le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Anomalie ultima settimana

Immagine

In attesa del gelo che verrà, ultima settimana con Europa spaccata in due. Al nord, specie Scandinavia, netto sotto media. I paesi che si affacciano sul mediterraneo, parte dell'est Europa e dell'Europa centrale, invece, hanno registrato anomalie marcatamente positive.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

A Milano Linate la prima decade di Febbraio ha avuto valori 5.1°/9.1°, quindi +5.2° e +1.4° dalla 1971-2000, sopramedia abnorme per le minime, che hanno avuto caratteristiche tardo marzoline, moderate nelle massime che invece sono state tipiche di metà febbraio.
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

qui a roma viaggiamo a circa +3,5 dalla media, un febbraio scandaloso, numerose minime over 10 e due massime addirittura sui 20 gradi, quando le medie sono 3/13
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Simo98 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Informati e rileggiti...
Siamo OT, ma se il 2019/2020 diventa il nuovo termine di paragone per l'inverno stiamo freschi. Certo quest'inverno sicuramente meglio, ma se devo guardare il lato termico, parlo per la mia zona, dicembre molto male, gennaio accettabile e febbraio chiuderà malissimo
Non posso che essere d'accordo,lato termico come sempre negativo(anche se meglio degli ultimi anni a parte del 2017/2018 almeno in queste zone)

Lo riporto qui, td più adatto. Qui lato termico sarà al secondo posto negli ultimi 5 anni dopo l'anno scorso, pensa te; del resto abbiamo avuto un dicembre pessimo, febbraio finirà pessimo uguale e gennaio ha finito a malapena in media 1981/2010. Certo sicuramente più dinamico rispetto agli ultimi inverni, unica cosa che lo ha contraddistinto (che non è poco eh, almeno le montagne hanno avuto una buona dose di neve)
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

peter 73 ha scritto:Concordo anche io. spesso ci dimentichiamo che abitiamo in Italia.....un paese (con tutte le distinzioni del caso...) temperato mediterraneo.....io lo definirei un inverno discreto....non male insomma
Ci sono le medie di riferimento per questo e non le sensazioni; dicembre +0,95°C in Italia sulla 1981/2020, gennaio non ci sono ancora i dati (all'incirca in media?), febbraio ti lascio immaginare.
Questo discorso dell'Italia paese mediterraneo davvero non si può più sentire!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ho letto che Burian ha riportato nel Td modelli live, il dato termico finale di gennaio 2021 che avrebbe segnato un +0,07 rispetto alla 81-2010. (fonte CNR)
Cioè perfettamente in media riguardo a questa che è la nuova (calda) media di paragone trentennale.
Ad oggi e sicuramente anche a fine stagione, il tanto bistrattato mese di gennaio, risulterà, come più volte scritto , il mese migliore di tutto l'inverno.
Qualcuno ha modo di verificare e postare questo dato? (+0,07)
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Tein80 ha scritto:
peter 73 ha scritto:Concordo anche io. spesso ci dimentichiamo che abitiamo in Italia.....un paese (con tutte le distinzioni del caso...) temperato mediterraneo.....io lo definirei un inverno discreto....non male insomma
Ci sono le medie di riferimento per questo e non le sensazioni; dicembre +0,95°C in Italia sulla 1981/2020, gennaio non ci sono ancora i dati (all'incirca in media?), febbraio ti lascio immaginare.
Questo discorso dell'Italia paese mediterraneo davvero non si può più sentire!
Buonasera a tutti!!! Peter!!!Un inverno non male...mah capisco le diversita climatiche,ti ricordo che dicembre 2° sopra media!!!!Gennaio in media o +0.1° sopra, febbraio male....( avere 4/5 giorni a -4°/-7° non significa un gran che).Per la mia zona e penso per il Nord est inverno da 4/5.Di mediterraneo forse e rimasto solo il nome!!!!!!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Prima metà del mese a +2,1 dalla 81/10.. Mese si candida al +3
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:Ho letto che Burian ha riportato nel Td modelli live, il dato termico finale di gennaio 2021 che avrebbe segnato un +0,07 rispetto alla 81-2010. (fonte CNR)
Cioè perfettamente in media riguardo a questa che è la nuova (calda) media di paragone trentennale.
Ad oggi e sicuramente anche a fine stagione, il tanto bistrattato mese di gennaio, risulterà, come più volte scritto , il mese migliore di tutto l'inverno.
Qualcuno ha modo di verificare e postare questo dato? (+0,07)
Eccolo Gemi

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Stefano1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ho letto che Burian ha riportato nel Td modelli live, il dato termico finale di gennaio 2021 che avrebbe segnato un +0,07 rispetto alla 81-2010. (fonte CNR)
Cioè perfettamente in media riguardo a questa che è la nuova (calda) media di paragone trentennale.
Ad oggi e sicuramente anche a fine stagione, il tanto bistrattato mese di gennaio, risulterà, come più volte scritto , il mese migliore di tutto l'inverno.
Qualcuno ha modo di verificare e postare questo dato? (+0,07)
Eccolo Gemi

Immagine
Grazie Stefano.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Anomalie ultima settimana

Immagine

Sono molto simili a quella precedente, con la differenza che le anomalie negative hanno guadagnato terreno verso sud.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Anomalie ultima settimana

Immagine

Torna il segno meno sull'Italia.
Nel complesso, Europa orientale con forti anomalie negative, mentre si sono registrate anomalie positive su quella occidentale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Stefano1986 ha scritto:Anomalie ultima settimana

Immagine

Torna il segno meno sull'Italia.
Nel complesso, Europa orientale con forti anomalie negative, mentre si sono registrate anomalie positive su quella occidentale.
Grazie Stefano; gli effetti dell'irruzione fredda sono evidenti; unica settimana di normalità in un mese contraddistinto da surplus termici notevoli ahinoi.
Mese di febbraio in linea con il NCC.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Stefano1986 ha scritto:Anomalie ultima settimana

Immagine

Sono molto simili a quella precedente, con la differenza che le anomalie negative hanno guadagnato terreno verso sud.
Non ricordo cosí tanto blu in una csrtina europea
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Al 22/02 nelle Marche +2 dalla tropicale 81/10
Rispondi