Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Ottobre 2021 - modelli live
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Ottobre 2021 - modelli live
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 87, 88, 89 ... 94, 95, 96  Successivo

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Serenovariabile

MessaggioInviato: Wed Oct 27, 2021 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

ancora indecisione sul posizionamento del ciclone di venerdì notte. FNMOC al momento lo vede sul mare a largo di Sicilia e Calabria

Profilo Invia messaggio privato
fanskorn

MessaggioInviato: Wed Oct 27, 2021 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

vignaiolo ha scritto:
airsnow ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Vedendo la mappa delle precipitazioni pubblicata nel fantameteo per la mia zona si prevedono in 7 giorni una ventina di mm
Sinceramente mi aspettavo di più soprattutto visto che dopo sembra torniamo al solito sole dominante
aspetta a sentenziare già ora il dopo, come vedi le visioni nel long possono cambiare velocemente, dopo il 15 novembre comunque non sarei così pessimista per le nostre zone viste le proiezioni settimanali di ecmwf Wink

Intanto le proiezioni postate nel td tandenza autunnale ci danno in sottomedia come temperature e sottomedia come piovosità
Per i cambiamenti nel long è molto facile passare da LP a HP mentre il contrario avviene molto raramente e lo sappiamo tutti ormai Wink

Quotone! Anche da queste parti si prevede per i primi di novembre una 3-4 giorni di acqua ( forse ) anche troppo forte. Poi dopo...estate di san martino a gogo

matteo**

MessaggioInviato: Thu Oct 28, 2021 7:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti, gf0 buono per il nord per pioggie tra sabato e domenica, lunedi e ancora mercoledi,
Cerchiamo la pioggia e a breve arriverà (sembra)..vediamo tra poco l'europeo
Per ora fermiamoci qui e non andiamo oltre è inutile
Un appunto sulle prossime ore...gfs è tornato a vedere accumuli importanti sull'est della sicilia dopo che ieri aveva spostato il grosso in mare aperto, speriamo in bene, affascinante seguire la formazione del "ciclone" ma anche preoccupato per l'isola.
Buona giornata a tutti

matteo**

MessaggioInviato: Thu Oct 28, 2021 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

matteo** ha scritto:
Buongiorno a tutti, gf0 buono per il nord per pioggie tra sabato e domenica, lunedi e ancora mercoledi,
Un appunto sulle prossime ore...gfs è tornato a vedere accumuli importanti sull'est della sicilia dopo che ieri aveva spostato il grosso in mare aperto, speriamo in bene, affascinante seguire la formazione del "ciclone" ma anche preoccupato per l'isola.
Buona giornata a tutti

Mi sembra migliorato parecchio anche ECMW in ottica pioggia rispetto al run di ieri sera..oggi buoni aggiornamenti.

manu73
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Oct 28, 2021 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

matteo** ha scritto:
matteo** ha scritto:
Buona giornata a tutti

Mi sembra migliorato parecchio anche ECMW in ottica pioggia rispetto al run di ieri sera..oggi buoni aggiornamenti.

Dopo le splendide giornate attuali torna la pioggia puntuale con l'avvio di Novembre su ampi settori del nord (non tutti in modo uniforme, alcune aree come sempre accade rimarranno in parte in ombra pluvio ricevendo pochi accumuli).
Torna la pioggia e torna la neve (mediamente oltre i 1700/2000m di quota salvo casi localizzati) a dare un ulteriore tocco di colore alle splendide vallate alpine immerse nelle ultime 2 settimane in un mix di colori favoloso (anche grazie al clima fresco notturno e alle brinate, al soleggiamento diurno e alla ventilazione non troppo sostenuta) Wink

fanskorn

MessaggioInviato: Thu Oct 28, 2021 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Limatura in atto da parte di gfs per la sommatoria precipitativa prevista nel periodo 31/1 - 04/11 nelle mie zone...ma mi pare un pò ovunque

freddopungente
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Oct 28, 2021 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

importante fase di tempo perturbato in arrivo per queste lande, il dopo è un rebus ma vedendo questi spaghi si dovrebbe andare verso una fase anche più fredda

freddopungente
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Oct 28, 2021 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

gfs 06 molto bene

vignaiolo

MessaggioInviato: Thu Oct 28, 2021 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

fanskorn ha scritto:
Limatura in atto da parte di gfs per la sommatoria precipitativa prevista nel periodo 31/1 - 04/11 nelle mie zone...ma mi pare un pò ovunque

Tu dici che GFS è peggiorato matteo×× dice che è migliorato.... boo chi ha ragione??
Secondo l'articolo di ML per il Piemonte avremo 24 ore di finestra piovosa speriamo di approfittarne al massimo che chissà quando torna un occasione simile

LucaM70

MessaggioInviato: Thu Oct 28, 2021 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Io continuo a vedere una certa fatica delle seccature ad entrare in modo netto nel paese per portare piogge ben distribuite
Per il mio orto comunque occhi puntati tra domenica e lunedì, spero di raccogliere il più possibile

effetto stau

MessaggioInviato: Thu Oct 28, 2021 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

È fantameteo....ma è anche Fanta... stico da vedere

https://images.meteociel.fr/im/19/19842/gfsnh_0_372jhr9.png'][img=https://images.meteociel.fr/im/19/19842/gfsnh_0_372jhr9_mini.png[/img][/url]

effetto stau

MessaggioInviato: Thu Oct 28, 2021 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

GiulianoPhoto
Forumista senior

MessaggioInviato: Thu Oct 28, 2021 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pioggia per tutti finalmente, tranne ovviamente per il Piemonte sud occidentale, ormai è la dry zone d'Italia Laughing

https://script.meteolive.it/admin/immaginiNotizie/SRC/__147169___pioggia_ognissanti.gif

Qui siamo attorno ai 20mm previsti.. meglio che niente

vignaiolo

MessaggioInviato: Thu Oct 28, 2021 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

GiulianoPhoto ha scritto:
Pioggia per tutti finalmente, tranne ovviamente per il Piemonte sud occidentale, ormai è la dry zone d'Italia Laughing

https://script.meteolive.it/admin/immaginiNotizie/SRC/__147169___pioggia_ognissanti.gif

Qui siamo attorno ai 20mm previsti.. meglio che niente

Infatti credo sia ormai una delle zone più deficitarie d'Italia Crying or Very sad
Quello che sinceramente mi preoccupa è il piattume pluvio previsto fino a metà mese
Si tratta di una toccata e fuga della pioggia senza una vera e propria svolta barica
Alta pressione ormai permanente a parte un paio di giorni piovosi al mese

L'ultima modifica di vignaiolo il Thu Oct 28, 2021 2:17 pm, modificato 1 volta
lities
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Oct 28, 2021 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualcosa di umido arriva, con ottima neve anche sotto i 2000 metri Very Happy

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 87, 88, 89 ... 94, 95, 96  Successivo
Pagina 88 di 96

Vai a: