le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Sordatino ha scritto:Suvvia, è tutto ampiamente documentato dal tenore dei tuoi interventi.

Quando le cose vanno male a te, è una tragedia nazionale e tutto fa brodo per denunciare la situazione financo pubblicazioni non scientifiche, quando viceversa le condizioni più sfavorevoli non ti riguardano direttamente, inizi a fare il rigoroso (ad agosto solo due gradi di anomalia quindi di che ti lamenti, maggio non è estate dunque non potete nemmeno citarlo etc. etc.) o a dire che tutto sommato poteva andare peggio.

Un po’ di coerenza e soprattutto di solidarietà in più non guasterebbero, tutto qui.
TD siccità 2022 ultimo post il mio; quanti ne hai scritti tu?
Dalle mie parti va meglio? E dove l'hai sentita questa barzelletta? Rispetto allo storico Assam Marche che parte dal 1999, mancano 140 mm e ciò dopo un 2021 disastroso. Inverno scorso nevoso dalle mie parti? E chi l'avrebbe scritto e dove?
Aver fatto notare le differenze tra le dinamiche di maggio, giugno luglio e lo scorso agosto non mi sembra sia stato sbagliato, visti i dati finali del terzo mese estivo (sesto più caldo di sempre a livello nazionale) che ha impedito all'estate 2022 di risultare la più calda di sempre.
Come vedi hai scritto un mare di balle.
Cambia obiettivo perchè con me caschi male.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Wow, un singolo video di Repubblica su un thread dedicato, peccato che quando il caldo menava forte anche da te hai postato ben di più, anche sul live.

Maggio? Ma se ti sei affrettato a contestare chi si è permesso di includerlo nel periodo estivo, ora diventa un parametro per valutare le diverse dinamiche? :lol:

Quanto all'inverno, sbaglio o eri tu che insieme al buon matteo quest'inverno agitavi come un'insegna ogni carta che mostrasse freddo/neve per i tuoi lidi mentre ti veniva fatto notare che ad ovest si stava andando a creare un problemino di siccità? O forse era qualcun altro, chissà.

E ancora, il fatto che tu consideri un meno 140 mm paragonabile a quello che si sta vivendo in alcune zone del versante occidentale la dice lunga sulla pur evidente miopia delle tue valutazioni.

Comunque mi fa piacere questa tua ritrovata solidarietà compartecipativa, così magari la finirai di provocare con battutine e frecciatine quando qualcuno sul live (sicuramente sbagliando, perché non è quello il luogo) o in altri thread fa presente che la situazione è difficile.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Sordatino ha scritto:Wow, un singolo video di Repubblica su un thread dedicato, peccato che quando il caldo menava forte anche da te hai postato ben di più, anche sul live.

Maggio? Ma se ti sei affrettato a contestare chi si è permesso di includerlo nel periodo estivo, ora diventa un parametro per valutare le diverse dinamiche? :lol:

Quanto all'inverno, sbaglio o eri tu che insieme al buon matteo quest'inverno agitavi come un'insegna ogni carta che mostrasse freddo/neve per i tuoi lidi mentre ti veniva fatto notare che ad ovest si stava andando a creare un problemino di siccità? O forse era qualcun altro, chissà.

E ancora, il fatto che tu consideri un meno 140 mm paragonabile a quello che si sta vivendo in alcune zone del versante occidentale la dice lunga sulla pur evidente miopia delle tue valutazioni.

Comunque mi fa piacere questa tua ritrovata solidarietà compartecipativa, così magari la finirai di provocare con battutine e frecciatine quando qualcuno sul live (sicuramente sbagliando, perché non è quello il luogo) o in altri thread fa presente che la situazione è difficile.
Devo considerarle repliche alla mia comparsa conclusionale?
Repetita iuvant sed stufant
Causa persa Sordatino.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

gemi65 ha scritto:Bravo freddop
Pensa se fosse risultato il primo!
😂
Comparsa conclusionale? Repliche? Se avessi voluto "batterti" mi sarebbe bastato quotarti :wink: come vedi fai tutto da solo.

Il mio piuttosto voleva essere un invito ad essere coerente anche quando non tocca a te, proprio non capisco cosa ci sia da scherzare/sghignazzare di fronte alla siccità o al caldo estremo.

Negare l'evidenza: a volte funziona, a volte no.

Ti saluto.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Sordatino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Bravo freddop
Pensa se fosse risultato il primo!
😂
Comparsa conclusionale? Repliche? Se avessi voluto "batterti" mi sarebbe bastato quotarti :wink: come vedi fai tutto da solo.

Il mio piuttosto voleva essere un invito ad essere coerente anche quando non tocca a te, proprio non capisco cosa ci sia da scherzare/sghignazzare di fronte alla siccità o al caldo estremo.

Negare l'evidenza: a volte funziona, a volte no.

Ti saluto.
👍😉
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Stefano1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:L'ultima settimana
Immagine
Grazie Picchio, mi hai preceduto :wink:
Grazie ad entrambi.
Come si nota il trend iniziato ad agosto è proseguito anche all'inizio di settembre.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

gemi65 ha scritto: Grazie ad entrambi.
Come si nota il trend iniziato ad agosto è proseguito anche all'inizio di settembre.
Esattamente.

