Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
utente71
Forumista senior
Messaggi: 5018
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Messaggio da utente71 »

Maremma Border line.......

al polo sud c'è stata una regressione dei ghiacci...speriamo sia solo uno stop temporaneo e che riprenda quanto prima la scalata verso l'altro (non vi nascondo che speravo che anke quest'anno facesse un nuovo record di estensione massima).

Immagine
Immagine

Marco
Ultima modifica di utente71 il mar lug 15, 2008 9:08 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ponente
Forumista senior
Messaggi: 8088
Iscritto il: dom nov 11, 2007 6:29 pm
Località: Pontedassio (IM) 80 mt.

Messaggio da ponente »

Leggevo prima che sembra esserci una connessione tra noi e l'Antartico...nel senso che quando in Italia fà molto caldo, al Polo Sud ci sia un notevole raffreddamento e viceversa.

Ciao
Avatar utente
fenrir
Messaggi: 1587
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Tromsø (N)

Messaggio da fenrir »

Regressione o no, sono ancora enormemente sopra media.
E' come se a Roma facesse -34 invece di -35 di minima :P non credo che i freddofili si metterebbero le mani tra i capelli.
utente71
Forumista senior
Messaggi: 5018
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da utente71 »

fenrir ha scritto:Regressione o no, sono ancora enormemente sopra media.
E' come se a Roma facesse -34 invece di -35 di minima :P non credo che i freddofili si metterebbero le mani tra i capelli.
Bene.

Allora dormo tranquillo.

:wink:

Marco
Avatar utente
FilTur
Messaggi: 107
Iscritto il: sab giu 14, 2008 11:42 am
Località: Padova (centro) - Genova

Messaggio da FilTur »

firenze3 ha scritto:
fenrir ha scritto:Regressione o no, sono ancora enormemente sopra media.
E' come se a Roma facesse -34 invece di -35 di minima :P non credo che i freddofili si metterebbero le mani tra i capelli.
Bene.

Allora dormo tranquillo.

:wink:

Marco
Il margine di errore di queste rilevazioni è ancora piuttosto elevato (sarebbe meglio dire che tutte le rilevazioni di simile o superiore magnitudine avrebbero un ampio margine d'errore, ma alcuni lo vedono molto ridotto rispetto a quanto ci si aspetterebbe per alcune cose...) e non sarebbe affatto la prima volta che ci sono errori di rilevazione poi corretti a posteriori, es. piccoli guasti satellitari, errori nei calcoli o nell'interpretazione delle immagini, cambio di riflettività di certe superfici ecc. oltre naturalmente alla forte incertezza (che è di alcune centinaia di km^2 sull'estensione dei ghiacci antartici, se non ricordo male).
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

FilTur ha scritto:
firenze3 ha scritto:
fenrir ha scritto:Regressione o no, sono ancora enormemente sopra media.
E' come se a Roma facesse -34 invece di -35 di minima :P non credo che i freddofili si metterebbero le mani tra i capelli.
Bene.

Allora dormo tranquillo.

:wink:

Marco
Il margine di errore di queste rilevazioni è ancora piuttosto elevato (sarebbe meglio dire che tutte le rilevazioni di simile o superiore magnitudine avrebbero un ampio margine d'errore, ma alcuni lo vedono molto ridotto rispetto a quanto ci si aspetterebbe per alcune cose...) e non sarebbe affatto la prima volta che ci sono errori di rilevazione poi corretti a posteriori, es. piccoli guasti satellitari, errori nei calcoli o nell'interpretazione delle immagini, cambio di riflettività di certe superfici ecc. oltre naturalmente alla forte incertezza (che è di alcune centinaia di km^2 sull'estensione dei ghiacci antartici, se non ricordo male).
Credo tu abbia ragione,i radiosondaggi antartici(dovrebbero essere sani al 100%) non evedenziano temperature da regressione
http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=89642

http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=89664

http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=89009

http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=89512

http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=89532

http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=89571

http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=89592

Vedremo i prox grafici :wink:
utente71
Forumista senior
Messaggi: 5018
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da utente71 »

Il ghiaccio continua a subire battute d'arresto.

Immagine
Immagine

Speriamo abbene.

Marco
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

Non credo ma ,tutto è possibile, che ci siano grossi problemi,si rimetterà ma, anche dovesse andare in anomalia negativa(ragionevole)rientrerebbe in un discorso di picco e cavo d'onda di normali oscillazioni.

Volevo invece chiedervi(moderatori) se no riteniate opportuno tenere aperto ,forse uno basta, un nowcasting polo nord e sud .
Se cambi il titolo a questo e lo metti fisso andrebbe benissimo,così non se ne aprono di nuovi o, non si deve andare a ritirarlo su come hai fatto tu, tanto di aggiornamenti c'è nè parecchi.
Togliendo ad es.(se bisogna togliere ,intendiamoci) quello sulle analisi stratosferiche e connettive che è fermo a marzo.
Ciao Alfredo
utente71
Forumista senior
Messaggi: 5018
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da utente71 »

FALCO ha scritto:Non credo ma ,tutto è possibile, che ci siano grossi problemi,si rimetterà ma, anche dovesse andare in anomalia negativa(ragionevole)rientrerebbe in un discorso di picco e cavo d'onda di normali oscillazioni.

