Monitoraggio siccità 2022-2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Servizio tg 3 marche da ieri acqua razionata in 12 comuni tra fermano e ascolano
Mai accaduto a fine ottobre.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, il mese di Ottobre a differenza di quello di Settembre è stato completamente secco, con temperature molto calde, un vero scempio.

Il mese di Ottobre chiuderà con zero mm di pioggia, ho controllato non è mai capitato negli anni 2000, forse potrebbe essere che non sia mai capitato nella storia ma non ho dati in merito, sul lato temperature anche lì si potrebbe battere dei record, da vedere i prossimi giorni con dati più precisi.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

TD fermo dal 31 ottobre.
Eppure si parla di siccità...
Probabilmente l'argomento non interessa.
8)
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

gemi65 ha scritto:TD fermo dal 31 ottobre.
Eppure si parla di siccità...
Probabilmente l'argomento non interessa.
8)
Basterebbe seguire il regolamento, scrivere nei td appropriati e tutto filerebbe liscio.
Adesso per gli amici del nw c'è perfino un td appropriato, più di così :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

lities ha scritto:
gemi65 ha scritto:TD fermo dal 31 ottobre.
Eppure si parla di siccità...
Probabilmente l'argomento non interessa.
8)
Basterebbe seguire il regolamento, scrivere nei td appropriati e tutto filerebbe liscio.
Adesso per gli amici del nw c'è perfino un td appropriato, più di così :wink:
Magari se ci parli tu a te danno ascolto.
:wink:
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Ieri sera hanno fatto vedere il lago di Ceresole praticamente la metà è rimasto, piogge in vista non c'è ne sono, e come tutte le sorgenti sono a secco
ceccoverezzo
Messaggi: 485
Iscritto il: gio nov 18, 2010 12:39 am
Località: sanremo (IM)

Messaggio da ceccoverezzo »

Per il momento non si parla di sblocco siccità nella mia zona. Pochissime piogge sono arrivate fino ad ora ( siamo a circa 120 mm da inizio anno). Penso che la mia zona è tra le top ten per mancanza di piogge in Italia. Nota positiva : settimana prossima con minimo in formazione sul Ligure e pressione che scende sotto i 1000 hp, un record per quest'anno. :lol:
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

buongiorno a tutti....ha ragione Gemi quando dice che questo td è spopolato e si va spesso ot in altri parlando di siccità
io aspetto la fine di novembre e poi farò un resoconto dell annata nelle mie lande dal punto di vista precipitativo e di conseguenza delle ripercussioni avute a livello agricolo nel mio comprensorio...senza polemica e in modo rispettoso verso tutti ,solo con un po' più di esperienza e di "occhio" visto che il tempo influenza non poco la mia attività
buona giornata a tutti!
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Sono d'accordo sulla zona di Sanremo 120 mm e da deserto ma anche sulle alpi al nord ovest non c'è neve non credo partirà la stagione sciistica fino a 3000 metri e a zero
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

berty45 ha scritto:Sono d'accordo sulla zona di Sanremo 120 mm e da deserto ma anche sulle alpi al nord ovest non c'è neve non credo partirà la stagione sciistica fino a 3000 metri e a zero
Assurdi i 120 millimetri di Sanremo.
Tutta Italia, praticamente, ha problemi di siccità e di riduzione delle falde acquifere.
Il nordovest ed il sudest sono le zone messe peggio, con valori giustamente definibili desertici.
Un parziale sblocco comunque sembra essere iniziato da giugno, a parte ottobre che ha fatto ca****.
Pesante sottomedia per cosenza città, che e' esposta al flusso basso tirrenico, grazie ad un piccolo recupero da giugno,
È intorno ai 550 millimetri da inizio anno su una media di 900 millimetri.
Ma appena ad est della città, le cose cambiano drasticamente in peggio, tutta la Sila e la costa ionica, cosentina e crotonese sono ridotte in condizioni pietose.
La situazione della ionica pare ormai irreversibile, la Sila ancora non è crollata solo perché le relativamente poche precipitazioni che si sono registrate nello scorso inverno sono state tutte di tipo nevoso con più che discreto spessore dell'innevamento, anche in termini di durata del manto nevoso, per le prevalenti correnti orientali che ci hanno interessato.
Certo è che se non cambia qualcosa, le coste ioniche e del basso adriatico e tutto il nordovest e buona parte del nordest, vedranno rapidi cambiamenti anche nel paesaggio.comunque io vedo qualche buona prospettiva, novembre ha già dato buoni segnali, mese che chiuderà sopramedia credo in quasi tutta Italia.
Solite zone a parte.
Salutoni per l'amico inverno perfetto.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Treia febbraio finora 0 mm
Intanto aggiorniamo un pò di dati a livello nazionale
https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... no-/96531/
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/0 ... o/7071242/
PS: chi sa farlo aggiorni il titolo aggiungendo 2023. Grazie
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Qui nel mese di gennaio sono caduti 172mm di pioggia di cui 54 cm neve
Rispondi