Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ti garantisco che quello che abbiamo passato qui giovedì, venerdì, sabato e domenica non è certo stato un nulla de che.

Massime non particolarmente elevate, sui 31/33° ma umidità asfissiante, con indice di calore sempre attorno ai 38/40° con punte sino a 43/44°.

Vorrei avere anch'io 34/35° e anche 36° ma con u.r. 30/35%,
meglio che 29° con u.r. 65/70%.

In effetti le temperature esprimono solo in modo molto parziale l'eventuale stato di disagio, se non vengono associate all'umidità e quindi al calore percepito, che esprime in modo forse approssimativo ma più veritiero la reale situazione con cui si deve convivere.

Saluti.

PS: oggi finalmente giornata fantastica, dopo l'intenso temporale di stamattina, con max che non dovrebbe superare i 26° ma con bassa umidità.
salva93

Messaggio da salva93 »

erboss ha scritto:
VickyM ha scritto:Cmq oggi che doveva essere il giorno più caldo con la + 24 che viaggiava attorno alla testa qui ha visto una temperatura di 31.2° di max umidità 28%, picco toccato alle h. 12.28. Poi è andata via via decrescendo. Ora siamo a 29.8, indice di calore 29.5.

Quindi a me di questa ondata di calore, alla fine, restano 2 giorni il 27 e il 28 con 34.8° indice di calore 33.8° umidità circa 30%

La Natura è bella per questo, previsioni su previsioni, discussioni, ma alla fine fa sempre come le pare a Lei...
Ma in effetti vorrei approfondire questa cosa, come ho scritto anche in altro 3d. Abbiamo sopravvalutato qualcosa? Eppure la +24 sulle carte l'abbiamo vista tutti..
Vedi al nord alla fine quella di oggi non si è trattata di una semplice passata temporalesca "pomeridiana" bensì di un nucleo perturbato vero e proprio! Con un anticiclone vecchio stampo con gli "attributi" come lo scorso anno sarebbe stato impossibile. Ecco perchè ora più che mai continuo a non credere alla persistenza di questa figura, tutt'altro che imbattibile.
si è sottovalutata l'energia accumulata al suolo a parer mio....si è accumulata un umidità pazzesca e ci è stata una pausa fondamentale di cielo sereno prima dell'arrivo del fronte freddo cosi in modo da riscaldare l'aria....poi bhe il resto è venuto da se
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ContessaStrega ha scritto:
eb717 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Hai dimenticato le dieci piaghe d'egitto....... :lol: :lol: quante storie per una parentesi calda tra fine luglio e inizio agosto.... Per carità, la tua vocazione sarebbe quella di scrivere biglietti d'auguri....Andrà sicuramente come hai detto tu..........Torno volentieri al mio Dolce e fresco riposo Scandinavo.....
Ciao Contessa, ben ritrovato, pensavo ti fossi squagliato in questi giorni!! :lol: :lol:
Senza polemiche, ma dopo un messaggio del genere non puoi non aspettarti certe risposte! Quello che vedeva gocce e guasti importanti mai realizzati eri proprio tu...fossi in te eviterei certe dichiarazioni boomerang! :wink:
Buona serata! :wink:
Eccola sempre pronto a rinfacciare cose, quando nemmeno si parla con lei ,l'errore del guasto di luglio è stato ammesso più volte ,inoltre anche ml aveva quotato questa ipotesi con vari articoli.... ma aver preso 3-4 della stagione quando tutti parlavano di africa da inizio maggio ed io ero a sostenere cose molto diverse, ma quelle no vero quelle non le rinfaccia....e nemmeno rinfaccia gli errori ai suoi amichetti....complimenti sempre prontissimo a subentrare con il solito livore che manifesta sempre e comunque quando si rivolge a me..{il motivo lo conosco benissimo e ci sono abituato ..}. ma non si preoccupi l'antipatia è reciproca .... solo quando altri insultano me e la mia famiglia , allora lei se ne stà ben nascosto facendo finta di nulla vero....poi la mia era solo una battuta non c'era certo bisogno del solito avvocato....fossi in lei eviterei......
Anche la mia era una battuta Contè...ti commenti da solo! :D
Ho messo le tue stesse faccine!! :P Allora anche tu rinfacciavi, ma dai!
Io non ho nessuna antipatia nei tuoi confronti, quindi non è reciproca ma unilaterale! :wink:
Mi sembra che qui nessuno ti ha insultato...anzi! Se tu dici ecco le 10 piaghe, non è normale che gli altri poi ti rispondono?!

La chiudo qua...moderi i termini per favore! :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:
VickyM ha scritto:Cmq oggi che doveva essere il giorno più caldo con la + 24 che viaggiava attorno alla testa qui ha visto una temperatura di 31.2° di max umidità 28%, picco toccato alle h. 12.28. Poi è andata via via decrescendo. Ora siamo a 29.8, indice di calore 29.5.

Quindi a me di questa ondata di calore, alla fine, restano 2 giorni il 27 e il 28 con 34.8° indice di calore 33.8° umidità circa 30%

La Natura è bella per questo, previsioni su previsioni, discussioni, ma alla fine fa sempre come le pare a Lei...
Ma in effetti vorrei approfondire questa cosa, come ho scritto anche in altro 3d. Abbiamo sopravvalutato qualcosa? Eppure la +24 sulle carte l'abbiamo vista tutti..
Vedi al nord alla fine quella di oggi non si è trattata di una semplice passata temporalesca "pomeridiana" bensì di un nucleo perturbato vero e proprio! Con un anticiclone vecchio stampo con gli "attributi" come lo scorso anno sarebbe stato impossibile. Ecco perchè ora più che mai continuo a non credere alla persistenza di questa figura, tutt'altro che imbattibile.
E' giusto approfondire certo! Ma a me non è sembrata così scarsa questa ondata, almeno da me! L'anno scorso non avevo il 40% e più d'umidità in pieno giorno! Valori percepiti sopra i 40 gradi (44 Roma ieri se non sbaglio), non vedo cosa ci aspetteremmo di più!
Come ha detto qualcuno penso che la chiave è stata l'alta umidità di partenza! :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

sto run ribalta secondo me...
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

erboss ha scritto:

senza contare che appunto come detto appena sopra, i gm anzichè "limare" col passare dei run le termiche della prox "vampatina", in "altri tempi" appunto avrebbero CALCATO ulteriormente la mano, più ci si avvicinava all'evento, che si lascia cmq intravedere una certa "persistenza", ma la fase cosidetta clou dell'onda viene sempre POSTICIPATA....fateci caso! ....:roll: PS quanto a quello che fino a ieri doveva essere solo un "rapido passaggio", beh..alla luce dei fatti lo si può definire una sorta di "Poderoso break concentrato"... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Siamo giunti alle 126 ore; termiche ridimensionate dal run in corso, evoluzione confermata.
ale76

Messaggio da ale76 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Si conferma il ridimensionamento delle termiche anche sul medio termine. !62 ore.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Alla luce dei fatti, direi che l'ondata di calore uscente sia stata sovrastimata, a livello di temperature reali, solo sulle regioni centrali tirreniche come Toscana e Lazio, dove a fronte di una +24° più volte confermata, e valori che avrebbero dovuto sfiorare o raggiungere i 40°, invece ci si è fermati mediamente intorno a 35° con qualche punta sui 37-38°, ma anche zone dove si è stati al di sotto.
Nelle altre regioni, da nord a sud, più o meno si sono registrati i valori corrispondenti alle termiche in quota, forse solo sull'Emilia-Romagna con "solo" una +22° sono stati raggiunti picchi isolati di 40°, quindi piuttosto alti, la media però è stata sui 38° da Reggio verso est, più bassa in Emilia occidentale.

Piccola considerazione riguardo i tassi di umidità; quelli del Piemonte, tipicamente padani, non mi stupiscono, al contrario sono rimasto stupito dell'ur insolitamente bassa, per avvezioni calde di questo tipo, registrate in Emilia e parti della Lombardia, tra cui la mia; spesso più bassi di regioni come il Lazio dove stavolta il clima è stato ben più afoso; forse è proprio l'umidità alta ad aver impedito alla regione di sperimentare temperature molto alte, viceversa in Emilia; la mia zona invece ha avuto t consone alla +20 in quota (sui 35°), ma anche tassi di umidità sul 30% nelle ore centrali della giornata, e devo dire che ieri nonostante il picco termico si stava decisamente meglio dei giorni scorsi.
Ultima modifica di alx87 il lun lug 29, 2013 5:21 pm, modificato 2 volte in totale.
ale76

Messaggio da ale76 »

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

alx87 ha scritto:Alla luce dei fatti, direi che l'ondata di calore uscente sia stata sovrastimata, a livello di temperature reali, solo sulle regioni centrali tirreniche come Toscana e Lazio, dove a fronte di una +24° più volte confermata, e valori che avrebbero dovuto sfiorare o raggiungere i 40°, invece ci si è fermati mediamente intorno a 35° con qualche punta sui 37-38°, ma anche zone dove si è stati al di sotto.
Nelle altre regioni, da nord a sud, più o meno si sono registrati i valori corrispondenti alle termiche in quota, forse solo sull'Emilia-Romagna con "solo" una +22° sono stati raggiunti picchi isolati di 40°, quindi piuttosto alti, la media però è stata sui 38° da Reggio verso est, più bassa in Emilia occidentale.

Piccola considerazione riguardo i tassi di umidità; quelli del Piemonte, tipicamente padani, non mi stupiscono, al contrario sono rimasto stupito dell'ur insolitamente bassa, per avvezioni calde di questo tipo, registrate in Emilia e parti della Lombardia, tra cui la mia; al contrario, più alte di regioni come il Lazio dove stavolta il clima è stato ben più afoso; forse è proprio l'umidità alta ad aver impedito alla regione di sperimentare temperature molto alte, viceversa in Emilia; la mia zona invece ha avuto t consone alla +20 in quota (sui 35°), ma anche tassi di umidità sul 30% nelle ore centrali della giornata, e devo dire che ieri nonostante il picco termico si stava decisamente meglio dei giorni scorsi.
In alcune zone importante è stato il contributo dei venti di caduta dall'Appennino che ha fatto lievitare le temperature ma allo stesso tempo ha contribuito a ridimensionare il tasso di umidità. Intanto la coda del fronte transitato al nord sta dando qualche effetto insperato anche qua. Odo tuoni in lontananza ma l'afa è ancora davvero intensa.
ale76

Messaggio da ale76 »

Immagine

Immagine

per ora termiche un po' piu' clementi :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

in questo run direi gran ritocco al ribasso con l'est che non gli da tregua non permettendogli di farlo avanzare come si deve e lasciando la parte rovente sulla francia
ale76

Messaggio da ale76 »

Immagine

Immagine
Bloccato