Modelli Live Agosto 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Messaggi: 4790
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto: La rinfrescata con annessi temporali si sta verificando
Immagine
Se è un TD nazionale però questa non è una rinfrescata, di certo non per chi ne avrebbe più bisogno dove al suolo continueremo ad essere sopra media sicuramente.

Ma soprattutto sarebbe da fare vedere come i giorni successivi si avrebbe un bel rosso in avanzamento verso il solito NW e Tirreno e solo dal 16/17 quindi tra una settimana per cui carta straccia forse cambierebbe qualcosa.

Per cui la realtà è che al momento non cambia nulla di sostanziale, anzi basta poco che si ritorna da capo.
L'Italia è divisa in due da un mese e continuerà ad esserlo, per cui se è un TD nazionale va evidenziato che sta robetta da Est per molti sarà come sempre inutile.
Quoto ogni parola :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21183
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ICON12

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21183
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
dersu
Messaggi: 1699
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: Non cambia nulla lo dici tu Dersu, numeri carte e now casting dicono invece che molto è cambiato anche se non per tutti ovviamente.
Che vuoi dire quando scrivi che si ritorna punto ed a capo?
Perché dove dovremmo andare al 9 agosto , situati nel Mediterraneo fammi capire,
verso l'autunno? Ma in questi ultimi 30 anni dove avete vissuto mi domando
Se vuoi avere ragione come sempre a prescindere ti do ragione, non è un problema.

Ma la realtà è che rimane, per ora, tutto come da luglio in poi.
Ed io ho scritto questo, in mod anche abbastanza chiaro mi pare.
Ovvero Sud e Adriatico estate quasi normale, e come sempre NW e medio alto Tirreno (quindi una bella fetta d'Italia, non quattro gatti e due orti) fuori da tutto o quasi.

La tua è retorica, cosa intendo con punto e a capo lo ho scritto, non ho scritto io estate ferita, peggioramento simil autunnale o sbaglio?

Quello che hai scritto in grassetto è del tutto incomprensibile e non so da dove lo hai tirato fuori, forse ti sei confuso.

Ad ogni modo come sempre i numeri, a posteriori, diranno la verità.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21183
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
grandeinverno
Messaggi: 860
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

Riportiamo la realtà dell'estate 2022 dal 01 giugno al 6 agosto, 2003 sverniciato, e le anomalie maggiori le vedete tutti dove stanno, sinceramente di prendere lezioncine morali dagli adriatici non ne vedo proprio gli estremi, e non vedo proprio su cosa dovrei esultare, ah forse mi diranno che ci è andata bene questa settimana perché potevamo avere la +25, allora se questo discorso è valido deve valere anche se arriva la +25, ci è andata bene perché poteva arrivare la +28.
La meteo si giudica coi numeri, non con le chiacchiere, e si giudica con la temperatura al suolo e non in libera atmosfera, e si giudica con gli scostamenti dalle medie.
Altrimenti cambiamo il titolo del td, modelli live Marche e Abruzzo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21183
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21183
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Che dire di Icon?
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

Matteo TV ha scritto:Che dire di Icon?
che nel lungo raccogliam briciole dato che va tutto su portogallo e si sbilancia di piu ci arriva un bel richiamo caldo
dersu
Messaggi: 1699
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Per chiarire quello che ho esposto allego anche le stesse mappe EC da venerdi al 16 Agosto, certamente poteva andare peggio, potevamo essere di nuovo sotto il rosso acceso, ma dopo un mese di incubo poteva pure andare meglio.
Soprattutto considerando che senza ricambio d'aria al suolo saremo tranquillamente ben sopra media sicuramente.

La storia si ripete Est molto bene Ovest maluccio.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto: Non cambia nulla lo dici tu Dersu, numeri carte e now casting dicono invece che molto è cambiato anche se non per tutti ovviamente.
Che vuoi dire quando scrivi che si ritorna punto ed a capo?
Perché dove dovremmo andare al 9 agosto , situati nel Mediterraneo fammi capire,
verso l'autunno? Ma in questi ultimi 30 anni dove avete vissuto mi domando
Se vuoi avere ragione come sempre a prescindere ti do ragione, non è un problema.

