**Nowcasting** Molise, Campania, Puglia, Basilicata

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:nevica con decisione finalmente anche qui :D
temperatura sotto i -4
Vince dove rilevi questi dati? Stamattina ho rilevato a 2 termometri diversi due temperature minime diverse una -6,4 e una -7,4 in due posti diversi.
Tu dove rilevi queste temperature mi saresti d'aiuto, e la minima di -6,7 dove l'hai rilevata, mi saresti d'aiuto perché non so a cosa credere.
credo che la mia sia una stima piuttosto grossolana... io mi trovo vicino contrada Bicocca, ho un sensore posto circa a 2 metri d'altezza riparato da un tetto: dovrebbe essere abbastanza affidabile ma non so di preciso.
Ora registra -3.9, in lieve ma costante rialzo da stamattina...stamattina invece la minima segnata da lui era -6.5
Sirino 2014
Messaggi: 980
Iscritto il: sab mar 01, 2014 2:22 pm
Località: Roma

Messaggio da Sirino 2014 »

Aggiornamento dalla Val d'agri. Dopo la nottata di ghiaccio appena trascorsa Temp minime comprese tra i -6.5 dei 750m e i - 8.9 dei 950m ( a Monte Sirino a 1890 m di altezza - 16), stamattina, si sono riviste altre precipitazioni nevose anche se solo coreografiche. Adesso il cielo è nuvoloso e la temperatura segna a 750m - 4.5.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:nevica con decisione finalmente anche qui :D
temperatura sotto i -4
Vince dove rilevi questi dati? Stamattina ho rilevato a 2 termometri diversi due temperature minime diverse una -6,4 e una -7,4 in due posti diversi.
Tu dove rilevi queste temperature mi saresti d'aiuto, e la minima di -6,7 dove l'hai rilevata, mi saresti d'aiuto perché non so a cosa credere.
credo che la mia sia una stima piuttosto grossolana... io mi trovo vicino contrada Bicocca, ho un sensore posto circa a 2 metri d'altezza riparato da un tetto: dovrebbe essere abbastanza affidabile ma non so di preciso.
Ora registra -3.9, in lieve ma costante rialzo da stamattina...stamattina invece la minima segnata da lui era -6.5
Non hai detto -6,7? Comunque i miei termometri si trovano uno in via gabriele d'annunzio e l'altro al castello il primo segnava -6,4 il secondo -7,4 è possibile questa differenza tra la zona castello e la zona stazione?
Ancora il fatto che il primo termometro stia posizionato su un balcone (in un vasetto d'erbetta) e cstamettina ci sia stata la neve sopra può arrotondare le termiche in eccesso (cioè più del valore reale?)?
Ieri a te max e min quanto hanno segnato, a me -4,5 la max.
Ultima modifica di Burian2012 il mer dic 31, 2014 3:26 pm, modificato 1 volta in totale.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Vince dove rilevi questi dati? Stamattina ho rilevato a 2 termometri diversi due temperature minime diverse una -6,4 e una -7,4 in due posti diversi.
Tu dove rilevi queste temperature mi saresti d'aiuto, e la minima di -6,7 dove l'hai rilevata, mi saresti d'aiuto perché non so a cosa credere.
credo che la mia sia una stima piuttosto grossolana... io mi trovo vicino contrada Bicocca, ho un sensore posto circa a 2 metri d'altezza riparato da un tetto: dovrebbe essere abbastanza affidabile ma non so di preciso.
Ora registra -3.9, in lieve ma costante rialzo da stamattina...stamattina invece la minima segnata da lui era -6.5
Non hai detto -6,7? Comunque i miei termometri si trovano uno in via gabriele d'annunzio e l'altro al castello il primo segnava -6,4 il secondo -7,4 è possibile questa differenza tra la zona castello e la zona stazione?
Ancora il fatto che il primo termometro stia posizionato su un balcone (in un vasetto d'erbetta) e cstamettina ci sia stata la neve sopra può arrotondare le termiche in eccesso (cioè più del valore reale?)?