Dopo il terzo Agosto più caldo di sempre (alto Tirreno) anche Settembre comincia con valori ampiamente sopra le righe.

Il 2003 ormai sorpassato ampiamente nel pentamestre estivo Maggio/Settembre.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

dersu ha scritto:
gemi65 ha scritto: Grazie ad entrambi.
Come si nota il trend iniziato ad agosto è proseguito anche all'inizio di settembre.
Esattamente.

Dopo il terzo Agosto più caldo di sempre (alto Tirreno) anche Settembre comincia con valori ampiamente sopra le righe.

Il 2003 ormai sorpassato ampiamente nel pentamestre estivo Maggio/Settembre.
Bravò. 👍👋
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

gemi65 ha scritto:
dersu ha scritto:
gemi65 ha scritto: Grazie ad entrambi.
Come si nota il trend iniziato ad agosto è proseguito anche all'inizio di settembre.
Esattamente.

Dopo il terzo Agosto più caldo di sempre (alto Tirreno) anche Settembre comincia con valori ampiamente sopra le righe.

Il 2003 ormai sorpassato ampiamente nel pentamestre estivo Maggio/Settembre.
Bravò. 👍👋
Ma bravissimo tu 👍🏻👏🏻
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

No no.
Bravi voi.
Vedo che avete perfettamente compreso il punto.
La cartina del prossimo aggiornamento vedrà colori completamente diversi da quelli avuti nell'ultimo mese ma per voi non sarà successo nulla di diverso.
Complimenti vivissimi.
Pensavo che di genio ne bastasse uno invece abbiamo la coppia d'Assi
😂😂😂.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Guarda, se fra queste settimanali me ne trovi una da maggio dove nella mia zona non c’è sopramedia ti faccio una valanga di 👍🏻👏🏻👍🏻👏🏻👍🏻👏🏻👍🏻👏🏻👍🏻👏🏻 così sei contento, ‘ché ho capito che per voi boomer sta roba delle emoji conta 😂

Aspetto, e nel frattempo sempre 👐🏻👋🏻
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Dalla pagina scientifica Chi ha paura del buio e Copernicus

"L'ESTATE 2022 É LA PIÚ CALDA MAI REGISTRATA IN EUROPA!

Alla fine é arrivata la notizia che un po' ci si attendeva: l'estate appena conclusa (trimestre da giugno ad agosto) é stata la piú calda da quando si registrano i dati dalla seconda metá del 1800!

Non solo, ma le condizioni di caldo estremo si sono abbinate a condizioni di siccitá estrema che hanno colpito non solo il nostro paese ma l'intero continente: la siccitá di questa estate é stata la peggiore da almeno 500 anni! Un mix micidiale che crea condizioni devastanti anche per la diffusione degli incendi che hanno distrutto un'area almeno doppia rispetto alla media degli ultimi 15 anni. Tutti indicatori gravi del cambiamento climatico antropico.

E in Italia? Con un agosto sopramedia ma non troppo, l'estate é stata la seconda più calda dal 1800 (tabella 1): con uno scarto dal clima di +2.06 °C si colloca infatti al secondo posto dopo quella del 2003 che chiuse a +2.58 °C. Se ampliamo lo sguardo considerando le temperature da inizio anno, il 2022 al momento si piazza al primo posto degli anni piú caldi.

Insomma, la situazione continua a essere drammatica eppure continuiamo a rimanere osservatori quasi distratti mentre si perdono anni a parlare e non agire. Finché non sará davvero troppo tardi anche per qualsiasi intervento. Siamo giá di fronte alle conseguenze pesanti dei cambiamenti climatici, ma possiamo ancora limitarne gli effetti in modo importante.

Matteo

Credits: Copernicus
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Sordatino ha scritto:Guarda, se fra queste settimanali me ne trovi una da maggio dove nella mia zona non c’è sopramedia ti faccio una valanga di 👍🏻👏🏻👍🏻👏🏻👍🏻👏🏻👍🏻👏🏻👍🏻👏🏻 così sei contento, ‘ché ho capito che per voi boomer sta roba delle emoji conta 😂

Aspetto, e nel frattempo sempre 👐🏻👋🏻
È un td nazionale ma è inutile che ancora spendo il mio tempo ad interloquire con te.
Agosto uguale a giugno e luglio. Convinto tu e quell'altro.
Chapeau ad entrambi
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Facile fare i fenomeni col sederino altrui, fatteli tu quattro mesi caldi in sopramedia fisso e prp col contagocce, ma ne riparleremo se e quando toccherà a te 👍🏻👐🏻
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Sordatino ha scritto:Facile fare i fenomeni col sederino altrui, fatteli tu quattro mesi caldi in sopramedia fisso e prp col contagocce, ma ne riparleremo se e quando toccherà a te 👍🏻👐🏻
Sei ot.
😉
Rispondi