Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Mi sono visti gli spaghi, se tutto fila liscio si rischia l'evento nevoso più grosso dell'inverno.
Avatar utente
Uralomarchigiano
Messaggi: 387
Iscritto il: lun set 27, 2021 8:45 pm
Località: Piane di Falerone (FM) 210mt

Messaggio da Uralomarchigiano »

Ciao Duca, dai 200 mt siamo troppo al limite? È ancora presto?
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto:Mi sono visti gli spaghi, se tutto fila liscio si rischia l'evento nevoso più grosso dell'inverno.
ciao duca !
Se fila tutto liscio è l evento nevoso piu importante dal 2018 anche se non credo la neve si spinga fino alla pianura causa bora .
comunque c e ancora incertezza tra i gm e siamo ancora sopra le 100 h ,
gia è molto che anche questa mattina arrivano conferme da quasi tutti i gm , ma sappiamo benissimo che è una manovra al limite da tutto a niente è un soffio ,ad esempio c e arpage che smorza i voli :D

Immagine

invece ecmw 00 ovest shifta ancora, premiando tutto l appennino emiliano romagnolo con accumuli over 80 ,
vedremo se non altro si è riaccesa la fiammella della passione in questa stagione pietosa :D
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Uralomarchigiano ha scritto:Ciao Duca, dai 200 mt siamo troppo al limite? È ancora presto?
Ciao Uralo, le termiche non sembrano sufficienti per la bassa collina e pianura, ma ancora bisogna vedere alcune cose.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:Mi sono visti gli spaghi, se tutto fila liscio si rischia l'evento nevoso più grosso dell'inverno.
ciao duca !
Se fila tutto liscio è l evento nevoso piu importante dal 2018 anche se non credo la neve si spinga fino alla pianura causa bora .
comunque c e ancora incertezza tra i gm e siamo ancora sopra le 100 h ,
gia è molto che anche questa mattina arrivano conferme da quasi tutti i gm , ma sappiamo benissimo che è una manovra al limite da tutto a niente è un soffio ,ad esempio c e arpage che smorza i voli :D

Immagine

invece ecmw 00 ovest shifta ancora, premiando tutto l appennino emiliano romagnolo con accumuli over 80 ,
vedremo se non altro si è riaccesa la fiammella della passione in questa stagione pietosa :D
Avere Arpege contro non mi preoccupa molto, lo considero poco :lol: , quello che mi preoccupa è ecmwf se gli fa fare un giro largo, dalle marche in giù siamo fuori per nevicate a bassa quota. Per quanto riguarda la passione meteo quella ogni anno viene messa a dura prova.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
I miei spaghi gfs sono ottimi, certo che se le termiche erano migliori era meglio, ma da queste configurazioni andare oltre i -5 gradi a 850 hpa è difficilissimo.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Questi sono di ecmwf, run ufficiale caldofilo, questo è positivo con queste termiche risicate ma è anche generoso in termini di precipitazioni.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... ali/93125/
Secondo me per capire l'esatto posizionamento del vortice bisognerà attendere giovedì.
Monitoriamo.
8)
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

L' appennino potrebbe fare il pieno fino a quote molto basse ma a me quello che preoccupa di più è la bora, in quel caso la fascia collinare dalla Romagna in giù sarebbe fuori.
EC opta per il giro largo, avremmo così termiche un po' più alte ma forse meno bora
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Sabato in teoria, potrebbe esserci, almeno la prima parte del giorno, vento da sud-est in quota e nord-ovest al suolo, in Romagna e nelle Marche
Avatar utente
Uralomarchigiano
Messaggi: 387
Iscritto il: lun set 27, 2021 8:45 pm
Località: Piane di Falerone (FM) 210mt

Messaggio da Uralomarchigiano »

Immagine
Gefs aumenta la percentuale di neve, stiamo un po vedere...
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Per il fine settimana la prognosi non è sciolta, per le montagna comunque sarà un bel episodio, gfs12 tutto un pò veloce, ecmwf con più precipitazioni e pure domenica, aspetto il run 12
cristianmarche
Messaggi: 2533
Iscritto il: dom gen 03, 2010 3:12 pm
Località: corridonia

Messaggio da cristianmarche »

Run cmq più freddo x domenica con - 6-7in ingresso dunque quota neve a toccare le pianure interne
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Bel aggiornamento a dopo con gli spaghi
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Aggiornamento ecmwf bello bello montagne del medio adriatico sepolte, specie i Sibillini e monti Abruzzo, anche se il run precedente vedeva più colpito il reparto romagnolo, ma sono balletti del minimo, per capire meglio a dopo con gli spaghi.


Immagine[/img]
Rispondi