Monitoraggio siccitá 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:mah....ti do ragione in parte....ci sono sempre state ma non con questa frequenza almeno dalle mie parti...mio padre ne ha 75 di anni...ne ha viste di tutti i colori....ma negli ultimi 15 anni è sempre più difficile avere stagioni normali che banalmente sono quelle che servono all agricoltura....ciao
a parità di mm le colture hanno meno problemi oggi con +CO2 (più fertile il terreno) rispetto al 1993 nei primi 4 mesi dell'anno JFMA, nel 1946 il mio poro nonn mi disse che non si riusciva nemmeno ad arare da quanto era secca la terra:

1993 : 92,0 mm
2020 : 92,7 mm
1946 : 93,9 mm
2012 : 94,2 mm
1949 : 101,5 mm
1938 : 106,4 mm
2000 : 107,8 mm
1967 : 109,2 mm
2017 : 113,9 mm
1982 : 118,8 mm
1990 : 119,2 mm
se i mm vengono nella stagione giusta il tuo discorso fila.....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Farmagricoltore ha scritto:
Robertino ha scritto:Una domanda, perché gli agricoltori tramite la Coldiretti o non so cosa oltre a segnalare i problemi derivanti dai lunghi periodi siccitosi non alzano la voce coi governi per chiedere soluzioni? Perché Coldiretti invece di chiedere solo rimborsi non chiede investimenti in soluzioni alternative? Avete presente Israele? Tra mare e deserto, ecco andate a vedere se hanno problemi di irrigazione, siamo un paese strettissimo e col mare a un tiro di schioppo, le tecnologie moderne permettono diverse soluzioni, nonché magari cominciare a educare noi stessi e i nostri figli a non sprecare acqua?
Oppure dobbiamo fare i soliti italiani lamentosi che piangono solo ma non vogliono fare niente per cambiare le cose?
....io sono iscritto alla Coldiretti....ahimé....dico ahimé perché la Coldiretti come le altre associazioni agricole sono prostrate al potere e all Europa svendendoci....vogliono solo ciucciare soldi agli agricoltori onesti e salvaguardare i grossi...per quanto riguarda Israele è un buon esempio come lo potrebbe essere la California.....qua potremmo avere le stesse tecnologie ma burocrazia e altro che preferisco tacere non lo permettono
israele è un paese avanzato a dispetto di certe dicerie.... invece i detentori della repubblica, della democrazia, dei diritti civili prendono sberle a destra e a manca anche da paesi piccoli o che fino a 30 anni non potevano affatto competere con essi.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Farmagricoltore ha scritto:...qua potremmo avere le stesse tecnologie ma burocrazia e altro che preferisco tacere non lo permettono
il sistema è fondato sul fare debito, si permette qualunque acquisto o investimento rateizzando, con fideussioni o con mutui...come possono esserci investimenti sulle tecnologie se i soldi non possono esserci perchè si permette il debito? :lol: :lol:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Farmagricoltore ha scritto:se i mm vengono nella stagione giusta il tuo discorso fila.....
se una stagione non è finita non posso comentare sui dati, altrimenti si può fare un lavorone con data ultima 10 maggio.
Intanto direi di scongiurare per la mia zona questi maggio:

maggio 1979: 1,8 mm
maggio 1986: 3,2 mm
maggio 1973: 8,6 mm
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:se i mm vengono nella stagione giusta il tuo discorso fila.....
se una stagione non è finita non posso comentare sui dati, altrimenti si può fare un lavorone con data ultima 10 maggio.
Intanto direi di scongiurare per la mia zona questi maggio:

