MAGGIO 2022 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:
matteo** ha scritto:
Rio ha scritto:Buongiorno forum di ML

Dato per imminente (weekend) l'avanzare di correnti da N/NE che provocherà, un abbassamento delle temperature in tutta italia, già dal 2 giugno assaporeremo nuovamente correnti shaariane.

Dettagli

L'inglobamento della saccatura artica a quella atlantica situata ad ovest della Spagna ripristinerà la risalita del gobbo Sahariano.

Situazione rilevante, nell'arco di pochi giorni avremo sbalzi termici esagerati, ascillazioni di oltre 20° C

Saluti

Non metto carte, la situazione è evidente per il momento 👋🏻👋🏻
Ciao Rio, come dicevi nella tua disamina di qualche gg fa avevo capito che la situazione sarebbe cambiata...come la vedi questa risalita africana?
Sarà , per te, di lunga durata?
Ovviamente sarà di lunga durata e sotto sotto lo sappiamo tutti
Mamma mia che noia
No, io non lo so e ho chiesto a Rio
Se tu sai già che sarà di lunga durata buon per te
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

qualche speranza anche per ecm

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

cambio di rotta

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/93962/

peccato per qualche gg si sperava diversamente
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Matteo TV ha scritto:qualche speranza anche per ecm

Immagine
Ciao Matteo, si..lievemente meglio del run di ieri sera
Saremmo cmq nel forno...speriamo sia una tendenza al ribasso
la +20 non è uguale alla +18 anche se è cmq bollente ma abbassare di qualcosina male nn farebbe
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Anche stasera intanto temporali sparsi

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Matteo TV ha scritto:aveva ragione ecm, rinfrescata che non farà che accentuare ancor + le conseguenze del gran caldo successivo, non si scappa per gfs
Direi che scoccia ripetere le solite cose….ma nel mediterraneo centrale in Estate le rinfrescate sono sempre temporanee, precedute e seguite da fasi calde.
Negli ultimi 20 anni poi anche le "rinfrescate" sono più saltuarie e le ondate di calore più intense, infatti ne deriva un trend dai connotati estivi sempre più lungo, sempre più estremo, sempre più violento nelle fasi di contrasto "rinfrescata" e con asticelle e limiti di caldo sempre più alte.

siamo a fine maggio e l'estate è solo che cominciata….se vi piace ripetere tutti i giorni le stesse cose da qui a fine settembre fate pure ma salvo eccezioni temporanee l'andamento macro estivo credo sia abbastanza chiaro. e da quello non ci si sfugge (farà caldo e a volte molto caldo nelle prossime settimane)

Credo che l'attenzione vada più focalizzata sugli andamenti settoriali, le frequenze e durate delle rinfrescate, i picchi, gli estremi , i fenomeni anche localizzati ma localmente violenti, le precipitazioni localizzate etc etc.….sul fatto invece che farà caldo nell'estate italica contemporanea non credo ci saranno molti dubbi…..

Solo opinione personale, ma se preferiamo ripetiamo tutti i giorni le stesse identiche cose per almeno i prossimi 120 g
valerio75
Messaggi: 1176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sarzana (SP)

Messaggio da valerio75 »

La cosa che mi salta all' occhio è che a livello globale (forse complice anche la NINA) non siamo messi malissimo, s'è visto di peggio, ma balza all'occhio come il bacino del mediterraneo sia alla prese con una forse anomalia positiva, nell' emisfero sud stanno messi molto meglio, poi l'america da nord a sud c'è un bel sotto media, ma da noi purtroppo è dura, sicuramente oltre al gw c'è anche lo zampino della NINA riguardo la carenza di precipitazioni.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

sabato 4/6

Immagine
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

manu73 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:aveva ragione ecm, rinfrescata che non farà che accentuare ancor + le conseguenze del gran caldo successivo, non si scappa per gfs
Direi che scoccia ripetere le solite cose….ma nel mediterraneo centrale in Estate le rinfrescate sono sempre temporanee, precedute e seguite da fasi calde.
Negli ultimi 20 anni poi anche le "rinfrescate" sono più saltuarie e le ondate di calore più intense, infatti ne deriva un trend dai connotati estivi sempre più lungo, sempre più estremo, sempre più violento nelle fasi di contrasto "rinfrescata" e con asticelle e limiti di caldo sempre più alte.

siamo a fine maggio e l'estate è solo che cominciata….se vi piace ripetere tutti i giorni le stesse cose da qui a fine settembre fate pure ma salvo eccezioni temporanee l'andamento macro estivo credo sia abbastanza chiaro. e da quello non ci si sfugge (farà caldo e a volte molto caldo nelle prossime settimane)

Credo che l'attenzione vada più focalizzata sugli andamenti settoriali, le frequenze e durate delle rinfrescate, i picchi, gli estremi , i fenomeni anche localizzati ma localmente violenti, le precipitazioni localizzate etc etc.….sul fatto invece che farà caldo nell'estate italica contemporanea non credo ci saranno molti dubbi…..

Solo opinione personale, ma se preferiamo ripetiamo tutti i giorni le stesse identiche cose per almeno i prossimi 120 g
Ciao manu, se scoccia ripetere le solite cose per quale motivo bisognerebbe focalizzare focalizzare l’attenzione sui fenomeni localmente violenti?

Anche quelli sono una componente ormai abbastanza scontata ed assodata delle risalite calde (ma solo in determinate zone… fra le quali, guarda caso, c’è la tua…). .
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Sordatino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:aveva ragione ecm, rinfrescata che non farà che accentuare ancor + le conseguenze del gran caldo successivo, non si scappa per gfs
Direi che scoccia ripetere le solite cose….ma nel mediterraneo centrale in Estate le rinfrescate sono sempre temporanee, precedute e seguite da fasi calde.
Negli ultimi 20 anni poi anche le "rinfrescate" sono più saltuarie e le ondate di calore più intense, infatti ne deriva un trend dai connotati estivi sempre più lungo, sempre più estremo, sempre più violento nelle fasi di contrasto "rinfrescata" e con asticelle e limiti di caldo sempre più alte.

siamo a fine maggio e l'estate è solo che cominciata….se vi piace ripetere tutti i giorni le stesse cose da qui a fine settembre fate pure ma salvo eccezioni temporanee l'andamento macro estivo credo sia abbastanza chiaro. e da quello non ci si sfugge (farà caldo e a volte molto caldo nelle prossime settimane)

Credo che l'attenzione vada più focalizzata sugli andamenti settoriali, le frequenze e durate delle rinfrescate, i picchi, gli estremi , i fenomeni anche localizzati ma localmente violenti, le precipitazioni localizzate etc etc.….sul fatto invece che farà caldo nell'estate italica contemporanea non credo ci saranno molti dubbi…..

Solo opinione personale, ma se preferiamo ripetiamo tutti i giorni le stesse identiche cose per almeno i prossimi 120 g
Ciao manu, se scoccia ripetere le solite cose per quale motivo bisognerebbe focalizzare focalizzare l’attenzione sui fenomeni localmente violenti?

Anche quelli sono una componente ormai abbastanza scontata ed assodata delle risalite calde (ma solo in determinate zone… fra le quali, guarda caso, c’è la tua…). .
SORDATINO, ti ho già risposto settimana scorsa.

Siamo alle soglie di una rinfrescata importante che porterà qualche fenomeno anche importante e violento anche su aree che aspettano anche una timida innaffiata (NON sulla mia zona ma principalmente a partire fra nord est e alto adriatico e poi più sporadiche a scivolare verso sud), un ricambio d'aria generale, una breve fase di sottomedia etc etc.… Commenti riguardo a questo ZERO !!!

Si parte a commentare che c'è stata ondata calda prima e ondata calda dopo….sai che novità nell'estate mediterranea contemporanea…..

