Ultimo treno oppure siamo out? Chi ci crede ancora???

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Mancano 40 gg alla fine dell'inverno meteorologico. Ultimo treno oppure no? E' fattibile?

Puoi scegliere tra 1

 
 
Guarda risultati

Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Ultimo treno oppure siamo out? Chi ci crede ancora???

Messaggio da eb717 »

Ciao a tutti e ben ritrovati.

Finora l'inverno è stato nettamente scialbo. Personalmente mi ricorda la prima parte invernale del 2011/2012: anche allora la parola inverno sembrava fuori luogo. Serviva il treno "salva stagione", perso quello sarebbe stato "game over inverno". E invece, almeno quella volta, il treno si fermò alla fermata giusta e mezza Italia vide un evento storico. Sapevamo che se l'avessimo mancato potevamo chiudere i battenti della stagione. Ma ci fu spazio per una sorpresa gradita

Credo che stiamo un po' nella stessa situazione. L'inverno per ora non ha fatto la voce grossa: un dicembre piovoso per buona parte e mite, poi è comparsa un'hp tenace. Insomma siamo quasi all'ultima chances, per gli amanti del gelo. Poi è chiaro, episodi di stampo invernale saranno possibili anche più avanti, ma col rischio che si finisce in un contesto primaverile.

Ad ora i segnali non fanno intravvedere nulla di rilevante, proprio come ad inizio 2012.

Immagine

VP ancora compatto secondo Gfs a 192h, ma con valori pressori in aumento ad est, forse ancora troppo ad est.

Indici sfavorevoli al momento. Ao ancora positiva ad oltranza:

Immagine

Nao lievemente positiva, ma tendente al neutro. Occhio all'indice MJO in fase 6, con possibile passaggio al 7.

Certo al momento poca roba per sperare al colpaccio freddo, perlomeno in tempi relativi brevi. Anche perchè, volendo essere sinceri, non ne abbiamo più tantissimo in quest'inverno!

Voi che ne pensate??? Io al momento non credo in scossoni clamorosi, ma come dico sempre nella meteo mai dire mai, la sorpresa è dietro l'angolo!
Apro un sondaggio così potete dire la vostra.

Buona serata!
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Di sicuro almeno per i prossimi 10 giorni non avverra nulla di rilevante, poi chissa :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Eb ben ritrovato.
Non mi esprimo queste sono cose più adatte al Prof :lol: che di treno se ne intende.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Re: Ultimo treno oppure siamo out? Chi ci crede ancora???

Messaggio da InvernoPerfetto »

eb717 ha scritto:Ciao a tutti e ben ritrovati.

Finora l'inverno è stato nettamente scialbo. Personalmente mi ricorda la prima parte invernale del 2011/2012: anche allora la parola inverno sembrava fuori luogo. Serviva il treno "salva stagione", perso quello sarebbe stato "game over inverno". E invece, almeno quella volta, il treno si fermò alla fermata giusta e mezza Italia vide un evento storico. Sapevamo che se l'avessimo mancato potevamo chiudere i battenti della stagione. Ma ci fu spazio per una sorpresa gradita

Credo che stiamo un po' nella stessa situazione. L'inverno per ora non ha fatto la voce grossa: un dicembre piovoso per buona parte e mite, poi è comparsa un'hp tenace. Insomma siamo quasi all'ultima chances, per gli amanti del gelo. Poi è chiaro, episodi di stampo invernale saranno possibili anche più avanti, ma col rischio che si finisce in un contesto primaverile.

Ad ora i segnali non fanno intravvedere nulla di rilevante, proprio come ad inizio 2012.

Immagine

VP ancora compatto secondo Gfs a 192h, ma con valori pressori in aumento ad est, forse ancora troppo ad est.

Indici sfavorevoli al momento. Ao ancora positiva ad oltranza:

Immagine

Nao lievemente positiva, ma tendente al neutro. Occhio all'indice MJO in fase 6, con possibile passaggio al 7.

Certo al momento poca roba per sperare al colpaccio freddo, perlomeno in tempi relativi brevi. Anche perchè, volendo essere sinceri, non ne abbiamo più tantissimo in quest'inverno!

Voi che ne pensate??? Io al momento non credo in scossoni clamorosi, ma come dico sempre nella meteo mai dire mai, la sorpresa è dietro l'angolo!
Apro un sondaggio così potete dire la vostra.

Buona serata!

Ciao Erboss,

ci sta questo tuo TD-sondaggio solo apparentemente pessimista ma in verità più una finestra attira-speranze. Ci sta ed è comprensibile dopo un (non) inverno cosi drammatico.

Però i paragoni con la stagione 2011/12 sono davvero - o quasi -improponibili, e per le seguenti ragioni:

a) in quell'inverno, inizio gennaio aveva già regalato una parentesi rigida al nord, sebbene circoscritta e di breve durata, e la dinamicità era stata comunque maggiore

b) in europa non si era affatto affacciato un mastodonte altopressorio capace di arrivare a 1050 hp e in grado di sequestrare 2/3 del continente

c) le anomalie calde 8 anni fa non erano ancora paragonabili a quelle attuali - e questa la dice lunga sulla velocità folle del global warming -, e non si veniva da un periodo infinito con il vecchio continente rosso fuoco ovunque

d) il vortice polare volava anche allora, ma non era cosi chiuso a riccio, regalava scampoli invernali in molte zone del mondo - usa e asia - e covava nel suo core gelo più intenso ed esteso

e) le manovre invernali cominciarono ad essere fiutate già verso il 10-12 gennaio, per essere consolidate verso il 20 e confermate dopo il 25; oggi, non solo non si intravvede nulla di tutto ciò, ma addirittura pare più probabile l'ennesimo anticipo primaverile, con modelli che ci fanno ballare la +12 nel mediterraneo

Ergo.... capisco il tuo desiderio di tenere desta questa stagione nata morta, ma se si è intellettualmente onesti e se si è muniti di lucida capacità di osservazione mescolata all'esprienza...ecco...difficile ancora nutrire o vendere speranze per un inverno destinato ad arricchire la sempre più nutrita schiera delle stagioni fallimentari. Con la differenza che, forse per la PRIMA VOLTA, verrà coinvolto l'intero continente europeo: L'INTERO CONTINENTE
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Votato A credo in un colpo serio, i tempi ci sarebbero alla grande..

Comunque mi aguro si muova presto l situazione non vorrei un altro maggio con la neve .
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Re: Ultimo treno oppure siamo out? Chi ci crede ancora???

Messaggio da eb717 »

InvernoPerfetto ha scritto:
eb717 ha scritto:Ciao a tutti e ben ritrovati.

Finora l'inverno è stato nettamente scialbo. Personalmente mi ricorda la prima parte invernale del 2011/2012: anche allora la parola inverno sembrava fuori luogo. Serviva il treno "salva stagione", perso quello sarebbe stato "game over inverno". E invece, almeno quella volta, il treno si fermò alla fermata giusta e mezza Italia vide un evento storico. Sapevamo che se l'avessimo mancato potevamo chiudere i battenti della stagione. Ma ci fu spazio per una sorpresa gradita

Credo che stiamo un po' nella stessa situazione. L'inverno per ora non ha fatto la voce grossa: un dicembre piovoso per buona parte e mite, poi è comparsa un'hp tenace. Insomma siamo quasi all'ultima chances, per gli amanti del gelo. Poi è chiaro, episodi di stampo invernale saranno possibili anche più avanti, ma col rischio che si finisce in un contesto primaverile.

Ad ora i segnali non fanno intravvedere nulla di rilevante, proprio come ad inizio 2012.

Immagine

VP ancora compatto secondo Gfs a 192h, ma con valori pressori in aumento ad est, forse ancora troppo ad est.

Indici sfavorevoli al momento. Ao ancora positiva ad oltranza:

Immagine

Nao lievemente positiva, ma tendente al neutro. Occhio all'indice MJO in fase 6, con possibile passaggio al 7.

Certo al momento poca roba per sperare al colpaccio freddo, perlomeno in tempi relativi brevi. Anche perchè, volendo essere sinceri, non ne abbiamo più tantissimo in quest'inverno!

Voi che ne pensate??? Io al momento non credo in scossoni clamorosi, ma come dico sempre nella meteo mai dire mai, la sorpresa è dietro l'angolo!
Apro un sondaggio così potete dire la vostra.

Buona serata!

Ciao Erboss,

ci sta questo tuo TD-sondaggio solo apparentemente pessimista ma in verità più una finestra attira-speranze. Ci sta ed è comprensibile dopo un (non) inverno cosi drammatico.

