MAGGIO 2022 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Intanto perdonate l'OT ma si prospetta il peggior anno di sempre per la deglaciazione Alpina.

Ghiacciai già privi di neve a fine maggio, mai successo in un periodo ultrasecolare.

https://www.meteolive.it/meteoforum/sit ... -3285.html

Nel frattempo la discesa termica per il weekend viene confermata, tuttavia le precipitazioni continuano a MANCARE



Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42894
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Il trend è oramai assodato da anni.
La cintura altopressoria africana è solida sul basso mediterraneo (punte di 50 gradi registrate sul nord africa) e inietta calore nel mediterraneo, le scorribande instabili e fresche lambiranno saltuariamente e temporaneamente le alpi e le zone vicine innescando violenti , distruttivi e localizzati temporali visto la molta energia termica in gioco, contesto asciutto quindi su ampi settori (possibile rientro più fresco maggiormente esteso sui settori di nord-est e vicine nel fine settimana).

estate iniziata con il Macro trend dominante degli ultimi lustri, vediamo entro fine settembre cosa proporrà
Apprendo con piacere che anche tu ti sei accorto del cambio di rotta avvenuto dopo il 10 di maggio. Ma non eri tu che esaltavi la fresca prima decade? Già da allora i segnali di questa catastrofica svolta erano chiari però. Si doveva evitare che il caldo durasse ad oltranza e a quanto pare siamo già a 15 giorni di sopra media monstre.
Meglio tardi che mai; bravo Manu73.
Confidiamo in un ritorno a valori più umani entro il prossimo fine settimana quando saremo arrivati a quasi 20 giorni di extra caldo.
…..se non sapevi da dove iniziare ad inserire il tuo messaggio potevi tranquillamente evitare di collegarti al mio intervento (e inserire un messaggio autonomo).
Pur non sapendo cosa centri il tuo intervento con il mio direi che dopo una prima decade quasi fresca c'è stato (come già detto in precedenza) una graduale espansione anticiclonica e termica in seconda decade, con esplosione estiva clou ad avvio terza decade mensile. Il tutto condito da qualche episodio di instabilità sulla fase centrale della seconda decade in valpadana, altra instabilità di tipo più cattivo è attesa nelle prossime ore, sintomo dell'elevata energia in gioco come tipico delle fasi calde estive "disturbate" da sbuffi più freschi e umidi. Trend sempre più in crescita negli ultimi lustri con fasi calde e intervalli spesso rapidi, localizzati ma violenti.

Ma ripeto, faccio fatica a capire cosa ci azzeccava Manu 73 con il tuo messaggio, se ti tranquillizza e rasserena il fatto di citarmi o quotarmi a tutti i costi ( o se ti rinfresca ) fallo pure senza problemi
Connotati abbastanza estivi... non dimentico.
:lol:
nikbsun
Messaggi: 138
Iscritto il: lun mag 25, 2020 3:32 pm
Località: Mantova

Messaggio da nikbsun »

