Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

ducaneve ha scritto:Si per ora non si vede nulla di eclatante, anche se mi aspetto una discesa artica, ma se poi va in Spagna, ciao
Con queste configurazioni non vediamo l'inverno serio, credo possa esserci al massimo un'articata con favorite le regioni del nord ma magari possiamo sperare arrivi un po' strozzata e trasli verso est con qualche nevicata sui monti :lol:

Ovviamente si fa pour parler, I GM ancora non vedono nulla.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Luis97 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Luis97 ha scritto:Al momento non credo ci siano le condizioni per avere un'ondata invernale che colpisca direttamente le nostre regioni, l'importante però è cogliere più precipitazioni possibili nel breve (occhio al weekend)
Esatto serve acqua costante, un 2013/2014 non farebbe un euro di danno.
Per il freddo serio speriamo piú in là.
Una prima parte di Dicembre dinamica alla Cloover non la butterei via (certo sperando che la neve non cada a 2000m ma magari over 1500m)
Io Tele spero si sbagli Cloover, dicembre è il mio mese preferito per l'inverno e mi dispiacerebbe buttarlo :lol: per lui andrebbe male pure gennaio tra l'altro ahaha
Alla fine è probabile che abbia ragione, non perché lo dice lui ma per via di indici e storico sfavorevoli, una cosa di quest'anno è quell'immenso riscaldamento in Canada che forse dislochera' il vp in altri lidi fuori dalla sede naturale degli ultimi anni (Canada) e per un hp siberiano che viene visto timidamente affacciarsi in alcuni runs, bisogna vedere finché dura questa situazione, da qui forse si può avere una bella articata se siamo fortunati e poi chiusura e arrivederci a Febbraio.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Luis97 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Luis97 ha scritto:Al momento non credo ci siano le condizioni per avere un'ondata invernale che colpisca direttamente le nostre regioni, l'importante però è cogliere più precipitazioni possibili nel breve (occhio al weekend)
Esatto serve acqua costante, un 2013/2014 non farebbe un euro di danno.
Per il freddo serio speriamo piú in là.
Una prima parte di Dicembre dinamica alla Cloover non la butterei via (certo sperando che la neve non cada a 2000m ma magari over 1500m)
Io Tele spero si sbagli Cloover, dicembre è il mio mese preferito per l'inverno e mi dispiacerebbe buttarlo :lol: per lui andrebbe male pure gennaio tra l'altro ahaha
Guarda, comunque per lensue cartine e nella sua disanima si vedono freccette e parla di correnti orientaleggianti al Centro Sud.
Andasse così avremmo metà Dicembre dinamico mediamente Atlantico con qualche conato di freddo ad accompagnare.. Poi per caritá 1 mese e passa piuttosto secco.. Ma non ha la sfera di cristallo per individiare anche una -8 buona per i nostri versanti.
In definitiva saremmo sempre esposti a roba da Est e quindi lato termico invernale!
Poi magari il gran colpo :D.
Metà Dicembre Nord-Occidentale/ periodo con refoli da Est, un po' statico ma qualcosa arriverebbe e saremmo premiati noi, poi gran colpo.
Vista cosí rispetto agli ultimi inverni firmerei col sangue.
Poi bisogna vedere sto colpo :D
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Telecuscino ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Esatto serve acqua costante, un 2013/2014 non farebbe un euro di danno.
Per il freddo serio speriamo piú in là.
Una prima parte di Dicembre dinamica alla Cloover non la butterei via (certo sperando che la neve non cada a 2000m ma magari over 1500m)
Io Tele spero si sbagli Cloover, dicembre è il mio mese preferito per l'inverno e mi dispiacerebbe buttarlo :lol: per lui andrebbe male pure gennaio tra l'altro ahaha
Guarda, comunque per lensue cartine e nella sua disanima si vedono freccette e parla di correnti orientaleggianti al Centro Sud.
Andasse così avremmo metà Dicembre dinamico mediamente Atlantico con qualche conato di freddo ad accompagnare.. Poi per caritá 1 mese e passa piuttosto secco.. Ma non ha la sfera di cristallo per individiare anche una -8 buona per i nostri versanti.
In definitiva saremmo sempre esposti a roba da Est e quindi lato termico invernale!
Poi magari il gran colpo :D.
Metà Dicembre Nord-Occidentale/ periodo con refoli da Est, un po' statico ma qualcosa arriverebbe e saremmo premiati noi, poi gran colpo.
Vista cosí rispetto agli ultimi inverni firmerei col sangue.
Poi bisogna vedere sto colpo :D
Preferirei non dover aspettare febbraio per l'eventuale gran colpo come dice Cloover :lol:
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Buongiorno, come l'utente vicino di Atessa anche per me il top del freddo e della neve li preferirei nei primi 20gg di Dicembre ma naturalmente una botta tosta a Febbraio è sempre ben accetta per noi adriatici. Aspetto ancora comunque un altro paio di giorni per avere una situazione abbastanza definita per la prima decade di Dicembre,
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno, come l'utente vicino di Atessa anche per me il top del freddo e della neve li preferirei nei primi 20gg di Dicembre ma naturalmente una botta tosta a Febbraio è sempre ben accetta per noi adriatici. Aspetto ancora comunque un altro paio di giorni per avere una situazione abbastanza definita per la prima decade di Dicembre,
Per me il top è esteso anche all'ultima decade di dicembre e i primi di gennaio
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Luis97 ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno, come l'utente vicino di Atessa anche per me il top del freddo e della neve li preferirei nei primi 20gg di Dicembre ma naturalmente una botta tosta a Febbraio è sempre ben accetta per noi adriatici. Aspetto ancora comunque un altro paio di giorni per avere una situazione abbastanza definita per la prima decade di Dicembre,
Per me il top è esteso anche all'ultima decade di dicembre e i primi di gennaio
Per me il periodo perfetto va dalla terza decade di dicembre alla prima di febbraio. Poi ci sono tanti esempi di ondate di gelo toste anche al di fuori di questo range.

Ovviamente, dopo aver vissuto anche l'ondata di gelo dell'aprile 2003 e la nevicata del 21 novembre 98' (parlo a livello del mare) da metà novembre a metà aprile non si butta via niente :D
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Stefano1986 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno, come l'utente vicino di Atessa anche per me il top del freddo e della neve li preferirei nei primi 20gg di Dicembre ma naturalmente una botta tosta a Febbraio è sempre ben accetta per noi adriatici. Aspetto ancora comunque un altro paio di giorni per avere una situazione abbastanza definita per la prima decade di Dicembre,
Per me il top è esteso anche all'ultima decade di dicembre e i primi di gennaio
Per me il periodo perfetto va dalla terza decade di dicembre alla prima di febbraio. Poi ci sono tanti esempi di ondate di gelo toste anche al di fuori di questo range.

Ovviamente, dopo aver vissuto anche l'ondata di gelo dell'aprile 2003 e la nevicata del 21 novembre 98' (parlo a livello del mare) da metà novembre a metà aprile non si butta via niente :D
Ovviamente mi riferivo ai miei gusti, sappiamo che statisticamente febbraio è il mese dove si sono maggiormente verificate le ondate storiche.

Aprile 2003 lo porto ancora nel cuore, ero piccolino ma lo ricordo bene! 8)
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Luis97 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Per me il top è esteso anche all'ultima decade di dicembre e i primi di gennaio
Per me il periodo perfetto va dalla terza decade di dicembre alla prima di febbraio. Poi ci sono tanti esempi di ondate di gelo toste anche al di fuori di questo range.

Ovviamente, dopo aver vissuto anche l'ondata di gelo dell'aprile 2003 e la nevicata del 21 novembre 98' (parlo a livello del mare) da metà novembre a metà aprile non si butta via niente :D
Ovviamente mi riferivo ai miei gusti, sappiamo che statisticamente febbraio è il mese dove si sono maggiormente verificate le ondate storiche.

Aprile 2003 lo porto ancora nel cuore, ero piccolino ma lo ricordo bene! 8)
Si, certo: si parla dei propri desideri e per me le nevicate post stagione (tipo Aprile ma non ante tipo Novembre) sono ben accette, ma è il contesto che guasta ( tipo ancora luce alle 20, grano già tutto verde ed alto,ecc)
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Buonasera
monitoriamo questi giorni che le sorprese potrebbero essere dietro l'angolo.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Per il 30 mi da neve al 20 per cento

Immagine :D

Precipitazioni però scarsine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Refle 71 ha scritto:Per il 30 mi da neve al 20 per cento

Immagine :D

Precipitazioni però scarsine
Sembra già sulla via della scorsa quindi abbastanza meridionale!
Monitoriamo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Secondo me a questo giro bisogna fare attenzione a quello che sarà l'evoluzione nel mediterraneo.
Potrebbe approfondirsi ulteriormente la bassa pressione ed attirare ancora di più il nocciolo freddo.
Nulla di deciso perché sono condizioni difficili vediamo reading a breve.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
I miei
Rispondi