Nowcasting Roma estate 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

come si può ragionare con te che porti i dati di un area limitata di un quartiere romano in piena isola di calore, ma cosa vuoi confrontarti con te? lascia perdere freddopungente, continua a scrivere le tue inesattezze, se sta bene alla moderazione pace, fai pure, per me è chiusa qui.
ciao
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:come si può ragionare con te che porti i dati di un area limitata di un quartiere romano in piena isola di calore, ma cosa vuoi confrontarti con te? lascia perdere freddopungente, continua a scrivere le tue inesattezze, se sta bene alla moderazione pace, fai pure, per me è chiusa qui.
ciao
eviti il confronto perché non lo reggi, io posto dati alla mano non foto di grafici di linee prese chissà dove

ciao buon proseguimento
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

alla stazione am di roma urbe temperature minime, negli ultimi 3 giorni, in sopramedia di un paio di gradi.
alla stazione di fiumicino minime in media, tranne ieri con un sopramedia di 2 gradi.
a vigna di valle 1 grado di sopramedia, massimo 2.
a guidonia un grado di sopramedia, massimo 2.
a civitavecchia, 1 grado o poco più di anomalia gli ultimi 2 giorni, ieri anomalia più sostenuta.
io la definirei debole anomalia ma non temperatura in media.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Lupo Silano ha scritto:alla stazione am di roma urbe temperature minime, negli ultimi 3 giorni, in sopramedia di un paio di gradi.
alla stazione di fiumicino minime in media, tranne ieri con un sopramedia di 2 gradi.
a vigna di valle 1 grado di sopramedia, massimo 2.
a guidonia un grado di sopramedia, massimo 2.
a civitavecchia, 1 grado o poco più di anomalia gli ultimi 2 giorni, ieri anomalia più sostenuta.
io la definirei debole anomalia ma non temperatura in media.
difatti confermi il dato di 22 gradi, al centro storico che si trova vicino al collegio romano, che ha un'anomalia di un grado sopramedia o poco meno
22 gradi contro una media di 21

di contro c'è da registrare il sottomedia nei valori massimi di quasi 2 gradi per la giornata odierna

il punto del discorso però qui è un altro lupo, si continua a valutare l'estate sotto il solo aspetto termico senza menzionare il surplus precipitativo esagerato e i quasi 25 giorni con pioggia all'interno dei 3 mesi che per la capitale ,all'interno di un'estate mediterranea, sono più importanti di un sopramedia tra il 1.5/1.8 gradi memori di gennaio e aprile 2018;
che faccia caldo in estate è scontato e non so cosa si andava cercando visto il trend ormai consolidato degli anni 2000;
se parliamo di stabilità, per il centro-sud e, visto che siamo nel td apposito, per Roma non è stata una delle migliori e 10 temporali di seguito dal 15 agosto penso non si erano mai visti nella capitale

anche la copertura nuvolosa è un altro parametro ma capisco che poi andiamo troppo nel tecnico per alcuni ;)
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Secondo certi ragionamenti al 31/8 la media è uguale a quella di inizio mese, vi invito allora ad usare gli stessi vs parametri anche a febbraio/marzo ed aprile e non solo quando vi fa’ comodo.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

in tutta franchezza la situazione è diventata stucchevole.
anche perchè contagia anche altri td.
io non mi schiero con nessuno in questo caso.
posso solo dire la mia.
1) ogni valore si valuta con i suoi parametri.il pluvio è una cosa ed il termico un'altra.
2) il locale è una cosa ed il nazionale è un'altra.
3) la percezione umana non va esclusa a priori in una discussione meteo.
non è ot dire che piove e fa fresco e c'è il sole e fa caldo, se c'è più umidità o meno, se c'è vento o ci sono nuvole. sono tutti indici scientifici i cui effetti proviamo in diretta con la nostra percezione.
saluti a tutti gli amici romani.
se romanisti anche di più!!!
p.s. freddo, se non ricordo male sei laziale...
per te farò un'eccezione corregionale acquisito!!!!!!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

occhiobarico ha scritto:Secondo certi ragionamenti al 31/8 la media è uguale a quella di inizio mese, vi invito allora ad usare gli stessi vs parametri anche a febbraio/marzo ed aprile e non solo quando vi fa’ comodo.
chiaramente in terza decade i valori si abbassano, il punto è che c'è chi ha spacciato tendenze prese affermando che il top estivo sarebbe stato tra agosto e inizio settembre e venendo smentito dai fatti si nasconde dietro il sopramedia supportato da quello che fino a 2 anni fa diceva che 31/32 gradi di massima a giugno erano normali