Sordatino ha scritto:
nikbsun ha scritto:
Bob90 ha scritto: Quanto tempo perso Nikbsun
Hai proprio sbagliato passione 😂
Qui non si tratta di cosa si ama, si tratta di negare l’evidenza, di non saper leggere le carte o di non volerle leggere per quello che raccontano.
E io continuo a non capire perché la redazione non vi banna
Ma non credo tu possa giudicarmi. Ho scritto ciò perché essendo anni che vi seguo sono quasi sempre stato zitto. Ci sono spesso analisi molto interessanti. Però dovete avere onestà intellettuale nell’ammettere che praticamente sempre vi appassionata ed amate le configurazioni fredde e perturbate. L’alta pressione bella è solo quella delle Azzorre. E ripeto è bellissimo vedere e vivere situazioni meteo come quella del 13 dicembre 2001, ma è indubbio che chi si appassiona alla meteo, lo ha fatto inizialmente per una sorte di sensibilità e meteoropatia personale. Riassumendo guardò e studio le previsioni perché una data previsione e comportamento mi rallegrerà e migliorerà mia qualità di vita. Con sole e caldo per me tutto è meraviglioso.
E questo conferma che della meteo in sé non te ne frega niente di niente ed è solo un’occasione/scusa per assecondare la tua passione per il caldo estremo, almeno finalmente l’hai ammesso.
Ma certo, cosa c’è di strano? Molti di voi fanno la stessa cosa quando i modelli a dicembre propongono retrogressioni da est con possibile ingresso della -8 o -10 a 850 Hpa, cosa sempre più rara, e scrivono incrociamo le dita! Certo è periodo giusto perché faccia freddo, ma per chi non lo sopporta fa bella differenza avere 5 gradi al mattino piuttosto che -5. Certo studio la meteo per capire come starò, per come organizzare i miei viaggi, il mio lavoro i miei sport. E cmque i miei gusti non influenzano il tempo. E per salutare sei convinto che se chiedi a 10 persone a caso in strada cosa ne pensano del meteo di questa ultima settimana, 7 su dieci ti risponderanno.. cavoli fa troppo caldo per maggio però bello essere già in estate?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Apprendo con piacere che anche tu ti sei accorto del cambio di rotta avvenuto dopo il 10 di maggio. Ma non eri tu che esaltavi la fresca prima decade? Già da allora i segnali di questa catastrofica svolta erano chiari però. Si doveva evitare che il caldo durasse ad oltranza e a quanto pare siamo già a 15 giorni di sopra media monstre.
Meglio tardi che mai; bravo Manu73.
Confidiamo in un ritorno a valori più umani entro il prossimo fine settimana quando saremo arrivati a quasi 20 giorni di extra caldo.
…..se non sapevi da dove iniziare ad inserire il tuo messaggio potevi tranquillamente evitare di collegarti al mio intervento (e inserire un messaggio autonomo).
Pur non sapendo cosa centri il tuo intervento con il mio direi che dopo una prima decade quasi fresca c'è stato (come già detto in precedenza) una graduale espansione anticiclonica e termica in seconda decade, con esplosione estiva clou ad avvio terza decade mensile. Il tutto condito da qualche episodio di instabilità sulla fase centrale della seconda decade in valpadana, altra instabilità di tipo più cattivo è attesa nelle prossime ore, sintomo dell'elevata energia in gioco come tipico delle fasi calde estive "disturbate" da sbuffi più freschi e umidi. Trend sempre più in crescita negli ultimi lustri con fasi calde e intervalli spesso rapidi, localizzati ma violenti.

Ma ripeto, faccio fatica a capire cosa ci azzeccava Manu 73 con il tuo messaggio, se ti tranquillizza e rasserena il fatto di citarmi o quotarmi a tutti i costi ( o se ti rinfresca ) fallo pure senza problemi
Connotati abbastanza estivi... non dimentico.
:lol:
Si , una settimana fa eravamo alle prese con connotati "abbastanza" estivi, maturati poi in connotati pienamente e largamente estivi….quindi?

Eravamo con connotati "pienamente" estivi già una settimana fà? Benissimo…..allora nel fine settimana siamo caduti nell'inferno facendo un ulteriore passo in avanti….quindi?

Cerchi l'alta pressione propedeutica alle scoreggine fredde per 4 mesi all'anno, poi magicamente da maggio ti sorprendi….relax che la stagione del caldo, afa, temporali distruttivi ed estremi di vario genere è appena cominciata
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

grandeinverno ha scritto:LE CITTA PIÙ CALDE, NEI PROSSIMI 7 GIORNI
36.5°FoggiaMercoledì 25 Maggio
35.7°CataniaMartedì 24 Maggio
35.4°FoggiaMartedì 24 Maggio
35.2°SanluriLunedì 23 Maggio
34.9°NuoroLunedì 23 Maggio
34.6°CataniaMercoledì 25 Maggio
34.5°CataniaLunedì 23 Maggio
34.1°MateraMartedì 24 Maggio
33.9°TerniGiovedì 26 Maggio
33.9°FoggiaGiovedì 26 Maggio

Folle, sarebbero sopramedia anche in pieno luglio
Come spesso accade, cosenza e la media valle del crati non vengono menzionate, ma poi nella realtà sale sempre sul podio delle città e zone più calde, spesso al primo posto.
Oggi, intanto, a torano scalo, a qualche chilometro da cosenza sono stati superati i 35 gradi in stazione meteo ufficiale...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42894
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: …..se non sapevi da dove iniziare ad inserire il tuo messaggio potevi tranquillamente evitare di collegarti al mio intervento (e inserire un messaggio autonomo).
Pur non sapendo cosa centri il tuo intervento con il mio direi che dopo una prima decade quasi fresca c'è stato (come già detto in precedenza) una graduale espansione anticiclonica e termica in seconda decade, con esplosione estiva clou ad avvio terza decade mensile. Il tutto condito da qualche episodio di instabilità sulla fase centrale della seconda decade in valpadana, altra instabilità di tipo più cattivo è attesa nelle prossime ore, sintomo dell'elevata energia in gioco come tipico delle fasi calde estive "disturbate" da sbuffi più freschi e umidi. Trend sempre più in crescita negli ultimi lustri con fasi calde e intervalli spesso rapidi, localizzati ma violenti.

