Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

airsnow ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Ragazzi sinceramente seguendovi non pensavo che le vostre zone fossero molto piu' nevose del nord(forse anche piu' di zone di mezza montagna)
Ciao, si nell’immaginario comune le regioni adriatiche vengono molto sottovalutate in fatto di neve. In realtà città come Macerata a 300m di quota, per non parlare ci Urbino tra le più nevose in Italia, hanno una nevosità media pari a 50cm(più di città come Piacenza attualmente o come la Torino di qualche decennio fa). Questo perché bene o male con le entrate da est che ci sono ogni 3/4 anni loro possono accumulare dai 20/30cm ai 50/60cm farinosi. Ovviamente la nevosità è comunque in calo anche da loro.
Ciao, in verità la mia città ha una nevosità tra gli 80/90 annui, la cosa strana è che non è scesa, perchè ci sono state durante gli anni 2000 nevicate molto consistenti (2012-352cm) che hanno fatto aumentare la media fino ad un metro se si tiene conto solo degli anni 2000, ma gli ultimi due anni o tre sono stati disastrosi, spero in questo per recuperare un pò, ma vedremo se il gw lo permetterà.
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Ciao duca ...più passano gli anni e più ricordo con nostalgia e commozione il mitico 2012....(anche se poi al di là della goduria fu una veda e propria calamità....)ora se posso sognare cose più umane vorrei che almeno non nevicasse a marzo inoltrato come successo negli ultimi anni ...
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

peter 73 ha scritto:Ciao duca ...più passano gli anni e più ricordo con nostalgia e commozione il mitico 2012....(anche se poi al di là della goduria fu una veda e propria calamità....)ora se posso sognare cose più umane vorrei che almeno non nevicasse a marzo inoltrato come successo negli ultimi anni ...
Peter almeno abbiamo visto una nevicata epocale che rimarrà nella storia della città, tra mille anni ancora si parlerà del 2012, detto questo mi è bastato una volta e non vorrei riviverla perché troppo disagi, la neve a Marzo, è strettamente collegata al fatto che è dal 2013 che non nevica a novembre, sono le forzanti che ogni anno creano le stesse conseguenze, vedremo se quest'anno sarà diverso.
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Ti dirò duca che amo così tanto la dama che sarei disposto a rivivere un ipotetico febbraio 2012....(ma lo dico piano perché i disagi furono ingenti...)....infondo le passioni sono irrazionali e poco logiche .... comunque dai mi accontenterei anche di una bella metrata...stile gennaio 2017....buon pomeriggio
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

peter 73 ha scritto:Ti dirò duca che amo così tanto la dama che sarei disposto a rivivere un ipotetico febbraio 2012....(ma lo dico piano perché i disagi furono ingenti...)....infondo le passioni sono irrazionali e poco logiche .... comunque dai mi accontenterei anche di una bella metrata...stile gennaio 2017....buon pomeriggio
Anche io mi accontenterei di una metrata :D
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
peter 73 ha scritto:Ti dirò duca che amo così tanto la dama che sarei disposto a rivivere un ipotetico febbraio 2012....(ma lo dico piano perché i disagi furono ingenti...)....infondo le passioni sono irrazionali e poco logiche .... comunque dai mi accontenterei anche di una bella metrata...stile gennaio 2017....buon pomeriggio
Anche io mi accontenterei di una metrata :D
Con i tempi che corrono sarei soddisfatto con 50 cm :lol:
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Molti spaghi interessanti nel fanta e molti asterischi, chissà....


Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Anche il 06 non era male!
geloathos
Messaggi: 71
Iscritto il: gio gen 03, 2013 6:18 pm
Località: cesena

Messaggio da geloathos »

ducaneve ha scritto:Anche il 06 non era male!
Ciao Duca... hai qualche novità....??
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

geloathos ha scritto:
ducaneve ha scritto:Anche il 06 non era male!
Ciao Duca... hai qualche novità....??
Ciao, la mia l'ho detta tanto tempo fa, molto semplicemente avevo detto seconda decade di Novembre per cose interessanti, ora siamo alla terza, il fatto è che in altantico abbiamo un hp azzorre in forma e circolazione mezza bloccata, per ora sembrerebbe che in regime da nao- le regioni più colpite siano quelle ad ovest, oltre a questo si denota anche una non sufficiente penetrazione a sud della ipotetica irruzione artica del 25, vedremo per ora niente di esaltante, ma se il tutto col passare dei run viene spostato più ad est allora si entra in gioco per il primo episodio invernale, ma ci credo poco per il fatto che entrate centrali da nord alla fine vengono deviate o tutte a est o a ovest.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine[/img]
Carta per il 27, ovviamente non andrà così, ma tant'è.
geloathos
Messaggi: 71
Iscritto il: gio gen 03, 2013 6:18 pm
Località: cesena

Messaggio da geloathos »

ducaneve ha scritto:Immagine[/img]
Carta per il 27, ovviamente non andrà così, ma tant'è.
Grazie sempre gentile
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

[/img]ImmagineImmagine
Per ecmwf tra sette giorni leggero strato di neve per il medio adriatico.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

GPT effettivamente bassi.. Francamente non mi importa della neve qui con queste configurazioni, mi importa in più cm possibili sui nostri Monti!
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Un saluto a tutti e ben ritrovati :wink:

Questa sera è gem con la configurazione migliore per portare una discreta e democratica imbiancata sulle nostre colline

Immagine

Immagine

Immagine

:wink:
Rispondi