Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Metropolis ha scritto:
manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Hai ragione ,alterno momenti obiettivi ad altri da tifoso ..ci sta credo ..però reading oggi ha aumentato le precipitazioni così come gfs ..
Reading mette massimo 4 cm con difficoltà di accumulo fino alle 13 e poi passaggio a pioviggini ..per venerdì conferma neve a bg fino alle 16..
Questi son gli ultimi dati aggiornati ..
Io credo che oggi nevicherà ,saranno difficili ma non impossibili veli su tetti e prati ,bg è a 250 metri comunque..non credo che girerà in pioggia ..
Poi vediamo se stanotte ci saranno rasserenamenti o se arriveranno giovedì sera o peggio giovedì a mezzogiorno !
Son pessimista,la vedo male ma restano molte speranze di vedere qualcosa dai non credi ?
Non ci sarà alcun accumulo oggi a bergamo , si stimano 3mm di precipitazione in 8 ore....che il modello vede nevose e converte in cm....
Ma 3mm in 8 ore non bagneranno manco l asfalto perché discontinui e verranno trasformati in umidità dell aria...
Vi sarà accumuli di un paio di cm ove vi saranno termiche negative a tutte le quote (oltre i 500m) e serviranno tutti i fiocchi della giornata in queste zone...
Per la neve con accumulo servono termiche ma in primis intensità e continuità precipitativa...
Per venerdì non farti molte illusioni...in campo aperto le condizioni nevose al piano saranno spazzate via in un attimo dall Adda verso est, non solo piano ma fin sopra i 1000m..permangono condizioni migliori ad ovest un po di più come anche sul pavese ma con rischi di pioggia gelata nelle valli appenniniche (condizioni migliori per piu ore sul Piemonte)
Ma scusa, se oggi con precipitazioni piu abbondanti era neve, perchè mai venerdi, che ci saranno sicuramente le precipitazioni, dovrebbe essere pioggia quasi subito? Sicuramente gireranno in pioggia, ma meno velocemente di quanto pensi, secondo me. Molte volte le situazioni al limite sono durate piu del previsto.
Da oggi a 2 giorni la colonna potrebbe peggiorare ..detto ciò alcuni lam continuano a vedere neve al piano per la prima parte..
Anche oggi a Milano su alcune zone sta nevicando bene ..vedremo
teino85
Messaggi: 206
Iscritto il: dom lug 30, 2017 5:41 pm
Località: Cameri (No)

Messaggio da teino85 »

Ebbene come volevasi dimostrare il Ticino funge da sparti acque. Entrato in regione Piemonte e il nulla assoluto :evil: che rabbia, da non credere.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

ragazzi la colonna da oggi a quando inizieranno le precipitazioni dels econdo peggioramento migliora...

RS00 milano linate -2.5° a 850hp che sono 1332m che non sono 1500m, deve arrivare la -5° a 1300m!!!

anche Bergamo vedrà la sua dose di neve ma ovvio minore rispetto a varese come sempre accade dalla notte dei tempi con queste configurazioni.

volevate le configurazioni PRO NW? eccola quella in arrivo è la perfezione. E non diciamo "se c'era iù freddo avrebbe nevicato di più"....se ci fosse stato più freddo non avremmo avuto questa tipologia di perturbazione a seguire la meterologia non è un domino che facciamo noi a piacimento ma strutturato da leggi della fisica.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Torinese pedemontano cielo sereno. temp -5

Qualche nuvola in direzione est.. attendiamo l'ennesimo peggioramento fake di venerdì che forse apporterà 2/3cm marci :lol:


Immagine
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

ICEBOWL ha scritto:ragazzi la colonna da oggi a quando inizieranno le precipitazioni dels econdo peggioramento migliora...

