MMW in corso, verso un Inverno interessante in Italia ??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Bene così, preghiamo 8)
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

1 marzo 2018?

Forse 26 febbraio 2018 volevi dire.....
Avatar utente
Fabri93
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven feb 19, 2010 5:44 pm
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Fabri93 »

Si quella lì, da me ricordo solo il primo perché nevicò :D
nevosodentro
Messaggi: 369
Iscritto il: ven feb 03, 2012 9:20 am
Località: centola-sa- 330 s.l.m.

Messaggio da nevosodentro »

Anche se scrivo poco ti faccio i miei complimenti,ricordo ancora negli anni passati qnd ti chiedevo nelle mie zone se nevicava tu sei stato l unico che l hai centrata in grande anticipo,quindi se il buongiorno si vede dal mattino inizio a prepararmi per un grande inverno,intanto,cm hai detto tu,mi concentro sul 9 sera/10 mattina.saluti!
nevoso_e_tutto
Messaggi: 209
Iscritto il: gio dic 20, 2012 11:11 pm
Località: cava dei tirreni

Messaggio da nevoso_e_tutto »

nevosodentro ha scritto:Anche se scrivo poco ti faccio i miei complimenti,ricordo ancora negli anni passati qnd ti chiedevo nelle mie zone se nevicava tu sei stato l unico che l hai centrata in grande anticipo,quindi se il buongiorno si vede dal mattino inizio a prepararmi per un grande inverno,intanto,cm hai detto tu,mi concentro sul 9 sera/10 mattina.saluti!
La redazione
A metà mese ci ritroveremo tutti sotto correnti occidentali miti dovute ad un nuovo ricompattamento (si spera temporaneo) del Vortice Polare Troposferico.

In altre parole, niente neve (se si eccettuano i soliti versanti esteri delle Alpi) e niente freddo, in attesa forse di rientrare in gioco sul finire della seconda decade.
geny
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 06, 2019 11:29 pm
Località: ConfineToscana- Emilia

Messaggio da geny »

da me sono in Emilia Romagna a 3 km dal Confine Toscano il Nulla e noia totale e dalle mappe vedo solo Anticiclone .Sono un po depresso,quando pensate vedrò un po di inverno serio se lo vedrò.
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Fabri93 ha scritto:
Immagine
Meccanismo di condizionamento T-S-T spiegato alla perfezione. Complimenti Fabri :wink:
Fabri93 ha scritto:
22 Gennaio - 15 Febbraio 2019

Temporaneità che ci dovrebbe condurre verso la seconda (Il numero 2 del collage sopra) e ben più intensa, profonda, duratura '' pulsazione '' del MMW in troposfera con AO ---.
Qui mi aspetto se tutto va come deve una possibile forte e duratura fase invernale in Europa, Italia intensa contraddistinta da aria continentale, una cosa similare per certi aspetti al 1 Marzo 2018, il Febbraio 2012 sarebbe il top ma sto a fantasticare...
Dici bene. I tempi per quel periodo dovrebbero essere ormai maturi per iniziare a vedere qualcosa di interessante :wink: e l'ultimo aggiornamento delle mensili di Ecmwf sembra proprio andare in quella direzione:

Anomalia T2m e precipitazione 21-27 gennaio:

Immagine

Immagine

Anomalia T2m e precipitazione 28 gennaio - 3 febbraio:

Immagine

Immagine

Speriamo dunque :lol:
Avatar utente
Fabri93
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven feb 19, 2010 5:44 pm
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Fabri93 »

nevosodentro ha scritto:Anche se scrivo poco ti faccio i miei complimenti
Grazie caro, esatto SuperMiky94.
Geny dovrai solo aspettare un po' dai retta a me. :wink:
geny
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 06, 2019 11:29 pm
Località: ConfineToscana- Emilia

Messaggio da geny »

Grazie Fabri 93 per darmi un po di speranza .Spiego perché sono un depresso Non sono Emiliano ma sono Campano ho vissuto per 30 anni tra la prov di Caserta e Napoli dove la neve vera non si vede mai .Ora sono da un anno per lavoro a tempo determinato in Emilia Romagna e Marzo mi scade il contratto e cosa accade che il Sud e la mia Campania e sommersa di neve e qui non ce neve nemmeno sul Cimone.Ecco perche sono un po depreso .Scusatemi per il meteosfogo
Avatar utente
Fabri93
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven feb 19, 2010 5:44 pm
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Fabri93 »

Ti capisco allora ancora meglio...
Rispondi