Monitoraggio siccitá 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Tein80 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Qui 60 mm di cui 40 in un'ora e 20 un altro temporale di ieri.
10 mm effettivi saranno stati assorbiti?
Speriamo almeno in un Giugno sopramedia pluvio
Tele perdonami, ne avrà anche assorbiti 10 il terreno, ma 60mm sono comunque 60mm, li vorrei io altro che! (ieri 1mm, maggio a 30mm dopo aprile a 16...). Per quanto deficitaria, la vostra situazione è sicuramente migliore di tante altre zone d'Italia, che vanno dal nord est a tutto il versante tirrenico del centro sud e le isole dove la situazione è ancora più preoccupante. Te lo dico perché leggendo che ti lamenti di 60mm mi verrebbe di mandarti a quel paese, mi capisci?
siete messi male in pianura in veneto e emilia....vedo basso mantovano che è climaticamente uguale al basso veneto e emilia ha 100mm dal 1 gennaio!!
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

ICEBOWL ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Qui 60 mm di cui 40 in un'ora e 20 un altro temporale di ieri.
10 mm effettivi saranno stati assorbiti?
Speriamo almeno in un Giugno sopramedia pluvio
Tele perdonami, ne avrà anche assorbiti 10 il terreno, ma 60mm sono comunque 60mm, li vorrei io altro che! (ieri 1mm, maggio a 30mm dopo aprile a 16...). Per quanto deficitaria, la vostra situazione è sicuramente migliore di tante altre zone d'Italia, che vanno dal nord est a tutto il versante tirrenico del centro sud e le isole dove la situazione è ancora più preoccupante. Te lo dico perché leggendo che ti lamenti di 60mm mi verrebbe di mandarti a quel paese, mi capisci?
siete messi male in pianura in veneto e emilia....vedo basso mantovano che è climaticamente uguale al basso veneto e emilia ha 100mm dal 1 gennaio!!
Il basso mantovano è davvero messo male. Fortunatamente abbiamo un sistema di fossi e bonifiche invidiabile, quindi l’acqua non manca nella campagna per ora (grazie anche al po che è bello alto). Deve però assolutamente piovere, perché da inizio anno io sto a 110 mm e maggio me ne ha fatti 8.9
Penso anche in veneto non stiano messi bene (tranne fascia alpina e pre alpina)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

I grandi laghi (Maggiore, Como, Garda), si legge in una nota dell’Osservatorio, hanno registrato forti apporti d’acqua, raggiungendo livelli abbondantemente sopra le medie stagionali e di cui beneficiano gli emissari; il lago d’Iseo ha addirittura sfiorato il massimo storico.In grande recupero sono anche i fiumi piemontesi (Dora Baltea, Tanaro, Stura di Lanzo), ma soprattutto il fiume Po, che registra una portata (2861 metri cubi al secondo a Boretto) superiore di circa il 50% alla media del periodo (mc/sec 1689) e più che doppia rispetto allo scorso anno (mc/sec 946).In ripresa sono anche i fiumi Adige (la portata è seconda solo al 2019 nel più recente quinquennio) in Veneto, Taro e Trebbia (hanno superato abbondantemente la media storica mensile) in Emilia


Ho trovato in rete questo report di un paio di giorni fa, chiedo ai forumisti locali se confermano questi dati molto positivi
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Robertino ha scritto:I grandi laghi (Maggiore, Como, Garda), si legge in una nota dell’Osservatorio, hanno registrato forti apporti d’acqua, raggiungendo livelli abbondantemente sopra le medie stagionali e di cui beneficiano gli emissari; il lago d’Iseo ha addirittura sfiorato il massimo storico.In grande recupero sono anche i fiumi piemontesi (Dora Baltea, Tanaro, Stura di Lanzo), ma soprattutto il fiume Po, che registra una portata (2861 metri cubi al secondo a Boretto) superiore di circa il 50% alla media del periodo (mc/sec 1689) e più che doppia rispetto allo scorso anno (mc/sec 946).In ripresa sono anche i fiumi Adige (la portata è seconda solo al 2019 nel più recente quinquennio) in Veneto, Taro e Trebbia (hanno superato abbondantemente la media storica mensile) in Emilia


Ho trovato in rete questo report di un paio di giorni fa, chiedo ai forumisti locali se confermano questi dati molto positivi
Si sì Roberto, ti posso confermare solo per il po, essendoci a stretto contatto. Infatti in questi giorni il livello è molto alto, tanto che alcune golene hanno già iniziato a riempirsi. Per fortuna però! Perché fino a non più di una settimana fa Il po, come immagino gli altri fiumi, era a livelli bassissimi... tant’è che grazie a un efficacissimo sistema di canali e bonifiche tutto il basso reggiano-modenese-parmense-mantovano ha l’acqua per la campagna. È grazie alle piogge a nord ovest che adesso riusciamo a irrigare i campi (anche se lo si faceva già da qualche settimana) comunque quella che è passata possiamo definirla una mini piena, quindi con valori alti per 3/4 giorni ma che tenderanno a diminuire stante la scarsità di piogge prevista nei prossimi giorni 😉
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Oggi mentre facevo allenamento ho scattato delle foto, che però non so come fare per farvi vedere
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Gilo ha scritto:Oggi mentre facevo allenamento ho scattato delle foto, che però non so come fare per farvi vedere
Puoi utilizzare questo sito https://it.imgbb.com
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ti ringrazio Gilo
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Gilo ha scritto:
Robertino ha scritto:I grandi laghi (Maggiore, Como, Garda), si legge in una nota dell’Osservatorio, hanno registrato forti apporti d’acqua, raggiungendo livelli abbondantemente sopra le medie stagionali e di cui beneficiano gli emissari; il lago d’Iseo ha addirittura sfiorato il massimo storico.In grande recupero sono anche i fiumi piemontesi (Dora Baltea, Tanaro, Stura di Lanzo), ma soprattutto il fiume Po, che registra una portata (2861 metri cubi al secondo a Boretto) superiore di circa il 50% alla media del periodo (mc/sec 1689) e più che doppia rispetto allo scorso anno (mc/sec 946).In ripresa sono anche i fiumi Adige (la portata è seconda solo al 2019 nel più recente quinquennio) in Veneto, Taro e Trebbia (hanno superato abbondantemente la media storica mensile) in Emilia


Ho trovato in rete questo report di un paio di giorni fa, chiedo ai forumisti locali se confermano questi dati molto positivi
Si sì Roberto, ti posso confermare solo per il po, essendoci a stretto contatto. Infatti in questi giorni il livello è molto alto, tanto che alcune golene hanno già iniziato a riempirsi. Per fortuna però! Perché fino a non più di una settimana fa Il po, come immagino gli altri fiumi, era a livelli bassissimi... tant’è che grazie a un efficacissimo sistema di canali e bonifiche tutto il basso reggiano-modenese-parmense-mantovano ha l’acqua per la campagna. È grazie alle piogge a nord ovest che adesso riusciamo a irrigare i campi (anche se lo si faceva già da qualche settimana) comunque quella che è passata possiamo definirla una mini piena, quindi con valori alti per 3/4 giorni ma che tenderanno a diminuire stante la scarsità di piogge prevista nei prossimi giorni 😉
Ottime notizie quindi.
Ultima modifica di Stefano1986 il mer mag 20, 2020 11:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Immagine[/img]
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Questo è il grande fiume nei pressi di San Benedetto Po, andando verso Suzzara. Si può notare quanto sia alto e sembri in piena 😉
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Gilo ha scritto:Questo è il grande fiume nei pressi di San Benedetto Po, andando verso Suzzara. Si può notare quanto sia alto e sembri in piena 😉
Ma è in piena, arrivata adesso ed è figlia delle piogge molto abbondanti di qualche giorno fa in Piemonte. Tra l'altro già oggi vedo portata 2400mc/s.
Sui dati qualche dubbio mi resta, ad esempio che la portata sia più del doppio dell'anno scorso sinceramente non lo credo possibile, visto il maggio molto piovoso dell'anno scorso.
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Tein80 ha scritto:
Gilo ha scritto:Questo è il grande fiume nei pressi di San Benedetto Po, andando verso Suzzara. Si può notare quanto sia alto e sembri in piena 😉
Ma è in piena, arrivata adesso ed è figlia delle piogge molto abbondanti di qualche giorno fa in Piemonte. Tra l'altro già oggi vedo portata 2400mc/s.
Sui dati qualche dubbio mi resta, ad esempio che la portata sia più del doppio dell'anno scorso sinceramente non lo credo possibile, visto il maggio molto piovoso dell'anno scorso.
Perché penso Robertino si riferisca al dato di un singolo giorno. La portata media di questo mese sarà sicuramente meno di quella dell’anno scorso
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Telecuscino ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Secondo un’elaborazione Coldiretti Macerata su dati Assam in questi primi mesi del 2020 è piovuto circa il 40% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
praticamente il 2019 è l'anno modello?
Figuriamoci rispetto alla media allora :D
@AlessandroFogliano
Metá dei mm mancano all'appello.
Il dato comunque bisogna contestualizzarlo perchénon solo mancano i mm sed etiam la loro caduta é stata irregolarissima, credo che da Gennaio i giorni di pioggia non arrivino a 20.
Inoltre, come ha detto Picchio, non é che a fine anno si chiude e si riparte da zero. Veniamo da una situazione delle falde abbastanza critica giá da Febbraio 2019 con unico fiore all'occhiello Maggio 2019 Immagine
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Gilo ha scritto:Immagine[/img]
che meraviglia il Grande Fiume bello pieno...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Anche oggi con 21 gradi 5,1 mm di evapotraspirazione giornaliera con la tramontana
Rispondi