Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Eporediese
Messaggi: 268
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:10 am
Località: Ivrea (Torino)

Messaggio da Eporediese »

Supergelo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Quando si parla di via di mezzo...Italia spartiacque come sovente accade in questi casi, freddo ad est e alta pressione addossata ad ovest
In attesa di Ecmwf

Immagine
E' storia ormai antica e tipica del periodo climatico in essere.
Spariti praticamente tutti i commenti super entusiasti, lo dicevo stamattina che era presto per dare per assodate carte difficili così
Vanno anche bene i commenti entusiasti, basterebbe non sminuire quelli piu' realistici di altri utenti basati anche sulle esperienze :wink:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

michele57 ha scritto:
michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ma tu per chiusura che intendi.
Perché io faccio riferimento all'aggancio alto e non
al vp in senso stretto.
Come da te espresso, dobbiamo attenderci, per una fase successiva a quella attuale, un fisiologico compattamento del VP che va salutato con positività per poi avere, con interessi, una fase fredda(seria) nell'ultima parte di dicembre/inizio mese. Stiamo parlando di valutazioni in base a parametri e manovre tropo/strato che ci attendono nella seconda decade del mese di dicembre.Quindi lasciando stare l'alto, il basso, il centro e.....pensiamo all'eventuale articata di fine settimana se riusciamo a portata a casa ed eventualmente con che caratteristiche.
Ti saluto sempre con...piacere!
Hai notato che le sinottiche dei giorni scorsi sono scomparse?
Perciò dobbiamo solo guardare al breve/medio termine. E anche le 120 ore sono diventate...relativamente affidabili!
ti fai le domande da solo ?? 8) :shock:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

luca90 ha scritto:Commovente dinamica Scandinava
Luca secondo te quando potremmo avere dei blocchi ben strutturati in grado di veicolare parte di quel gelo fin nel cuore del Mediterraneo?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

gandalf il bianco ha scritto:Io aspetterei ancora qualche run, troppe sentenze sia in un verso che nell'altro.

Non vedo comunque nessuna fase zonale o hp ingombrante su tutta italia

Fiino a quando vedrò quello squarcio sul nord atlantico resto fiducioso
Esatto di spanciate da ovest non se ne vedono, purtroppo però sembra che l’occasione fredda che si vedeva ieri sia di difficile realizzazione ormai(sopratutto come magnitudo ma anche estensione). Ciò non toglie che sia comunque possibile una fase dalle caratteristiche invernali sopratutto al nord, una cosa positiva è che l’hp in Atlantico sembra rimanere sempre nella sua posizione geografica più consona.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

luca90 ha scritto:Commovente dinamica Scandinava

Immagine
Commovente pseudo-normalità stagionale.

:lol:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Viva le dolomiti ha scritto:Nessuna fantasiosa zonalità ma peggioramento tardo autunnale.
Peccato perché con un canadese meno scassa maroni avremmo potuto raccogliere la prima seria ondata di freddo (perlomeno al nord Italia, che potrebbe essere ancora in gioco comunque)
concordo...ed in ogni caso la fretta di fare il funerale dopo i modelli mattutini mi sembra fuori luogo dallo 06 di GFS al 12, e al 12 di ECMWF mi sembra che non ci sia una conferma sulla "lapide" anzi un ritorno a certe sinottiche anche se non come ieri... quindi potrebbero anche nei run prossimi ritornare come no... ma tutta sta fretta di archiviare certi movimenti non la capisco alla luce delle uscite dallo 06 di gfs in poi
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Io aspetterei ancora qualche run, troppe sentenze sia in un verso che nell'altro.

Non vedo comunque nessuna fase zonale o hp ingombrante su tutta italia

Fiino a quando vedrò quello squarcio sul nord atlantico resto fiducioso
Esatto di spanciate da ovest non se ne vedono, purtroppo però sembra che l’occasione fredda che si vedeva ieri sia di difficile realizzazione ormai(sopratutto come magnitudo ma anche estensione). Ciò non toglie che sia comunque possibile una fase dalle caratteristiche invernali sopratutto al nord, una cosa positiva è che l’hp in Atlantico sembra rimanere sempre nella sua posizione geografica più consona.
Io te l'avevo detto Air che con quel blocco striminzito e il canadese show era difficile 😜
Vediamo cosa riusciamo ad accaparrare perlomeno qui al nord.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

