Maggio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: le abbiamo avute anche in tempo recenti :)
Si però un inizio di giugno così non me lo ricordo da diverso tempo, dovrei riguardarmi l’archivio. Tu ti ricordi ?
nel 2016 ad esempio non fu così diverso.
Speriamo allora che l’estate prosegua come quell’anno, calda ma senza particolari eccessi :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto: Si però un inizio di giugno così non me lo ricordo da diverso tempo, dovrei riguardarmi l’archivio. Tu ti ricordi ?
nel 2016 ad esempio non fu così diverso.
Speriamo allora che l’estate prosegua come quell’anno, calda ma senza particolari eccessi :D
si di tutte quelle avute dal 2014 in poi è la meno peggio
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto: Carte d’altri tempi :D
le abbiamo avute anche in tempo recenti :)
Si però un inizio di giugno così non me lo ricordo da diverso tempo, dovrei riguardarmi l’archivio. Tu ti ricordi ?
Diciamo che negli ultimi 5 anni sono cambiate molte cose ma non parlo di 40 anni fa.
Come ho scritto ieri guarda l'archivio 2004/2005/2006/in parte 2007/2011/2013 etc.
Questi sono gli esempi più eclatanti, poi bene o male tutti i Giugno hanno fasi instabili tranne rare eccezioni ;)
D'altronde il passaggio di testimone tra 2 stagioni non avviene dal 1° Giugno o al 1° Dicembre etc.
Ad esempio sta sicuro che la 192h di Reading a Luglio vuol dire Africa e falla Iberica.
Ora invece il jet ha ancora qualcosa da dire in termine di riuscire a traslare le Lp incagliate.
Questo il mio pensiero.. Ti riporto il messaggio così se hai tempo sai che "date" cercare :D
Spulciare l'archivio é molto bello specie per riguardarsi i vari Burian :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

@Airsnow
Parlo di Giugno ;)
Anche guardando la prima decade abbiamo ciò:
2004/2005/2006 tutti in prima decade e con bel frescume a seguire (vediti le mappe , molto interessante poi rapportarle coi commenti di qualcuno).
2007 stessa cosa, 2008 fase simile a quella del controllo 06.
2009 solo i primi 2-3 giorni ma comunque fresco.
2010 altro goccione nei primi 5 giorni.
2011 fase atlantica intorno all'8 a seguire (poi bel Giugno/Luglio).
2012, estate bollente, solo un piccolo refolo intorno al 5.
2013 Giugno fresco nella sua interezza
2014 effettivamente ondata di caldo, poi si é rifatta dopo
2015 più calda pur senza isoterme monster, 2016 Hp in rinforzo dopo il 5, 2017 lieve impulso al nord, 2019 lasciamo stare, 2018 instabile dopo il 7.
Insomma é molto facile trovare una fase piovosa nella prima decade.
Per quanto riguarda roba organizzata con frescume ed isoterme "verdi" 2004,2005,2006,in parte 2007,2011.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: le abbiamo avute anche in tempo recenti :)
Si però un inizio di giugno così non me lo ricordo da diverso tempo, dovrei riguardarmi l’archivio. Tu ti ricordi ?
Diciamo che negli ultimi 5 anni sono cambiate molte cose ma non parlo di 40 anni fa.
Come ho scritto ieri guarda l'archivio 2004/2005/2006/in parte 2007/2011/2013 etc.
Questi sono gli esempi più eclatanti, poi bene o male tutti i Giugno hanno fasi instabili tranne rare eccezioni ;)
D'altronde il passaggio di testimone tra 2 stagioni non avviene dal 1° Giugno o al 1° Dicembre etc.
Ad esempio sta sicuro che la 192h di Reading a Luglio vuol dire Africa e falla Iberica.
Ora invece il jet ha ancora qualcosa da dire in termine di riuscire a traslare le Lp incagliate.
Questo il mio pensiero.. Ti riporto il messaggio così se hai tempo sai che "date" cercare :D
Spulciare l'archivio é molto bello specie per riguardarsi i vari Burian :D
Grazie per le date vado a vedere l’archivio, anche a me piace molto sopratutto guardare i grandi burian(29,56,85) :D
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:@Airsnow
Parlo di Giugno ;)
Anche guardando la prima decade abbiamo ciò:
2004/2005/2006 tutti in prima decade e con bel frescume a seguire (vediti le mappe , molto interessante poi rapportarle coi commenti di qualcuno).
2007 stessa cosa, 2008 fase simile a quella del controllo 06.
2009 solo i primi 2-3 giorni ma comunque fresco.
2010 altro goccione nei primi 5 giorni.
2011 fase atlantica intorno all'8 a seguire (poi bel Giugno/Luglio).
2012, estate bollente, solo un piccolo refolo intorno al 5.
2013 Giugno fresco nella sua interezza
2014 effettivamente ondata di caldo, poi si é rifatta dopo
2015 più calda pur senza isoterme monster, 2016 Hp in rinforzo dopo il 5, 2017 lieve impulso al nord, 2019 lasciamo stare, 2018 instabile dopo il 7.
Insomma é molto facile trovare una fase piovosa nella prima decade.
Per quanto riguarda roba organizzata con frescume ed isoterme "verdi" 2004,2005,2006,in parte 2007,2011.
Grazie, prendiamoci questa fase e vedremo se solcherà una strada che verrà ripercorsa o sarà soltanto un fuoco di paglia
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: le abbiamo avute anche in tempo recenti :)
Si però un inizio di giugno così non me lo ricordo da diverso tempo, dovrei riguardarmi l’archivio. Tu ti ricordi ?
Diciamo che negli ultimi 5 anni sono cambiate molte cose ma non parlo di 40 anni fa.
Come ho scritto ieri guarda l'archivio 2004/2005/2006/in parte 2007/2011/2013 etc.
Questi sono gli esempi più eclatanti, poi bene o male tutti i Giugno hanno fasi instabili tranne rare eccezioni ;)
D'altronde il passaggio di testimone tra 2 stagioni non avviene dal 1° Giugno o al 1° Dicembre etc.
Ad esempio sta sicuro che la 192h di Reading a Luglio vuol dire Africa e falla Iberica.
Ora invece il jet ha ancora qualcosa da dire in termine di riuscire a traslare le Lp incagliate.
Questo il mio pensiero.. Ti riporto il messaggio così se hai tempo sai che "date" cercare :D
Spulciare l'archivio é molto bello specie per riguardarsi i vari Burian :D
A proposito invece di dicembre, ci sono state diverse fasi nevose dalle nostre parti ben prima del passaggio astronomico dall'autunno all'inverno.