Ma ripeto, faccio fatica a capire cosa ci azzeccava Manu 73 con il tuo messaggio, se ti tranquillizza e rasserena il fatto di citarmi o quotarmi a tutti i costi ( o se ti rinfresca ) fallo pure senza problemi
Connotati abbastanza estivi... non dimentico.
:lol:
Si , una settimana fa eravamo alle prese con connotati "abbastanza" estivi, maturati poi in connotati pienamente e largamente estivi….quindi?

Eravamo con connotati "pienamente" estivi già una settimana fà? Benissimo…..allora nel fine settimana siamo caduti nell'inferno facendo un ulteriore passo in avanti….quindi?

Cerchi l'alta pressione propedeutica alle scoreggine fredde per 4 mesi all'anno, poi magicamente da maggio ti sorprendi….relax che la stagione del caldo, afa, temporali distruttivi ed estremi di vario genere è appena cominciata
:lol: :lol: :lol:
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

nikbsun ha scritto:
Sordatino ha scritto:
nikbsun ha scritto: Ma non credo tu possa giudicarmi. Ho scritto ciò perché essendo anni che vi seguo sono quasi sempre stato zitto. Ci sono spesso analisi molto interessanti. Però dovete avere onestà intellettuale nell’ammettere che praticamente sempre vi appassionata ed amate le configurazioni fredde e perturbate. L’alta pressione bella è solo quella delle Azzorre. E ripeto è bellissimo vedere e vivere situazioni meteo come quella del 13 dicembre 2001, ma è indubbio che chi si appassiona alla meteo, lo ha fatto inizialmente per una sorte di sensibilità e meteoropatia personale. Riassumendo guardò e studio le previsioni perché una data previsione e comportamento mi rallegrerà e migliorerà mia qualità di vita. Con sole e caldo per me tutto è meraviglioso.
E questo conferma che della meteo in sé non te ne frega niente di niente ed è solo un’occasione/scusa per assecondare la tua passione per il caldo estremo, almeno finalmente l’hai ammesso.
Ma certo, cosa c’è di strano? Molti di voi fanno la stessa cosa quando i modelli a dicembre propongono retrogressioni da est con possibile ingresso della -8 o -10 a 850 Hpa, cosa sempre più rara, e scrivono incrociamo le dita! Certo è periodo giusto perché faccia freddo, ma per chi non lo sopporta fa bella differenza avere 5 gradi al mattino piuttosto che -5. Certo studio la meteo per capire come starò, per come organizzare i miei viaggi, il mio lavoro i miei sport. E cmque i miei gusti non influenzano il tempo. E per salutare sei convinto che se chiedi a 10 persone a caso in strada cosa ne pensano del meteo di questa ultima settimana, 7 su dieci ti risponderanno.. cavoli fa troppo caldo per maggio però bello essere già in estate?
Aridaje.

Proviamo così: mutatis mutandis, è la stessa differenza che c'è fra uno che segue uno sport e un fan sfegatato di una singola squadra o di un singolo atleta di quel determinato sport.

Nel primo caso sei un vero appassionato, nel secondo un mero tifoso, preparato quel tanto che serve per difendere le proprie posizioni e spesso privo della benché minima obiettività.

E infatti nei tuoi 50 e oltre interventi hai fatto solo una cosa: difendere ad oltranza il caldo estremo e dire che ti fa essere felice, i più bei periodi della tua vita etc. etc. (manco fossimo allo sportello di assistenza psicologica).

Per quanto riguarda questa cosa de' "laggente" che secondo te ci muore per il caldo estremo e non vedeva l'ora di avere temperature come quelle di questo maggio, che sarebbero fuori scala anche ad agosto (e quindi di vedere la propria salute messa a rischio - il 23% della popolazione ha più di 65 anni... - di dover accendere i condizionatori con i costi dell'energia alle stelle, della forte siccità che quest'anno picchia durissimo, dei temporali violenti che provocano danni etc. etc.) ti informo che la Facoltà della Strada dell'Università della Vita non è un valido benchmark del sentire comune.

Chiudo OT e saluto a mia volta.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Non è detto che sia una cosa negativa se l'hp regge un po
Diceva qualcuno cosi nel mese di dicembre😅
Anche quella palesata da GFS06 è una configurazione simili a molte viste durante l'inverno .
Alta pressione con radice fra Algeria e Marocco in elevazione verso nord con discesa di aria più fresca verso l'Europa sud-orientale (ventilazione in rinforzo sulla penisola con qualche scoreggina più fresca sui nostri versanti orientali come succede spesso in inverno negli ultimi anni).

