Nevicate storiche e relativi dati/testimonianze

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Il 2005 è forse l'anno migliore della mia meteovita nevoni gennaio e febbraio e novembre, anche l'inverno e cioè i due mesi principe sono stati freddi e nevosi, forse come durata del freddo e della neve è stato il migliore per me.
Per quello che riguarda la neve però ebbi la delusione di avere svariati cm in meno che nelle zone più vicine all'appennino, ricordo Cagli che nella nevicata più grossa accumulo' un metro di neve mentre da me si andava sui 60 cm cosa questa che mi reco' invidia, in quel caso ci fu un effetto stau in quelle zone molto intenso.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

;)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ho capito una cosa.....
Che nel gennaio 2017 ha nevicato solo a casa mia :D :D
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:Ho capito una cosa.....
Che nel gennaio 2017 ha nevicato solo a casa mia :D :D
Non ho nominato ancora il Gennaio 2017 che forse è stato il miglior Gennaio da me visto, un mese freddo e nevoso quasi per intero, ovviamente nevico' anche nel nord marche ma molto meno che da te, comunque buttali via 60 70 cm!
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ho capito una cosa.....
Che nel gennaio 2017 ha nevicato solo a casa mia :D :D
Non ho nominato ancora il Gennaio 2017 che forse è stato il miglior Gennaio da me visto, un mese freddo e nevoso quasi per intero, ovviamente nevico' anche nel nord marche ma molto meno che da te, comunque buttali via 60 70 cm!
Di gennaio 17 provo sentimenti contrastanti, infatti fu un mese freddo per intero, ma la prima parte , quella più fredda fu secca da noi ci pochissima neve, poi la seconda ondata di freddo, quella con le precipitazioni è stata rovinata dalla bora.
Cominciò con un po' di neve una domenica, poi il lunedì fu il giorno più nevoso con bora debole e una trentina di cm di neve.
Dalla sera del lunedì ,la bora portò le temperature di pochissimo sopra lo zero e la neve continuò a cadere, ma si fece più rada, a causa del rinforzo della bora.
Siamo andati avanti così per tutta la notte, con la neve che sgocciolava.
La mattina dopo la stessa cosa, con la ripresa della nevicata più intensa per due o tre ore
Il resto de giorno, nevicò pochissimo con bora sempre più forte e neve che si scioglieva sempre più.
Cento metri di quota sotto il paese non c'era neve, mentre già a Montegaudio alto, a quattro km e cento metri più in alto , era apoteosi nevosa.
Da noi è la bora che molto spesso determina l"esito delle nevicate.
Mentre sulla costa quasi sempre delude, da noi con la bora ho visto sia nevicate intensissime che delusioni altrettanto intense.
La meteorologia è meravigliosa anche per questa varietà di microclimi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

2017 nevicata più brutta :D
Nulla nella prima ondata post Befana.
Poi 20 cm che son caduti bene ma nel corso della sera bora e neve gocciolante fino ad arrivare addirittura alla pioviggine il giorno seguente.
Piuttosto avrei preferito non nevicasse!!!
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Per rinquorarci un po' ecco una foto scattata la mattina del 12 febbraio 2012 davanti a casa mia.
Sulla destra si intravede la mia stazione meteo che adesso non funziona più completamente sepolta, è alta un paio di metri.
In mezzo c'è mia figlia.
La foto non è molto chiara, perché l"ho fatta col telefono ad una foto cartacea, ma rende bene l'idea lo stesso della neve che c'era :wink:
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Questa è una nel centro del paese, guardate la neve che c'è su quel tetto e fin dove arriva nelle case la neve al suolo!!!
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Grande Rifleeeeee!!! :D
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:Grande Rifleeeeee!!! :D
Grazie!!!
Nel 2012 ne ho fatte tante di foto, ma sono cartacee purtroppo e non riesco a postarle
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Telecuscino ha scritto:2017 nevicata più brutta :D
Nulla nella prima ondata post Befana.
Poi 20 cm che son caduti bene ma nel corso della sera bora e neve gocciolante fino ad arrivare addirittura alla pioviggine il giorno seguente.
Piuttosto avrei preferito non nevicasse!!!
Cosa c'è di più brutto che vedere una forte nevicata con accumulo consistente e poi il passaggio da neve a pioggia per colpa dello scirocco
Mado che fastidio...
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Grande Rifleeeeee!!! :D
Grazie!!!
Nel 2012 ne ho fatte tante di foto, ma sono cartacee purtroppo e non riesco a postarle
Fallo fare ai tuoi figli, oppure senti a me, fai delle foto alle foto col cellulare e poi le metti sul pc, oppure se hai una stampante prendi le foto e le digitalizzi facendo una scansione.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Marina di Andrano (LE), 8-01-2017
25 cm di neve in paese, 15 sul mare
Nevicata storica

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Viva le dolomiti ha scritto:
Telecuscino ha scritto:2017 nevicata più brutta :D
Nulla nella prima ondata post Befana.
Poi 20 cm che son caduti bene ma nel corso della sera bora e neve gocciolante fino ad arrivare addirittura alla pioviggine il giorno seguente.
Piuttosto avrei preferito non nevicasse!!!
Cosa c'è di più brutto che vedere una forte nevicata con accumulo consistente e poi il passaggio da neve a pioggia per colpa dello scirocco
Mado che fastidio...
Lo sconforto :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Grande Refle!
Che ricordi :cry:
Rispondi