Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Immagine
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

gemi65 ha scritto:Se qualcuno si aspetta una settimana sotto media a luglio non so in quale nazione dell'emisfero boreale risieda o vorrebbe risiedere.
Il break è una pausa non un cambio di pattern. A luglio poi! :lol:
Diverso sarebbe stato il discorso riguardo al secondo passaggio fino a ieri visto in alcuni GM, al quale si sarebbero accompagnate termiche in ribasso per più giorni.
Augurarsi stop all'estate a luglio significa non conoscere il clima della propria nazione di residenza; altro discorso è quello termico ma qui entrano in gioco altri fattori di cui si è già discusso più volte.
Sottomedia no, in media magari sì :roll: .

Mi prendo volentieri queste 48 ore di rientro in media per carità (che al suolo, in città, praticamente non si sentiranno) ma non ce la faccio proprio a chiamarlo break vista la durata risibile :wink:.

E, a ben vedere, non dovrebbe essere chiamato break nemmeno da chi sino a ieri l'altro si è lamentato per il terrificante giugno siberiano (...): break da cosa se fino alla scorsa settimana, a sentire alcuni forumisti, giugno si era travestito da novembre? :lol:

Si scherza eh, del resto per ora all'orizzonte non si intravvede molto altro di cui parlare se non per l'appunto qualche battuta su "break", rotture e quant'altro.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

miloso ha scritto:Inbsomma il concetto è che luglio non si tocca..deve fare caldo e stabile

ma dicembre gennaio se fa caldo va bene ci sta tutto..come accaduto negli ultimi anni
No! a dicembre e gennaio se fa caldo non va affatto bene, deve fare freddo e purtroppo non lo fa più (salvo eccezioni rare negli ultimi anni) come deve fare caldo in estate e su questo si va sul sicuro.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Sordatino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Se qualcuno si aspetta una settimana sotto media a luglio non so in quale nazione dell'emisfero boreale risieda o vorrebbe risiedere.
Il break è una pausa non un cambio di pattern. A luglio poi! :lol:
Diverso sarebbe stato il discorso riguardo al secondo passaggio fino a ieri visto in alcuni GM, al quale si sarebbero accompagnate termiche in ribasso per più giorni.
Augurarsi stop all'estate a luglio significa non conoscere il clima della propria nazione di residenza; altro discorso è quello termico ma qui entrano in gioco altri fattori di cui si è già discusso più volte.
Sottomedia no, in media magari sì :roll: .

Mi prendo volentieri queste 48 ore di rientro in media per carità (che al suolo, in città, praticamente non si sentiranno) ma non ce la faccio proprio a chiamarlo break vista la durata risibile :wink:.

E, a ben vedere, non dovrebbe essere chiamato break nemmeno da chi sino a ieri l'altro si è lamentato per il terrificante giugno siberiano (...): break da cosa se fino alla scorsa settimana, a sentire alcuni forumisti, giugno si era travestito da novembre? :lol:

Si scherza eh, del resto per ora all'orizzonte non si intravvede molto altro di cui parlare se non per l'appunto qualche battuta su "break", rotture e quant'altro.
Io giugno l'ho elogiato non mi sono di certo lamentato :lol:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Il nord se la gioca per la seconda
Al centro rimangono probabilità minoritarie
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33540
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:Il nord se la gioca per la seconda
Al centro rimangono probabilità minoritarie
Immagine
azorriano troppo addossato sul continente
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

gemi65 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Se qualcuno si aspetta una settimana sotto media a luglio non so in quale nazione dell'emisfero boreale risieda o vorrebbe risiedere.
Il break è una pausa non un cambio di pattern. A luglio poi! :lol:
Diverso sarebbe stato il discorso riguardo al secondo passaggio fino a ieri visto in alcuni GM, al quale si sarebbero accompagnate termiche in ribasso per più giorni.
Augurarsi stop all'estate a luglio significa non conoscere il clima della propria nazione di residenza; altro discorso è quello termico ma qui entrano in gioco altri fattori di cui si è già discusso più volte.
Sottomedia no, in media magari sì :roll: .

Mi prendo volentieri queste 48 ore di rientro in media per carità (che al suolo, in città, praticamente non si sentiranno) ma non ce la faccio proprio a chiamarlo break vista la durata risibile :wink:.

E, a ben vedere, non dovrebbe essere chiamato break nemmeno da chi sino a ieri l'altro si è lamentato per il terrificante giugno siberiano (...): break da cosa se fino alla scorsa settimana, a sentire alcuni forumisti, giugno si era travestito da novembre? :lol:

Si scherza eh, del resto per ora all'orizzonte non si intravvede molto altro di cui parlare se non per l'appunto qualche battuta su "break", rotture e quant'altro.
Io giugno l'ho elogiato non mi sono di certo lamentato :lol:
Lo so lo so, ripeto le mie erano solo battute, speriamo di poter discutere fra non molto di qualche dinamica più interessante dal punto di vista della meteo reale o quantomeno prevista dai modelli, personalmente mi preoccupano molto l'innalzamento di ICTZ e JS, poi arriva l'ibrido e con quella roba puoi viaggiare sopramedia per settimane, vedremo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_c ... 168&mode=0
esempio di carta sinottica che legittimerebbe i lamenti.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_c ... 168&mode=0
esempio di carta sinottica che legittimerebbe i lamenti.
Immagine rientro da est al nord
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:Rotazione correnti in ingresso da ovest-sud/ovest con la passata temporalesca delle prossime ore al nord (localmente molto intensa) e l'afflusso di aria calda scivolando verso sud (localmente molto intensa)

Immagine
Immagine
Occhio tra oggi e venerdì perché visti le alte temperature e i tassi di ur da firseta tropicale ci potranno essere temporali violenti e molti danni e disagi..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_c ... 168&mode=0
esempio di carta sinottica che legittimerebbe i lamenti.
Immagine rientro da est al nord
E' la dinamica che si innesterebbe da quel momento ad essere pericolosa.
Si tratterebbe di un blocco coriaceo difficile da smuovere in tempi brevi con netto contributo africano.
Ultima modifica di gemi65 il mer lug 01, 2020 11:23 am, modificato 2 volte in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

over 200

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Previsione facilissima e confermatissima, per il centro sud tirrenico nessun break, 36 ore di flessione termica leggera e pronta risalita a valori di sopramedia, anticiclone in sella dal 20 giugno che come nelle mie peggiori ipotesi si mangia tutta la prima decade ma viaggia spedito anche oltre.
Non è certo una goccia in quota a poter portare un break esteso e incisivo purtroppo.
Prosegue quindi una estate molto diversa, io intravedo tre estati diverse a grandi linee nel nostro paese, tra sopra il po dove si viaggia davvero tra le meno calde degli ultimi anni, poi c'è il centro sud dove il lato adriatico sta contenendo la calura e vedendo anche qualche pioggia, diversissimo il discorso lato tirrenico dove non piove e non pioverà e dove dopo 20 giorni in media si è saliti e si sta ancora salendo e dove i giorni diversi e meno caldi sono una rarità. Certo non è il 2019 ma è sopramedia e secco senza esitazione.
Ormai guardo a metà luglio per un vero break.
Immagine
Bloccato