Occasione neve Sud Italia 2021/2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

Direi che per il momento per l'intrusione del 21/22 (parliamo ovviamente di GFS aspettando ECMWF) rimane con forte interessamento seppur rapido del sud-est peninsulare (già gran cosa), con incognita delle precipitazioni di carattere possibilmente nevoso a quote collinari e di montagna, da valutare l'ASE per la Puglia e per le coste settentrionali della Calabria. Vedremo cosa ci dirà il modello europeo.
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

AquilaDelleSerre ha scritto:Direi che per il momento per l'intrusione del 21/22 (parliamo ovviamente di GFS aspettando ECMWF) rimane con forte interessamento seppur rapido del sud-est peninsulare (già gran cosa), con incognita delle precipitazioni di carattere possibilmente nevoso a quote collinari e di montagna, da valutare l'ASE per la Puglia e per le coste settentrionali della Calabria. Vedremo cosa ci dirà il modello europeo.
le nevicate ci sono lo stesso minori accumuli ma ci sono
Avatar utente
GiùCz
Messaggi: 281
Iscritto il: gio gen 07, 2021 12:59 am
Località: Caraffa di Catanzaro 358m

Messaggio da GiùCz »

Talvolta questi minimi possono "spuntare" anche a 24h dall'evento
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

GiùCz ha scritto:Talvolta questi minimi possono "spuntare" anche a 24h dall'evento
Questa è la mia speranza, bel minimo sottovento all'appennino centro-meridionale che trasla dal tirreno allo ionio più lentamente possibile :lol:
Avatar utente
GiùCz
Messaggi: 281
Iscritto il: gio gen 07, 2021 12:59 am
Località: Caraffa di Catanzaro 358m

Messaggio da GiùCz »

AquilaDelleSerre ha scritto:
GiùCz ha scritto:Talvolta questi minimi possono "spuntare" anche a 24h dall'evento
Questa è la mia speranza, bel minimo sottovento all'appennino centro-meridionale che trasla dal tirreno allo ionio più lentamente possibile :lol:
Sarebbe il Top :lol:
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

AquilaDelleSerre ha scritto:
Let it snow! ha scritto:
AquilaDelleSerre ha scritto: Per quanto io sappia di come sia improbabile, spero veramente che GFS a sto giro dia una bella mazzata sui denti ad ECMWF, perennemente caldofilo...vedremo nelle prossime emissioni, soprattutto alle 19:30
bravo è troppo negativo ec, e basta vedere gli accumuli nevosi sull'est europa per capirlo, enorme differenza da gfs. Poi può essere anche gfs troppo positivo ma una via di mezzo si potrebbe avere
Assolutamente sì...comunque vorrei fare un OT e spero mi perdonerà la moderazione.

Su TD nazionale dei modelli ho visto in questi giorni utenti del nord lamentarsi (giustamente) delle condizioni meteo delle loro lande.
Ovviamente il trend riporta espressamente "no lamenti" ma ci sta anch'io nei loro panni reagirei in quel modo (come spesso succede, va detto,
quando da loro nevica e da noi viene l'Atlantico e lo Scirocco coi cammelli).
La cosa che però non tollero sono taluni commenti che identificano l'Italia con le zone dalla linea Gotica in su fino al Brennero.
Mi aspetto in TD nazionale, anche se col morale giù per le sorti delle proprie zone, che gli utenti (soprattutto i più esperti, cosa che io assolutamente non sono)
commentino come si deve delle carte che almeno per ora (fatti tutti i dovuti scongiuri) si possono rivelare estremamente positive per il sud-est del Paese
(che esiste e non si trova in provincia di Ankara, pensa tu). Infatti un commento che mi ha fatto veramente storcere il naso diceva più o meno
"L'irruzione è per le vostre zone, commentatele voi". Nonostante mi sia iscritto a questo forum soltanto lo scorso anno lo seguo saltuariamente da quasi 4,
e in ogni situazione che colpiva il nord ho visto sempre utenti del centro-sud commentare le carte pro nord (nonostante maledicessero giustamente lo scirocco),
cosa che, ripeto, non vedo da moltissimi del nord, che anzi rispondono stizziti quando si verificano potenziali eventi per noi. Volevo esprimere solo questo mio pensiero,
sperando di non avervi tediato nè provocato qualcuno.

Chiudo l'OT, aspettando le uscite modellistiche serali.
Il problema principale è uno, lo scoraggiamento dovuto al ripetersi, negli ultimi anni, bene o male delle stesse configurazioni. E una volta Marche e Abruzzo, e una Puglia e Molise, e una Sicilia, daje e ridaje.... provate a considerare quante volte negli ultimi anni ha nevicato, ad esempio, ai 600 m pugliesi e quante nelle pianure del nord.
Ragionamento un po' del menga, lo so, ma dato che si dice che circa 1000 km verso nord sono 600 metri di altitudine, orografia a parte, ci può stare.
Sapete da quanti anni non vedo una nevicata che faccia più di 5 cm? dal febbraio 2013. Sono 9 anni quest'anno. E non era una nevicata da metri eh, ma da meno di 15 cm. Non proprio un eventone "record". Da quella volta li 2 cm una volta, 3 un'altra, forse un'altra ancora e poi basta. neanche 10 cm di neve in 9 anni. una media ch se confronto con altre città forse equivale a Reggio Calabria.
O quanti anni sono passati dall'ultima bella nevicata a Torino, o a Milano, o a Venezia, tanto per citare le varie città del Nord.
Ora so di vivere in una zona super sfigata di mio, ovviamente, dato che è l'unica assieme al veneto a non aver visto nemmeno un fiocco nel febbraio 2012, ma mi pare sia un po' troppo sfigata di questi tempi, e idem tutto il nord.
Immaginate di vedere, inverno dopo inverno, sfuggire tutto. Ma non una, non due, non tre volte. E di vedere più neve a Roma negli ultimi 10 anni che da voi. E di sentir parlare di "evento per il centro sud", "evento per le adriatiche", "evento per la capitale".
Quando gi ultimi eventi metereologici che hanno fatto risuonare il nome del nord est sono stati Vaia (2018) e la primavera siccitosa del 2021.
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

federtof ha scritto:
AquilaDelleSerre ha scritto:
Let it snow! ha scritto: bravo è troppo negativo ec, e basta vedere gli accumuli nevosi sull'est europa per capirlo, enorme differenza da gfs. Poi può essere anche gfs troppo positivo ma una via di mezzo si potrebbe avere
Assolutamente sì...comunque vorrei fare un OT e spero mi perdonerà la moderazione.

Su TD nazionale dei modelli ho visto in questi giorni utenti del nord lamentarsi (giustamente) delle condizioni meteo delle loro lande.
Ovviamente il trend riporta espressamente "no lamenti" ma ci sta anch'io nei loro panni reagirei in quel modo (come spesso succede, va detto,
quando da loro nevica e da noi viene l'Atlantico e lo Scirocco coi cammelli).
La cosa che però non tollero sono taluni commenti che identificano l'Italia con le zone dalla linea Gotica in su fino al Brennero.
Mi aspetto in TD nazionale, anche se col morale giù per le sorti delle proprie zone, che gli utenti (soprattutto i più esperti, cosa che io assolutamente non sono)
commentino come si deve delle carte che almeno per ora (fatti tutti i dovuti scongiuri) si possono rivelare estremamente positive per il sud-est del Paese
(che esiste e non si trova in provincia di Ankara, pensa tu). Infatti un commento che mi ha fatto veramente storcere il naso diceva più o meno
"L'irruzione è per le vostre zone, commentatele voi". Nonostante mi sia iscritto a questo forum soltanto lo scorso anno lo seguo saltuariamente da quasi 4,
e in ogni situazione che colpiva il nord ho visto sempre utenti del centro-sud commentare le carte pro nord (nonostante maledicessero giustamente lo scirocco),
cosa che, ripeto, non vedo da moltissimi del nord, che anzi rispondono stizziti quando si verificano potenziali eventi per noi. Volevo esprimere solo questo mio pensiero,
sperando di non avervi tediato nè provocato qualcuno.

Chiudo l'OT, aspettando le uscite modellistiche serali.
Il problema principale è uno, lo scoraggiamento dovuto al ripetersi, negli ultimi anni, bene o male delle stesse configurazioni. E una volta Marche e Abruzzo, e una Puglia e Molise, e una Sicilia, daje e ridaje.... provate a considerare quante volte negli ultimi anni ha nevicato, ad esempio, ai 600 m pugliesi e quante nelle pianure del nord.
Ragionamento un po' del menga, lo so, ma dato che si dice che circa 1000 km verso nord sono 600 metri di altitudine, orografia a parte, ci può stare.
Sapete da quanti anni non vedo una nevicata che faccia più di 5 cm? dal febbraio 2013. Sono 9 anni quest'anno. E non era una nevicata da metri eh, ma da meno di 15 cm. Non proprio un eventone "record". Da quella volta li 2 cm una volta, 3 un'altra, forse un'altra ancora e poi basta. neanche 10 cm di neve in 9 anni. una media ch se confronto con altre città forse equivale a Reggio Calabria.
O quanti anni sono passati dall'ultima bella nevicata a Torino, o a Milano, o a Venezia, tanto per citare le varie città del Nord.
Ora so di vivere in una zona super sfigata di mio, ovviamente, dato che è l'unica assieme al veneto a non aver visto nemmeno un fiocco nel febbraio 2012, ma mi pare sia un po' troppo sfigata di questi tempi, e idem tutto il nord.
Immaginate di vedere, inverno dopo inverno, sfuggire tutto. Ma non una, non due, non tre volte. E di vedere più neve a Roma negli ultimi 10 anni che da voi. E di sentir parlare di "evento per il centro sud", "evento per le adriatiche", "evento per la capitale".
Quando gi ultimi eventi metereologici che hanno fatto risuonare il nome del nord est sono stati Vaia (2018) e la primavera siccitosa del 2021.
Ma io sono d'accordissimo con il tuo ragionamento, tant'è che avevo scritto anche prima della vostra situazione giustificandovi, figurarsi. I punti sono 2, uno che gli eventi al Sud vengono snobbati dalla maggior parte degli utenti del nord se non sono anche loro coinvolti, due che giustificando la ovvia frustrazione dei settentrionali non si può vivere un forum correttamente se alle porte di un possibile evento che non coinvolga il nord il forum è illeggibile e chi chiede un analisi si vede metaforicamente preso a pesci in faccia. E ripeto per l'ennesima volta la frustrazione dei settentrionali è ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICATA, ma servirebbe anche un po' di equità.
Ultima modifica di AquilaDelleSerre il mar gen 18, 2022 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

Tornando ai modelli a livello di termiche mi sembra ovvio di come ECMWF si sia mosso (PER IL MOMENTO) verso GFS.

Immagine

Per il dopo ECMWF sforna questa retrogressione ma sinceramente considerando la volatilità che ultimamente stanno avendo i modelli non solo la prendo con le pinze ma non mi spingerei oltre.

Immagine
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

AquilaDelleSerre ha scritto:
federtof ha scritto:
AquilaDelleSerre ha scritto: Assolutamente sì...comunque vorrei fare un OT e spero mi perdonerà la moderazione.

Su TD nazionale dei modelli ho visto in questi giorni utenti del nord lamentarsi (giustamente) delle condizioni meteo delle loro lande.
Ovviamente il trend riporta espressamente "no lamenti" ma ci sta anch'io nei loro panni reagirei in quel modo (come spesso succede, va detto,
quando da loro nevica e da noi viene l'Atlantico e lo Scirocco coi cammelli).
La cosa che però non tollero sono taluni commenti che identificano l'Italia con le zone dalla linea Gotica in su fino al Brennero.
Mi aspetto in TD nazionale, anche se col morale giù per le sorti delle proprie zone, che gli utenti (soprattutto i più esperti, cosa che io assolutamente non sono)
commentino come si deve delle carte che almeno per ora (fatti tutti i dovuti scongiuri) si possono rivelare estremamente positive per il sud-est del Paese
(che esiste e non si trova in provincia di Ankara, pensa tu). Infatti un commento che mi ha fatto veramente storcere il naso diceva più o meno
"L'irruzione è per le vostre zone, commentatele voi". Nonostante mi sia iscritto a questo forum soltanto lo scorso anno lo seguo saltuariamente da quasi 4,
e in ogni situazione che colpiva il nord ho visto sempre utenti del centro-sud commentare le carte pro nord (nonostante maledicessero giustamente lo scirocco),
cosa che, ripeto, non vedo da moltissimi del nord, che anzi rispondono stizziti quando si verificano potenziali eventi per noi. Volevo esprimere solo questo mio pensiero,
sperando di non avervi tediato nè provocato qualcuno.

Chiudo l'OT, aspettando le uscite modellistiche serali.
Il problema principale è uno, lo scoraggiamento dovuto al ripetersi, negli ultimi anni, bene o male delle stesse configurazioni. E una volta Marche e Abruzzo, e una Puglia e Molise, e una Sicilia, daje e ridaje.... provate a considerare quante volte negli ultimi anni ha nevicato, ad esempio, ai 600 m pugliesi e quante nelle pianure del nord.
Ragionamento un po' del menga, lo so, ma dato che si dice che circa 1000 km verso nord sono 600 metri di altitudine, orografia a parte, ci può stare.
Sapete da quanti anni non vedo una nevicata che faccia più di 5 cm? dal febbraio 2013. Sono 9 anni quest'anno. E non era una nevicata da metri eh, ma da meno di 15 cm. Non proprio un eventone "record". Da quella volta li 2 cm una volta, 3 un'altra, forse un'altra ancora e poi basta. neanche 10 cm di neve in 9 anni. una media ch se confronto con altre città forse equivale a Reggio Calabria.
O quanti anni sono passati dall'ultima bella nevicata a Torino, o a Milano, o a Venezia, tanto per citare le varie città del Nord.
Ora so di vivere in una zona super sfigata di mio, ovviamente, dato che è l'unica assieme al veneto a non aver visto nemmeno un fiocco nel febbraio 2012, ma mi pare sia un po' troppo sfigata di questi tempi, e idem tutto il nord.
Immaginate di vedere, inverno dopo inverno, sfuggire tutto. Ma non una, non due, non tre volte. E di vedere più neve a Roma negli ultimi 10 anni che da voi. E di sentir parlare di "evento per il centro sud", "evento per le adriatiche", "evento per la capitale".
Quando gi ultimi eventi metereologici che hanno fatto risuonare il nome del nord est sono stati Vaia (2018) e la primavera siccitosa del 2021.
Ma io sono d'accordissimo con il tuo ragionamento, tant'è che avevo scritto anche prima della vostra situazione giustificandovi, figurarsi. I punti sono 2, uno che gli eventi al Sud vengono snobbati dalla maggior parte degli utenti del nord se non sono anche loro coinvolti, due che giustificando la ovvia frustrazione dei settentrionali non si può vivere un forum correttamente se alle porte di un possibile evento che non coinvolga il nord il forum è illeggibile e chi chiede un analisi si vede metaforicamente preso a pesci in faccia. E ripeto per l'ennesima volta la frustrazione dei settentrionali è ASSOCIATO GIUSTIFICATA, ma servirebbe anche un po' di equità.
Però secondo me la colpa è da ambe le parti, perchè in moltissimi vedono le condizioni Pro Nord come la rovina, lo schifo, la monnezza, perchè spesso sono esposti a richiamo caldo. Secchiate d'acqua, lava via tutto, eccetera.
Secondo me se si riproponessero con la stessa frequenza anche condizioni pro Nord vedresti la stessa cosa, ci farei la firma quasi.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

MalatodiNeve ha scritto:
AquilaDelleSerre ha scritto:
Let it snow! ha scritto: bravo è troppo negativo ec, e basta vedere gli accumuli nevosi sull'est europa per capirlo, enorme differenza da gfs. Poi può essere anche gfs troppo positivo ma una via di mezzo si potrebbe avere
Assolutamente sì...comunque vorrei fare un OT e spero mi perdonerà la moderazione.

Su TD nazionale dei modelli ho visto in questi giorni utenti del nord lamentarsi (giustamente) delle condizioni meteo delle loro lande.
Ovviamente il trend riporta espressamente "no lamenti" ma ci sta anch'io nei loro panni reagirei in quel modo (come spesso succede, va detto,
quando da loro nevica e da noi viene l'Atlantico e lo Scirocco coi cammelli).
La cosa che però non tollero sono taluni commenti che identificano l'Italia con le zone dalla linea Gotica in su fino al Brennero.
Mi aspetto in TD nazionale, anche se col morale giù per le sorti delle proprie zone, che gli utenti (soprattutto i più esperti, cosa che io assolutamente non sono)
commentino come si deve delle carte che almeno per ora (fatti tutti i dovuti scongiuri) si possono rivelare estremamente positive per il sud-est del Paese
(che esiste e non si trova in procincia di Ankara, pensa tu). Infatti un commento che mi ha fatto veramente storcere il naso diceva più o meno
"L'irruzione è per le vostre zone, commentatele voi". Nonostante mi sia iscritto a questo forum soltanto lo scorso anno lo seguo saltuariamente da quasi 4,
e in ogni situazione che colpiva il nord ho visto sempre utenti del centro-sud commentare le carte pro nord (nonostante maledicessero giustamente lo scirocco),
cosa che, ripeto, non vedo da moltissimi del nord, che anzi rispondono stizziti quando si verificano potenziali eventi per noi. Volevo esprimere solo questo mio pensiero,
sperando di non avervi tediato nè provocato qualcuno.

Chiudo l'OT, aspettando le uscite modellistiche serali.


propongo l'hastag #Sbatecaz nei confronti dei nordisti e della loro grigia ValPadana

Qui probabilmente c'è proprio una mancanza di conoscenze di base !!! Cosa c'è al nord ?
Le alpi...
E le alpi da cosa sono ricoperte ?
Da ghiaccio e neve...
E cosa succede se non nevica MAI in inverno ?
I ghiacciai e le riserve idriche spariscono


Ragazzi è un problema ben più complesso della solita guerriglia nord Vs sud, le zone dove deve nevicare non fa nulla e le zone e dove nevicava una volta al secolo invece ormai ogni anno la vedono...
E poi non ci dobbiamo lamentare ?
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Inutile litigare i bambini cresceranno con questo clima e per loro sara'una situazione normale il vero problema sara' la desertificazione di alcune zone come sembra assodato(altre invece se la caveranno anche se con poche precipitazioni e senza neve)Sbaglio?
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

ENS di GFS ed EMWF per le mie zone

Immagine

Immagine

A parte lo "sbarellamento" della retrogressione ECMWF è caldofilo nel sangue, non ce la fa proprio :lol:
MalatodiNeve
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 11, 2021 11:52 am
Località: Turi (Ba) 250mt s.l.m.

Messaggio da MalatodiNeve »

Supergelo sinceramente.. seguo il forum giornalmente e vedo ciò che scrivi. Sempre lamentele...come se dipendesse da noi la situazione climatica della tua zona. Vuoi il mio parere? Sarei contento se nevicasse al nord, ma sarei più contento se nevicasse (anche o solo) nel mio Paese. Egoismo? Anche se fosse così, i miei pensieri non inciderebbero sulla condizione climatica della tua zona. Saluti
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

MalatodiNeve ha scritto: propongo l'hastag #Sbatecaz nei confronti dei nordisti e della loro grigia ValPadana
Sarò del nord ma vi devo dare ragione :lol: , lamenti(ovviamente giustificati ma da fare nel nostro td locale) continui quasi come se fosse colpa vostra.
Avatar utente
AquilaDelleSerre
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 10, 2021 7:53 pm
Località: Serre Calabresi, 610mt

Messaggio da AquilaDelleSerre »

Anche Icon 18z migliora la colata di aria fredda del 21/22 con un sud/ovest shift

Immagine

Immagine
Rispondi