NEVICATE PIU' BELLE:IMMAGINI E VIDEO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Bassa risoluzione ma i "rumori" della bufera riportano in mente quei giorni!
https://youtu.be/nArPkD59l7I
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Tutto bello tranne la.neve bagnata, quella la lascio al Nord :P
Pensa che io non so nemmeno cos’è la neve asciutta, qui da me il 90% delle volte è bagnata(però per me è meravigliosa lo stesso), non faccio tutte queste distinzioni, sopratutto in tempi di carestia :lol:
Neve pesante e pericolosa se accumulata in grandi quantitativi!
Invece quando hai la "farina" tutto diventa magico, su attacca anche verticalmente sui vetri, persiane e muri.
Inoltre dopo le bufere di fiocchi fini del 2012 e la loro potenza non le scambierei con nessuna nevicata a larga falda al mondo!
Te che ne sai delle nevicate al nord?
Ti garantisco che le nevicate degli anni 70/80, quelle chiamate da addolcimento, erano asciutte fino quasi a fine evento. Anche nel periodo 2000/2010 ci sono state nevicate asciutte in pianura.
Negli ultimi anni, stante le circolazioni dominanti, e l’isola di calore padana sempre più forte, le ( pochissime ) nevicate sono risultate umide.
Ma non è una caratteristica univoca delle nevicate del nord.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Metropolis ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto: Pensa che io non so nemmeno cos’è la neve asciutta, qui da me il 90% delle volte è bagnata(però per me è meravigliosa lo stesso), non faccio tutte queste distinzioni, sopratutto in tempi di carestia :lol:
Neve pesante e pericolosa se accumulata in grandi quantitativi!
Invece quando hai la "farina" tutto diventa magico, su attacca anche verticalmente sui vetri, persiane e muri.
Inoltre dopo le bufere di fiocchi fini del 2012 e la loro potenza non le scambierei con nessuna nevicata a larga falda al mondo!
Te che ne sai delle nevicate al nord?
Ti garantisco che le nevicate degli anni 70/80, quelle chiamate da addolcimento, erano asciutte fino quasi a fine evento. Anche nel periodo 2000/2010 ci sono state nevicate asciutte in pianura.
Negli ultimi anni, stante le circolazioni dominanti, e l’isola di calore padana sempre più forte, le ( pochissime ) nevicate sono risultate umide.
Ma non è una caratteristica univoca delle nevicate del nord.
In Piemonte con le giuste configurazioni altro che nevicate bagnate.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33636
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Trovato il video del mio mitico 2012 :wink:
https://youtu.be/Etw7vAHMaN0
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Metropolis ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto: Pensa che io non so nemmeno cos’è la neve asciutta, qui da me il 90% delle volte è bagnata(però per me è meravigliosa lo stesso), non faccio tutte queste distinzioni, sopratutto in tempi di carestia :lol:
Neve pesante e pericolosa se accumulata in grandi quantitativi!
Invece quando hai la "farina" tutto diventa magico, su attacca anche verticalmente sui vetri, persiane e muri.
Inoltre dopo le bufere di fiocchi fini del 2012 e la loro potenza non le scambierei con nessuna nevicata a larga falda al mondo!
Te che ne sai delle nevicate al nord?
Ti garantisco che le nevicate degli anni 70/80, quelle chiamate da addolcimento, erano asciutte fino quasi a fine evento. Anche nel periodo 2000/2010 ci sono state nevicate asciutte in pianura.
Negli ultimi anni, stante le circolazioni dominanti, e l’isola di calore padana sempre più forte, le ( pochissime ) nevicate sono risultate umide.
Ma non è una caratteristica univoca delle nevicate del nord.
Neve da addolcimento e neve da irruzione da Est son diverse a prescindere.
Certamente a Rovaniemi quando son andato su nevicava da addolcimento ma con -14 non si rischiava la pioviggini.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Purtroppo non ho un video della tormenta della sera - notte tra il 10 e l' 11 febbraio 2012.
È stata una cosa incredibile, la neve era talmente fitta che dalla finestra vedevo a malapena la strada davanti casa.
Ho un lampione davanti alla finestra e li la neve sottile e intensissima andava in tutte le direzioni, il cielo era arancione acceso.
Già c'era una metrata di neve, ma dopo quella notte la neve è cresciuta di una gamba, infatti nel tardo pomeriggio era passata la ruspa ed era rimasta la neve battuta sulla strada, la mattina dopo, sono uscito per andare a fare la spesa e sulla strada si sprofondava fino all'inguine.
Mai vista una cosa del genere
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

ghito ha scritto:
Metropolis ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Neve pesante e pericolosa se accumulata in grandi quantitativi!
Invece quando hai la "farina" tutto diventa magico, su attacca anche verticalmente sui vetri, persiane e muri.
Inoltre dopo le bufere di fiocchi fini del 2012 e la loro potenza non le scambierei con nessuna nevicata a larga falda al mondo!
Te che ne sai delle nevicate al nord?
Ti garantisco che le nevicate degli anni 70/80, quelle chiamate da addolcimento, erano asciutte fino quasi a fine evento. Anche nel periodo 2000/2010 ci sono state nevicate asciutte in pianura.
Negli ultimi anni, stante le circolazioni dominanti, e l’isola di calore padana sempre più forte, le ( pochissime ) nevicate sono risultate umide.
Ma non è una caratteristica univoca delle nevicate del nord.
In Piemonte con le giuste configurazioni altro che nevicate bagnate.
Una volta ghito, una volta.
In pianura oramai 90 per cento sono bagnate: 2 gradi in più rispetto agli inverni di 35/50 anni fa e sinottiche stravolte ( il naso altopressorio conquista subito il nw impedendo rodanata proficua) e totale scomparsa delle hp russo siberiane ha reso irriconoscibili le nevicate piemontesi al piano. È triste verità
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Non è stata di certo la nevicata più bella che io ricordi, ma di sicuro una delle più precoci, tra l'altro mi ricollego all'articolo della redazione "NEVE sul Triveneto: la nevicata dimenticata del 24 novembre 2008"


https://www.youtube.com/watch?v=lFhETQCt3gw


Se vedete le altre due nel mio canale sono certamente più consistenti
Rispondi