monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Fischia la tramontana nella notte e il generale inverno bussa alle porte di Roma

occhio alle prossime due minime con l'isoterma di -1 in parte del Lazio

in particolare la minima di venerdì mattina interessante se sarà sfruttata l'inversione termica con la nuvolosità che dovrebbe arrivare solo dopo l'alba

giornata di pioggia tosta, con aria umida in sovrascorrimento su cuscino freddo

poi si tornerà a temperatura da primi di novembre

intanto nel long di scorgono prospettive invernale inedite, scand+ figura sempre insidiosa ad alto potenziale ma anche ad alto tasso di fregatura (buco sopra e tutto agganciato dai cicloni centro europei)

si vedrà :D
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Prima nottata simil-invernale, qui da me prima brinata sui prati e sottile velo di ghiaccio sui tetti delle auto.

l'AM segna "solo" +6 a RM Urbe
+4 a Ciampino
+7 a Fiumicino
mi sembrano valori un po' alti in effetti.

Domani e venerdì giornate piuttosto fredde da vero Dicembre prima dell'impennata dei valori.
Poi per il resto... il rischio di passare l'ennesimo Natale anonimo a vedere i modelli ci sta anche quest'anno, speriamo almeno non sia egiziano (cit. :D )
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

erboss ha scritto:Prima nottata simil-invernale, qui da me prima brinata sui prati e sottile velo di ghiaccio sui tetti delle auto.

l'AM segna "solo" +6 a RM Urbe
+4 a Ciampino
+7 a Fiumicino
mi sembrano valori un po' alti in effetti.

Domani e venerdì giornate piuttosto fredde da vero Dicembre prima dell'impennata dei valori.
Poi per il resto... il rischio di passare l'ennesimo Natale anonimo a vedere i modelli ci sta anche quest'anno, speriamo almeno non sia egiziano (cit. :D )
il vero problema delle minime a Roma è che avete avuto un mese di cielo nuvoloso e pioggia e quasi mai cielo sereno
col cielo sereno sicuramente parlereste di altre minime
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

erboss ha scritto:Prima nottata simil-invernale, qui da me prima brinata sui prati e sottile velo di ghiaccio sui tetti delle auto.

l'AM segna "solo" +6 a RM Urbe
+4 a Ciampino
+7 a Fiumicino
mi sembrano valori un po' alti in effetti.

Domani e venerdì giornate piuttosto fredde da vero Dicembre prima dell'impennata dei valori.
Poi per il resto... il rischio di passare l'ennesimo Natale anonimo a vedere i modelli ci sta anche quest'anno, speriamo almeno non sia egiziano (cit. :D )
ciao erboss

ti posso dire che le stazioni di monitoraggio amatoriali segnano tutte più o meno quei valori, quella più vicina a casa mia ha segnato 6.4 gradi

per quanto riguarda il discorso di salento. tutto è collegato al discorso delle sinottiche bloccate esasperate, con quel blocco ad est e le lp che non avanzavano i richiami caldo umidi sono stati continui, le sole sinottiche però non giustificano i livelli di anomalia e cioè, 30 anni fa con la stessa sinottica si avevano almeno 1 grado in meno di anomalia perchè c'era più dinamicità di ora e di conseguenza duravava meno la sinottica atta a portare quel sopramedia e tutto ciò si risollega sempre al gw che non va inteso come picco ma come costanza del sopramedia
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

erboss ha scritto:Prima nottata simil-invernale, qui da me prima brinata sui prati e sottile velo di ghiaccio sui tetti delle auto.

l'AM segna "solo" +6 a RM Urbe
+4 a Ciampino
+7 a Fiumicino
mi sembrano valori un po' alti in effetti.

Domani e venerdì giornate piuttosto fredde da vero Dicembre prima dell'impennata dei valori.
Poi per il resto... il rischio di passare l'ennesimo Natale anonimo a vedere i modelli ci sta anche quest'anno, speriamo almeno non sia egiziano (cit. :D )
Buongiorno Ebross!!!mMai avuto brinate con temperature simili nelle mie parti... Vedi ieri con minima +1.3°.Oggi altra storia ma si era ben sotto zero.Buona Giornata. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

la notte scorsa la tramontana ha rimescolato gli strati d'aria
ciò spiega le temperatura minima "altina" che sembra incoerente con al sensazione di freddo mattutino (che però risente del wind chill e del ricambio d'aria)

la minima della prossima notte e quella di venerdì (sempre che la nuvolosità non anticipi all'alba) daranno una esatta misura del deposito freddo
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

guarda in effetti io faccio poco testo con le minime cittadine in quanto mi trovo praticamente in campagna poco sotto Grottaferrata
E' solo che lo scarto mi è sembrato notevole
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

