nowcasting freddo e neve 21 marzo - 02 aprile

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

federtof ha scritto:
mondometeo ha scritto:Neve sino alla pianura tra Reggio Emilia e Bologna con temperatura di poco sopra lo zero, Arpa ha sottostimato il cuscinetto freddo ma tutti i modelli davano neve sino al piano nella mattinata e cosi é stato.
Accumuli per ora di 1/2cm intorno ai 100m di quota, piú in basso assenti.
Dovrebbe girare a pioggia verso mezzogiorno.
Neve che da webcam sta effettivamente iniziando ad attecchire sui tetti a Bologna centro, quindi zone periferiche probabilmente già capitolate.
continua bene,mi sa che non gira in pioggia subito
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Immagine
Immagine
Dopo che ieri si era sciolta tutta con il sole, questa notte si è ripetuto e superato, circa 15cm a terra continua a nevicare moderatamente con temp +0,8
spettacolo
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Precipitazioni concentrate tra Reggio Emilia ed il Bolognese-Ferrarese in spostamento verso ovest, anche se é previsto un indebolimento dei fenomeni.
La neve attecchisce solo sul pedecolle, mentre nella pianura le temperature ampiamente positive (tra 2 e 3º) causano precipitazioni prevalentemente piovose.
Curioso il caso di Arceto (RE) situato a 85m slm, dove la neve attecchisce con temperatura di 0,3º (paesaggio imbiancato) mentre a soli 10km il capoluogo Reggio Emilia, posto a 57mslm, registra pioggia ed una tenperatura di 2,3º, probabilmente si tratta di un rovescio localizzato che fa abbassare la temperatura.
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Immagine
Immagine
Dopo che ieri si era sciolta tutta con il sole, questa notte si è ripetuto e superato, circa 15cm a terra continua a nevicare moderatamente con temp +0,8
Bellisssimo
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Non c'è il sole ma c'è un cielo che più bianco non si può, quasi accecante
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Qui invece è scuro ,ma solo perchè c'è un po' di stau verso ovest(come non mai)e le precipitazioni evaporano
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Vedo verde a Torino,notizie?
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

apprendista cumulo02 ha scritto:Vedo verde a Torino,notizie?
Vedo verde anch'io, però non credo stia precipitando qualcosa,cmq icon e arome sono buoni
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

apprendista cumulo02 ha scritto:Vedo verde a Torino,notizie?
Eh infatti notavo anche io ma dalla webcam non fa nulla...credo aria troppo secca per far precipitare qualcosa...
Qui cielo coperto e molto grigio,temperatura di 4,3° in calo,dp - 3,5°
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:Vedo verde a Torino,notizie?
Vedo verde anch'io, però non credo stia precipitando qualcosa,cmq icon e arome sono buoni
Per icon io sono fuori avrei solo della debole pioviggine in serata,arome meglio con possibilità di vedere qualcosa nel pomeriggio ma precipitazioni anche qui fugaci e schiacciate velocemente verso sudovest...io ci credo poco,comunque vedremo...
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

E niente nonostante la -5 piove (piove è una parola grossa) c'è io non ho parole, nevica in quasi tutte le pianure Emiliane, l'unica fuori è quella Piacentina, ma ditemi boi se si può
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Oh menomale che ci siete,pensavo che non scrivesse più nessuno :D ,cmq le precipitazioni ci sono,almeno fino a 1000 2000 metri di quota,poi evaporano....6.2 gradi(correggetemi se sono di meno)u.r. 38%nubi mammellari da evaporazione ovunque nel cielo....piedmont is the new atacama : :lol:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

apprendista cumulo02 ha scritto:Oh menomale che ci siete,pensavo che non scrivesse più nessuno :D ,cmq le precipitazioni ci sono,almeno fino a 1000 2000 metri di quota,poi evaporano....6.2 gradi(correggetemi se sono di meno)u.r. 38%nubi mammellari da evaporazione ovunque nel cielo....piedmont is the new atacama : :lol:
Ahahah
Dai che forse lunedì piove almeno :D
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Viva le dolomiti ha scritto:E niente nonostante la -5 piove (piove è una parola grossa) c'è io non ho parole, nevica in quasi tutte le pianure Emiliane, l'unica fuori è quella Piacentina, ma ditemi boi se si può
era prevedibile,considerato le scarse precipitazioni iniziate solo ora che non hanno rovesciato il freddo,(mentre a Bologna i fiocchi fondono sottraendo calore all'aria da stamattina)e il soleggiamento parziale,accontentati di quello per ora é un buon segno
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Viva le dolomiti ha scritto:E niente nonostante la -5 piove (piove è una parola grossa) c'è io non ho parole, nevica in quasi tutte le pianure Emiliane, l'unica fuori è quella Piacentina, ma ditemi boi se si può
Qui probabilmente non pioverà nemmeno,ritieniti fortunato che almeno vedi cadere qualcosa :lol:
Bloccato