Parlando del presente, invece, come hai detto per adesso la raccontiamo: nel momento in cui dovesse salire l'itcz molto sopra media oppure nel caso di falle iberiche beh....non ci voglio nemmeno pensare.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Dinamicità e poca staticità….molta alternanza di sole, rovesci, nuvolaglia, schiarite in un clima tipico del periodo…
Per i prossimi 7-8 giorni avvio estate in modo classico senza particolari anomalie in un verso o nell'altro almeno in Valpadana e dintorni
ciao manu, buongiorno a tutti. Quando ho letto "classico" mi è venuto da sorridere...
ma ho capito cosa intendi. Non ho idee diverse rispetto ai giorni scorsi, ritengo
la prossima fase molto insidiosa e pericolosa su alcuni settori. Spero che il prefontale non faccia da tappo.
Picchio, non ho detto "d'altri tempi"....io mi limito all'epoca contemporanea e mi riferivo alla valpadana e d'intorni dell'era moderna :D

Sul proseguo aspetterei ancora a dare giudizi, come ci siamo detti ieri siamo allineati…
La fase finale della primavera e di inizio estate (fin verso la fine seconda decade di Giugno….le principali piene del Danubio con annesse esondazioni spesso avvengono in questo periodo) è appunto una fase negli ultimi tempi spesso delicata (è qui che spesso con marcata instabilità in essere si và a parlare di estate 2014 e similitudini varie….prima che magari poi di un soffio cambi tutto e si parli di altro….)...probabile che sia un periodo delicato anche quest'anno con una fase fatta di situazioni piovose importanti in alcuni settori (partendo da nord-ovest in primis) e fatta da una situazione di calura marcata (partendo da sud in primis).
Vedremo, aspetterei ancora un attimo prima di sciogliere la prognosi ...:wink:
Ultima modifica di manu73 il ven mag 29, 2020 8:54 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: nel 2016 ad esempio non fu così diverso.
Speriamo allora che l’estate prosegua come quell’anno, calda ma senza particolari eccessi :D
si di tutte quelle avute dal 2014 in poi è la meno peggio
Vero, ma anche Giugno 2015.. Ricordo facemmo la cena di classe in piscina e la notte piovve.
Ubriachi danzanti nel temporale :D
Questa la scattai il 9 Giugno 2015 in campagna (ho le date su Google Photo).
La cena di classe fu il 20 di Giugno.
Visionando l'archivio il mese fu caldo con anche fiammate africane ma intorno al 20 rientro da Est. Insomma per dire che Giugno, tranne rare eccezioni, vede ancora instabilitá..
Almeno nelle mie zone e sicuramente nel Nord Italia.
Poi certo, non ha nulla a che vedere con le carte goduriose di quest'anno che assomigliano maggiormente a roba più organizzata stile anni 2013/2006 etc...
Questo nessuno lo mette in dubbio!
Quello che sostengo é che sia possibile che capiti, magari non ogni anno ma di sicuro neanche ogni 10/20 anni.
Diciamo ogni 3-4 anni qualcosa di più organjzzato. (Ciò non significa che gli altri siano Hp pigliatutto).
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Dinamicità e poca staticità….molta alternanza di sole, rovesci, nuvolaglia, schiarite in un clima tipico del periodo…
Per i prossimi 7-8 giorni avvio estate in modo classico senza particolari anomalie in un verso o nell'altro almeno in Valpadana e dintorni
ciao manu, buongiorno a tutti. Quando ho letto "classico" mi è venuto da sorridere...
