perchè di noi (tirrenici centrali) non parla mai nessuno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Nathan ha scritto:

Assodato ormai che le masse d'aria in gioco che arrivano hanno una rilevanza tale da poter essere ricordati gli eventi venturi nei prossimi anni, il tormentone è questo ormai... il tirreno resterà a secco?

Domanda a cui do una risposta chiara e semplice... dal grossetano in giù è quasi certo che anche il tirreno vedrà la sua dose di gelo ma anche la sua porzione di neve...

Le prime nevicate fino ai 400 metri di quota circa potranno arrivare già mercoledi primo febbraio quando l'arrivo dell'aria fredda potrebbe scavare al suolo una depressione tra corsica e sardegna...

Modesto peggioramento che non passerà inosservato...

Immagine

Il minimo si avvicinerà alle coste italiane traslando verso sud est facendo migliorare rapidamente il tempo sul lato tirrenico con l'arrivo dei venti di caduta...

Immagine

Nel frattempo il "colosso" continentale impatterà sulle alpi e le attraverserà sia a nord (germania) che a sud (pianura padana) andandosi a tuffare e invorticare sui nostri mari di ponente

Immagine

con venti da sud ovest in quota (nubi in arrivo dal mare) e da ovest dal grossetano in giù.... e questo potrebbe essere un peggioramento intenso e corposo e date le temperature già gelide potrebbe nevicare a quote pianeggiani....

la depressione potrebbe affacciarsi col suo minimo sull'isola di ponza

è una situazione perfetta per lazio e campania nonchè per le adriatiche ma è scontato e si sà...

ovviamente questa analisi è su basa gfs in quanto abbiamo a disposizione le carte... la dinamica ecmwf è leggermente differente ma del tutto simile....

Immagine
big.carp

Messaggio da big.carp »

ciao nathan..............benvenuto bell'analisi davvero...... :wink: :wink:
biancaneve

Messaggio da biancaneve »

romanonnevica ha scritto:Per me senza la giusta caduta della goccia (seconda) e il giusto asse dell'entrata gelida, roma nn la vede...il gelo si, la neve no
i tuoi innummerevoli interventi contro tutto e tutti non saranno mica atti scaramantici per vedere roma imbiancata e per poi dire a tutti "evviva ce l'ho fatta?
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

biancaneve ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Per me senza la giusta caduta della goccia (seconda) e il giusto asse dell'entrata gelida, roma nn la vede...il gelo si, la neve no
i tuoi innummerevoli interventi contro tutto e tutti non saranno mica atti scaramantici per vedere roma imbiancata e per poi dire a tutti "evviva ce l'ho fatta?
Si magari! :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

biancaneve ha scritto:
il bello è che cè gente che gli va dietro dicendo che con una -10 su roma nevica a 500 metri
orso russo

Messaggio da orso russo »

Ahhahaha romannevica iniza girare la frittata ora il gelo si la neve no Ahahhahaha sei simpatico ahahah sei un grande mi fai divertire molto:)
biancaneve

nevofilo80 ha scritto:
biancaneve ha scritto:
il bello è che cè gente che gli va dietro dicendo che con una -10 su roma nevica a 500 metri
è quello che fanno le pecore per poi cadere tutte nel burrone !!!!!
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Al momento la -10 è prevista da GFS il 7 febbraio, ciò come dire nel 2120!
sa

Messaggio da sa »

Questa cosa dilla a chi da ieri ci sta sconquassando dicendo che sta roba sarebbe meglio dell'85 e del 56 e del 29...
Io e pochi altri siamo rimasti coi piedi per terra....Altri no, altri hanno parlato di scorte di viveri..
La meteo non è posto per giullari.

...per jackfrost....

questo e' l'ultimo messaggio scritto da romanonevica....adesso per carita' non voglio fae il talebano pero' credo sia giusto far sapere a te come moderatore che la persona in questione continua a provocare scrivendo messaggi sempre uguali non solo per argomenti ma sopratutto come tenore.

sta rischiando di rovinare questo momento che ,a prescindere da chi e come fara' la storia , e' bellissimo e unico per questo forum.

l'atteggiamento del sudetto e' chiaramente volutamente provocatorio....qui non si tratta di eesre d' acccordo o no(ognuno ha la sua opinione)...pero' qua sembra ci sia un disegno di provocazione studiato....qualcuno lo evita ma poi c'e' sempre qualcuno che gli risponde innescando polemiche inutili che in questi giorni emozionanti rovinano il forum...spero che tu capisca il mio sfogo ...non ho nulla di personale con romanonnevica....pero' in un forum e' come in una discussione dal vivo ...ci sono modi e modi

scusate l'ot
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

romanonnevica ha scritto:Al momento la -10 è prevista da GFS il 7 febbraio, ciò come dire nel 2120!
dovrebbero soltanto cacciarti per come ti comporti e neghi ancora e molti ti vengono dietro .
biancaneve

romanonnevica ha scritto:Al momento la -10 è prevista da GFS il 7 febbraio, ciò come dire nel 2120!
da te invece per quando è prevista?
vediamo se per una volta ci indovini.
Nathan

Messaggio da Nathan »

signor moderatore non me lo chiuda per favore il td almeno ha un pò di visibilità in fin dei conti questo td è più un appello :wink:
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Gli insulti l'ho beccati io.
Cmq è una partita persa cn voi....Per voi conmtano le mappe, il neve e il gelo virtuali. La realtà non interressa.
Questo run di gfs sarà "agghiacciante"per molti....A buon intenditor...
Quando si scomodano 56 e 85, va sempre a finire così!
Potevate aspettare quanto meno fino a dfomani sera...Invece no...Tutto e subito e ora.....eccola qui....la realtà!!
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

romanonnevica ha scritto:Gli insulti l'ho beccati io.
Cmq è una partita persa cn voi....Per voi conmtano le mappe, il neve e il gelo virtuali. La realtà non interressa.
Questo run di gfs sarà "agghiacciante"per molti....A buon intenditor...
Quando si scomodano 56 e 85, va sempre a finire così!
Potevate aspettare quanto meno fino a dfomani sera...Invece no...Tutto e subito e ora.....eccola qui....la realtà!!
Sei ASSURDO :evil:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Scusate l'intromissione, ma se qualcuno aprisse un TD solamente per Roma che dal mio punto di vista aldilà di modelli e chiacchiere varie esce dal discorso "generale"? Almeno se vogliamo parlare di Roma abbiamo un TD tutto suo, altrimenti non riempiamo gli altri di "botta e risposta" che non hanno a che fare con il resto d'Italia!
Rispondi