Nevicate storiche e relativi dati/testimonianze

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Refle 71 ha scritto:
forever2012 ha scritto:Per quanto riguarda il mese di marzo, mi pare che il 1987 sia stato insieme al 1971 uno dei più freddi e nevosi del secolo scorso.
Anche qua ricordo il quel marzo 1987, degli accumuli nevosi tutt'altro che trascurabili.
Ciao,sei sicuro di non confonderti con gennaio 1987?
Perché quell' inverno qui da noi fece molta neve a gennaio, febbraio fu freddo ma secco con molta neve al sud

Io parlavo di marzo 1987, come dalla carta postata sopra dove mi sembra di ricordare anche qua in Romagna un episodio nevoso rilevante nella prima decade di marzo.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Salve, due nevicate che mi colpirono positivamente furono una il novembre 1998 e l'altra il novembre 2005, magari non ebbero sinottiche eclatanti ma butto giù sopra mezzo metro di neve in poche ore con nevicate grasse e fitte, ho cercato la sinottica ma alla fine non ricordavo il giorno preciso.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

la-mitica-ondata-di-freddo-del-novembre-98-t34480.html

Facendo una piccola ricerca mi è subito apparsa una discussione avvenuta qui sul forum 9 anni fa con sinottiche e qualche foto del novembre 1998, c'era anche un utente della mia città che ha scritto che ad Urbino caddero 75 cm di neve, ricordo che fu una sberla potentissima.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:la-mitica-ondata-di-freddo-del-novembre-98-t34480.html

Facendo una piccola ricerca mi è subito apparsa una discussione avvenuta qui sul forum 9 anni fa con sinottiche e qualche foto del novembre 1998, c'era anche un utente della mia città che ha scritto che ad Urbino caddero 75 cm di neve, ricordo che fu una sberla potentissima.
Ricordo bene quel novembre, aria dalla Russia e un minimo al suolo che ha risalito l'adriatico da sud-est a nord-ovest.
Ricordo che Caroselli aveva spiegato questo e le nevicate dall'Abruzzo avrebbero conquistato le Marche e poi la Romagna.
Così è stato, qui ha iniziato un po'dal venerdì, poi il sabato ha nevicato dalla mattina fino alla notte successiva.
Ricordo che ha tirato quasi per tutto il tempo la bora, infatti gli accumuli furono irrisori sulla costa, da noi il manto nevoso non superava i trenta centimetri, ricordo però di Urbino, dove si diceva che la neve aveva superato abbondantemente il mezzo metro.
Comunque è stato un episodio davvero rilevante per novembre , con neve e tre o quattro giorni di ghiaccio
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