Ma la realtà è che rimane, per ora, tutto come da luglio in poi.
Ed io ho scritto questo, in mod anche abbastanza chiaro mi pare.
Ovvero Sud e Adriatico estate quasi normale, e come sempre NW e medio alto Tirreno (quindi una bella fetta d'Italia, non quattro gatti e due orti) fuori da tutto o quasi.

La tua è retorica, cosa intendo con punto e a capo lo ho scritto, non ho scritto io estate ferita, peggioramento simil autunnale o sbaglio?

Quello che hai scritto in grassetto è del tutto incomprensibile e non so da dove lo hai tirato fuori, forse ti sei confuso.

Ad ogni modo come sempre i numeri, a posteriori, diranno la verità.
spero che ti stia riferendo all"estate fino ad ora e non al prossimo peggioramento perché sennò fatico a capire
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

Che arrivi velocemente questo affondo da ovest con pioggia a palate così forse finiamo di fare confronti tra ovest e est del paese :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42971
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Robertino quello vero è tornato.
Se ne sentiva davvero la mancanza.
Step dopo step verso una configurazione per autunnale e non parlo del prossimo guasto da nordest ovviamente.
Monitoriamo 😎
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

gemi65 ha scritto:Robertino quello vero è tornato.
Se ne sentiva davvero la mancanza.
Step dopo step verso una configurazione per autunnale e non parlo del prossimo guasto da nordest ovviamente.
Monitoriamo 😎

Buonasera, intanto run dopo run l'impianto viene confermato, e non mi sembra ci siano le condizioni da NAO---- per cui vada tutto a W con solo richiamo caldo
per tutta Italia, è ovvio che il prefrontale al Centro_sud ci sarà, ma concentriamoci sul fatto che sul N saranno (forse e speriamo con le attuali carte) due giorni di prp con neve probabile sopra i 3000 a proteggere un attimo i poveri ghiacciai alpini. e a rimpinguare un minimo le falde. Due giorni di acqua servirebbero come il pane. Il resto chiacchiere....
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33764
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto: Non cambia nulla lo dici tu Dersu, numeri carte e now casting dicono invece che molto è cambiato anche se non per tutti ovviamente.
Che vuoi dire quando scrivi che si ritorna punto ed a capo?
Perché dove dovremmo andare al 9 agosto , situati nel Mediterraneo fammi capire,
verso l'autunno? Ma in questi ultimi 30 anni dove avete vissuto mi domando
Se vuoi avere ragione come sempre a prescindere ti do ragione, non è un problema.

Ma la realtà è che rimane, per ora, tutto come da luglio in poi.
Ed io ho scritto questo, in mod anche abbastanza chiaro mi pare.
Ovvero Sud e Adriatico estate quasi normale, e come sempre NW e medio alto Tirreno (quindi una bella fetta d'Italia, non quattro gatti e due orti) fuori da tutto o quasi.

La tua è retorica, cosa intendo con punto e a capo lo ho scritto, non ho scritto io estate ferita, peggioramento simil autunnale o sbaglio?

Quello che hai scritto in grassetto è del tutto incomprensibile e non so da dove lo hai tirato fuori, forse ti sei confuso.

Ad ogni modo come sempre i numeri, a posteriori, diranno la verità.
Perche io ho scritto estate ferita?? Dove? Riporta.
Io esprimo delle opinioni dettate e supportate da carte come puoi verificare
e la sinottica in divenire ha caratteristiche autunnali, vedi rex block, vedi isoterme in discesa,
vedi divergenza del getto, che nulla a che vedere con ciò che poi ha risvolti su
Ortonovo, Ottiglio o Pescara.
Tutto come luglio non è vero, il parametro di riscontro non è cosa poi accade a casa tua
ma la circolazione emisferica modificata.
Le ssta modificate, le vorticita' modificate, il js modificato,
poi il Mediterraneo come noto ha morte lenta, molto lenta , e non potrà essere
una fase a decretare la fine della stagione, ci vorrà tempo.
Bloccato