Info stazione meteo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
danyss80
Messaggi: 80
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Senigallia+Piticchio 380m

Info stazione meteo

Messaggio da danyss80 »

Ciao ragazzi, vorrei comprare una stazione meteo per sostituire una mia vecchia che ho dai miei vicino ad Arcevia (AN) a quasi 400mslm.
Mi sapete consigliare qualcosa con un buon rapporto qualità/prezzo che sia il più possibile completa e con possibilità di controllo da remoto (scheda sim) da smartphone?
grazie

ps. Ho già visto le varie Davis ma costano troppo
digimet
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 03, 2019 3:00 pm
Località: cagliari

Messaggio da digimet »

Mi accodo a questa domanda per non aprire un nuovo thread. Sto cercando anche io una stazione meteo, possibilmente da spendere poco, ho anche letto diverse guide, tra cui questa https://www.megapk.it/promozioni/come-s ... estseller/ con diversi esempi di stazioni meteo per me accessibili, ma essendo la prima che devo acquistare non so ancora su quali indirizzarmi. Vorrei spendere poco (eh lo so non storcete il naso) ma non vorrei nemmeno comprare qualcosa che è troppo imprecisa e che non serve a nulla alla fine. Se avete qualche consiglio vi ringrazio.
p.s. spesa max 100 euro con trasmissione dei dati al telefono se possibile
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Esiste qualche strumento per misurare correttamente la neve caduta ? Voi cosa usate ?
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:Esiste qualche strumento per misurare correttamente la neve caduta ? Voi cosa usate ?
Io uso una tavoletta in legno spessa circa 1 cm di dimensioni 40x40 cm e misuro la neve caduta con comune metro rigido, per intenderci quello classico da muratore.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:Esiste qualche strumento per misurare correttamente la neve caduta ? Voi cosa usate ?
Io uso una tavoletta in legno spessa circa 1 cm di dimensioni 40x40 cm e misuro la neve caduta con comune metro rigido, per intenderci quello classico da muratore.
Tavola immagino di colore bianco, vero ? Ma dove la posizioni ? Deve essere in luogo aperto a quanti metri di distanza da ostacoli ?
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto:Esiste qualche strumento per misurare correttamente la neve caduta ? Voi cosa usate ?
Io uso una tavoletta in legno spessa circa 1 cm di dimensioni 40x40 cm e misuro la neve caduta con comune metro rigido, per intenderci quello classico da muratore.
Tavola immagino di colore bianco, vero ? Ma dove la posizioni ? Deve essere in luogo aperto a quanti metri di distanza da ostacoli ?
In legno chiaro, posizionata nel prato lontano da ostacoli.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Se la posiziono li in basso dovrebbe andare abbastanza bene, o sbaglio ?
Diciamo che dista più o meno dagli ostacoli
Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Dovrebbe andare bene :wink:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:Dovrebbe andare bene :wink:
Grazie per l’aiuto e speriamo di doverla utilizzare questo inverno :wink:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto:Se la posiziono li in basso dovrebbe andare abbastanza bene, o sbaglio ?
Diciamo che dista più o meno dagli ostacoli
Immagine
secondo me la siepe di cipressi è troppo alta e vicina e con bava di vento da quel quadrante potrebbe arrivarne di meno di neve lì in basso.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Ah ok, però il problema è che il luogo più lontano da ostacoli che ho è quello, quindi non ho alternative.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

@Foiano stavo cercando di aprire il sito web per la stazione con altervista, però ho riscontrato un problema. Ossia non riesco a scaricare il link: C:\wdisplay\WeatherDisplay.exe per caricare wxlocal.txt. Sapresti aiutarmi ?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto:@Foiano stavo cercando di aprire il sito web per la stazione con altervista, però ho riscontrato un problema. Ossia non riesco a scaricare il link: C:\wdisplay\WeatherDisplay.exe per caricare wxlocal.txt. Sapresti aiutarmi ?
leggi qui:

https://www.meteotortona.it/link/blog_p ... isplay.php
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto:@Foiano stavo cercando di aprire il sito web per la stazione con altervista, però ho riscontrato un problema. Ossia non riesco a scaricare il link: C:\wdisplay\WeatherDisplay.exe per caricare wxlocal.txt. Sapresti aiutarmi ?
leggi qui:

https://www.meteotortona.it/link/blog_p ... isplay.php
Già fatto, il problema è che il secondo software WinSCP quando lo scarico e poi lo apro dovrebbe uscire C:\wdisplay\WeatherDisplay.exe, soltanto che invece esce un programma con scritto di andare al link: https://www.meteotortona.it/link/blog_p ... B/quote%5D
E questo link è lo stesso da cui ho fatto il procedimento. Ho provato a vedere anche altrove ma non riesco a scaricare quel link. Gli altri due invece gli ho scaricati tranquillamente.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto:@Foiano stavo cercando di aprire il sito web per la stazione con altervista, però ho riscontrato un problema. Ossia non riesco a scaricare il link: C:\wdisplay\WeatherDisplay.exe per caricare wxlocal.txt. Sapresti aiutarmi ?
leggi qui:

https://www.meteotortona.it/link/blog_p ... isplay.php
Già fatto, il problema è che il secondo software WinSCP quando lo scarico e poi lo apro dovrebbe uscire C:\wdisplay\WeatherDisplay.exe, soltanto che invece esce un programma con scritto di andare al link: https://www.meteotortona.it/link/blog_p ... B/quote%5D
E questo link è lo stesso da cui ho fatto il procedimento. Ho provato a vedere anche altrove ma non riesco a scaricare quel link. Gli altri due invece gli ho scaricati tranquillamente.
forse qui è spiegato meglio:

https://www. m e t e o r e t e .it/faq-wd/helpweather.html
Rispondi