Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ECMWF
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Crollo spaghetti su valori intorno -5,-6 almeno per ora.Poi per non parlare di Gem :shock:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:Conferme da reading...martedì prossimo nevone storico se confermato...
ho visto le previsioni del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e nella mia città nevicherebbe da lunedi sera a mercoledì mattina. Totale accumulo a spanne direi almeno 30/40 cm. Va bene qualche giorno sottomedia ma così si sta esagerando. Altro che strisciata adriatica e amenità varie.
Febbraio2012
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto:Conferme da reading...martedì prossimo nevone storico se confermato...
ho visto le previsioni del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro e nella mia città nevicherebbe da lunedi sera a mercoledì mattina. Totale accumulo a spanne direi almeno 30/40 cm. Va bene qualche giorno sottomedia ma così si sta esagerando. Altro che strisciata adriatica e amenità varie.
Questi sono i risultati dell'orribile inverno passato, purtroppo capita che in qualche occasione si sfoga in primavera.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Ho visto anche io... e la miseria ... piu o meno mi mette un totale sui 30 cm di prp da lunedi notte alla prima parte di mercoledi .... vabbe che si sa che è di manica larga... ma mi sembra eccessivo anche per lui.... :lol: :lol: :lol: :lol: (pensiero serio... mi sembra che si basi su reading .... )
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

COLD_73 ha scritto:Ho visto anche io... e la miseria ... piu o meno mi mette un totale sui 30 cm di prp da lunedi notte alla prima parte di mercoledi .... vabbe che si sa che è di manica larga... ma mi sembra eccessivo anche per lui.... :lol: :lol: :lol: :lol: (pensiero serio... mi sembra che si basi su reading .... )
Qui si parla di accumuli importanti. Arrivano altre conferme.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Febbraio2012 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto:Conferme da reading...martedì prossimo nevone storico se confermato...
ho visto le previsioni del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro e nella mia città nevicherebbe da lunedi sera a mercoledì mattina. Totale accumulo a spanne direi almeno 30/40 cm. Va bene qualche giorno sottomedia ma così si sta esagerando. Altro che strisciata adriatica e amenità varie.
Questi sono i risultati dell'orribile inverno passato, purtroppo capita che in qualche occasione si sfoga in primavera.
si ma questo non giustifica una fase prolungata dai connotati invernali o quasi. Allora che facciamo ci portiamo la neve fino a giugno perché questo inverno e i precedenti ha nevicato poco? Queste situazioni fanno sono danni e per di più sono pericolose perché quasi sempre nella stagione estiva arriva un periodo analogo ma di segno opposto. E sinceramente se mi devo beccare un luglio 2015 per qualche giorno di freddo e neve a fine marzo anche no. Ovviamente non c è una correlazione scientifica ma spesso va così. Di sicuro questo periodo non è avaro di pioggia e di neve a dispetto dei solii piagnoni che ogni anno non imparano mai la lezione ossia si aspettare e di aspettare soprattutto il semestre aprile/ottobre dove spesso e volentieri la pioggia arriva. Puo mancare il sottomedia ma la pioggia in questo periodo a meno che non sei in un luogo disgraziato arriva. Mese di marzo che grazie all ultima decade chiude in media anche qui in barca ai soliti gufi.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Situazione potenzialmente esplosiva per il Nord...erano decenni che non si vedeva una configurazione cosí
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:Ho visto anche io... e la miseria ... piu o meno mi mette un totale sui 30 cm di prp da lunedi notte alla prima parte di mercoledi .... vabbe che si sa che è di manica larga... ma mi sembra eccessivo anche per lui.... :lol: :lol: :lol: :lol: (pensiero serio... mi sembra che si basi su reading .... )
Qui da me si parla di mezzo metro :shock:
Se si realizza quella sinottica con quelle termiche non escludo che vada realmente così...
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

che bello aprire il forum e vedere queste belle notizie :D ,sicuramente sarebbe un nevone dai fiocchi enormi e di rara spettacolarità,va detto che bisogna ancora rimanere con i piedi per terra,soprattutto a fine marzo-inizio aprile perche un minimo spostamento potrebbe ridurre un nevone storico in una pioggia mista a neve...quindi meglio rimanere coi piedi per terra e sperare in un cm o 2 per non rimanere delusi :D :wink: (per ora poi vediamo)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:Situazione potenzialmente esplosiva per il Nord...erano decenni che non si vedeva una configurazione cosí
ecco appunto decenni. Perché a sentire qualcuno era una situazione ordinaria. 2 giorni sottomedia e strisciata adriatica... inutile dire che questa primavera ha i presupposti per chiudere come valori trimestrali al di sotto di diverse primavere degli ultimi anni.
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Ho visto anche io... e la miseria ... piu o meno mi mette un totale sui 30 cm di prp da lunedi notte alla prima parte di mercoledi .... vabbe che si sa che è di manica larga... ma mi sembra eccessivo anche per lui.... :lol: :lol: :lol: :lol: (pensiero serio... mi sembra che si basi su reading .... )
Qui da me si parla di mezzo metro :shock:
Se si realizza quella sinottica con quelle termiche non escludo che vada realmente così...
sarebbe un disastro per i comuni dell alta Langa e di montagna...in quarantena ed isolati,meglio di no(oppure che si scioglie subito)
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Anche per l'Emilia si tratterebbe di una nevicata esagerata (30cm) per il periodo in pianura, spero proprio che NON si verifichi!!!!
Bloccato