Però i paragoni con la stagione 2011/12 sono davvero - o quasi -improponibili, e per le seguenti ragioni:

a) in quell'inverno, inizio gennaio aveva già regalato una parentesi rigida al nord, sebbene circoscritta e di breve durata, e la dinamicità era stata comunque maggiore

b) in europa non si era affatto affacciato un mastodonte altopressorio capace di arrivare a 1050 hp e in grado di sequestrare 2/3 del continente

c) le anomalie calde 8 anni fa non erano ancora paragonabili a quelle attuali - e questa la dice lunga sulla velocità folle del global warming -, e non si veniva da un periodo infinito con il vecchio continente rosso fuoco ovunque

d) il vortice polare volava anche allora, ma non era cosi chiuso a riccio, regalava scampoli invernali in molte zone del mondo - usa e asia - e covava nel suo core gelo più intenso ed esteso

e) le manovre invernali cominciarono ad essere fiutate già verso il 10-12 gennaio, per essere consolidate verso il 20 e confermate dopo il 25; oggi, non solo non si intravvede nulla di tutto ciò, ma addirittura pare più probabile l'ennesimo anticipo primaverile, con modelli che ci fanno ballare la +12 nel mediterraneo

Ergo.... capisco il tuo desiderio di tenere desta questa stagione nata morta, ma se si è intellettualmente onesti e se si è muniti di lucida capacità di osservazione mescolata all'esprienza...ecco...difficile ancora nutrire o vendere speranze per un inverno destinato ad arricchire la sempre più nutrita schiera delle stagioni fallimentari. Con la differenza che, forse per la PRIMA VOLTA, verrà coinvolto l'intero continente europeo: L'INTERO CONTINENTE
Ciao, non sono ErBoss però! Ma fa lo stesso!

E' chiaro che quell'anno la manovra partì da lontano, in questo periodo già si potevano intravvedere degli incastri. Il 26/1/12 i modelli poi iniziarono a vedere tutti o quasi il tracollo termico per i primi di gennaio.
Ovviamente le differenze ci sono, come io stesso ho evidenziato nel post di apertura. Ad ora non credo ad un colpo importante perchè non ci sono i segnali. Ma la meteo insegna: basterebbe poco per avere un colpo di scena. Ad ora ha una percentuale irrisoria di successo. Ma ad essere sincero almeno una passata invernale per febbraio ci potrebbe stare. Però più andiamo avanti e più ci avviciniamo ad un contesto primaverile.
In ultimo, non c'è bisogno di tenere in piedi una stagione del genere. Per il centro-sud finora una delle stagioni peggiori.
Ma sai accade anche nel calcio...si perde, ma in zona cesarini si può ancora segnare....o no??? :D
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Vedolaneve ha scritto:Votato A credo in un colpo serio, i tempi ci sarebbero alla grande..

Comunque mi aguro si muova presto l situazione non vorrei un altro maggio con la neve .
Noto che ci crede il 33% al momento!
Alla fine il vero nevofilo ci spera sempre! :lol:

P.S: Saluto Gemi :wink:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Bentrovato.... e buonaserata.... votato A, nonostante non ci siano "segnali" per ora.....per ora siamo ancora in tempo :)
Avatar utente
Artic Fox
Messaggi: 148
Iscritto il: gio feb 22, 2018 10:47 pm
Località: Mozzanica (BG)

Messaggio da Artic Fox »

Votato b, vortice polare chiuso con superamento del nam difficile che si possa avere qualcosa di importante
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Vedo che il 44% dei botanti crede nell'opzione A . Speriamo si realizzi
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Votato b,possibili episodi invernali fino a stagione avanzata secondo me ma quest'anno non è un anno da grandi eventi,ovviamente felice di sbagliarmi :wink:
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Votato A, più per speranza che per altro

Ben ritrovato Eb :wink:
Avatar utente
frankie
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ago 24, 2010 12:35 pm
Località: Avezzano (Aq)

Messaggio da frankie »

Secondo me, il vero freddo è andato, o meglio non è mai stato presente quest'anno, nemmeno in quei luoghi in cui dovrebbe esserlo.
SOLESPOTLESS
Messaggi: 343
Iscritto il: mer nov 13, 2019 5:46 pm
Località: Roma

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Votato "A" e dico, primavera inesistente.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

E' già tanto se si realizza la voce B, quella che voto più per speranza anche se la probabilità che prevalga la soluzione C è molto alta.
Le settimanali di reading sono da pietra tombale ed arrivederci all'anno prossimo (si spera) :cry:
https://effis.jrc.ec.europa.eu/applicat ... -forecast/
Rispondi