Ma ripeto, se la cosa rende più tranquilli e sereni ripetere alla noia che fa e farà caldo facciamolo pure per i prossimi 4 mesi

Da Novembre si parte con la ricerca dell'HP ben piantata ad ovest per innescare qualche scoreggina fresca invernale, poi si arriva ad aprile e si scopre che quell'HP è ancora li (anche se magicamente si vorrebbe che scomparisse), ha piovuto poco e in un attimo dalle scoreggine fredde si passa alle vampate di caldo….poi apriti o cielo nonostante sia cosi 18 volte su 20 a macroscala dal 2000 ad oggi.

Fate pure
Ultima modifica di manu73 il gio mag 26, 2022 9:07 am, modificato 1 volta in totale.
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

manu73 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:aveva ragione ecm, rinfrescata che non farà che accentuare ancor + le conseguenze del gran caldo successivo, non si scappa per gfs
Direi che scoccia ripetere le solite cose….ma nel mediterraneo centrale in Estate le rinfrescate sono sempre temporanee, precedute e seguite da fasi calde.
Negli ultimi 20 anni poi anche le "rinfrescate" sono più saltuarie e le ondate di calore più intense, infatti ne deriva un trend dai connotati estivi sempre più lungo, sempre più estremo, sempre più violento nelle fasi di contrasto "rinfrescata" e con asticelle e limiti di caldo sempre più alte.

siamo a fine maggio e l'estate è solo che cominciata….se vi piace ripetere tutti i giorni le stesse cose da qui a fine settembre fate pure ma salvo eccezioni temporanee l'andamento macro estivo credo sia abbastanza chiaro. e da quello non ci si sfugge (farà caldo e a volte molto caldo nelle prossime settimane)

Credo che l'attenzione vada più focalizzata sugli andamenti settoriali, le frequenze e durate delle rinfrescate, i picchi, gli estremi , i fenomeni anche localizzati ma localmente violenti, le precipitazioni localizzate etc etc.….sul fatto invece che farà caldo nell'estate italica contemporanea non credo ci saranno molti dubbi…..

Solo opinione personale, ma se preferiamo ripetiamo tutti i giorni le stesse identiche cose per almeno i prossimi 120 g
a lei tutta la mia personale stima. grazie.
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

manu73 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
manu73 ha scritto: Direi che scoccia ripetere le solite cose….ma nel mediterraneo centrale in Estate le rinfrescate sono sempre temporanee, precedute e seguite da fasi calde.
Negli ultimi 20 anni poi anche le "rinfrescate" sono più saltuarie e le ondate di calore più intense, infatti ne deriva un trend dai connotati estivi sempre più lungo, sempre più estremo, sempre più violento nelle fasi di contrasto "rinfrescata" e con asticelle e limiti di caldo sempre più alte.

siamo a fine maggio e l'estate è solo che cominciata….se vi piace ripetere tutti i giorni le stesse cose da qui a fine settembre fate pure ma salvo eccezioni temporanee l'andamento macro estivo credo sia abbastanza chiaro. e da quello non ci si sfugge (farà caldo e a volte molto caldo nelle prossime settimane)

Credo che l'attenzione vada più focalizzata sugli andamenti settoriali, le frequenze e durate delle rinfrescate, i picchi, gli estremi , i fenomeni anche localizzati ma localmente violenti, le precipitazioni localizzate etc etc.….sul fatto invece che farà caldo nell'estate italica contemporanea non credo ci saranno molti dubbi…..

Solo opinione personale, ma se preferiamo ripetiamo tutti i giorni le stesse identiche cose per almeno i prossimi 120 g
Ciao manu, se scoccia ripetere le solite cose per quale motivo bisognerebbe focalizzare focalizzare l’attenzione sui fenomeni localmente violenti?

