Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 481, 482, 483  Successivo

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Calcata74 ha scritto:
Credo Miloso si riferisse alla previsione, ma potremmo definirla certezza, della prima decade del mese inghiottita dall’hp e con temperature diurne attorno ai 20 gradi da nord a sud (nebbie permettendo).

si sono scritte fanfare del tipo non è tempo di hp coriaccei al massimo 3 o 4 giorni dura e poi tempo dinamico ,addirittura ho letto freddo i primi di novembre ,infatti ci siamo ritrovati con il contrario sperando che nella seconda parte del paese ricominci il tempo dinamico

Profilo Invia messaggio privato
airsnow
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo55 ha scritto:
Almeno il novembre 2019 è stato si molto mite, ma ha piovuto anche abbondantemente almeno nella mia zona,con torrenti e canali al limite della portata.

Sicuro sia stato così mite a livello nazionale ? Mi ricordo, ma magari mi sbaglio, che chiuse intorno alla norma sia a livello pluvio che a livello di temperature.

forever2012

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo55 ha scritto:
forever2012 ha scritto:
leo55 ha scritto:
Un mese di novembre brutto ci può stare,meglio ora che nei prossimi tre mesi invernali.

Questo è l'auspicio, anche se purtroppo sappiamo considerando l'epoca in cui viviamo, che non è da escludere (anzi alcuni lo danno per molto probabile) che dopo novembre siano nefasti anche i mesi a seguire.
..Al limite mi sta bene anche un dicembre e metà del mese di gennaio brutti,però almeno da metà gennaio a tutto febbraio e la prima quindicina del mese di Marzo deve fare l'inverno.

Io invece ormai sento tanto la mancanza di una bella botta continentale in dicembre o gennaio magari durante il periodo natalizio almeno per una volta, anche se sappiamo che di solito in quel periodo il vp gira a mille..

Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

forever2012 ha scritto:
leo55 ha scritto:
forever2012 ha scritto:
leo55 ha scritto:
Un mese di novembre brutto ci può stare,meglio ora che nei prossimi tre mesi invernali.

Questo è l'auspicio, anche se purtroppo sappiamo considerando l'epoca in cui viviamo, che non è da escludere (anzi alcuni lo danno per molto probabile) che dopo novembre siano nefasti anche i mesi a seguire.
..Al limite mi sta bene anche un dicembre e metà del mese di gennaio brutti,però almeno da metà gennaio a tutto febbraio e la prima quindicina del mese di Marzo deve fare l'inverno.

Io invece ormai sento tanto la mancanza di una bella botta continentale in dicembre o gennaio magari durante il periodo natalizio almeno per una volta, anche se sappiamo che di solito in quel periodo il vp gira a mille..

Wink

gandalf il bianco
Forumista senior

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

eccolo li, puntuale come un orologio svizzero, l'ammazza inverni è tornato in azione, ammasso vorticoso tra canada e groenlandia ai nastri di partenza

Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

gandalf il bianco ha scritto:
eccolo li, puntuale come un orologio svizzero, l'ammazza inverni è tornato in azione, ammasso vorticoso tra canada e groenlandia ai nastri di partenza

Ci puó stare pure una 1080 in Siberia ma se il flusso Atlantico è cosí invadente al massimo puoi avere Turchi innevati o al massimo gocce retrograde che poi finiscono in Atlantico.

vince1986

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Notavo nell'extra long che le masse gelide prenderanno a disporsi molto, troppo lontano dall'Europa.
Se infatti fino a qualche run fa il lobo siberiano veniva visto corposo e anche piuttosto proteso verso ovest, ora invece il Canadese torna a essere protagonista, e il lobo siberiano, inferiore, viene ricacciato nell'estremo oriente russo.

picchio70
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:
forever2012 ha scritto:
leo55 ha scritto:
forever2012 ha scritto:
leo55 ha scritto:

Wink

Io almeno un natale sotto la neve l'ho vissuto.
Alle 23.45 del 24 inizio una bella nevicata di 30 cm. Wink

Kekko14

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Niente di rilevante anche nel run 12

neve a 0 gradi

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora io vedendo gli aggiornamenti odierni di gfs vedo un peggioramento generale della dinamica, rispetto a ieri, però devo dire che l'ultimo aggiornamento porta il gelo più intenso e più basso in Russia e devo dire che questo mi conforta in parte, così come mi conforta la maggior spinta dellhp pacifica in sede alaska, poi da non sottovalutare l'invadenza dell hp delle azzorre che sigilla il gelo ad est, insomma sempre meglio di un atl sparato.. secondo me abbiamo un vp più propenso a cambiamenti di assetto quest'anno, a differenza dello scorso.
quindi calma e sangue freddo!!

neve a 0 gradi

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

vince1986 ha scritto:
Notavo nell'extra long che le masse gelide prenderanno a disporsi molto, troppo lontano dall'Europa.
Se infatti fino a qualche run fa il lobo siberiano veniva visto corposo e anche piuttosto proteso verso ovest, ora invece il Canadese torna a essere protagonista, e il lobo siberiano, inferiore, viene ricacciato nell'estremo oriente russo.

non sono d'accordo.. la cosa importante è il freddo ad est, non i gpt bassi.. per me meglio così in un certo senso.

ventomoderato
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

miloso ha scritto:
mai visot un novembre piu brutto di questo..zero piogge...hp perenne...
autunno vero ormai un ricordo se non fosse per la nebbia..fuori si sta senza giacca....che brutto clima
senza giacca dove? Forse a carpi. Dove abito io oggi ma anche altri giorni può uscire senza giacca solo un ubriaco marcio. Non diciamo eresie. Se non fosse per la nebbia... ma che frase è? Se la nebbia fa parte del clima del periodo bisogna tenerne conto. Allora anche in estate se non fosse per il sole che scalda o per l'umidità non farebbe caldo. Discorsi ridicoli

vince1986

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

neve a 0 gradi ha scritto:
vince1986 ha scritto:

non sono d'accordo.. la cosa importante è il freddo ad est, non i gpt bassi.. per me meglio così in un certo senso.

Non é che a livello del mare le cose siano migliori...se guardi le cartine ci sono temperature solo lievemente sottozero aldilá degli Urali, il gelo é e rimane molto molto più ad est.

Alpiapuane

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gfs sposta hp dalla Groenlandia alla Russia da un run all’altro
Dopo il 10 può succedere di tutto

neve a 0 gradi

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alpiapuane ha scritto:
Gfs sposta hp dalla Groenlandia alla Russia da un run all’altro
Dopo il 10 può succedere di tutto

anche quella 1045 sul nord scandinavia è buona..se si crea una bolla scandinava con uno scivolo può arrivare aria gelida in Europa..

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 481, 482, 483  Successivo
Pagina 3 di 483

Vai a: