Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:gli spaghi delle prime 192 ore confermano l'ufficiale, rispetto a ieri balzo in alto delle ens che ora si attestano praticamente sulla +20, evidente promontorio africano che si allunga sul centro sud italico per gfs12, vedremo la durata nei prossimi run, per ora conferme e rilanci caldi da gfs12 e gefs, male male male
si ritornerebbe alle notti invivibili e ai 34 35 gradi
Immagine
Sei al massimo in media...non vedo dove sia l'anomalia...
ciao, dove ho parlato di anomalia?....
comunque se proprio ci tieni io con quelle isoterme faccio sopramedia netto, ancora pure tu con la pagliacciata delle isoterme in quota, vai vai continuate a rendervi ridicoli.
quelli sono spaghi da 34 35 gradi e da 22 di minima, ossia nettissimo sopramedia.
saluti
Sto facendo 32 gradi di massima e in quota sto sottomedia di 3-4 gradi...quando riusciranno a capire questa cosa sarà troppo tardi...un conto é l'isoterma in quota, un altro é la temperatura al suolo, che specie e a fine Luglio con un sole cosí risente poco della termica
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:gli spaghi delle prime 192 ore confermano l'ufficiale, rispetto a ieri balzo in alto delle ens che ora si attestano praticamente sulla +20, evidente promontorio africano che si allunga sul centro sud italico per gfs12, vedremo la durata nei prossimi run, per ora conferme e rilanci caldi da gfs12 e gefs, male male male
si ritornerebbe alle notti invivibili e ai 34 35 gradi
Immagine
Sei al massimo in media...non vedo dove sia l'anomalia...
ciao, dove ho parlato di anomalia?....
comunque se proprio ci tieni io con quelle isoterme faccio sopramedia netto, ancora pure tu con la pagliacciata delle isoterme in quota, vai vai continuate a rendervi ridicoli.
quelli sono spaghi da 34 35 gradi e da 22 di minima, ossia nettissimo sopramedia.
saluti
Si vede che abbiamo avuto un ottimo maestro.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

in questi giorni ho imparato una cosa nuova, l'hp africano si comporta come le perturbazioni ossia si ferma sull'appennino, visto che sul centro tirrenico gfs mostra evidente componente africana ma sul dirimpetto centro adriatico i forumisti locali dicono che gfs non mostra l'africano io non metto bocca e quindi immagino che questo che si vede sia un hp balcanico o l'azzorre che scavalca da sopra e rientra come una perturbazione :D :D
sempre utile apprendere nuove informazioni, bene così

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Salento92 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Simo98 ha scritto: Sei al massimo in media...non vedo dove sia l'anomalia...
ciao, dove ho parlato di anomalia?....
comunque se proprio ci tieni io con quelle isoterme faccio sopramedia netto, ancora pure tu con la pagliacciata delle isoterme in quota, vai vai continuate a rendervi ridicoli.
quelli sono spaghi da 34 35 gradi e da 22 di minima, ossia nettissimo sopramedia.
saluti
Sto facendo 32 gradi di massima e in quota sto sottomedia di 3-4 gradi...quando riusciranno a capire questa cosa sarà troppo tardi...un conto é l'isoterma in quota, un altro é la temperatura al suolo, che specie e a fine Luglio con un sole cosí risente poco della termica
beh ma nel tuo paese ad Andrano c'è la cementificazione e le isole di calore :D :D :D :D
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Buongiorno a tutti.

Volevo fare alcune considerazioni e se possibile avere anche dei riscontri numerici da parte di utenti che vivono al Nord o in Adriatico.

Sono settimane che si parla di estate old style, gentile, fresca.... etc etc...

Partendo dal presupposto che sappiamo bene ci siano grosse differenze a riguardo tra lato Tirrenico e resto del paese, sarei curioso di capire se effettivamente stiate tutti registrando dei valori così "clamorosi" oserei dire, visto che le differenze tra una estate old style ed una anni 2000 (per generalizzare) sono abissali.

Soprattutto tralasciando la prima metà di Giugno, che da sempre (spesso anche negli anni 2000) fa storia a se ed è spesso molto meno stabile ed estiva della prima metà di Settembre, state davvero registrando valori da estati anni 80?

Io lo dico onestamente ci credo poco, anche a vedere le anomalie della prima parte di Luglio che cmq è sopra media in quasi tutta Italia (come postato da Alessandro).
A me sembra piuttosto che si voglia solo paragonare l'estate attuale con le ultime 3 fuori bolla.
Davvero voi registrate valori molto più bassi del 2016, tanto per dire?
Io lo ho già scritto, qui (e penso valga per gran parte del Tirreno) tutte le belle cartine che vengono postate con anomalie negative, spaghi sotto media etc etc alla fine non hanno alcun riscontro nei dati reali.

Ieri ed oggi dovevamo essere in sotto media marcato, in realtà non mi pare proprio, saremo in media.... dopo quasi un mese di sopra media abbondante.
Soprattutto le minime faticano a scendere. Eppure il cielo è sereno.
In più in questi giorni l'umidità è molto elevata per cui nulla a che vedere con le vere giornate estive godibili, asciutte e ventilate.

Finisco dicendo che già ora Luglio , come T media è pochi decimi sotto il Luglio 2019. Viste le previsioni probabile che possa finirvi sopra, magari pure con 0 mm. contro i 155 mm del 2019..... Anche perchè scorso anno si che vi furono 4 giornate fresche e godibili a fine mese. Quest'anno è tutta da vedere.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:in questi giorni ho imparato una cosa nuova, l'hp africano si comporta come le perturbazioni ossia si ferma sull'appennino, visto che sul centro tirrenico gfs mostra evidente componente africana ma sul dirimpetto centro adriatico i forumisti locali dicono che gfs non mostra l'africano io non metto bocca e quindi immagino che questo che si vede sia un hp balcanico o l'azzorre che scavalca da sopra e rientra come una perturbazione :D :D
sempre utile apprendere nuove informazioni, bene così

Immagine
Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:in questi giorni ho imparato una cosa nuova, l'hp africano si comporta come le perturbazioni ossia si ferma sull'appennino, visto che sul centro tirrenico gfs mostra evidente componente africana ma sul dirimpetto centro adriatico i forumisti locali dicono che gfs non mostra l'africano io non metto bocca e quindi immagino che questo che si vede sia un hp balcanico o l'azzorre che scavalca da sopra e rientra come una perturbazione :D :D
sempre utile apprendere nuove informazioni, bene così

Immagine
Pur di mantenere la loro linea negheranno l'evidenza
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

spaghi che a prenderli alla lettera mostrano ondata di calore da martedi per alcuni giorni poi una leggera discesa dai picchi vicini alla +20 e nessun break ma hp per 400 ore.
solo il controllo nel target sperato, non previsionato ma sperato, vedrebbe una possibilità di break.
spaghi molto molto brutti per chi cerca il caldo gentile e vivibile come il sottoscritto, speriamo che ecmwf non si adegui
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:in questi giorni ho imparato una cosa nuova, l'hp africano si comporta come le perturbazioni ossia si ferma sull'appennino, visto che sul centro tirrenico gfs mostra evidente componente africana ma sul dirimpetto centro adriatico i forumisti locali dicono che gfs non mostra l'africano io non metto bocca e quindi immagino che questo che si vede sia un hp balcanico o l'azzorre che scavalca da sopra e rientra come una perturbazione :D :D
sempre utile apprendere nuove informazioni, bene così

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Salento92 ha scritto: Sto facendo 32 gradi di massima e in quota sto sottomedia di 3-4 gradi...quando riusciranno a capire questa cosa sarà troppo tardi...un conto é l'isoterma in quota, un altro é la temperatura al suolo, che specie e a fine Luglio con un sole cosí risente poco della termica
Vignacastrisi vicino ad Andrano MAX di oggi 25,6°C

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Robertino ha scritto:
beh ma nel tuo paese ad Andrano c'è la cementificazione e le isole di calore :D :D :D :D
pare non ci sia una stazione ufficiale la più vicina è quella postata di Vignacastrisi dove c'erano 24,6°C alle 13:10 mentre qui viene scritto che ci sono 32°C
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:Buongiorno a tutti.

Volevo fare alcune considerazioni e se possibile avere anche dei riscontri numerici da parte di utenti che vivono al Nord o in Adriatico.

Sono settimane che si parla di estate old style, gentile, fresca.... etc etc...

Partendo dal presupposto che sappiamo bene ci siano grosse differenze a riguardo tra lato Tirrenico e resto del paese, sarei curioso di capire se effettivamente stiate tutti registrando dei valori così "clamorosi" oserei dire, visto che le differenze tra una estate old style ed una anni 2000 (per generalizzare) sono abissali.

Soprattutto tralasciando la prima metà di Giugno, che da sempre (spesso anche negli anni 2000) fa storia a se ed è spesso molto meno stabile ed estiva della prima metà di Settembre, state davvero registrando valori da estati anni 80?

Io lo dico onestamente ci credo poco, anche a vedere le anomalie della prima parte di Luglio che cmq è sopra media in quasi tutta Italia (come postato da Alessandro).
A me sembra piuttosto che si voglia solo paragonare l'estate attuale con le ultime 3 fuori bolla.
Davvero voi registrate valori molto più bassi del 2016, tanto per dire?
Io lo ho già scritto, qui (e penso valga per gran parte del Tirreno) tutte le belle cartine che vengono postate con anomalie negative, spaghi sotto media etc etc alla fine non hanno alcun riscontro nei dati reali.

Ieri ed oggi dovevamo essere in sotto media marcato, in realtà non mi pare proprio, saremo in media.... dopo quasi un mese di sopra media abbondante.
Soprattutto le minime faticano a scendere. Eppure il cielo è sereno.
In più in questi giorni l'umidità è molto elevata per cui nulla a che vedere con le vere giornate estive godibili, asciutte e ventilate.

Finisco dicendo che già ora Luglio , come T media è pochi decimi sotto il Luglio 2019. Viste le previsioni probabile che possa finirvi sopra, magari pure con 0 mm. contro i 155 mm del 2019..... Anche perchè scorso anno si che vi furono 4 giornate fresche e godibili a fine mese. Quest'anno è tutta da vedere.
Si esatto, come hai detto alcuni settori stann sperimentando una fase
sottomedia anche di 3/4 gradi rispetto alle massime e senza piogge.
Sottomedia che si va ad aggiungere ai 40 gg gia trascorsi dove per quasi 25 gg
siamo stati sotto la 61/90. Altre zone no, altre si come è stato piu volte evidenziato.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Robertino ha scritto:
beh ma nel tuo paese ad Andrano c'è la cementificazione e le isole di calore :D :D :D :D
pare non ci sia una stazione ufficiale la più vicina è quella postata di vignacastrisi
:lol: :lol: :lol: :lol:
Igloo
Messaggi: 360
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

Immagine

Old style 8)
Igloo
Messaggi: 360
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

Immagine

Old style 8)
Bloccato