Anche quelli sono una componente ormai abbastanza scontata ed assodata delle risalite calde (ma solo in determinate zone… fra le quali, guarda caso, c’è la tua…). .
SORDATINO, ti ho già risposto settimana scorsa.

Siamo alle soglie di una rinfrescata importante che porterà qualche fenomeno anche importante e violento anche su aree che aspettano anche una timida innaffiata (NON sulla mia zona ma principalmente fra nord est e alto adriatico), un ricambio d'aria generale, una breve fase di sottomedia etc etc.… Commenti riguardo a questo ZERO !!!

Si parte a commentare che c'è stata ondata calda prima e ondata calda dopo….sai che novità nell'estate mediterranea contemporanea…..

Ma ripeto, se la cosa rende più tranquilli e sereni ripetere alla noia che fa e farà caldo facciamolo pure per i prossimi 4 mesi

Da Novembre si parte con la ricerca dell'HP ben piantata ad ovest per innescare qualche scoreggina fresca invernale, poi si arriva ad aprile e si scopre che quell'HP è ancora li (anche se magicamente si vorrebbe che scomparisse), ha piovuto poco e in un attimo dalle scoreggine fredde si passa alle vampate di caldo….poi apriti o cielo nonostante sia cosi 18 volte su 20 a macroscala dal 2000 ad oggi.

Fate pure
confermo: a ritroso di cinque sei pagine non esiste un post (se non i puntuali e precisi aggiornamenti per chi come me non ha tempo di osservare tutto, di Matteo Tv) in cui si parli della rinfrescata del weekend. al nord, almeno nella mia zona sono previste minime per due-tre gg da autunno e una massima come quella di domenica raramente toccata a maggio. poi arriverà una rimonta sicuramente, ma anche qui: postare le medie dei modelli che sgonfiano, almeno al nord, di un po' i picchi no? se gfs che so sabato mi dà con 'ufficiale una +22 e la media è +16.5 perchè guardare solo l'ufficiale? davvero questa lettura molto molto parziale dei modelli non è corretta
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Manu sta evidenziando quello che dico da sempre ma che da fastidio a quanto pare
NESSUNO nega il periodo allucinante che stiamo vivendo (non parlo di maggio) ma di tutto questo caldo, siccità ecc ecc
ma sembra che se non si dice 100000 al giorno la stessa cosa lo si sminuisce
Ma non è cosi
Anzi, si commenta e si accentua magari anche una rinfrescata minima o di pochi gg proprio perchè fa piu' notizia questo rispetto ad un trend ormai affermato
Ma leggere che la rimonta africana che arriverà al 100% dopo domenica durerà tantissimo questo no...da fastidio leggerlo (parlo per me)
E poi senza uno straccio di carta a sostenere la propria tesi
Solo perchè al 99% delle volte va cosi
Perchè se sappiamo già tutto allora nn ha senso seguire
No?
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

matteo** ha scritto:Manu sta evidenziando quello che dico da sempre ma che da fastidio a quanto pare
NESSUNO nega il periodo allucinante che stiamo vivendo (non parlo di maggio) ma di tutto questo caldo, siccità ecc ecc
ma sembra che se non si dice 100000 al giorno la stessa cosa lo si sminuisce
Ma non è cosi
Anzi, si commenta e si accentua magari anche una rinfrescata minima o di pochi gg proprio perchè fa piu' notizia questo rispetto ad un trend ormai affermato
Ma leggere che la rimonta africana che arriverà al 100% dopo domenica durerà tantissimo questo no...da fastidio leggerlo (parlo per me)
E poi senza uno straccio di carta a sostenere la propria tesi
Solo perchè al 99% delle volte va cosi
Perchè se sappiamo già tutto allora nn ha senso seguire
No?
Che pesante. Quante volte la devi dire sta cosa ancora?

Poi ovviamente ti dimentichi di commentare chi sa già tutto quando prevede fresco ovviamente, tipo il personaggio qui sotto di cui ovviamente non hai speso una parola.
Gohankidssj2 ha scritto: Ia mia previsione confermata dalla redazione
ECM isolattissimo già domani sarà stravolto,
Tutti gli altri e specie Gfs vede fresco.
Ma soprattutto la readizone vede questo

GIUGNO debutta SENZA ANTICICLONE AFRICANO, ma con TEMPORALI
Al momento non si vedono nuove invasioni dell'alta pressione africana verso l'Italia se non in minima parte. I primi giorni di giugno potrebbero essere caratterizzati da tempo instabile su buona parte del nostro Paese

Notiamo la posizione un po' anomala dell'alta pressione atlantica, disposta con un massimo poco a sud dell'Islanda, oltre ad un anticlone africano molto debole.
A parte le Isole ed il meridione che avranno un tempo abbastanza stabile e un po' caldo, il resto d'Italia sarà alle prese con condizioni instabili, ovvero temporali e rovesci.
Si conferma un anticiclone africano debole, mentre la nostra Penisola potrebbe essere interessata a più riprese da condizioni di instabilità, ovvero ancora favorevoli a rovesci e temporali in un contesto termico non caldo.
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Tein80 ha scritto:
matteo** ha scritto:Manu sta evidenziando quello che dico da sempre ma che da fastidio a quanto pare
NESSUNO nega il periodo allucinante che stiamo vivendo (non parlo di maggio) ma di tutto questo caldo, siccità ecc ecc
ma sembra che se non si dice 100000 al giorno la stessa cosa lo si sminuisce
Ma non è cosi
Anzi, si commenta e si accentua magari anche una rinfrescata minima o di pochi gg proprio perchè fa piu' notizia questo rispetto ad un trend ormai affermato
Ma leggere che la rimonta africana che arriverà al 100% dopo domenica durerà tantissimo questo no...da fastidio leggerlo (parlo per me)
E poi senza uno straccio di carta a sostenere la propria tesi
Solo perchè al 99% delle volte va cosi
Perchè se sappiamo già tutto allora nn ha senso seguire
No?
Che pesante. Quante volte la devi dire sta cosa ancora?

Poi ovviamente ti dimentichi di commentare chi sa già tutto quando prevede fresco ovviamente, tipo il personaggio qui sotto di cui ovviamente non hai speso una parola.
Gohankidssj2 ha scritto: Ia mia previsione confermata dalla redazione
ECM isolattissimo già domani sarà stravolto,
Tutti gli altri e specie Gfs vede fresco.
Ma soprattutto la readizone vede questo

GIUGNO debutta SENZA ANTICICLONE AFRICANO, ma con TEMPORALI
Al momento non si vedono nuove invasioni dell'alta pressione africana verso l'Italia se non in minima parte. I primi giorni di giugno potrebbero essere caratterizzati da tempo instabile su buona parte del nostro Paese

Notiamo la posizione un po' anomala dell'alta pressione atlantica, disposta con un massimo poco a sud dell'Islanda, oltre ad un anticlone africano molto debole.
A parte le Isole ed il meridione che avranno un tempo abbastanza stabile e un po' caldo, il resto d'Italia sarà alle prese con condizioni instabili, ovvero temporali e rovesci.
Si conferma un anticiclone africano debole, mentre la nostra Penisola potrebbe essere interessata a più riprese da condizioni di instabilità, ovvero ancora favorevoli a rovesci e temporali in un contesto termico non caldo.
Tein caaaalmo
Il personaggio come lo chiami tu l'ho commentato una volta (vai a trovartelo il commento) basta e avanza
E secondo...io pesante?
Vignaiolo?Vai a leggerti i commenti
Filtrali
Guarda cosa esce.divertiti
Sai che c'è.continuo quanto voglio come fate voi tutti i giorni a triturarci i maroni con sopramedia estremi ed altro
Se io sono pesante nn sono il solo
Fidati
Domani scrivete che fa caldissimo
Ma scrivetelo 150 volte senno non è credibile
Saluti
Bloccato