È stato verso il 20-25 del mese, più o meno
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:È stato verso il 20-25 del mese, più o meno
Sembra anche a me in terza decade.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Buona domenica, volevo parlare dell'ondata di gelo e neve del febbraio 1986.
Anche se non ha assunto caratteristiche di eccezionalità, mi è rimasta impressa nella mente e nel cuore per le emozioni che mi ha dato.
La fine di gennaio del 1986, c'erano già state alcune nevicate con accumuli modesti.
Fu però la sera di venerdì 7 febbraio che inaugurò il periodo nevoso.
Quella sera ci fu una nevicata di qualche centimetro, seguita da un'altra la mattina dopo.
Poi verso metà giornata del sabato uscì un po' di sole e sciolse quasi tutta la poca neve che c'era.
Il pomeriggio il cielo si coprì e la temperatura andò sottozero, infatti si gelo'tutta la poca neve rimasta.
La sera ero uscito in paese e tornando a casa iniziò una nevicata sottilissima, come polvere che cadeva sulla strada asciutta senza sciogliersi minimamente.
La nevicata aumentò di intensità , ma rimase molto sottile e durò tutta la notte.
Stetti quasi tutta la notte sveglio a controllarla.
Dal mio letto potevo vedere fuori perché era davanti alla finestra.
Il giorno dopo , domenica 9 febbraio, nevicò per quasi tutto il giorno in maniera moderata.
Il vento soffiava da nord-ovest e la temperatura era sicuramente abbondantemente sotto lo zero.
La nevicata continuò anche il giorno seguente in maniera costante ma senza eccessi, sempre con lo stesso vento e temperature sottozero.
La neve interessò anche la costa, infatti allora facevo il primo anno di superiori a Pesaro e quel lunedì andai a scuola che rimase aperta nonostante la neve.
Il giorno dopo nevicò la mattina, poi il pomeriggio ci fu una pausa,ma il cielo rimase chiuso e la temperatura sottozero sempre col vento dalla stessa direzione.
Al suolo il manto nevoso doveva essere almeno trenta-quaranta centimetri.
Ma ecco la sera di quel giorno, martedì 11, ci fu il colpo di scena.
Il vento giro' a bora la temperatura aumentò e verso l'ora di cena inizio' una nevicata a larghe falde con il vento, intensissima.
Fuori si sentiva bocciare, ma la neve si accumula velocemente, dovevamo essere qualche decimo sopra lo zero.
Continuo' con le stesse caratteristiche per tutta la notte.
La mattina dopo il manto nevoso raggiungeva probabilmente i 60-70 centimetri, ma la neve sopra era molto diversa da quella sotto farinosa.
Il tempo quella mattina migliorò e finirono così quei giorni fantastici di nevicate.
Quel giorno non andai a scuola, ma il giorno dopo quando ci tornai ebbi la brutta sorpresa di vedere che a Pesaro la neve si era sciolta quasi completamente.
Infatti nell' ultima nevicata, la bora aveva fatto piovere nel fondovalle fino a una decina di km dalla costa.
La neve nel mio paese rimase per molti giorni, infatti continuò a fare freddo e mi ricordo che almeno una settimana dopo , ancora c'è n'era parecchia, nonostante il sole a metà febbraio non sia più così basso.
Spero di non avervi annoiato, ma a me piace condividere questi ricordi.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:Buona domenica, volevo parlare dell'ondata di gelo e neve del febbraio 1986.
Anche se non ha assunto caratteristiche di eccezionalità, mi è rimasta impressa nella mente e nel cuore per le emozioni che mi ha dato.
La fine di gennaio del 1986, c'erano già state alcune nevicate con accumuli modesti.
Fu però la sera di venerdì 7 febbraio che inaugurò il periodo nevoso.
Quella sera ci fu una nevicata di qualche centimetro, seguita da un'altra la mattina dopo.
Poi verso metà giornata del sabato uscì un po' di sole e sciolse quasi tutta la poca neve che c'era.
Il pomeriggio il cielo si coprì e la temperatura andò sottozero, infatti si gelo'tutta la poca neve rimasta.
La sera ero uscito in paese e tornando a casa iniziò una nevicata sottilissima, come polvere che cadeva sulla strada asciutta senza sciogliersi minimamente.
La nevicata aumentò di intensità , ma rimase molto sottile e durò tutta la notte.
Stetti quasi tutta la notte sveglio a controllarla.
Dal mio letto potevo vedere fuori perché era davanti alla finestra.
Il giorno dopo , domenica 9 febbraio, nevicò per quasi tutto il giorno in maniera moderata.
Il vento soffiava da nord-ovest e la temperatura era sicuramente abbondantemente sotto lo zero.
La nevicata continuò anche il giorno seguente in maniera costante ma senza eccessi, sempre con lo stesso vento e temperature sottozero.
La neve interessò anche la costa, infatti allora facevo il primo anno di superiori a Pesaro e quel lunedì andai a scuola che rimase aperta nonostante la neve.
Il giorno dopo nevicò la mattina, poi il pomeriggio ci fu una pausa,ma il cielo rimase chiuso e la temperatura sottozero sempre col vento dalla stessa direzione.
Al suolo il manto nevoso doveva essere almeno trenta-quaranta centimetri.
Ma ecco la sera di quel giorno, martedì 11, ci fu il colpo di scena.
Il vento giro' a bora la temperatura aumentò e verso l'ora di cena inizio' una nevicata a larghe falde con il vento, intensissima.
Fuori si sentiva bocciare, ma la neve si accumula velocemente, dovevamo essere qualche decimo sopra lo zero.
Continuo' con le stesse caratteristiche per tutta la notte.
La mattina dopo il manto nevoso raggiungeva probabilmente i 60-70 centimetri, ma la neve sopra era molto diversa da quella sotto farinosa.
Il tempo quella mattina migliorò e finirono così quei giorni fantastici di nevicate.
Quel giorno non andai a scuola, ma il giorno dopo quando ci tornai ebbi la brutta sorpresa di vedere che a Pesaro la neve si era sciolta quasi completamente.
Infatti nell' ultima nevicata, la bora aveva fatto piovere nel fondovalle fino a una decina di km dalla costa.
La neve nel mio paese rimase per molti giorni, infatti continuò a fare freddo e mi ricordo che almeno una settimana dopo , ancora c'è n'era parecchia, nonostante il sole a metà febbraio non sia più così basso.
Spero di non avervi annoiato, ma a me piace condividere questi ricordi.
Ciao, bellissimo racconto sei un vero appassionato, sono stato dalle tue parti due o tre giorni fa e ho visto che l'ultima piovuta ha fatto danni, perché c'erano alberi caduti e tronchi per le strade, cosa che qui da me non ha fatto.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Grazie Refle per questa testimonianza!
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Grazie a voi, Duca e Tele!!
Si giovedì mattina il vento è stato fortissimo e ha abbattuto parecchi alberi nelle zone esposte, di acqua non ne ha fatta molta però, perché la bora ha spostato le piogge più a ridosso dell'appennino
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Che dire, testimonianze molto belle, racconti incredibili.
Mi suscitate un' invidia assurda.
Purtroppo qui in Pedemontana Veneta da anni immemori non nevica più.
Inverno totalmente sparito. Se per caso arriva 1 cm bisogna gridare a chissa' quale miracolo😞
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Ciao, bellissimo racconto sei un vero appassionato, sono stato dalle tue parti due o tre giorni fa e ho visto che l'ultima piovuta ha fatto danni, perché c'erano alberi caduti [/quote]

Ciao Duca, ma per caso ti capita di fare con l'autobus la linea che passa a S.Angelo in Lizzola?
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:Ciao, bellissimo racconto sei un vero appassionato, sono stato dalle tue parti due o tre giorni fa e ho visto che l'ultima piovuta ha fatto danni, perché c'erano alberi caduti
Ciao Duca, ma per caso ti capita di fare con l'autobus la linea che passa a S.Angelo in Lizzola?[/quote]

Si Rifle, anche se di rado perché odio quella strada e cerco sempre di cambiare turno quando mi capita, perché è veramente pericolosa per un mezzo lungo 12 metri, preferisco non farla ma delle volte me tocca!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ragazzi, avete qualche racconto sulla nevicata del 2005 e del 2010?
La prima mi ricordo che ebbi la febbre (avevo 6/7 anni). Delusione immensa mentre tutti si divertivano.
La seconda mi ricordo che spolveró il pomeriggio del 16?
Giocavo ancora a calcio, prima di iniziare tennis e il sintetico capitoló prima di tutto. Dalla sera neve moderata senza eccessi.
Non ricordo grandi accumuli (20 cm) ma poi piovve sulla neve.
Questa pioggia rigiró in neve durante la notte (rumore della pioggia scomparso ma nevicata intensa.
Alla fine si ebbe uno strato di 5-10 cm di neve gelata al suolo molto pericolosa!
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Telecuscino ha scritto:Ragazzi, avete qualche racconto sulla nevicata del 2005 e del 2010?
La prima mi ricordo che ebbi la febbre (avevo 6/7 anni). Delusione immensa mentre tutti si divertivano.
La seconda mi ricordo che spolveró il pomeriggio del 16?
Giocavo ancora a calcio, prima di iniziare tennis e il sintetico capitoló prima di tutto. Dalla sera neve moderata senza eccessi.
Non ricordo grandi accumuli (20 cm) ma poi piovve sulla neve.
Questa pioggia rigiró in neve durante la notte (rumore della pioggia scomparso ma nevicata intensa.
Alla fine si ebbe uno strato di 5-10 cm di neve gelata al suolo molto pericolosa!
Nel 2005 fu spettacolo: scuola chiusa per una settimana e divertimento a gogò sulla neve. La nevicata più intensa la ricordo dalla mattina presto del 28 gennaio fino alle 12 circa, poi di nuovo dalle 16 fino alla mattina seguente. La mattina del 29 si sono susseguiti rovesci brevi, ma intensi, con visibilità azzerata. Gelo nelle settimane successive, con neve che in alcuni punti resistette per quasi un mese, fino alla nevicata successiva, quella della sera del 27 febbraio che durò fino a notte inoltrata. Inverno da incorniciare.

Spettacolare anche il dicembre 2010. Neve che sostituí la pioggia dalle 13 circa del 13 dicembre, poi bufere a più riprese fino alla sera del 16. Gelo intenso la mattina del 17.
Rispondi