(S)nowcasting CentroNord 11/13 dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Fiero ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Simo98 ha scritto: Termiche perfette per piemonte e ovest lombardia e bel minimo sul piemonte :D
In teoria anche l'Emilia occidentale dovrebbero essere buone le termiche no?
-1/-2
L'avevo letto quello ma io intendevo che con quelle termiche in teoria se la colonna tiene dovrebbe fare una nevicata no?
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Nordovest
Immagine
Nordest
Questo sono gli accumuli nevosi secondo ECMWF 00
Vediamo se il 12 ha incrementato o dimuito
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Simo98 ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Ciao, si per venerdi la vedo meglio, vorrei capire la reale intensità delle prp cosi a breve capace che gfs non ci prende nel modo corretto, per stanotte/mattina mi preoccupa proprio se ci sono prp, la colonna è ottima ed anche con isoterme al limite se ci fossero moderate secondo me sarebbe neve...vediamo che succede :)
per Venerdi' anche io la vedo molto bene soprattutto perche' il minimo e' molto profondo e c'e' molto gradiente quindi gli eventuali rovesci sarebbero nevosi ovunque e dico che potrebbe formarsi un fronte piuttosto attivo (isoterme fino a -6 sull'emilia romagna tra -1 e -5 sul resto del nord),stanotte per emilia (pedemontana)possibili fino a 5-7 cm in pianura 2 cm bagnati in romagna interna,2 cm a Pavia e Milano,mista dal confine col veneto in la'(previsione mia ditemi se ci azzecco :D )
Previsione che si potrebbe avvicinare alla realtà secondo me
ritratto la previsione per Milano
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

apprendista cumulo02 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Per stanotte isoterme davvero risicate anche se la colonna d'aria è ottima,venerdì con precipitazioni moderate secondo me è neve su gran parte del nord
Ciao, si per venerdi la vedo meglio, vorrei capire la reale intensità delle prp cosi a breve capace che gfs non ci prende nel modo corretto, per stanotte/mattina mi preoccupa proprio se ci sono prp, la colonna è ottima ed anche con isoterme al limite se ci fossero moderate secondo me sarebbe neve...vediamo che succede :)
per Venerdi' anche io la vedo molto bene soprattutto perche' il minimo e' molto profondo e c'e' molto gradiente quindi gli eventuali rovesci sarebbero nevosi ovunque e dico che potrebbe formarsi un fronte piuttosto attivo (isoterme fino a -6 sull'emilia romagna tra -1 e -5 sul resto del nord),stanotte per emilia (pedemontana)possibili fino a 5-7 cm in pianura 2 cm bagnati in romagna interna,2 cm a Pavia e Milano,mista dal confine col veneto in la'(previsione mia ditemi se ci azzecco :D )
Guarda, se ci becchi vengo a conoscerti di persona :lol:
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Fiero ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:
Fiero ha scritto: Cecchino non sempre però fa delle buone previsioni ci sei sul gruppo telegram?
io non ho telegram pero' ho contattato i previsori e siamo in un gruppo what's app
Bello se ti va unisciti se hai voglia possiamo confrontrci siamo in pochi ad avere questa passione ed è bello condividerla con persone della stessa età.
Radar attivo da ovest vedremo!
Grazie dell'invito mi fa piacere!appena scarico telegram mi unisco.quello che dici e' vero :fino a poco tempo fa non conoscevo nessuno appassionato di meteorologia tranne un mio compagno di classe conosciuto lo scorso anno
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

COLD_73 ha scritto:a livello di prp questa credo che sia buona......

Immagine

anche le termiche non sono proprio malaccio (parlo per n/ovest lombardia - n/est piemonte )...

Immagine
bellissima 8) peccato che ci sia ancora incertezza sia riguardo al minimo che alle precipitazioni:gfs lo mette meno profondo con freddo concentrato sull'emilia-romagna ed isoterme piu' '"calde" ad ovest con effetto favonico sul piemonte ovest ,mentre appunto in questa mappa ci sono 2 zone di freddo:una tra centro-nord est piemonte e nord ovest lombardia e l'altra al NE
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

infatti ... ecmwf migliore di gfs ... ancora incertezza moderata direi... vedremo tra poco come realmente andrà ;)
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!!!Naturalmente qua niente Neve,per i prossimi due giorni.Attualmente Cielo Stellato 0°
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Nordovest
Immagine
Nordest
Questo sono gli accumuli nevosi secondo ECMWF 00
Vediamo se il 12 ha incrementato o dimuito
Più o meno ha confermato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ecmwf ancora devono uscire le ens no ?? solo ufficiale per ora che piu o meno si sembra in linea con il run precedente.... gia sono disponibili gli accumuli delle prp del 12 ?
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

COLD_73 ha scritto:ecmwf ancora devono uscire le ens no ?? solo ufficiale per ora che piu o meno si sembra in linea con il run precedente.... gia sono disponibili gli accumuli delle prp del 12 ?

Quelli su windy escono alle 21:01/21:03
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:temp 3.4 dp 0.1 ur 79% (mmmm non mi piace mica tanto...)
per ora come detto , parlando della mia zona ovviamente, non mi piace , temp stabile a 3.4 dp aumentato a 0.4 e anche ur aumentata a 81%, cosi non si va da nessuna parte ;)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Viva le dolomiti ha scritto:
COLD_73 ha scritto:ecmwf ancora devono uscire le ens no ?? solo ufficiale per ora che piu o meno si sembra in linea con il run precedente.... gia sono disponibili gli accumuli delle prp del 12 ?

Quelli su windy escono alle 21:01/21:03
grazie !!
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

per il 13 ens che confermano quanto visto dall'ufficiale..

Immagine

Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Qui attualmente +2,3° dp -0,5° dal radar precipitazioni già attive però realmente non sta facendo nulla :?: :?:
Bloccato