maggio 1979: 1,8 mm
maggio 1986: 3,2 mm
maggio 1973: 8,6 mm
non mi riferisco a questa stagione....ma alle stagioni in generale ....se vengono 150 mm a gen feb e 0 ad aprile maggio il grano secca....non è che si fa la scorta....
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Farmagricoltore ha scritto:non mi riferisco a questa stagione....ma alle stagioni in generale ....se vengono 150 mm a gen feb e 0 ad aprile maggio il grano secca....non è che si fa la scorta....
a quale anno ti riferisci in cui il grano ti s'è seccato senza fare la spiga??
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Robertino ha scritto:Una domanda, perché gli agricoltori tramite la Coldiretti o non so cosa oltre a segnalare i problemi derivanti dai lunghi periodi siccitosi non alzano la voce coi governi per chiedere soluzioni?
le soluzioni tecnologiche ci sono, mancano i soldi.:lol:
Robertino ha scritto: Perché Coldiretti invece di chiedere solo rimborsi non chiede investimenti in soluzioni alternative?
perchè non li avrà mai, il sistema è in debito, figurati se gli investimenti si fanno in agricoltura..:lol:
Robertino ha scritto: nonché magari cominciare a educare noi stessi e i nostri figli a non sprecare acqua?
smettiamola con questa storia che i cittadini sono da educare, bisogna che la rete idrica sia adeguata ai consumi, i consumi sono maggiori in agricoltura perchè oggi si pretende di fare ovunque colture irrigue senza avere un sistema idrico adeguato e si pretende di accogliere turisti consumando la stessa acqua che si consumava senza tursti.
Robertino ha scritto: Oppure dobbiamo fare i soliti italiani lamentosi che piangono solo ma non vogliono fare niente per cambiare le cose?

Oddio direi i soliti italiani che gestiscono la rete idrica col prosciutto sugli occhi.
Grande Alessandro quoto ogni singola parola !
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
Robertino ha scritto:Una domanda, perché gli agricoltori tramite la Coldiretti o non so cosa oltre a segnalare i problemi derivanti dai lunghi periodi siccitosi non alzano la voce coi governi per chiedere soluzioni? Perché Coldiretti invece di chiedere solo rimborsi non chiede investimenti in soluzioni alternative? Avete presente Israele? Tra mare e deserto, ecco andate a vedere se hanno problemi di irrigazione, siamo un paese strettissimo e col mare a un tiro di schioppo, le tecnologie moderne permettono diverse soluzioni, nonché magari cominciare a educare noi stessi e i nostri figli a non sprecare acqua?
Oppure dobbiamo fare i soliti italiani lamentosi che piangono solo ma non vogliono fare niente per cambiare le cose?
....io sono iscritto alla Coldiretti....ahimé....dico ahimé perché la Coldiretti come le altre associazioni agricole sono prostrate al potere e all Europa svendendoci....vogliono solo ciucciare soldi agli agricoltori onesti e salvaguardare i grossi...per quanto riguarda Israele è un buon esempio come lo potrebbe essere la California.....qua potremmo avere le stesse tecnologie ma burocrazia e altro che preferisco tacere non lo permettono
israele è un paese avanzato a dispetto di certe dicerie.... invece i detentori della repubblica, della democrazia, dei diritti civili prendono sberle a destra e a manca anche da paesi piccoli o che fino a 30 anni non potevano affatto competere con essi.
Che cosa vorresti intendere ?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:...qua potremmo avere le stesse tecnologie ma burocrazia e altro che preferisco tacere non lo permettono
il sistema è fondato sul fare debito, si permette qualunque acquisto o investimento rateizzando, con fideussioni o con mutui...come possono esserci investimenti sulle tecnologie se i soldi non possono esserci perchè si permette il debito? :lol: :lol:
E intanto quest’anno il deficit e il debito saliranno a livelli simil Grecia.
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:non mi riferisco a questa stagione....ma alle stagioni in generale ....se vengono 150 mm a gen feb e 0 ad aprile maggio il grano secca....non è che si fa la scorta....
a quale anno ti riferisci in cui il grano ti s'è seccato senza fare la spiga??
è un esempio :shock: per dire che i mm vanno distribuiti.....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:....io sono iscritto alla Coldiretti....ahimé....dico ahimé perché la Coldiretti come le altre associazioni agricole sono prostrate al potere e all Europa svendendoci....vogliono solo ciucciare soldi agli agricoltori onesti e salvaguardare i grossi...per quanto riguarda Israele è un buon esempio come lo potrebbe essere la California.....qua potremmo avere le stesse tecnologie ma burocrazia e altro che preferisco tacere non lo permettono
israele è un paese avanzato a dispetto di certe dicerie.... invece i detentori della repubblica, della democrazia, dei diritti civili prendono sberle a destra e a manca anche da paesi piccoli o che fino a 30 anni non potevano affatto competere con essi.
Che cosa vorresti intendere ?
che l'Italia si vanta sempre di essere l'eccellenza , di avere questo e quello, di essere portatrice di valori morali ecc e poi viene superata da paesi più pratici, innovativi e lungimiranti. E a volte non parliamo affatto di super potenze mondiali
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine direi che con questa carta la siccità al nord ovest sia un problema scongiurato.
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

