Nowcasting 28-30 Centro-Sud

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Lupo Silano ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Mi sembra non stia andando benissimo.
Percezione sbagliata?
In caso cosa sta influendo in negativo?
. Ciao amico qui siamo finora in linea con le previsioni. Nevica con sfuriatine balcaniche sulla Sila ed ancora ne è prevista nelle prossime ore. La Sila per la sua posizione riceve precipitazioni da tutti e quattro i versanti. Questa odierna è la classica configurazione che se entra un po’ più ad ovest con 5 millimetri a Cosenza e sul Tirreno in Sila fa oltre un metro. In questo caso invece ombra pluvio su Cosenza e Tirreno e piccoli blizzard sulla Sila e sul pollino versante est con accumuli più contenuti. Comunque come al solito la Sila si distingue. Paesaggi fiabeschi. Tra i pochi luoghi innevati della penisola italiana. Saluti
Alpi a parte lupo non esagerare 👍
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Intanto qua in un contesto inesorabilmente secco è attivo un forte vento da nord-est che accentua la sensazione di freddo.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

gemi65 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Mi sembra non stia andando benissimo.
Percezione sbagliata?
In caso cosa sta influendo in negativo?
. Ciao amico qui siamo finora in linea con le previsioni. Nevica con sfuriatine balcaniche sulla Sila ed ancora ne è prevista nelle prossime ore. La Sila per la sua posizione riceve precipitazioni da tutti e quattro i versanti. Questa odierna è la classica configurazione che se entra un po’ più ad ovest con 5 millimetri a Cosenza e sul Tirreno in Sila fa oltre un metro. In questo caso invece ombra pluvio su Cosenza e Tirreno e piccoli blizzard sulla Sila e sul pollino versante est con accumuli più contenuti. Comunque come al solito la Sila si distingue. Paesaggi fiabeschi. Tra i pochi luoghi innevati della penisola italiana. Saluti
Alpi a parte lupo non esagerare 👍
. Collega ciao infatti ho detto penisola che non comprende le Alpi 😜 diciamo da Bologna in giù cioè tutto L’appennino.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Lupo Silano ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:. Ciao amico qui siamo finora in linea con le previsioni. Nevica con sfuriatine balcaniche sulla Sila ed ancora ne è prevista nelle prossime ore. La Sila per la sua posizione riceve precipitazioni da tutti e quattro i versanti. Questa odierna è la classica configurazione che se entra un po’ più ad ovest con 5 millimetri a Cosenza e sul Tirreno in Sila fa oltre un metro. In questo caso invece ombra pluvio su Cosenza e Tirreno e piccoli blizzard sulla Sila e sul pollino versante est con accumuli più contenuti. Comunque come al solito la Sila si distingue. Paesaggi fiabeschi. Tra i pochi luoghi innevati della penisola italiana. Saluti
Alpi a parte lupo non esagerare 👍
. Collega ciao infatti ho detto penisola che non comprende le Alpi 😜 diciamo da Bologna in giù cioè tutto L’appennino.
Immagine
Ovviamente non è vero niente
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ducaneve ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
gemi65 ha scritto: Alpi a parte lupo non esagerare 👍
. Collega ciao infatti ho detto penisola che non comprende le Alpi 😜 diciamo da Bologna in giù cioè tutto L’appennino.
Immagine
Ovviamente non è vero niente
. Hai postato la mappa. Ma sai dove si trova la Sila??? E poi cosa altro non sarebbe vero???
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Lupo Silano ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:. Collega ciao infatti ho detto penisola che non comprende le Alpi 😜 diciamo da Bologna in giù cioè tutto L’appennino.
Immagine
Ovviamente non è vero niente
. Hai postato la mappa. Ma sai dove si trova la Sila??? E poi cosa altro non sarebbe vero???
Storia già sentita lupo, non vivi in un'isola felice.Non per darti contro ma anche io e duca abitiamo in posti dove la neve ce la butta eccome e le mappe lasciano il tempo che trovano negli ultimi anni credo di aver accumulato più neve io che sulla sila, con rispetto e stima buona domenica
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
ducaneve ha scritto: Immagine
Ovviamente non è vero niente
. Hai postato la mappa. Ma sai dove si trova la Sila??? E poi cosa altro non sarebbe vero???
Storia già sentita lupo, non vivi in un'isola felice.Non per darti contro ma anche io e duca abitiamo in posti dove la neve ce la butta eccome e le mappe lasciano il tempo che trovano negli ultimi anni credo di aver accumulato più neve io che sulla sila, con rispetto e stima buona domenica
. Non ho mai messo in dubbio che tu viva in un posto molto nevoso ma il problema è ducaneve che non so cosa vuole. Se le mappe e le webcam dicono che in Sila nevica molto perché non dirlo? Se oggi da me c’è neve e da te di meno che problema c’è??? Per essere così a sud e così bassa la Sila e estremamente nevosa. Puoi dire il contrario? Le mappe sulla durata del manto e la nevosità dicono questo. Le webcam pure.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

acri
Immagine
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Lupo Silano ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:. Hai postato la mappa. Ma sai dove si trova la Sila??? E poi cosa altro non sarebbe vero???
Storia già sentita lupo, non vivi in un'isola felice.Non per darti contro ma anche io e duca abitiamo in posti dove la neve ce la butta eccome e le mappe lasciano il tempo che trovano negli ultimi anni credo di aver accumulato più neve io che sulla sila, con rispetto e stima buona domenica
. Non ho mai messo in dubbio che tu viva in un posto molto nevoso ma il problema è ducaneve che non so cosa vuole. Se le mappe e le webcam dicono che in Sila nevica molto perché non dirlo? Se oggi da me c’è neve e da te di meno che problema c’è??? Per essere così a sud e così bassa la Sila e estremamente nevosa. Puoi dire il contrario? Le mappe sulla durata del manto e la nevosità dicono questo. Le webcam pure.
nessuno discute che la sila non sia un posto dove nevichi molto ma diciamo che non fa tanta neve alle quote basse come le nostre, detto questo ovvio che oggi c'è neve sulla sila e qui no l'entrata è stata molto più bassa e noi non rientravamo nei giochi!con questo ti auguro una buona domenica e goditi la neve :D
murgiasnow
Messaggi: 1667
Iscritto il: mar feb 07, 2012 10:05 am
Località: Spinazzola-BT / Pescara

Messaggio da murgiasnow »

Riprendono le precipitazioni sulla Murgia.. Sono in viaggio verso Gravina ed è acqua mista a neve sui 350
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto: Storia già sentita lupo, non vivi in un'isola felice.Non per darti contro ma anche io e duca abitiamo in posti dove la neve ce la butta eccome e le mappe lasciano il tempo che trovano negli ultimi anni credo di aver accumulato più neve io che sulla sila, con rispetto e stima buona domenica
. Non ho mai messo in dubbio che tu viva in un posto molto nevoso ma il problema è ducaneve che non so cosa vuole. Se le mappe e le webcam dicono che in Sila nevica molto perché non dirlo? Se oggi da me c’è neve e da te di meno che problema c’è??? Per essere così a sud e così bassa la Sila e estremamente nevosa. Puoi dire il contrario? Le mappe sulla durata del manto e la nevosità dicono questo. Le webcam pure.
nessuno discute che la sila non sia un posto dove nevichi molto ma diciamo che non fa tanta neve alle quote basse come le nostre, detto questo ovvio che oggi c'è neve sulla sila e qui no l'entrata è stata molto più bassa e noi non rientravamo nei giochi!con questo ti auguro una buona domenica e goditi la neve :D
. Ho sempre detto che i blizzard marchigiani sono spettacolari. Però li fa anche da me. Penso che vista la posizione geografica sia un fenomeno raro e da sottolineare. Buona neve prossima anche a te! Questa di ora è solo uno spuntino. Balcanico con temperature toste ma seccuccio...
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

Buongiorno, faccio un resoconto di immagini relative a ieri e stanotte per questo passaggio invernale davvero niente male.

Partiamo da Potenza, accumulo che supera i 10cm.

Immagine

Immagine

Immagine

Anzi (PZ), anche qui accumulo ingente.

Immagine

Rotondella (MT)

Immagine

Monteleone di Puglia

Immagine

Neve con accumulo anche a Faeto, Monti Dauni e altre varie zone di Puglia e Basilicata.

Faeto

Immagine

Barese e Salento colpite da intense nevicate coreografiche di neve mista e neve tonda che hanno imbiancato auto e strade. Solo pochissimi comuni sono rimasti a secco.

Brindisi

Immagine

Varie foto di comuni del basso Salento

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
murgiasnow
Messaggi: 1667
Iscritto il: mar feb 07, 2012 10:05 am
Località: Spinazzola-BT / Pescara

Messaggio da murgiasnow »

Sono ad Altamura sotto una bella nevicata bagnata e splatters, quota neve sui 450
Bari nevosa
Messaggi: 320
Iscritto il: gio dic 20, 2018 2:43 pm
Località: Bari

Messaggio da Bari nevosa »

Si infatti è andata meglio del previsto. ..perfino molte zone costiere come la mia hanno visto rovesci di splatters e imbiancate varie ...se consideriamo il sopramedia la mancanza di minimi e l isoterma ci è andata di lusso...peccato sia finita già. ..monitoriamo l Epifania
Rispondi