erboss ha scritto:guarda in effetti io faccio poco testo con le minime cittadine in quanto mi trovo praticamente in campagna poco sotto Grottaferrata
E' solo che lo scarto mi è sembrato notevole
Ciao!Da Dove abito a dove lavoro sono 25km. (Lavoro vicinissimo al mare) Oggo -1.6° casa / Lavoro +5/+6° probabilmente uguale da voi.Scusa ot!Ciao. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, mi ricollego al giusto ragionamento di Freddopungente completandolo con altri dati, dunque ad oggi grosso modo sappiamo che che tra la 61/90 e la 81/2010 l'incremento è di circa 1,5 gradi, esistono già delle simulazioni per la nuova media trentennale che sarà attiva tra un anno, la 91/2020, in effetti manca solo dicembre 2019 e tutto l'anno 2020 per avere i calcoli precisi. Comunque dicevo esistono già delle simulazioni per cui dalla già caldofila 81/2010 alla 91/2020 si registrerà un ulteriore incremento quantificabile ad oggi in 0,8 gradi per cui alla fine della fiera tra la 61/90 e la 91/2020 l'incremento in soli trenta anni sarà di quasi 2,5 gradi. E' evidente che un simile aumento termico in "soli" trenta anni non ha riscontri nel passato recente, ed è anche evidente che in un paese dal clima teoricamente temperato come il nostro aggiungere 2,5 gradi significa riscrivere i manuali meteo, significa che l'estate da calda diventa torrida, significa che l'inverno già di per se non gelido diventa molto mite, e significa quasi annientare le stagioni di mezzo, ossia primavera e autunno, e fateci infatti caso come ormai sempre più spesso settembre e maggio siano mesi praticamente estivi, con qualche rarissima ormai eccezione.
Signori fate uno sforzo, negare non serve a nessuno e può solo ritardare la presa di coscienza della realtà, stiamo vivendo una trasformazione climatica così veloce che non ha precedenti negli ultimi due secoli, c'è lo zampino umano in tutto ciò? a ognuno la sua risposta....
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

erboss ha scritto:Prima nottata simil-invernale, qui da me prima brinata sui prati e sottile velo di ghiaccio sui tetti delle auto.

l'AM segna "solo" +6 a RM Urbe
+4 a Ciampino
+7 a Fiumicino
mi sembrano valori un po' alti in effetti.

Domani e venerdì giornate piuttosto fredde da vero Dicembre prima dell'impennata dei valori.
Poi per il resto... il rischio di passare l'ennesimo Natale anonimo a vedere i modelli ci sta anche quest'anno, speriamo almeno non sia egiziano (cit. :D )
Credo che, come avviene spesso con irruzioni di tramontana deboli, all'inizio ci sia stato un minimo effetto favonico.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Gorky Park ha scritto:
erboss ha scritto:Prima nottata simil-invernale, qui da me prima brinata sui prati e sottile velo di ghiaccio sui tetti delle auto.

l'AM segna "solo" +6 a RM Urbe
+4 a Ciampino
+7 a Fiumicino
mi sembrano valori un po' alti in effetti.

Domani e venerdì giornate piuttosto fredde da vero Dicembre prima dell'impennata dei valori.
Poi per il resto... il rischio di passare l'ennesimo Natale anonimo a vedere i modelli ci sta anche quest'anno, speriamo almeno non sia egiziano (cit. :D )
Credo che, come avviene spesso con irruzioni di tramontana deboli, all'inizio ci sia stato un minimo effetto favonico.
confermo, spesso capita cosi, stanotte si avvertirà finalmente il vero freddo da inversione post irruzione
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Confermo ,la tramontana a Urbe si presenta come vento in leggera caduta dalla valle del Tevere e quindi con lieve effetto favonico,mentre a Ciampino arriva dritto per dritto.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Temperatura alle ore 0100 in zona Eur di 4 gradi !penso che per domani mattina arriveremo a 2 gradi con cielo nuvoloso
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Copertura nuvolosa che ha alzato la temperatura mattutina, ma in nottata si è fatta la minima.
Si replica domani prima dell'arrivo della nuvolosità
Domani giornata campale con pioggia battente dalla tarda mattinata e pomeriggio.
Attenzione al vento in rotazione maestrale libeccio maestrale tra domani e sabato.

Poi mitezza ad oltranza.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

delusione per la minima, 3 4 gradi, non si butta niente di questi tempi ma speravo di fare meglio, di avvicinare lo 0 e andare in negativo da qualche parte.
Domani sarà nuvoloso quindi non credo ci possano essere speranze di migliorare il dato di oggi sulle minime, chissà se faremo una minima negativa a dicembre....le speranze vanno ormai in terza decade inoltrata
Bloccato