurazioni ha i miei stessi gusti :lol:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gandalf il bianco ha scritto:spezzo una lancia a favore di iniestas,
se lui preferisce vedere hp al posto del basso atlantico che male c'é?la cosa é soggettiva e lui ha espresso un suo punto di vista
ma certo Gandalf, i gusti sono soggettivi, ma se si dice che si tifa l'hp perchè poi porterà l'evento quello è un parere tecnico e se permetti io lo discuto tecnicamente, non vedo dove stia la frecciata, la provocazione, come ha detto Inverno Perfetto gli hp da 6 7 giorni non esistono più da decenni, per cui uno esprime un concetto, altri dicono che se si piazza l'hp dura almeno un mese, alla prova dei fatti è andata come sappiamo per cui ci sta la critica a chi tifava l'hp.
Sbaglio?
Bloccato