si ho letto male stamattina :D guarda non sono un esperto...però che io sappia la temperatura non si dovrebbe misurare in aria libera? mi spiego: il fatto che il mio sensore sia piuttosto al riparo mi fa supporre che misuri qualcosina in più del valore effettivo.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto: credo che la mia sia una stima piuttosto grossolana... io mi trovo vicino contrada Bicocca, ho un sensore posto circa a 2 metri d'altezza riparato da un tetto: dovrebbe essere abbastanza affidabile ma non so di preciso.
Ora registra -3.9, in lieve ma costante rialzo da stamattina...stamattina invece la minima segnata da lui era -6.5
Non hai detto -6,7? Comunque i miei termometri si trovano uno in via gabriele d'annunzio e l'altro al castello il primo segnava -6,4 il secondo -7,4 è possibile questa differenza tra la zona castello e la zona stazione?
Ancora il fatto che il primo termometro stia posizionato su un balcone (in un vasetto d'erbetta) e cstamettina ci sia stata la neve sopra può arrotondare le termiche in eccesso (cioè più del valore reale?)?
si ho letto male stamattina :D guarda non sono un esperto...però che io sappia la temperatura non si dovrebbe misurare in aria libera? mi spiego: il fatto che il mio sensore sia piuttosto al riparo mi fa supporre che misuri qualcosina in più del valore effettivo.
Sta vicino a un area cementificata?
Ripeto la domanda è possibile questa differenza tra il castello e la stazione, cioè di 1 grado! :D
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Non hai detto -6,7? Comunque i miei termometri si trovano uno in via gabriele d'annunzio e l'altro al castello il primo segnava -6,4 il secondo -7,4 è possibile questa differenza tra la zona castello e la zona stazione?
Ancora il fatto che il primo termometro stia posizionato su un balcone (in un vasetto d'erbetta) e cstamettina ci sia stata la neve sopra può arrotondare le termiche in eccesso (cioè più del valore reale?)?
si ho letto male stamattina :D guarda non sono un esperto...però che io sappia la temperatura non si dovrebbe misurare in aria libera? mi spiego: il fatto che il mio sensore sia piuttosto al riparo mi fa supporre che misuri qualcosina in più del valore effettivo.
Sta vicino a un area cementificata?
Ripeto la domanda è possibile questa differenza tra il castello e la stazione, cioè di 1 grado! :D
io credo di si, e mi torna che al castello sia più bassa la temperatura perchè è uno dei punti più alti e non ha nulla attorno.
Io invece ho appoggiato il sensore su una trave di legno sotto il tetto
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto: si ho letto male stamattina :D guarda non sono un esperto...però che io sappia la temperatura non si dovrebbe misurare in aria libera? mi spiego: il fatto che il mio sensore sia piuttosto al riparo mi fa supporre che misuri qualcosina in più del valore effettivo.
Sta vicino a un area cementificata?
Ripeto la domanda è possibile questa differenza tra il castello e la stazione, cioè di 1 grado! :D
io credo di si, e mi torna che al castello sia più bassa la temperatura perchè è uno dei punti più alti e non ha nulla attorno.
Io invece ho appoggiato il sensore su una trave di legno sotto il tetto
L'ideale sarebbe nell'erbetta. Cmq nel febbraio 2012 hai fatto delle stime?
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

no Burian, nel 2012 non ero qui... mi sono perso l'evento!
ma anche questo non è male...temperature glaciali, e neve che continua forte...se non smette entro domani si potrebbe arrivare al mezzo metro d'accumulo ;)
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

vince1986 ha scritto:no Burian, nel 2012 non ero qui... mi sono perso l'evento!
ma anche questo non è male...temperature glaciali, e neve che continua forte...se non smette entro domani si potrebbe arrivare al mezzo metro d'accumulo ;)
Sisi, attualmente stai a Melfi? Ad ogni modo come consideri i termometri delle farmacie? Affidabili?