RS00 milano linate -2.5° a 850hp che sono 1332m che non sono 1500m, deve arrivare la -5° a 1300m!!!

anche Bergamo vedrà la sua dose di neve ma ovvio minore rispetto a varese come sempre accade dalla notte dei tempi con queste configurazioni.

volevate le configurazioni PRO NW? eccola quella in arrivo è la perfezione. E non diciamo "se c'era iù freddo avrebbe nevicato di più"....se ci fosse stato più freddo non avremmo avuto questa tipologia di perturbazione a seguire la meterologia non è un domino che facciamo noi a piacimento ma strutturato da leggi della fisica.
Guarda io purtroppo mi rassegno solo davanti all’evidenza E la meteo è bella perché può sorprendere ! Quindi pure non aspettandomi nulla ci spero ..
Per venerdì tra l’ajtro mancano 48 ore e non sono poche ..
Oggi vediamo ..una risalita delle precipitazioni è prevista così come un interessamento dei settori più orientali ..se poi non accadrà amen ..
Spero di farmi sentire ma se deve nevicare senza accumuli meglio Che non faccia nulla ..resterebbe più secca l’aria
Ultima modifica di Danielebg il mer gen 30, 2019 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

Qui neve debole che gira a mista appena calano le prp.
Non prevedo accumuli oggi. E per la pianura a parte il Piemonte sono molto scettico anche per venerdì. Situazione termica veramente al limite e cuscino freddo quasi inesistente...in Lombardia oggi e venerdì penso si vedrà qualcosa a Varese e in Oltrepo. Per il resto media e alta collina ( 4/500 mt). Ma solo all’inizio....
Spero di sbagliarmi. Ma anche questa volta è andata male...
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Gaepus ha scritto:Qui neve debole che gira a mista appena calano le prp.
Non prevedo accumuli oggi. E per la pianura a parte il Piemonte sono molto scettico anche per venerdì. Situazione termica veramente al limite e cuscino freddo quasi inesistente...in Lombardia oggi e venerdì penso si vedrà qualcosa a Varese e in Oltrepo. Per il resto media e alta collina ( 4/500 mt). Ma solo all’inizio....
Spero di sbagliarmi. Ma anche questa volta è andata male...
Abbiamo una -4 a 1000 metri con dp bassi ..se resta tale e sotto non si va a 4,5 gradi fino a venerdì mattina l’ovrst Lombardo può avere neve moderata..
Piergiorgio
Messaggi: 39
Iscritto il: mer gen 16, 2019 9:29 am
Località: Sumirago (Va)

Messaggio da Piergiorgio »