ma ho capito cosa intendi. Non ho idee diverse rispetto ai giorni scorsi, ritengo
la prossima fase molto insidiosa e pericolosa su alcuni settori. Spero che il prefontale non faccia da tappo.
Picchio, non ho detto "d'altri tempi"....io mi limito all'epoca contemporanea e mi riferivo alla valpadana e d'intorni dell'era moderna :D

Sul proseguo aspetterei ancora a dare giudizi, come ci siamo detti ieri siamo allineati…
La fase finale della primavera e di inizio estate (fin verso la fine seconda decade di Giugno….le principali piene del Danubio con annesse esondazioni spesso avvengono in questo periodo) è appunto una fase negli ultimi tempi spesso delicata (è qui che spesso con marcata instabilità in essere si và a parlare di estate 2014 e similitudini varie….prima che magari poi di un soffio cambi tutto e si parli di altro….)...probabile che sia un periodo delicato anche quest'anno con una fase fatta di situazioni piovose importanti in alcuni settori (partendo da nord-ovest in primis) e fatta da una situazione di calura marcata (partendo da sud in primis).
Vedremo, aspetterei ancora un attimo prima di sciogliere la prognosi ...:wink:
Vero, siamo comunque a 200h.
I pericoli sono vari: piogge ingenti al NW, falla Iberica e Africano!
Spaghi Ecmwf
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ens buone
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Stefano1986 ha scritto:
A proposito invece di dicembre, ci sono state diverse fasi nevose dalle nostre parti ben prima del passaggio astronomico dall'autunno all'inverno.

Parlando del presente, invece, come hai detto per adesso la raccontiamo: nel momento in cui dovesse salire l'itcz molto sopra media oppure nel caso di falle iberiche beh....non ci voglio nemmeno pensare.
Si, vedi Dicembre 2010,Novembre 2013.
Ma anche la nevicata con la -1 NordAtlantica nel Dicembre 2018.
Certamente ci sono fasi fredde (come a Giugno ci sono fasi calde accentuate se vuole)!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:comincia a delinearsi la situazione, dopo il ponte del 2 giugno graduale risalita termica non eccessiva, ora il nodo fondamentale è il seguito, per capire se saremo e quanto interessati da una nuova area di bassa pressione sul finire della prima decade
ecmwf abbastanza in linea con la mia ipotesi
Immagine
Immagine
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Qualche rimandino è da mettere in preventivo e comunque resta il target del primo fine settimana di giugno.
Jet alto con interessamento del nord e parziale del centro?
Saccatura troppo occidentalizzata con prefrontale più insistente?
vedremo.
Intanto mi godo la fase instabile in corso con la pioggia che prevista da giorni per la giornata odierna, mi ha già fatto visita.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

speriamo che l'azzorre non abbia fatto solo una comparsata e sparisca per mesi lasciando la scena all'africano e alle falle iberiche. i giochi si faranno nei prossimi giorni, in estate la circolazione rallenta, se si instaura un pattern non lo schiodi velocemente, io più che cercare continue gocce esplosive cercherei altre sinottiche, ma è solo un gusto personale sulla base del clima in cui viviamo attualmente.
Do molta importanza al finale della prima decade, per capire che situazione si verrà a creare in atlantico
Bloccato