Farmagricoltore ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:non mi riferisco a questa stagione....ma alle stagioni in generale ....se vengono 150 mm a gen feb e 0 ad aprile maggio il grano secca....non è che si fa la scorta....
a quale anno ti riferisci in cui il grano ti s'è seccato senza fare la spiga??
è un esempio :shock: per dire che i mm vanno distribuiti.....
Il frumento non l'ho mai viso (e oserei dire PERFORTUNA) seccare prima di andare a seme (anche se quest'anno ci è andato abbastanza vicino in alcuni punti), ma in parecchie estati, nel comune vicino al mio (che ha suoli con una frazione di scheletro un po' più abbondante) il mais patisce moltissimo.
Infatti più di qualche volta mi è capitato di vedere interi campi seccare prima di andare anche solo a fiore.

E non abbiamo moltissime scelte di coltivazioni estive, dato che in molte patiscono.

La soia spesso soffre e stenta ma tira avanti, visto quanto stanno aumentando le popolazioni di Halyomorpha sarebbe decisamente meglio non farne distese infinite.
Il mais già detto sopra.

Il sorgo si, riesce a tenere un po' di più, ma non sembra abbastanza produttivo e remunerativo.

Il girasole, che un paio di anni fa è stata una buona speranza per poter cambiare i pattern, resiste bene al secco, anche perchè fittona e va a fiore in genere rima che il secco faccia troppi danni, ma è scarsamente usato perchè i forti fenomeni temporaleschi degli ultimi anni (downburst, forti venti, ecc.) causano l'abbattimento quasi completo delle piante, che hanno tutto il peso in cima, generalmente già sbilanciato di suo.
Ultima modifica di federtof il ven mag 08, 2020 8:23 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Farmagricoltore ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:non mi riferisco a questa stagione....ma alle stagioni in generale ....se vengono 150 mm a gen feb e 0 ad aprile maggio il grano secca....non è che si fa la scorta....
a quale anno ti riferisci in cui il grano ti s'è seccato senza fare la spiga??
è un esempio :shock: per dire che i mm vanno distribuiti.....
era una domanda per capire se fosse successo e quindi se fosse possibile secondo te.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

federtof ha scritto:ma in parecchie estati, nel comune vicino al mio (che ha suoli con una frazione di scheletro un po' più abbondante) il mais patisce moltissimo.
Infatti più di qualche volta mi è capitato di vedere interi campi seccare prima di andare anche solo a fiore.
Infatti è una coltura irrigua, comunque non trascuriamo il fatto che alcune aziende accedono ad incentivi coltivando mais, incentivi che arrivano indipendentemente dal risultato del raccolto (a volte conviene economicamente richiedere il rimborso assicurativo invece di raccogliere o spendere per l'irrigazione).

A parte tutto questo, la produzione di mais in Italia è sempre aumentata, il prezzo scende nell'estati tipo il 2014:

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il ven mag 08, 2020 8:36 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi