Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Ma perché sempre alla ricerca di un sw o di un evento stratosferico? Non è necessario per forza.. Se qualcosa si inceppa nel giro del vp qualcosa può succedere.. Io guardo la tropo e non mi interesso della strato nel bene e nel male..
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Darkangel ha scritto:Ma se la prossima settimana ritorna a nevicare in medio oriente, come si puo parlare di VP chiuso???
Sono circolazione secondarie secondarie quelle.. Ma appunto non è detto che se qualcosa si inceppa possa cambiare anche qua, anche se molto difficile.. Oggi vedendo le carte sono più ottimista.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Darkangel ha scritto:Ma se la prossima settimana ritorna a nevicare in medio oriente, come si puo parlare di VP chiuso???
Perché il VP chiuso non è un cerchio perfetto ma subisce comunque una debole impronta d’onda.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bluefriend ha scritto:Siete forti ragazzi, ora c'è pure la discussione su quando è o non è inverno :shock:

Comunque un tempo anche io, completamente ignorante, pensavo che se il modello mostra una +15 indipendentemente dalla stagione in cui ci si trova provoca gli stessi effetti, che fosse il modgello stesso a trasformare una possibile +15 in una +5 se arrivava in un periodo dell'anno più fresco o freddo. Poi ovviamente ho capito che non è così, per cui si, ovvio, una -10 adesso o a marzo fa differenza, eccome. Questo non significa non possano esserci fasi fredde degne di nota anche a marzo, ma le stesse se arrivassero prima avrebbero effetti maggiori.
Mah
Le variabili da considerare sono molteplici
Intanto io ho ristretto L’ ambito alla parte iniziale di marzo
Cone al solito non si riesce a fare un discorso di pura razionalità
Comincia il solito gioco alla buttare in caciara e a chi la spara più grossa e così ecco che un ragionamento che poteva essere valido per quel segmento di tempo viene gettato in mezzo ad altre cose che non c’ entrano nulla come aprile la neve a maggio o altro
La -10-12 ai primi di marzo ha effetti importanti sia in termini di freddo che ti neve
Meno gelo ma poi non penso che ti cambi molto avere -6 o -10 al suolo non e’ Con -6 sudi diventa solo una questione di almanacchi
Più neve spesso forse dura meno ma in pianura non e’ che la Siberia se arriva a fine gennaio ti garantisce più durata della neve per terra perché dipende anche se dopo arriva una sciroccata o altro
E un paio d’ ore di luminosità in più ti fondono qualche cm in più ti neve ma se questa ti testa al suolo 6 ore meno non e’ che fa tutta sta differenza
Insomma cerchiamo di essere misurati
Io parlo di inizio marzo
Non di fine Marzo o di aprile o di maggio
Spero sia chiaro il concetto

Poi il problema tanto non si pone perché sarebbe tanta roba avere la Siberia io 3 marzo che verrebbe giù il forum altro che effetti depotenziati 😀
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

luca90 ha scritto:
Darkangel ha scritto:Ma se la prossima settimana ritorna a nevicare in medio oriente, come si puo parlare di VP chiuso???
Perché il VP chiuso non è un cerchio perfetto ma subisce comunque una debole impronta d’onda.
....che guarda caso a noi va sempre male..!!🤔
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

iniestas ha scritto:
Bluefriend ha scritto:Siete forti ragazzi, ora c'è pure la discussione su quando è o non è inverno :shock:

Comunque un tempo anche io, completamente ignorante, pensavo che se il modello mostra una +15 indipendentemente dalla stagione in cui ci si trova provoca gli stessi effetti, che fosse il modgello stesso a trasformare una possibile +15 in una +5 se arrivava in un periodo dell'anno più fresco o freddo. Poi ovviamente ho capito che non è così, per cui si, ovvio, una -10 adesso o a marzo fa differenza, eccome. Questo non significa non possano esserci fasi fredde degne di nota anche a marzo, ma le stesse se arrivassero prima avrebbero effetti maggiori.
Mah
Le variabili da considerare sono molteplici
Intanto io ho ristretto L’ ambito alla parte iniziale di marzo
Cone al solito non si riesce a fare un discorso di pura razionalità
Comincia il solito gioco alla buttare in caciara e a chi la spara più grossa e così ecco che un ragionamento che poteva essere valido per quel segmento di tempo viene gettato in mezzo ad altre cose che non c’ entrano nulla come aprile la neve a maggio o altro
La -10-12 ai primi di marzo ha effetti importanti sia in termini di freddo che ti neve
Meno gelo ma poi non penso che ti cambi molto avere -6 o -10 al suolo non e’ Con -6 sudi diventa solo una questione di almanacchi
Più neve spesso forse dura meno ma in pianura non e’ che la Siberia se arriva a fine gennaio ti garantisce più durata della neve per terra perché dipende anche se dopo arriva una sciroccata o altro
E un paio d’ ore di luminosità in più ti fondono qualche cm in più ti neve ma se questa ti testa al suolo 6 ore meno non e’ che fa tutta sta differenza
Insomma cerchiamo di essere misurati
Io parlo di inizio marzo
Non di fine Marzo o di aprile o di maggio
Spero sia chiaro il concetto

Poi il problema tanto non si pone perché sarebbe tanta roba avere la Siberia io 3 marzo che verrebbe giù il forum altro che effetti depotenziati 😀
Concordo con iniestas e comunque se il vortice splitta verso mete febbraio state pur certi che sara un ultima settimana di inverno movimentata :lol: :lol:
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

luca90 ha scritto:
Darkangel ha scritto:Ma se la prossima settimana ritorna a nevicare in medio oriente, come si puo parlare di VP chiuso???
Perché il VP chiuso non è un cerchio perfetto ma subisce comunque una debole impronta d’onda.
....che guarda caso a noi va sempre male..!!🤔
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Iniestas prova a farti questa domanda, se da giugno ad agosto piove spesso e volentieri con pochissime giornate stabili e poi ti fa una settimana bella a settembre hai salvato la stagione estiva? La +20 ha gli stessi effetti al 30 luglio e al 15 settembre?

Finitela di vendere fumo, di storpiare questa materia coi calendari astronomici, col voler spacciare un ipotetica nevicata al dieci marzo come salva inverno.

Venisse una invernata al piano a marzo sarebbe una emozione senza alcun dubbio ma l'inverno stagione avrebbe fallito senza se e senza ma.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Iniestas prova a farti questa domanda, se da giugno ad agosto piove spesso e volentieri con pochissime giornate stabili e poi ti fa una settimana bella a settembre hai salvato la stagione estiva? La +20 ha gli stessi effetti al 30 luglio e al 15 settembre?

Finitela di vendere fumo, di storpiare questa materia coi calendari astronomici, col voler spacciare un ipotetica nevicata al dieci marzo come salva inverno.

Venisse una invernata al piano a marzo sarebbe una emozione senza alcun dubbio ma l'inverno stagione avrebbe fallito senza se e senza ma.
Sarebbe tutto giusto, ma iniestas non ha parlato di nevicate salva stagione...
milesdomini
Messaggi: 412
Iscritto il: mer feb 16, 2011 6:25 pm
Località: Valdinievole (PT)

Messaggio da milesdomini »

neve a 0 gradi ha scritto:
Darkangel ha scritto:Ma se la prossima settimana ritorna a nevicare in medio oriente, come si puo parlare di VP chiuso???
Sono circolazione secondarie secondarie quelle.. Ma appunto non è detto che se qualcosa si inceppa possa cambiare anche qua, anche se molto difficile.. Oggi vedendo le carte sono più ottimista.
Di fatti in queste ore e nelle prossime nevicherà in maniera copiosa anche in Spagna, zona centro meridionale, dai 500/600 in sù.
Ma rimangono episodi isolati e circoscritti. Per condizionamenti estesi c'è bisogno che il vortice polare TROPOSFERICO allenti un pochino le maglie e ci regali qualche ondulazione importante (senza queste, neanche le circolazioni secondarie si possono attivare)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Robertino ha scritto: Ciao Dersu, si certo intendevo 2019, ultimo mese controtendenza, con sottomedia termico e surplus pulivo contemporaneamente
Se febbraio dovesse trascorrere come gennaio scoppierebbe con un mese d'anticipo la stagione primaverile quindi se dovesse andare come dici te un marzo sottomedia come lo scorso maggio farebbe danni enormi
Intanto non mi sembra di aver scritto che mi auguro il marzo gelido, seconda cosa invece tre mesi di non inverno non fanno danni enormi?
Assurdo, quindi i mesi senza precipitazioni non dobbiamo recuperarli sennò inizia il mantra dei danni
Io spero invece in una primavera e soprattutto estate fresca e piovosa per tamponare i danni dell'assenza di riserve idriche.
Purtroppo penso che non ogni anno c'é un Maggio 2019 a salvarci!
In questa situazione anche un'estate clemente rispetto alle ultime 5 potrebbe far danni
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Tipo questa
anziché il 25 febbraio arrivasse il 2 marzo
quali sarebbero le differenze sostanziali?
Per me nessuna,
Immagine
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:Iniestas prova a farti questa domanda, se da giugno ad agosto piove spesso e volentieri con pochissime giornate stabili e poi ti fa una settimana bella a settembre hai salvato la stagione estiva? La +20 ha gli stessi effetti al 30 luglio e al 15 settembre?

Finitela di vendere fumo, di storpiare questa materia coi calendari astronomici, col voler spacciare un ipotetica nevicata al dieci marzo come salva inverno.

Venisse una invernata al piano a marzo sarebbe una emozione senza alcun dubbio ma l'inverno stagione avrebbe fallito senza se e senza ma.
che paragone, in estate da giugno ad agosto a parte l'anno senza estate secoli addietro , un predominio di piogge sul bel tempo non é mai esistito, al contrario avere mesi interi stabili di inverno é accaduto spessissimo, se dovesse accadere una botta fredda i primi di marzo dopo aver avuto un'inverno orribile nn salva di certo una stagione, ma siccome ci stiamo abituando a vivere di episodi sempre piu isolati, sarebbe ben accetta
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino

Io non lavoro al cnr e quindi non mi interessa aggiornare L almanacco
Se arriva una nevicata a inizio Marzo lascio al cnr stabilire se ha salvato o no L inverno
Di sicuro però avrà reso meno inutile il tempo che dedico a questa passione
Ti piace di più così ?😀
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Robertino ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Robertino ha scritto: Ciao Dersu, si certo intendevo 2019, ultimo mese controtendenza, con sottomedia termico e surplus pulivo contemporaneamente
Se febbraio dovesse trascorrere come gennaio scoppierebbe con un mese d'anticipo la stagione primaverile quindi se dovesse andare come dici te un marzo sottomedia come lo scorso maggio farebbe danni enormi
Intanto non mi sembra di aver scritto che mi auguro il marzo gelido, seconda cosa invece tre mesi di non inverno non fanno danni enormi?
Assurdo, quindi i mesi senza precipitazioni non dobbiamo recuperarli sennò inizia il mantra dei danni
Evidentemente non mi sono spiegato bene,certo che fa danni anche un non inverno ma io ho detto che se continuiamo così per un altro mese ci proiettiamo già in primavera e quindi per la natura un episodio tardivo di freddo avrebbe conseguenze molto gravi....
Non ho mica detto che ti auguri un marzo gelido ho semplicemente detto che se la tua ipotesi si verificherà sarà un bel problema,poi il clima per fortuna fa quel che vuole e se arriverà un ondata di freddo tardiva ce la prenderemo comunque ma sarebbe meglio che si verificasse al massimo entro la prima decade di marzo perché poi dopo si può solo parlare di colpi di coda che nulla hanno a che vedere con l'inverno
Bloccato