La lacuna barica a largo del portogallo e il rotore depressionario in scivolamento orientale rischiano poi di "schiacciare" l'alta pressione sui due lati obbligandola a risalire in direzione centrale….
Esatto, una costante sempre piu frequente dai primi anni 2000 in poi, non che prima non c'è ne fossero, ma dall'africa sub-sahariana arrivano contributi roventi sempre piu spesso ,estate o inverno nessuna differenza configurativa e i risultati si vedono specie in queste 2 stagioni
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

anche icon pare retrocedere...

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

comunque buono icon

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

molto est shift rispetto allo 00 ma almeno

Immagine

certo carte come ieri/stamattina dura che si avverino in toto
nikbsun
Messaggi: 138
Iscritto il: lun mag 25, 2020 3:32 pm
Località: Mantova

Messaggio da nikbsun »

Sordatino ha scritto:
nikbsun ha scritto:
Sordatino ha scritto: E questo conferma che della meteo in sé non te ne frega niente di niente ed è solo un’occasione/scusa per assecondare la tua passione per il caldo estremo, almeno finalmente l’hai ammesso.
Ma certo, cosa c’è di strano? Molti di voi fanno la stessa cosa quando i modelli a dicembre propongono retrogressioni da est con possibile ingresso della -8 o -10 a 850 Hpa, cosa sempre più rara, e scrivono incrociamo le dita! Certo è periodo giusto perché faccia freddo, ma per chi non lo sopporta fa bella differenza avere 5 gradi al mattino piuttosto che -5. Certo studio la meteo per capire come starò, per come organizzare i miei viaggi, il mio lavoro i miei sport. E cmque i miei gusti non influenzano il tempo. E per salutare sei convinto che se chiedi a 10 persone a caso in strada cosa ne pensano del meteo di questa ultima settimana, 7 su dieci ti risponderanno.. cavoli fa troppo caldo per maggio però bello essere già in estate?
Aridaje.

Proviamo così: mutatis mutandis, è la stessa differenza che c'è fra uno che segue uno sport e un fan sfegatato di una singola squadra o di un singolo atleta di quel determinato sport.

Nel primo caso sei un vero appassionato, nel secondo un mero tifoso, preparato quel tanto che serve per difendere le proprie posizioni e spesso privo della benché minima obiettività.

E infatti nei tuoi 50 e oltre interventi hai fatto solo una cosa: difendere ad oltranza il caldo estremo e dire che ti fa essere felice, i più bei periodi della tua vita etc. etc. (manco fossimo allo sportello di assistenza psicologica).

Per quanto riguarda questa cosa de' "laggente" che secondo te ci muore per il caldo estremo e non vedeva l'ora di avere temperature come quelle di questo maggio, che sarebbero fuori scala anche ad agosto (e quindi di vedere la propria salute messa a rischio - il 23% della popolazione ha più di 65 anni... - di dover accendere i condizionatori con i costi dell'energia alle stelle, della forte siccità che quest'anno picchia durissimo, dei temporali violenti che provocano danni etc. etc.) ti informo che la Facoltà della Strada dell'Università della Vita non è un valido benchmark del sentire comune.

Chiudo OT e saluto a mia volta.
Mio caro caschi male sullo sport essendo io un praticate, allenatore e ora con altri compiti amministrativi, il tuo paragone non può essere una regola. E si, in uno sport che di segue, si tifa sempre, altrimenti non potresti guardare 4 ore di singolare per vedere due che di sfidano a tennis. Esiste il tifo per ciò che piace ed emoziona, non vedo nulla di male, così anche per l’estate. freddo o caldo fanno cmque vittime. La maggior densità di popolazione e’ concentrata nella fascia calda.
Manca solo la classica frase: ma vai in Africa se ami il caldo, e io che rispondo che non tutta l’Africa è così calda, anzi. Meglio Bangkok o Singapore.

Ma avrò il diritto di esprimermi e fare il contraddittorio quando all’arrivo di ogni estate i modelli con hp africana o ibrida vengono sempre etichettati come pessimi? Pessimo e’ un giudizio soggettivo.
35 gradi a maggio sono troppi e non normali per il nostri clima su questo nessuno a dubbio. Saluti
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

rimarrebbe aperto cmq il capitolo pioggia

Immagine
Bloccato