(S)nowcasting CentroNord 11/13 dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Gran bella mattinata! dalle 06 alle 09 inizio dei fenomeni alternati tra neve debole e debolissima , dopodiche intensificazione delle prp fino alle 13 circa, con altalenanti momenti di neve moderata/forte, accumuli irrisori 1/2 cm su tutto tranne che strade che sono rimaste sempre per lo piu pulite, il bello è stata la qualità della neve fantastica, nei momenti moderati fiocconi immensi perfetti , secchi (in quei momenti attaccava dappertutto anche sul bagnato della strada) , sempre leggerissimi dalle 9 a fine evento , beh durato poco ma bello da vivere specialmente con l'andazzo degli ultimi tempi, ora coperto parzialmente dopo svaruate schiarite pomeridiane con t di 1.5 (max 2.4 alle 13:30 ) , min 0.1
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Giornata interessante ma con un po' di tristezza:perchè mi ha fatto ricordare il 2008-2009 :io avevo 6 anni:mi ticordo come anche allora c'erano tante perturbazioni a Dicembre ma nevicò secco senza pioggia dall'inizio alla fine: la prima volta che non passò il pulmino per neve facevo prima elementare :la sera prima guardavo il cielo con mio padre ed ero preoccupato perchè c'erano le stelle mi ricordo che gli continuavo a chiedere cone mai le nuvole non arrivavano perchè doveva nevicare. verso le 11 vidi delle nuvole filamentose che coprivano le stelle (c'erano -4 gradi)e poi mio padre mi svegliò verso le 2 e mi fece vedere che non si vedevano più le stelle e la mattina dopo mi alzavo con 15 cm di bianco al suolo scrutando dalle fessure delle finestre aancora chiuse
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

apprendista cumulo02 ha scritto:Giornata interessante ma con un po' di tristezza:perchè mi ha fatto ricordare il 2008-2009 :io avevo 6 anni:mi ticordo come anche allora c'erano tante perturbazioni a Dicembre ma nevicò secco senza pioggia dall'inizio alla fine: la prima volta che non passò il pulmino per neve facevo prima elementare :la sera prima guardavo il cielo con mio padre ed ero preoccupato perchè c'erano le stelle mi ricordo che gli continuavo a chiedere cone mai le nuvole non arrivavano perchè doveva nevicare. verso le 11 vidi delle nuvole filamentose che coprivano le stelle (c'erano -4 gradi)e poi mio padre mi svegliò verso le 2 e mi fece vedere che non si vedevano più le stelle e la mattina dopo mi alzavo con 15 cm di bianco al suolo scrutando dalle fessure delle finestre aancora chiuse
I Buonasera!!!Bene e bello così.I quando mi alzavo all'epoca pioggia e bora stop!!!Molto meglio tu :wink: (Oggi stesse giornata).
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Dati di oggi:
Cm cumulati:0,2-?1 prima di mezzogiorno alla scuola di mio fratello in paese 206m(poi sciolti)
Cm cumulati sopra Soglio(320 metri):4
Collina di Albugnano:bianca dai 350 metri in sù verso le 15:00
Eventi osservati:ad Asti pioggia mista neve alle 9 e rovescio di neve bagnata alle 11
Attuale:-0.9 °C in minima massima +3.4°C verso le 15:30
Ultima modifica di apprendista cumulo02 il ven dic 13, 2019 7:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Estremo Nordest ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:Giornata interessante ma con un po' di tristezza:perchè mi ha fatto ricordare il 2008-2009 :io avevo 6 anni:mi ticordo come anche allora c'erano tante perturbazioni a Dicembre ma nevicò secco senza pioggia dall'inizio alla fine: la prima volta che non passò il pulmino per neve facevo prima elementare :la sera prima guardavo il cielo con mio padre ed ero preoccupato perchè c'erano le stelle mi ricordo che gli continuavo a chiedere cone mai le nuvole non arrivavano perchè doveva nevicare. verso le 11 vidi delle nuvole filamentose che coprivano le stelle (c'erano -4 gradi)e poi mio padre mi svegliò verso le 2 e mi fece vedere che non si vedevano più le stelle e la mattina dopo mi alzavo con 15 cm di bianco al suolo scrutando dalle fessure delle finestre aancora chiuse
I Buonasera!!!Bene e bello così.I quando mi alzavo all'epoca pioggia e bora stop!!!Molto meglio tu :wink: (Oggi stesse giornata).
una volta era normale assistere ad una nevicata da 30 cm ogni inverno ed una a novembre di 2-10 cm e da voi magari una da 5-10 cm (ancora di più all'epoca di mio nonnetto quando la neve rimaneva ammucchiata ai lati delle strade e nei prati spesso fino a Marzo)adesso se va bene ci fa il contentello di 10-15 cm a Febbraio, oltretutto bagnato e che si scioglie subito il giorno dopo e guai a fare una nevicata decente a Novembre e Dicembre (ed ancora peggio a Natale)da quando sono nato non ho mai visto nevicare nè alla vigilia e nè il giorno di Natale (come fanno vedere sempre in tv)ed avrò passato un solo Natale con la neve per terra se mi ricordo,anche se ho 17 anni sono ben poco fiducioso di poter vedere un Natale con la neve entro la fine dell'università :cry:
ellegi
Messaggi: 1371
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:04 pm
Località: val susa

Messaggio da ellegi »

apprendista cumulo02 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:Giornata interessante ma con un po' di tristezza:perchè mi ha fatto ricordare il 2008-2009 :io avevo 6 anni:mi ticordo come anche allora c'erano tante perturbazioni a Dicembre ma nevicò secco senza pioggia dall'inizio alla fine: la prima volta che non passò il pulmino per neve facevo prima elementare :la sera prima guardavo il cielo con mio padre ed ero preoccupato perchè c'erano le stelle mi ricordo che gli continuavo a chiedere cone mai le nuvole non arrivavano perchè doveva nevicare. verso le 11 vidi delle nuvole filamentose che coprivano le stelle (c'erano -4 gradi)e poi mio padre mi svegliò verso le 2 e mi fece vedere che non si vedevano più le stelle e la mattina dopo mi alzavo con 15 cm di bianco al suolo scrutando dalle fessure delle finestre aancora chiuse
I Buonasera!!!Bene e bello così.I quando mi alzavo all'epoca pioggia e bora stop!!!Molto meglio tu :wink: (Oggi stesse giornata).
una volta era normale assistere ad una nevicata da 30 cm ogni inverno ed una a novembre di 2-10 cm e da voi magari una da 5-10 cm (ancora di più all'epoca di mio nonnetto quando la neve rimaneva ammucchiata ai lati delle strade e nei prati spesso fino a Marzo)adesso se va bene ci fa il contentello di 10-15 cm a Febbraio, oltretutto bagnato e che si scioglie subito il giorno dopo e guai a fare una nevicata decente a Novembre e Dicembre (ed ancora peggio a Natale)da quando sono nato non ho mai visto nevicare nè alla vigilia e nè il giorno di Natale (come fanno vedere sempre in tv)ed avrò passato un solo Natale con la neve per terra se mi ricordo,anche se ho 17 anni sono ben poco fiducioso di poter vedere un Natale con la neve entro la fine dell'università :cry:
sei giovane...e puoi osare....asseconda le tue emozioni...vai a vivere in un posto che soddisfi i tuoi desideri..... per esempio nel nord europa dove anche le condizioni di vita e professionali possono offrire molte più soddisfazioni che non nel nostro Bel Paese
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:Gran bella mattinata! dalle 06 alle 09 inizio dei fenomeni alternati tra neve debole e debolissima , dopodiche intensificazione delle prp fino alle 13 circa, con altalenanti momenti di neve moderata/forte, accumuli irrisori 1/2 cm su tutto tranne che strade che sono rimaste sempre per lo piu pulite, il bello è stata la qualità della neve fantastica, nei momenti moderati fiocconi immensi perfetti , secchi (in quei momenti attaccava dappertutto anche sul bagnato della strada) , sempre leggerissimi dalle 9 a fine evento , beh durato poco ma bello da vivere specialmente con l'andazzo degli ultimi tempi, ora coperto parzialmente dopo svaruate schiarite pomeridiane con t di 1.5 (max 2.4 alle 13:30 ) , min 0.1
Buonasera Cold,qui nevicata breve ma intensa,5 cm nel momento di massimo accumulo,davvero bello da vedere,da settimana prossima si torna indietro di un mese,chissa quando rivedremo la dama...
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

apprendista cumulo02 ha scritto:Dati di oggi:
Cm cumulati:0,2-?1 prima di mezzogiorno alla scuola di mio fratello in paese 206m(poi sciolti)
Cm cumulati sopra Soglio(320 metri):4
Collina di Albugnano:bianca dai 350 metri in sù verso le 15:00
Eventi osservati:ad Asti pioggia mista neve alle 9 e rovescio di neve bagnata alle 11
Attuale:-0.9 °C in minima massima +3.4°C verso le 15:30
Analisi perfetta,qui neve in gran parte già sciolta,colline ancora belle bianche dai 400 metri in su
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Io direi di chiudere questo td, tanto il nowcasting è finito, no??
Ultima modifica di Viva le dolomiti il ven dic 13, 2019 9:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Gran bella mattinata! dalle 06 alle 09 inizio dei fenomeni alternati tra neve debole e debolissima , dopodiche intensificazione delle prp fino alle 13 circa, con altalenanti momenti di neve moderata/forte, accumuli irrisori 1/2 cm su tutto tranne che strade che sono rimaste sempre per lo piu pulite, il bello è stata la qualità della neve fantastica, nei momenti moderati fiocconi immensi perfetti , secchi (in quei momenti attaccava dappertutto anche sul bagnato della strada) , sempre leggerissimi dalle 9 a fine evento , beh durato poco ma bello da vivere specialmente con l'andazzo degli ultimi tempi, ora coperto parzialmente dopo svaruate schiarite pomeridiane con t di 1.5 (max 2.4 alle 13:30 ) , min 0.1
Buonasera Cold,qui nevicata breve ma intensa,5 cm nel momento di massimo accumulo,davvero bello da vedere,da settimana prossima si torna indietro di un mese,chissa quando rivedremo la dama...
Buonasera Simo , si diciamo tranne gli accumuli variabili nelle zone , il range temporale a quanto ho visto è stato piu o meno simile, si l'importante è trarre piacere in ogni caso, non sempre anzi...si puo avere una nevicata con accumulo importante o prp reiterate per un giorno o piu... ci si accontenta e vedere dei momenti di intensità come stamattina non è poco secondo me e per come mi piace la neve e l'inverno in generale...per il futuro non so di certo ci sarà una breve pausa nel we, e poi un avvenzione da ovest con pioggie importanti da tenere sotto focus in settimana, per il dopo ancora non so come possa andare... inoltre non sono cosi esperto..ma credo che c'è tutto il tempo per ribaltini o ribaltoni...nel senso non è che sicuramente accadano ma la possibilità concreta c'è ancora...vediamo i modelli come si instraderanno :)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Viva le dolomiti ha scritto:Io direi di chiudere questo td, tanto il nowcasting è finito
si ok... però casomai ci si sta scambiando commenti tra chi durante la giornata non ha avuto modo di confrontarsi... meglio che inquinare il live... che gia di suo spesso e volentieri è "claudicante".... cmq io rispondendo a Simo ho finito , buonaserata a tutti ;) :)
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Cielo sereno Temp +0,3 strade ghiacciate prestare attenzione
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Qua temperature in fortissima e vertiginosa salita, 4,9 gradi, 2 gradi in mezz'ora ma che diavolo sta succedendo???? :evil:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Viva le dolomiti ha scritto:Qua temperature in fortissima e vertiginosa salita, 4,9 gradi, 2 gradi in mezz'ora ma che diavolo sta succedendo???? :evil:
Sta entrando il fohn,qui passati dagli 0 gradi di un ora fa ai 3 attuali con umidità in crollo
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Gran bella mattinata! dalle 06 alle 09 inizio dei fenomeni alternati tra neve debole e debolissima , dopodiche intensificazione delle prp fino alle 13 circa, con altalenanti momenti di neve moderata/forte, accumuli irrisori 1/2 cm su tutto tranne che strade che sono rimaste sempre per lo piu pulite, il bello è stata la qualità della neve fantastica, nei momenti moderati fiocconi immensi perfetti , secchi (in quei momenti attaccava dappertutto anche sul bagnato della strada) , sempre leggerissimi dalle 9 a fine evento , beh durato poco ma bello da vivere specialmente con l'andazzo degli ultimi tempi, ora coperto parzialmente dopo svaruate schiarite pomeridiane con t di 1.5 (max 2.4 alle 13:30 ) , min 0.1
Buonasera Cold,qui nevicata breve ma intensa,5 cm nel momento di massimo accumulo,davvero bello da vedere,da settimana prossima si torna indietro di un mese,chissa quando rivedremo la dama...
Buonasera Simo , si diciamo tranne gli accumuli variabili nelle zone , il range temporale a quanto ho visto è stato piu o meno simile, si l'importante è trarre piacere in ogni caso, non sempre anzi...si puo avere una nevicata con accumulo importante o prp reiterate per un giorno o piu... ci si accontenta e vedere dei momenti di intensità come stamattina non è poco secondo me e per come mi piace la neve e l'inverno in generale...per il futuro non so di certo ci sarà una breve pausa nel we, e poi un avvenzione da ovest con pioggie importanti da tenere sotto focus in settimana, per il dopo ancora non so come possa andare... inoltre non sono cosi esperto..ma credo che c'è tutto il tempo per ribaltini o ribaltoni...nel senso non è che sicuramente accadano ma la possibilità concreta c'è ancora...vediamo i modelli come si instraderanno :)
Esatto dobbiamo goderci i momenti anche se brevi,per il futuro non so ad oggi come ho scritto sul live non sono ottimista ma sarei felice di essere smentito...
Bloccato