COLD_73 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Nessuna fantasiosa zonalità ma peggioramento tardo autunnale.
Peccato perché con un canadese meno scassa maroni avremmo potuto raccogliere la prima seria ondata di freddo (perlomeno al nord Italia, che potrebbe essere ancora in gioco comunque)
concordo...ed in ogni caso la fretta di fare il funerale dopo i modelli mattutini mi sembra fuori luogo dallo 06 di GFS al 12, e al 12 di ECMWF mi sembra che non ci sia una conferma sulla "lapide" anzi un ritorno a certe sinottiche anche se non come ieri... quindi potrebbero anche nei run prossimi ritornare come no... ma tutta sta fretta di archiviare certi movimenti non la capisco alla luce delle uscite dallo 06 di gfs in poi
Chi cerca la gloria personale ha fretta :wink:
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

airsnow ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Io aspetterei ancora qualche run, troppe sentenze sia in un verso che nell'altro.

Non vedo comunque nessuna fase zonale o hp ingombrante su tutta italia

Fiino a quando vedrò quello squarcio sul nord atlantico resto fiducioso
Esatto di spanciate da ovest non se ne vedono, purtroppo però sembra che l’occasione fredda che si vedeva ieri sia di difficile realizzazione ormai(sopratutto come magnitudo ma anche estensione). Ciò non toglie che sia comunque possibile una fase dalle caratteristiche invernali sopratutto al nord, una cosa positiva è che l’hp in Atlantico sembra rimanere sempre nella sua posizione geografica più consona.
Io aspetterei almeno domani mattina, c'è una chiusura troppo repentina, inoltre non vedo tutto questo sbarramento atlantico per l alta azorriana, con quello squarcio sul nord atlantico mai dire mai
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

COLD_73 ha scritto:
michele57 ha scritto:
michele57 ha scritto: Come da te espresso, dobbiamo attenderci, per una fase successiva a quella attuale, un fisiologico compattamento del VP che va salutato con positività per poi avere, con interessi, una fase fredda(seria) nell'ultima parte di dicembre/inizio mese. Stiamo parlando di valutazioni in base a parametri e manovre tropo/strato che ci attendono nella seconda decade del mese di dicembre.Quindi lasciando stare l'alto, il basso, il centro e.....pensiamo all'eventuale articata di fine settimana se riusciamo a portata a casa ed eventualmente con che caratteristiche.
Ti saluto sempre con...piacere!
Hai notato che le sinottiche dei giorni scorsi sono scomparse?
Perciò dobbiamo solo guardare al breve/medio termine. E anche le 120 ore sono diventate...relativamente affidabili!
ti fai le domande da solo ?? 8) :shock:
Come Robertino ricordate??
Ora basta dai :shock:
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

COLD_73 ha scritto:
michele57 ha scritto:
michele57 ha scritto: Come da te espresso, dobbiamo attenderci, per una fase successiva a quella attuale, un fisiologico compattamento del VP che va salutato con positività per poi avere, con interessi, una fase fredda(seria) nell'ultima parte di dicembre/inizio mese. Stiamo parlando di valutazioni in base a parametri e manovre tropo/strato che ci attendono nella seconda decade del mese di dicembre.Quindi lasciando stare l'alto, il basso, il centro e.....pensiamo all'eventuale articata di fine settimana se riusciamo a portata a casa ed eventualmente con che caratteristiche.
Ti saluto sempre con...piacere!
Hai notato che le sinottiche dei giorni scorsi sono scomparse?
Perciò dobbiamo solo guardare al breve/medio termine. E anche le 120 ore sono diventate...relativamente affidabili!
ti fai le domande da solo ?? 8) :shock:
Era un riportato riferito sempre all'amico "Picchio" caro "cold 73" che mi ricordi il metro e 40 cm. di neve caduti nel mio paese nei giorni 2-3 dicembre del... 1973. Proprio così. Se così non fosse: peccato...
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
michele57 ha scritto:Purtroppo al momento trovo difficoltà a postare...cmq:

Passaggio 120-144 ore che confermano le difficoltà dei modelli a inquadrare la risalita calda verso nord come detto nell'intervento del pomeriggio.
Lasciate stare le "chiusure" per quello c'è tempo...
L'invorticamento di Terranova sarà una spada di Damocle ancora per qualche emissione. Purtroppo le mappe dicono questo. Quindi è inutile addentrarsi in valutazioni sopra le 120 ore.
Stasera il quadro complessivo ci dice che dopo una ormai sicura passata di giovedì, il fine settimana sarà ancora instabile ma con connotati termici tutti da valutare. Questo è!!! Il resto conta poco...
Ma tu per chiusura che intendi.
Perché io faccio riferimento all'aggancio alto e non
al vp in senso stretto.
Come da te espresso, dobbiamo attenderci, per una fase successiva a quella attuale, un fisiologico compattamento del VP che va salutato con positività per poi avere, con interessi, una fase fredda(seria) nell'ultima parte di dicembre/inizio mese. Stiamo parlando di valutazioni in base a parametri e manovre tropo/strato che ci attendono nella seconda decade del mese di dicembre.
Quindi lasciando stare l'alto, il basso, il centro e.....pensiamo all'eventuale articata di fine settimana se riusciamo a portata a casa ed eventualmente con che caratteristiche.
Ti saluto sempre con...piacere!
Io ho evidenziato il fatto che il travaso di vorticita' ed il cambio pattern
per il ricarico canadese potesse contribuire e rafforzare il jet in uscita
con tensione zonale al massimo mediamente ondulata
ed gpt più elevati in migrazione da ovest verso il Mediterraneo
deviando le discese verso est.
Immagine


Tu cosa vedi?
Non ho mai scritto di ricompattamento definitivo o duraturo
tant'è che ho accennato già a cambiamenti dopo la prima decade
a vantaggio dell'Europa occidentale. Ho invece scritto
che per cose serie, quelle che potrebbero coinvolgere ampi settori delle
pianure per azioni continentali per capirci, mettersi comodi,
ovviamente settori del nord ed appennini centro settentrionali
esclusi, non avendo bisogno di chissà quale gelo.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Io aspetterei ancora qualche run, troppe sentenze sia in un verso che nell'altro.

Non vedo comunque nessuna fase zonale o hp ingombrante su tutta italia

Fiino a quando vedrò quello squarcio sul nord atlantico resto fiducioso
Esatto di spanciate da ovest non se ne vedono, purtroppo però sembra che l’occasione fredda che si vedeva ieri sia di difficile realizzazione ormai(sopratutto come magnitudo ma anche estensione). Ciò non toglie che sia comunque possibile una fase dalle caratteristiche invernali sopratutto al nord, una cosa positiva è che l’hp in Atlantico sembra rimanere sempre nella sua posizione geografica più consona.
Io te l'avevo detto Air che con quel blocco striminzito e il canadese show era difficile 😜
Vediamo cosa riusciamo ad accaparrare perlomeno qui al nord.
Eh, hai ragione, gfs e relativa media hanno fatto un po’ un erroraccio(considerando che la dinamica partiva dalle 120h) nel calcolo eccessivo della frenata zonale. Le carte comunque rimangono il linea con la stagione qui al nord, dove comunque non sembra mancare una certa dinamicità👍🏻
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

picchio70 ha scritto:
michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ma tu per chiusura che intendi.
Perché io faccio riferimento all'aggancio alto e non
al vp in senso stretto.
Come da te espresso, dobbiamo attenderci, per una fase successiva a quella attuale, un fisiologico compattamento del VP che va salutato con positività per poi avere, con interessi, una fase fredda(seria) nell'ultima parte di dicembre/inizio mese. Stiamo parlando di valutazioni in base a parametri e manovre tropo/strato che ci attendono nella seconda decade del mese di dicembre.

Perfetto!!! Ma adesso, caro amico, dobbiamo concentrarci per il fine settimana perchè potrebbe essere interessante anche per vi ...adriatici.
Per il
Quindi lasciando stare l'alto, il basso, il centro e.....pensiamo all'eventuale articata di fine settimana se riusciamo a portata a casa ed eventualmente con che caratteristiche.
Ti saluto sempre con...piacere!
Io ho evidenziato il fatto che il travaso di vorticita' ed il cambio pattern
per il ricarico canadese potesse contribuire e rafforzare il jet in uscita
con tensione zonale al massimo mediamente ondulata
ed gpt più elevati in migrazione da ovest verso il Mediterraneo
deviando le discese verso est.
Immagine


Tu cosa vedi?
Non ho mai scritto di ricompattamento definitivo o duraturo
tant'è che ho accennato già a cambiamenti dopo la prima decade
a vantaggio dell'Europa occidentale. Ho invece scritto
che per cose serie, quelle che potrebbero coinvolgere ampi settori delle
pianure per azioni continentali per capirci, mettersi comodi,
ovviamente settori del nord ed appennini centro settentrionali
esclusi, non avendo bisogno di chissà quale gelo.
Perfetto!!! Adesso concentriamoci per il fine settimana che potrebbe essere interessante anche per voi...adriatici! A domani e buona serata. Vado a ...cena con gli amici.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

luca90 ha scritto:Commovente dinamica Scandinava

Immagine
niente male la situazione lassù da qualche run a questa parte, speriamo ci possa tornare utile :wink:
Bloccato