Volevo invece chiedervi(moderatori) se no riteniate opportuno tenere aperto ,forse uno basta, un nowcasting polo nord e sud .
Se cambi il titolo a questo e lo metti fisso andrebbe benissimo,così non se ne aprono di nuovi o, non si deve andare a ritirarlo su come hai fatto tu, tanto di aggiornamenti c'è nè parecchi.
Togliendo ad es.(se bisogna togliere ,intendiamoci) quello sulle analisi stratosferiche e connettive che è fermo a marzo.
Ciao Alfredo
Cambio subito titolo a questo post.

Sto aspettando una risposta degli altri moderatori x quel che riguarda la tua proposta.

Ps x L'Antartico spero che rimanga in anomalia positiva :wink:

Marco
Avatar utente
fenrir
Messaggi: 1587
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Tromsø (N)

Messaggio da fenrir »

Comunque sia, anche se le misurazioni sono la risultante di rilevazioni errate, l'importante più o meno è che i parametri non siano cambiati nel corso di quest'anno... se sono rimasti gli stessi la quantificazione delle perdite e delle oscillazioni stagionali sono comunque esatte, indipendentemente dal dato errato di partenza.
E comunque sbaglio o è opinione comune che un'anomalia debba il prima possibile nei parametri affinché il clima rimanga "quello sano di una volta"? Non vorrete mica tenervi un'anomalia del genere :O
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

fenrir ha scritto: "quello sano di una volta"? Non vorrete mica tenervi un'anomalia del genere :O
Scusa il basso acume ma, non ho capito se c'è sarcasmo o no?(ho dormito poco)
Se non c'è allora diciamo la stessa cosa ,restando convinto che un'anomalia sia tale in quanto porta questo nome....e quindi le variazioni sono sono la regola. :roll:
ginghe

Messaggio da ginghe »

FALCO ha scritto: Volevo invece chiedervi(moderatori) se no riteniate opportuno tenere aperto ,forse uno basta, un nowcasting polo nord e sud .
Se cambi il titolo a questo e lo metti fisso andrebbe benissimo,così non se ne aprono di nuovi o, non si deve andare a ritirarlo su come hai fatto tu, tanto di aggiornamenti c'è nè parecchi.
Togliendo ad es.(se bisogna togliere ,intendiamoci) quello sulle analisi stratosferiche e connettive che è fermo a marzo.
Ciao Alfredo
Secondo me andrebbero tolti pure quelli del nowcasting, poco frequentati e statici.
Per ovviare al fatto che poi ognuno potrebbe aprire un propro td di segnalazione, basta che uno ogni mattina si prenda la briga di aprire un td giornaliero o più di uno a seconda delle varie fasi del tempo.

Quello delle analisi teleconnettive e strato secondo me in questo periodo dell'anno è inutile che stia puntato in alto, quindo potrebbe essere benissimo lasciato cadere e magari ripreso fra 4/5 mesi.


Il problema è che di argomenti da mettere in alto ce ne sarebbe altri e tutti importanti: quali scegliere?
poi alla fine ho paura che il forum diventi troppo imbalsamato....si punta tanti argomenti in "alto" e poi sotto di cosa discutiamo?

più che dei moderatori bisognerebbe sentire il parere di tutti......

ciao
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

OK.
se chiedi a Firenze 3 ,puoi mettere "/ ARTICO" così entro con l'altro polo e vediamo come gira e se rimane su da solo :wink:
utente71
Forumista senior
Messaggi: 5018
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da utente71 »

X Fenrir,

capisco che un'anomalia è chiamata così in quanto tale, x cui avere un'anomalia positiva fissa al Polo sud, non è la normalità ed capisco che prima o poi dovrà rientrare.

Ma Speravo che questa anomalia rimanesse x effetto del bilanciamento dello scioglimento del Polo Nord...

ma immagino che a larga scala non sia tutto così semplice.

X Alfredo e Alessandro.

Ho cambiato il titolo.

X i vari Nowcasting, possiamo fare come dice *****, basta che qualcuno del forum faccia ogni giorno un Nowcasting dedicato.

X quello delle analisi l'ho fatto cadere ieri.

Ciao

Marco
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

Immagine

Eccomi pronto :lol: :lol: nonostante queste cartine non siano il massimo dell'esattezza ,si vede come la situazione sia nettamente miglore,e mi sento di poter dire (anche se un pò in anticipo) che le Cassandre che ipotizzavano libero il passaggio a NW come ormai cosa normale e affittavano sdraio ed ombrelloni per la vacanza estiva sui mar di Kara e Laptev, dovranno tacere ed imparare a tacere :roll:
Ps. grazie Firenze :lol:
Rispondi