Questo è il caso di ieri:
Ieri la farmacia spennacchio segnava -5 alle 10:30 di mattina, ho pensato che fosse danneggiato perché non ci credevo così sono sceso vicino all' ospedale dove c'è l'altra farmacia che segnava appunto -5 alla stessa ora, 10 min a piedi.
E' possibile che si sbagliano, ma è possibile che lo fanno entrambi? :?
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:no Burian, nel 2012 non ero qui... mi sono perso l'evento!
ma anche questo non è male...temperature glaciali, e neve che continua forte...se non smette entro domani si potrebbe arrivare al mezzo metro d'accumulo ;)
Sisi, attualmente stai a Melfi? Ad ogni modo come consideri i termometri delle farmacie? Affidabili?

Questo è il caso di ieri:
Ieri la farmacia spennacchio segnava -5 alle 10:30 di mattina, ho pensato che fosse danneggiato perché non ci credevo così sono sceso vicino all' ospedale dove c'è l'altra farmacia che segnava appunto -5 alla stessa ora, 10 min a piedi.
E' possibile che si sbagliano, ma è possibile che lo fanno entrambi? :?
non so io delle temperature delle farmacie non mi sono mai fidato più di tanto...ma non mi sembrano tanto sballate ;)
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:no Burian, nel 2012 non ero qui... mi sono perso l'evento!
ma anche questo non è male...temperature glaciali, e neve che continua forte...se non smette entro domani si potrebbe arrivare al mezzo metro d'accumulo ;)
Sisi, attualmente stai a Melfi? Ad ogni modo come consideri i termometri delle farmacie? Affidabili?

Questo è il caso di ieri:
Ieri la farmacia spennacchio segnava -5 alle 10:30 di mattina, ho pensato che fosse danneggiato perché non ci credevo così sono sceso vicino all' ospedale dove c'è l'altra farmacia che segnava appunto -5 alla stessa ora, 10 min a piedi.
E' possibile che si sbagliano, ma è possibile che lo fanno entrambi? :?
non so io delle temperature delle farmacie non mi sono mai fidato più di tanto...ma non mi sembrano tanto sballate ;)
Ieri la max quanto ha segnato a te?
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Sisi, attualmente stai a Melfi? Ad ogni modo come consideri i termometri delle farmacie? Affidabili?

Questo è il caso di ieri:
Ieri la farmacia spennacchio segnava -5 alle 10:30 di mattina, ho pensato che fosse danneggiato perché non ci credevo così sono sceso vicino all' ospedale dove c'è l'altra farmacia che segnava appunto -5 alla stessa ora, 10 min a piedi.
E' possibile che si sbagliano, ma è possibile che lo fanno entrambi? :?
non so io delle temperature delle farmacie non mi sono mai fidato più di tanto...ma non mi sembrano tanto sballate ;)
Ieri la max quanto ha segnato a te?
non ricordo bene ma è stato di mattina, poi è sceso costantemente per tutta la giornata...credo -2,3 o giù di lì.
Ora scusami, ma vado a spalare un po' di neve :D ciaooo
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Ciao amici e conterranei. Penso che abbiate capito che cerco di essere una persona molto pacata ma alla fine di questo primo evento, si replica secondo il mio modestissimo parere dal 5, come ampiamente detto nel live modelli, secondo me parecchie persone dovrebbero cambiare mestiere o fare un'attenta analisi degli strumenti che usano per fare previsioni. Voglio dire a questi Signori come si fa ad escludere la maggior parte della Campania da queste situazioni o a mettere neve debole in Irpinia e nel Sannio per poi aggiornare man mano le previsioni ed oggi pomeriggio altra beffa: ha smesso si almeno nella mia zona alle 11,30 circa ma non è tornato il sole ha ripreso alle 14,30. Saluti
emiliolandi77
Messaggi: 186
Iscritto il: gio ott 18, 2007 8:46 pm
Località: San Nazzaro (BN) 470 mslm

Messaggio da emiliolandi77 »

Come vedete la nuvolosità in risalita ora ad est della Calabria?? Può riuscire a rientrare su Puglia Basilicata campania? Siamo ancora in pieno evento... Tutta questa certezza di miglioramento netto già domattina?
Rispondi