Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
Scangeo
Messaggi: 165
Iscritto il: dom feb 25, 2018 2:58 pm
Località: Murgia

Messaggio da Scangeo »

picchio70 ha scritto:La tendenza del profilo termico
di reading per novembre
Immagine
Ma sono valide per la prima settimana di Novembre giusto? Non per tutto Novembre.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

airsnow ha scritto:
picchio70 ha scritto:La tendenza del profilo termico
di reading per novembre
Immagine
Benissimo, sarebbe quasi eccezionale a livello macro-continentale se andasse così. Pochissime anomalie termiche positive, davvero raro in tempi di gw.
Ma magari!
Nel mio "diario clima" su excel l'ultimo novembre in media riasale al 2010!!! e parzialmente nel 2012. Tutti gli altri o miti o mitissimi, altri addirittura quasi fuori scala; sul lato pluvio, invece, qualcuno secco/secchissimo ma qualcuno (l'ultimo nel 2016) anche alluvionale.

Avere un novembre in media - mi sembra assai improbabile su una scala geografica cosi ampia di questi tempi - sarebbe garanzia di dinamicità e perfino, verso la fine del mese, di primi episodi invernali.

Mah...la vedo dura; ad ogni modo, sperare non nuoce...
Avatar utente
Scangeo
Messaggi: 165
Iscritto il: dom feb 25, 2018 2:58 pm
Località: Murgia

Messaggio da Scangeo »

Io ero fermo a questa:
Immagine
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Scangeo ha scritto:Io ero fermo a questa:
Immagine

ecco, questa temo sia più realistica, nel solco degli ultimi decenni ( e se ne sono viste ben peggiori ), sebbene avere comunque francia e gran bretagna in media potrebbe garantire parentesi anche nella norma, soprattutto aree più occidentali.

Vedremo...ma se dovessi scommettere 100 euro su una delle due, io non avrei dubbi ( male che vada, se le perdo mi godrei un novembre fresco). Voi su cosa scommettereste? ( poi magari ci esce una via di mezzo)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

InvernoPerfetto ha scritto:
Scangeo ha scritto:Io ero fermo a questa:
Immagine

ecco, questa temo sia più realistica, nel solco degli ultimi decenni ( e se ne sono viste ben peggiori ), sebbene avere comunque francia e gran bretagna in media potrebbe garantire parentesi anche nella norma, soprattutto aree più occidentali.

Vedremo...ma se dovessi scommettere 100 euro su una delle due, io non avrei dubbi ( male che vada, se le perdo mi godrei un novembre fresco). Voi su cosa scommettereste? ( poi magari ci esce una via di mezzo)
Se guardassi le probabilità non avrei dubbi su cosa scegliere, però chissà mai questo autunno ci voglia sorprendere dopo questo fine settembre/ottobre dinamico. Comunque vero per il nw è sempre meglio che uk, Francia siano libere da sopramedia per sperare in qualche rodanata(ormai molto rara) o comunque una saccatura nordatlantica.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33485
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Io credo, come ho gia detto, che novembre possa essere
abbastanza fresco e dinamico.
Quindi non mi sorprenderei se la cartina mostrata fosse veritiera.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
Scangeo ha scritto:Io ero fermo a questa:
Immagine

ecco, questa temo sia più realistica, nel solco degli ultimi decenni ( e se ne sono viste ben peggiori ), sebbene avere comunque francia e gran bretagna in media potrebbe garantire parentesi anche nella norma, soprattutto aree più occidentali.

Vedremo...ma se dovessi scommettere 100 euro su una delle due, io non avrei dubbi ( male che vada, se le perdo mi godrei un novembre fresco). Voi su cosa scommettereste? ( poi magari ci esce una via di mezzo)
Se guardassi le probabilità non avrei dubbi su cosa scegliere, però chissà mai questo autunno ci voglia sorprendere dopo questo fine settembre/ottobre dinamico. Comunque vero per il nw è sempre meglio che uk, Francia siano libere da sopramedia per sperare in qualche rodanata(ormai molto rara) o comunque una saccatura nordatlantica.
Io scommetterei anche 1000 euro sulla seconda, con un primo periodo di autunno così dinamico è molto improbabile che continui questo trend meraviglioso
firenze70
Messaggi: 490
Iscritto il: dom nov 24, 2019 12:38 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da firenze70 »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
ecco, questa temo sia più realistica, nel solco degli ultimi decenni ( e se ne sono viste ben peggiori ), sebbene avere comunque francia e gran bretagna in media potrebbe garantire parentesi anche nella norma, soprattutto aree più occidentali.