per l'inverno la valutazione in meteorologia è esclusivamente sotto l'aspetto termico, un buon inverno è quello che chiude in media o sotto a prescindere dalla neve nell'orto o no, per l'estate il solo valore termico non basta dal momento che è la stagione della stabilità oltre che del caldo
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

occhiobarico ha scritto:Secondo certi ragionamenti al 31/8 la media è uguale a quella di inizio mese, vi invito allora ad usare gli stessi vs parametri anche a febbraio/marzo ed aprile e non solo quando vi fa’ comodo.
Quoto parola per parola. Aggiungo che fino a qualche giorno fa i dati delle stazioni del centro di Roma erano trascurabili siccome relativi alla sola isola di calore, ma dal thread del live apprendo che Collegio Romano è improvvisamente diventata l’unica stazione degna di nota.

Il tutto naturalmente solo per continuare a dire che siamo in media soprattutto sulle minime, cosa assolutamente falsa come giustamente sottolineato anche da Iniestas, Robertino e, da ultimo, Lupo, che ha anche il grande merito di tifare per l’unica squadra di Roma :D .
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:
occhiobarico ha scritto:Secondo certi ragionamenti al 31/8 la media è uguale a quella di inizio mese, vi invito allora ad usare gli stessi vs parametri anche a febbraio/marzo ed aprile e non solo quando vi fa’ comodo.
Quoto parola per parola. Aggiungo che fino a qualche giorno fa i dati delle stazioni del centro di Roma erano trascurabili siccome relativi alla sola isola di calore, ma dal thread del live apprendo che Collegio Romano è improvvisamente diventata l’unica stazione degna di nota.

Il tutto naturalmente solo per continuare a dire che siamo in media soprattutto sulle minime, cosa assolutamente falsa come giustamente sottolineato anche da Iniestas, Robertino e, da ultimo, Lupo, che ha anche il grande merito di tifare per l’unica squadra di Roma :D .
il problema stava nel fatto che tu confrontavi la minima di torre argentina con quella di Roma urbe

p.s. nessuna menzione del fatto che oggi siamo sottomedia nelle massime e che quindi la giornata può definirsi in media termica naturalmente
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:
occhiobarico ha scritto:Secondo certi ragionamenti al 31/8 la media è uguale a quella di inizio mese, vi invito allora ad usare gli stessi vs parametri anche a febbraio/marzo ed aprile e non solo quando vi fa’ comodo.
Quoto parola per parola. Aggiungo che fino a qualche giorno fa i dati delle stazioni del centro di Roma erano trascurabili siccome relativi alla sola isola di calore, ma dal thread del live apprendo che Collegio Romano è improvvisamente diventata l’unica stazione degna di nota.

Il tutto naturalmente solo per continuare a dire che siamo in media soprattutto sulle minime, cosa assolutamente falsa come giustamente sottolineato anche da Iniestas, Robertino e, da ultimo, Lupo, che ha anche il grande merito di tifare per l’unica squadra di Roma :D .
il problema stava nel fatto che tu confrontavi la minima di torre argentina con quella di Roma urbe

p.s. nessuna menzione del fatto che oggi siamo sottomedia nelle massime e che quindi la giornata può definirsi in media termica naturalmente
Sinceramente io non mi sono mai scandalizzato per le massime anche perché da lì mi aspetto di tutto inclusi sopramedia rilevanti e continuati, quello che mi preoccupa sono le minime perennemente oltre, a mio avviso un sintomo evidente dell’africanizzazione del clima di Roma che oramai pregiudica tre stagioni su quattro.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto: Quoto parola per parola. Aggiungo che fino a qualche giorno fa i dati delle stazioni del centro di Roma erano trascurabili siccome relativi alla sola isola di calore, ma dal thread del live apprendo che Collegio Romano è improvvisamente diventata l’unica stazione degna di nota.

Il tutto naturalmente solo per continuare a dire che siamo in media soprattutto sulle minime, cosa assolutamente falsa come giustamente sottolineato anche da Iniestas, Robertino e, da ultimo, Lupo, che ha anche il grande merito di tifare per l’unica squadra di Roma :D .
il problema stava nel fatto che tu confrontavi la minima di torre argentina con quella di Roma urbe

p.s. nessuna menzione del fatto che oggi siamo sottomedia nelle massime e che quindi la giornata può definirsi in media termica naturalmente
Sinceramente io non mi sono mai scandalizzato per le massime anche perché da lì mi aspetto di tutto inclusi sopramedia rilevanti e continuati, quello che mi preoccupa sono le minime perennemente oltre, a mio avviso un sintomo evidente dell’africanizzazione del clima di Roma che oramai pregiudica tre stagioni su quattro.
sopramedia non vuol dire africa, l'hp di aprile per esempio non era africano ma continenatle e che per estensione, durata e conseguente compressione adiabatica dell'aria, ha portato all'aprile record in Italia

non sto discutendo il sopramedia ma come esso si palesa nei vqari periodi dell'anno, l'hp africano arriva quando si alza la linea dell'itcz, il resto sono hp oceanici,continentali o richiami caldo umidi dal nord-africa ma non hp africano che ricordo portare stabilità pressoché assoluta azzerando la convezione, cosa che per esempio non è successa da metà agosto per almeno 10 giorni al centro-sud
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto: il problema stava nel fatto che tu confrontavi la minima di torre argentina con quella di Roma urbe

p.s. nessuna menzione del fatto che oggi siamo sottomedia nelle massime e che quindi la giornata può definirsi in media termica naturalmente
Sinceramente io non mi sono mai scandalizzato per le massime anche perché da lì mi aspetto di tutto inclusi sopramedia rilevanti e continuati, quello che mi preoccupa sono le minime perennemente oltre, a mio avviso un sintomo evidente dell’africanizzazione del clima di Roma che oramai pregiudica tre stagioni su quattro.
sopramedia non vuol dire africa, l'hp di aprile per esempio non era africano ma continenatle e che per estensione, durata e conseguente compressione adiabatica dell'aria, ha portato all'aprile record in Italia

non sto discutendo il sopramedia ma come esso si palesa nei vqari periodi dell'anno, l'hp africano arriva quando si alza la linea dell'itcz, il resto sono hp oceanici,continentali o richiami caldo umidi dal nord-africa ma non hp africano che ricordo portare stabilità pressoché assoluta azzerando la convezione, cosa che per esempio non è successa da metà agosto per almeno 10 giorni al centro-sud
Attenzione io non sto parlando di dominio dell’hp africano ma di africanizzazione del clima quantomeno di primavera ed estate (certo anche i ventelli a gennaio non sono un bel segnale), e la cosa più grave a mio sommesso avviso è che anche senza ingerenze dell’hp africano non riusciamo più a scendere sotto certi valori di temperatura.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting roma 2018

Messaggio da rik5 »

Buonasera e spero che questo mio contributo sia utile a chiarire almeno gli aspetti piu' generali di alcune discussioni.Riporto nel seguito i dati di temperatura del mese di agosto riferiti ai tre osservatori gestiti nell'area romana da AM/ENAV e i relativi scostamenti rispetto al trentennio 1971/2000. CIAMPINO:min. 19,6/max. 30,7(25,2 +0,7);FIUMICINO: 20,2 / 30,3(25,2 +1,2);ROMA URBE: 18,1 / 32,3(25,2 +0,7). Di veramente notevole e' il fatto che tutti e tre gli Osservatori am/enav hanno rilevato la stessa temperatura media,sia pure con estremi diversi:e' la prima volta che capita a mia memoria.Mi permetto solo due piccoli commenti:1.piu' di un collega accenna alle minime di roma urbe:mi potrebbero dire da dove le prendono,perche' tra i tanti misteri della ns. beneamata citta',forse il meglio trattato e' proprio questo. 2)Da come parlano del clima della ns. citta' alcuni sembra quasi che il GW qui sia di un tipo particolare sconosciuto in altri siti.Viaggio parecchio e posso tranquilizzarli.il GW colpisce anche altrove. Sorvolo sull'isola di calore o presunte tali,ma bisognera parlarne. ESAME DELLA ESTATE 2018. Nel seguito i dati medi dei tre mesi estivi(giugno,luglio,agosto)posti a confronto con le medie del trentennio 1971/2000. CIAMPINO:+ 0,87 (0,6+1,3+0,7); FIUMICINO: +1,6 (+1,5+2,3+1,2); ROMA URBE+1,03 (+1,1+1,3+0,7). Agli interessati i commenti. La temperatura piu' alta e' stata regstrata a Roma Urbe il 1 Agosto con 37 gradi. Veniamo alle piogge,fatto veramente indicativi di questa estate.Riporto nel seguito i dati di pioggia relativi a 3 osservatori ndicativi della citta',relativi ad Agosto:1. COLLEGIO ROMANO: quntita' pioggia caduta=mm.120 circa)/giorni con pioggia:13(in attesa di conferma)///2.da ARHIVIO storico del centro di Roma fonte ******:mm. 143 con ben 15 giorni di pioggia(si considera tale se cade piu' di 1mm,) .3. SIARL v.Lanciani(staz.Tiburtina):mm.105 con 11 giorni di pioggia.Per giugno e luglio si hanno altri dati in media superiori alla norma.
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Grazie per l’interessante approfondimento, intanto radar acceso sul mare.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Tempesta di fulmini verso il mare, vediamo se entra
Bloccato