Bellissima nevicata in atto e tutto bianco dai 400 in su.
Se le T reggono Venerdi dovremmo farcela ma effettivamente la vedo dura...voi cosa pensate?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Metropolis ha scritto:
manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Hai ragione ,alterno momenti obiettivi ad altri da tifoso ..ci sta credo ..però reading oggi ha aumentato le precipitazioni così come gfs ..
Reading mette massimo 4 cm con difficoltà di accumulo fino alle 13 e poi passaggio a pioviggini ..per venerdì conferma neve a bg fino alle 16..
Questi son gli ultimi dati aggiornati ..
Io credo che oggi nevicherà ,saranno difficili ma non impossibili veli su tetti e prati ,bg è a 250 metri comunque..non credo che girerà in pioggia ..
Poi vediamo se stanotte ci saranno rasserenamenti o se arriveranno giovedì sera o peggio giovedì a mezzogiorno !
Son pessimista,la vedo male ma restano molte speranze di vedere qualcosa dai non credi ?
Non ci sarà alcun accumulo oggi a bergamo , si stimano 3mm di precipitazione in 8 ore....che il modello vede nevose e converte in cm....
Ma 3mm in 8 ore non bagneranno manco l asfalto perché discontinui e verranno trasformati in umidità dell aria...
Vi sarà accumuli di un paio di cm ove vi saranno termiche negative a tutte le quote (oltre i 500m) e serviranno tutti i fiocchi della giornata in queste zone...
Per la neve con accumulo servono termiche ma in primis intensità e continuità precipitativa...
Per venerdì non farti molte illusioni...in campo aperto le condizioni nevose al piano saranno spazzate via in un attimo dall Adda verso est, non solo piano ma fin sopra i 1000m..permangono condizioni migliori ad ovest un po di più come anche sul pavese ma con rischi di pioggia gelata nelle valli appenniniche (condizioni migliori per piu ore sul Piemonte)
Ma scusa, se oggi con precipitazioni piu abbondanti era neve, perchè mai venerdi, che ci saranno sicuramente le precipitazioni, dovrebbe essere pioggia quasi subito? Sicuramente gireranno in pioggia, ma meno velocemente di quanto pensi, secondo me. Molte volte le situazioni al limite sono durate piu del previsto.
Ciao,
qui si fanno ipotesi poi la certezza e l'infinita variabilità degli eventi decreteranno in realtà quello che accadrà.
Il Piemonte fà storia a sè, il nord est all'opposto vedrà un rapidissimo passaggio a pioggia sulle pianure in campo aperto già durante le prime ore di Venerdì.
Lombardia: le situazioni ideali per la neve fino al piano saranno fra la notte e il mattino di Venerdì, il fronte è larghissimo e ampio, in quelle ore le precipitazioni saranno deboli e anche discontinue quindi su ampi settori con scarso accumulo o assente (nubi sterili prefrontali , provabili pioviggini in fase iniziale al piano in questi casi, poi a colonna d'aria OK passaggio a neve spesso bagnata...)...nel frattempo a media quota verrà sparata aria mite che taglierà la Regione dall'Adda verso est in entrata dall'appennino Ligure.
Quando dalla media mattinata arriveranno le precipitazioni più consistenti la colonna d'aria sui settori orientali della regione sarà a mio avviso già rovinata o molto al limite con graduale risalita della quota neve in avanzamento da est verso Ovest (in questi casi anche i primi tratti prealpini orientali vedono neve in rapida risalita fin oltre i 1000m)
Situazione che si manterrà migliore per qualche ora in più sui settori occidentali della regione prima dell'avanzata mite da est e sarà in questo frangente che si assisterà a qualche accumulo di neve più deciso al piano (anche se bagnata)...per città come Brescia il mezzogiorno o poco dopo sarà già troppo tardi, per Bergamo idem salvo forse le zone di provincia occidentali....(in situazioni simili è possibile vedere in contemporanea ancora neve al piano su basso Milanese, Pavese, chiaramente Varese e Ticino e pioggia a 1200m sulle prealpi Bresciane più meridionali per colonna d'aria rovinata a media quota)

Tutto qua...per questo ho detto a Daniele di non illudersi troppo e darsi un obiettivo di accumulo molto basso...

Felice di sbagliarmi e di essere smentito dai fatti e rivedere la città Orobica sotto 20cm di neve in pieno centro :wink:
nevosodentro
Messaggi: 369
Iscritto il: ven feb 03, 2012 9:20 am
Località: centola-sa- 330 s.l.m.

Messaggio da nevosodentro »

Scusate se scrivo,ma volevo segnalarvi che a busto arsizio nevica e anche benino,mi ha inviato um video mia suocera che vive li.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
manu73 ha scritto: Non ci sarà alcun accumulo oggi a bergamo , si stimano 3mm di precipitazione in 8 ore....che il modello vede nevose e converte in cm....
Ma 3mm in 8 ore non bagneranno manco l asfalto perché discontinui e verranno trasformati in umidità dell aria...
Vi sarà accumuli di un paio di cm ove vi saranno termiche negative a tutte le quote (oltre i 500m) e serviranno tutti i fiocchi della giornata in queste zone...
Per la neve con accumulo servono termiche ma in primis intensità e continuità precipitativa...
Per venerdì non farti molte illusioni...in campo aperto le condizioni nevose al piano saranno spazzate via in un attimo dall Adda verso est, non solo piano ma fin sopra i 1000m..permangono condizioni migliori ad ovest un po di più come anche sul pavese ma con rischi di pioggia gelata nelle valli appenniniche (condizioni migliori per piu ore sul Piemonte)
Ma scusa, se oggi con precipitazioni piu abbondanti era neve, perchè mai venerdi, che ci saranno sicuramente le precipitazioni, dovrebbe essere pioggia quasi subito? Sicuramente gireranno in pioggia, ma meno velocemente di quanto pensi, secondo me. Molte volte le situazioni al limite sono durate piu del previsto.
Ciao,
qui si fanno ipotesi poi la certezza e l'infinita variabilità degli eventi decreteranno in realtà quello che accadrà.
Il Piemonte fà storia a sè, il nord est all'opposto vedrà un rapidissimo passaggio a pioggia sulle pianure in campo aperto già durante le prime ore di Venerdì.
Lombardia: le situazioni ideali per la neve fino al piano saranno fra la notte e il mattino di Venerdì, il fronte è larghissimo e ampio, in quelle ore le precipitazioni saranno deboli e anche discontinue quindi su ampi settori con scarso accumulo o assente (nubi sterili prefrontali , provabili pioviggini in fase iniziale al piano in questi casi, poi a colonna d'aria OK passaggio a neve spesso bagnata...)...nel frattempo a media quota verrà sparata aria mite che taglierà la Regione dall'Adda verso est in entrata dall'appennino Ligure.
Quando dalla media mattinata arriveranno le precipitazioni più consistenti la colonna d'aria sui settori orientali della regione sarà a mio avviso già rovinata o molto al limite con graduale risalita della quota neve in avanzamento da est verso Ovest (in questi casi anche i primi tratti prealpini orientali vedono neve in rapida risalita fin oltre i 1000m)
Situazione che si manterrà migliore per qualche ora in più sui settori occidentali della regione prima dell'avanzata mite da est e sarà in questo frangente che si assisterà a qualche accumulo di neve più deciso al piano (anche se bagnata)...per città come Brescia il mezzogiorno o poco dopo sarà già troppo tardi, per Bergamo idem salvo forse le zone di provincia occidentali....(in situazioni simili è possibile vedere in contemporanea ancora neve al piano su basso Milanese, Pavese, chiaramente Varese e Ticino e pioggia a 1200m sulle prealpi Bresciane più meridionali per colonna d'aria rovinata a media quota)

Tutto qua...per questo ho detto a Daniele di non illudersi troppo e darsi un obiettivo di accumulo molto basso...

Felice di sbagliarmi e di essere smentito dai fatti e rivedere la città Orobica sotto 20cm di neve in pieno centro :wink:
Manu sono pienamente d’accirdo Con te in linea di massima ..sa hai letto i miei commenti nei giorni scorsi la linea è sempre stata questa ..
Per una prognosi devo comunque aspettare i prossimi aggiornamenti e capire meglio 2-3 cose ..in linea di massima però propendo per qualche cm in più nelle zone da te citatate ,Brescia salterà molto prima di Bergamo e bastano 2-3 ore di neve moderata per passare da 1-2 a 10-12 cm ...che reading e gem vedono ancora possibile ..
Son più preoccupato per le termiche al suolo e mi auguro in una notte serena ma soprattutto nel non avere sole domani..in quel caso i già fradici fiocchi farebbero una brutta fine ...
Intanto a Bergamo inizia a nevicare e il radar sembra far sul serio
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... to-/77345/

Questo basta per comprendere l'attuale situazione del nord italia nonostante sia fine gennaio ( pieno inverno ) . solo un grande rammarico come sempre..
Avatar utente
driver78
Messaggi: 493
Iscritto il: gio nov 29, 2018 4:17 pm
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da driver78 »

Per la lombardia, Venerdi al momento sono possibili accumuli al piano in una forbice compresa tra i 20 e i 30 cm nel sud ovest della regione. Accumuli che andranno assottigliandosi mano a mano che si risale verso nord. Milano potrebbe attestarsi tra i 5 e 10 cm, Bergamo non oltre i 5 cm. Prc in ingresso nelle prime ore della notte su venerdì e nei migliori dei casi la colonna potrebbe tenere fino alle primissime ore del pomeriggio, qualche ora in più nei settori nord e sud occidentali della regione.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

non avevo dubbi che la soluzione più attendibile fosse quella del modello tedesco è una via di mezzo tra GFS e ECMWF :):)
Rispondi