Vedremo...ma se dovessi scommettere 100 euro su una delle due, io non avrei dubbi ( male che vada, se le perdo mi godrei un novembre fresco). Voi su cosa scommettereste? ( poi magari ci esce una via di mezzo)
Se guardassi le probabilità non avrei dubbi su cosa scegliere, però chissà mai questo autunno ci voglia sorprendere dopo questo fine settembre/ottobre dinamico. Comunque vero per il nw è sempre meglio che uk, Francia siano libere da sopramedia per sperare in qualche rodanata(ormai molto rara) o comunque una saccatura nordatlantica.
Io scommetterei anche 1000 euro sulla seconda, con un primo periodo di autunno così dinamico è molto improbabile che continui questo trend meraviglioso
Anche Ottobre doveva essere secco e con HP poi si sta vedendo come va...con la Niña carte rimescolate
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
airsnow ha scritto: Per me è asfissiante sopra i 35 gradi umidi padani e gelido sotto i -10, caldo invece sopra i 30 gradi e freddo sotto gli 0 gradi

Io dipende da dove mi trovo, se a Torino o a cesana torinese (1350m), e dipende dalle stagioni.

Se a torino, ed è estate: trovo accettabile il 28/33 di massima, oltre i 35 lo vivo pesantemente e sopra i 38 ( oramai quasi uno all' anno) per me risulta terribile, così come le minime over 23/25. Al contrario una massima sotto i 20/21 e una minima verso i 12 le trovo poco apprezzabili nei mesi caldi.
Se è inverno: oltre i 13/15 provo fastidio nella mia città e quando over 18 ( sempre piu frequenti negli invrrni torinesi, con punte over 20) provo quasi sconcerto ( 27 nel febbraio 2020). Relativamente al freddo invece, difficile che questo mi dia fastidio in città, eccezion fatta per le rarissime oramai giornate di ghiaccio nebbiose, ma davvero uniche, e per i colpi di freddo di metà primavera, se a fine aprile sfioriamo gli 0 notturni e under 8 di giorno

A Cesana, vale quasi tutto: dai 30 estivi ai meno 15 invernali mi sembra tutto regolare. A darmi fastidio sarebbero solo le notti troppo frizzanti estive ( albe fino a 3 gradi talvolta) e pomeriggi già troppo caldi marzolini, con anomale punte di 20 gradi quando ancora è presente neve sui prati
Con quei valori mi riferivo a Novara, se abitassi a 1000m abbasserei quei valori che ho detto prima di almeno 5 gradi :wink:
Io devo dire che ho un'escursione particolare, fino a 32 gradi se non sono troppo umidi non ho alcun problema, tra i 33 e i 36 inizia a farsi davvero fastidiosa la situazione, e oltre i 38 devo assolutamente farmi o una doccia entro 10 minuti o un bagno in mare :lol: , per le temp minime invece se mi fà 15 gradi in agosto nessun problema anzi mi fanno piacere e vado in giro in mszze maniche, mentre 15 gradi in inverno se non mi metto lo scaldacollo mi piglio febbre e mal di gola, se coperto per bene fino a - 8 gradi nessun problema tra i - 9 e i - 15 gradi , sto ancora senza grossi problemi, sotto i - 16 inizia a farsi gelida e fastidiosa la situazione
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

firenze70 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto: Se guardassi le probabilità non avrei dubbi su cosa scegliere, però chissà mai questo autunno ci voglia sorprendere dopo questo fine settembre/ottobre dinamico. Comunque vero per il nw è sempre meglio che uk, Francia siano libere da sopramedia per sperare in qualche rodanata(ormai molto rara) o comunque una saccatura nordatlantica.
Io scommetterei anche 1000 euro sulla seconda, con un primo periodo di autunno così dinamico è molto improbabile che continui questo trend meraviglioso
Anche Ottobre doveva essere secco e con HP poi si sta vedendo come va...con la Niña carte rimescolate
Secondo i principali gm sapremo regolarci, andrà come andrà, adesso e impossibile dire con precisione come sara novembre
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: infatti. E anche il 2012 non fu certo mite.
Se intendi il 2011/2012 fu un inverno mediocre con un evento dai tempi di ritorno molto lunghi ma si trattò solo di 20 giorni alla fine...se intendi il 2012/2013 invece fu un ottima stagione invernale per intero qui al nordovest...poi solo brevi anzi brevissimi episodi negli inverni successivi(dicembre 2017 e seconda metà di febbraio 2018) per il resto un mare di sopramedia
ciao simone. No intendevo il dicembre 2012. Fu un mese freddo e spesso umido con anche delle piogge. Sicuramente invernale a tutti gli effetti. Chi afferma il contrario mente.
Vero,buon mese e buon inverno in generale quello con parecchia neve anche a quote di pianura
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

InvernoPerfetto ha scritto:
airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto: Le definizioni sono appunto soggettive. Io fra il caldo asfissiante estivo e il freddo gelido invernale inserisco un escursione termica di interpretazione di almeno circa 37/38 gradi (oltre una massima +32/33 estivi / sotto una minima -5/-6 invernali).
Un escursione termica fra il soffocante e il gelido di 10/12 gradi come interpretazione mi sembra pochina....da termostato regolabile :)
Per me è asfissiante sopra i 35 gradi umidi padani e gelido sotto i -10, caldo invece sopra i 30 gradi e freddo sotto gli 0 gradi

Io dipende da dove mi trovo, se a Torino o a cesana torinese (1350m), e dipende dalle stagioni.

