Nowcasting neve a bassa quota nord ovest

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Ale il Barbaro
Messaggi: 184
Iscritto il: sab dic 12, 2020 10:18 am
Località: Milano Sud

Messaggio da Ale il Barbaro »

Lupo Silano ha scritto:
matteo** ha scritto:
Ale il Barbaro ha scritto: su migliaia di Km vai a pescare le eccezioni, ci sta.
Io parlo in riferimento al sud milano.
Eccezzioni?
Perdonami ma sei stato tu a generalizzare
Se dici niente nevicate al piano è un errore.
Non c'e da discutere
Ottima nevicata inceve, finalmente, per le prealpi lecchese.
webcam di barzio spettacolo
Il barbaro prevedeva nevicate a 1700 metri...
Ho cannato di circa 1300 metri, ne sono ben feilce :D :D
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 574
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

Nebbiolo100% ha scritto:Su Langhe e Roero accumulo medio di 1mm.
Pena totale.
Totale dal 1dicembre: 11mm
.. Terribile, veramente.. Ed ora si riparte con hp e favonio per tutti fino a data da destinarsi..
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Episodio perturbato che si chiude in modo positivo per queste zone.
Accumulo massimo raggiunto 28cm ( fra 35 e 40 cm a 1500m), limite neve sceso fin verso la pianura con imbiancata dai 150-200m
Cielo sereno, temperatura -2, gelo e neve.
Parentesi invernale
vignaiolo
Messaggi: 4783
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:Episodio perturbato che si chiude in modo positivo per queste zone.
Accumulo massimo raggiunto 28cm ( fra 35 e 40 cm a 1500m), limite neve sceso fin verso la pianura con imbiancata dai 150-200m
Cielo sereno, temperatura -2, gelo e neve.
Parentesi invernale
Che fortuna......
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

manu73 ha scritto:Episodio perturbato che si chiude in modo positivo per queste zone.
Accumulo massimo raggiunto 28cm ( fra 35 e 40 cm a 1500m), limite neve sceso fin verso la pianura con imbiancata dai 150-200m
Cielo sereno, temperatura -2, gelo e neve.
Parentesi invernale
Ciao Manu, fantastico....
Mi sono fatto un giro di webcam stamattina dalle prealpi alle dolomiti
Godimento puro
Ossigeno per le falde e i ghiacciai
finalmente
Speriamo non sia l'ultima della stagione e che marzo possa essere almeno in parte invernale.
Almeno da compensare quello che abbiamo avuto finora
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Scusate ma è vero che domani c'è allarme incendio boschivo con vento fohn forte? Vi risulta?
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

berty45 ha scritto:Scusate ma è vero che domani c'è allarme incendio boschivo con vento fohn forte? Vi risulta?
A parte che l'allerta incendi non è mai stata rimossa, comunque si domani vento caldo e non è finita li...
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Niente vento lities forse non viene
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

berty45 ha scritto:Niente vento lities forse non viene
Abbi un pò di pazienza e sarai accontentato, in alta valle tira già parecchio con 15°c.
Aspetta il pomeriggio :lol:
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

No non sono contento I boschi qui in valle stanno morendo di siccità se viene pure il vento siamo nei guai
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

OT: perchè continuate a scrivere qui?
Forse sarebbe meglio chiudere questo TD e ritornare a scrivere sull'altro sempre dedicato al NW. (inverno cercasi).
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Qualche dato sulle nevicate del 14/15 febbraio:

Per quanto riguarda le pianure, accumuli ovviamente risicati, nulli o comunque irrisori su milanese e Brianza, laddove è nevicato, cioè i settori nord e ovest della città, valori di pochi millimetri, fino a 1 cm sul Varesotto.
Un po' meglio è andata ai settori pavesi, basso lodigiani e a sorpresa anche quello bergamaschi, dove vi sono stati accumuli fra 1 e 3 cm, "picco" a Sant'Angelo Lodigiano con 3.5 cm, infine, una sorpresa anche dal mantovano occidentale con 1.5 cm a Cividale, qui non credo fosse nemmeno attesa.
Più nevoso il fondovalle valtellinese con 6 cm sia a Sondrio che a Tirano, 20 cm invece ai 1200 m di Castionetto di Chiuro.
Tra i dati che ho potuto vedere spiccano i 29.5 cm di Selvino, a circa 900 m sulle Orobie.
Ale il Barbaro
Messaggi: 184
Iscritto il: sab dic 12, 2020 10:18 am
Località: Milano Sud

Messaggio da Ale il Barbaro »

alx87 ha scritto:Qualche dato sulle nevicate del 14/15 febbraio:

Per quanto riguarda le pianure, accumuli ovviamente risicati, nulli o comunque irrisori su milanese e Brianza, laddove è nevicato, cioè i settori nord e ovest della città, valori di pochi millimetri, fino a 1 cm sul Varesotto.
Un po' meglio è andata ai settori pavesi, basso lodigiani e a sorpresa anche quello bergamaschi, dove vi sono stati accumuli fra 1 e 3 cm, "picco" a Sant'Angelo Lodigiano con 3.5 cm, infine, una sorpresa anche dal mantovano occidentale con 1.5 cm a Cividale, qui non credo fosse nemmeno attesa.
Più nevoso il fondovalle valtellinese con 6 cm sia a Sondrio che a Tirano, 20 cm invece ai 1200 m di Castionetto di Chiuro.
Tra i dati che ho potuto vedere spiccano i 29.5 cm di Selvino, a circa 900 m sulle Orobie.
grazie
bergamasco a sorpresa
angolo novara/pavia/basso lodigiano (caro a Matteo) piu' premiato come spesso accade
milanese zero come da previsioni
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Ale il Barbaro ha scritto:
alx87 ha scritto:Qualche dato sulle nevicate del 14/15 febbraio:

Per quanto riguarda le pianure, accumuli ovviamente risicati, nulli o comunque irrisori su milanese e Brianza, laddove è nevicato, cioè i settori nord e ovest della città, valori di pochi millimetri, fino a 1 cm sul Varesotto.
Un po' meglio è andata ai settori pavesi, basso lodigiani e a sorpresa anche quello bergamaschi, dove vi sono stati accumuli fra 1 e 3 cm, "picco" a Sant'Angelo Lodigiano con 3.5 cm, infine, una sorpresa anche dal mantovano occidentale con 1.5 cm a Cividale, qui non credo fosse nemmeno attesa.
Più nevoso il fondovalle valtellinese con 6 cm sia a Sondrio che a Tirano, 20 cm invece ai 1200 m di Castionetto di Chiuro.
Tra i dati che ho potuto vedere spiccano i 29.5 cm di Selvino, a circa 900 m sulle Orobie.
grazie
bergamasco a sorpresa
angolo novara/pavia/basso lodigiano (caro a Matteo) piu' premiato come spesso accade
milanese zero come da previsioni

Aahaahahahaha grazie mille dei dati.
Il picco proprio dove lavoro.
Molto bene
Speriamo nn sia l ultima ragazzi
Rispondi