Se a torino, ed è estate: trovo accettabile il 28/33 di massima, oltre i 35 lo vivo pesantemente e sopra i 38 ( oramai quasi uno all' anno) per me risulta terribile, così come le minime over 23/25. Al contrario una massima sotto i 20/21 e una minima verso i 12 le trovo poco apprezzabili nei mesi caldi.
Se è inverno: oltre i 13/15 provo fastidio nella mia città e quando over 18 ( sempre piu frequenti negli invrrni torinesi, con punte over 20) provo quasi sconcerto ( 27 nel febbraio 2020). Relativamente al freddo invece, difficile che questo mi dia fastidio in città, eccezion fatta per le rarissime oramai giornate di ghiaccio nebbiose, ma davvero uniche, e per i colpi di freddo di metà primavera, se a fine aprile sfioriamo gli 0 notturni e under 8 di giorno

A Cesana, vale quasi tutto: dai 30 estivi ai meno 15 invernali mi sembra tutto regolare. A darmi fastidio sarebbero solo le notti troppo frizzanti estive ( albe fino a 3 gradi talvolta) e pomeriggi già troppo caldi marzolini, con anomale punte di 20 gradi quando ancora è presente neve sui prati
Personalmente in estate provo molto fastidio quando si va oltre i 32 e se umido già da 30 gradi...per le minime non tollero gli over 20,poi se mi fa 10 grasi di minima sono felice...d'inverno mi adatto a tutto e non ho nessun problema fino a -20(vissuti nel 2012 più che tollerabili ben vestiti ovviamente) per le massime se superano i +12 mi da fastidio perché non mi sembra nemmeno inverno....quello che non tollero invece sono i ritorni di freddo primaverili...inutili,malinconici e fastidiosi
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:La tendenza del profilo termico
di reading per novembre
Immagine
Ottimo!!
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
airsnow ha scritto: Per me è asfissiante sopra i 35 gradi umidi padani e gelido sotto i -10, caldo invece sopra i 30 gradi e freddo sotto gli 0 gradi

Io dipende da dove mi trovo, se a Torino o a cesana torinese (1350m), e dipende dalle stagioni.

Se a torino, ed è estate: trovo accettabile il 28/33 di massima, oltre i 35 lo vivo pesantemente e sopra i 38 ( oramai quasi uno all' anno) per me risulta terribile, così come le minime over 23/25. Al contrario una massima sotto i 20/21 e una minima verso i 12 le trovo poco apprezzabili nei mesi caldi.
Se è inverno: oltre i 13/15 provo fastidio nella mia città e quando over 18 ( sempre piu frequenti negli invrrni torinesi, con punte over 20) provo quasi sconcerto ( 27 nel febbraio 2020). Relativamente al freddo invece, difficile che questo mi dia fastidio in città, eccezion fatta per le rarissime oramai giornate di ghiaccio nebbiose, ma davvero uniche, e per i colpi di freddo di metà primavera, se a fine aprile sfioriamo gli 0 notturni e under 8 di giorno

A Cesana, vale quasi tutto: dai 30 estivi ai meno 15 invernali mi sembra tutto regolare. A darmi fastidio sarebbero solo le notti troppo frizzanti estive ( albe fino a 3 gradi talvolta) e pomeriggi già troppo caldi marzolini, con anomale punte di 20 gradi quando ancora è presente neve sui prati
Personalmente in estate provo molto fastidio quando si va oltre i 32 e se umido già da 30 gradi...per le minime non tollero gli over 20,poi se mi fa 10 grasi di minima sono felice...d'inverno mi adatto a tutto e non ho nessun problema fino a -20(vissuti nel 2012 più che tollerabili ben vestiti ovviamente) per le massime se superano i +12 mi da fastidio perché non mi sembra nemmeno inverno....quello che non tollero invece sono i ritorni di freddo primaverili...inutili,malinconici e fastidiosi
I - 20 gradi li ricordo poco perchè ( avevo 7 anni nel 2012 ) mia madre mi venne a prendere l'unico giorno in cui le scuole erano aperto sotto i -20 dentro la scuola e mi mise 3 giubbotti addosso 🤣🤣🤣🤣, per non parlare dei - 30 quando avevo 3 anni a st moritz, ricordo molto bene i - 15 del 2019 quando con un giubbotto solo sono stato abbastanza bene
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Madonna che brutto GFS.
Bloccato