le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Regione alpina che non trova tregua dal trend sopra media da mesi e mesi, con valori sempre oltre i +2° di anomalia :shock:
Per le Alpi occidentali l'ultimo mese sotto media risale al maggio 2019...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42910
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

lities ha scritto:Regione alpina che non trova tregua dal trend sopra media da mesi e mesi, con valori sempre oltre i +2° di anomalia :shock:
Per le Alpi occidentali l'ultimo mese sotto media risale al maggio 2019...
Per l'italia intera purtroppo.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:eccolo
Immagine

lontanissimi dall'aprile mostruoso del 2018
quando si guarda ai primati assoluti per dare una parvenza di normalità al mese, su una media già inquinata dal GW, non è buon segno, parliamo di un mese che è finito quasi 3 gradi sopramedia, non capisco se dobbiamo essere contenti per la primavera fin qui avuta...
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

geloneve ha scritto:.Dati, statistiche ed analisi aprile 2020.

Stazione meteo di San Biagio (RA).


Media temperature minime: +4,4°c;
media temperature massime: +20,7°c;
media temperature: +12,5°c;

temperatura minima più bassa: -4,3°c (2);
temperatura minima più alta: +14,6°c (30);
temperatura massima più bassa: +10,6°c (1);
temperatura massima più alta: +26,1°c (12);

giorni con temperature massime >+20°c: 21;
giorni con temperature minime <0>=1,0 mm): 3;
pressione più bassa: n.d.;
pressione più alta: n.d.;
media pressione: n.d.;
media vento: n.d.;
raffica massima di vento: 57,9 km/h S/W (29);
media umidità relativa: n.d..

http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/N ... MO0420.pdf

Di seguito il confronto con gli altri mesi di aprile.
Immagine

Mese molto freddo nelle temperature minime, specie nella 1° decade, quando la media delle temperature minime è stata di ben 6°c inferiore alla media storica. Anche nella 2° decade temperature medie minime inferiori alla media storica.
Da segnalare la temperatura minima di -4,3°c il giorno 2 e ben 7 temperature minime negative.
A causa della serenità del cielo, le massime sono state leggermente sopra alla media.
In totale, la media delle temperature è risultata di 0,6°c inferiore alla media storica.

Mese secco (appena 31,0 mm caduti e solo 3 gg di pioggia) e ventoso (59,7 km/h la raffica massima registrata il 29).
Lavoro eccezionale geloneve 👏🏻
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42910
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:eccolo
Immagine

lontanissimi dall'aprile mostruoso del 2018
quando si guarda ai primati assoluti per dare una parvenza di normalità al mese, su una media già inquinata dal GW, non è buon segno, parliamo di un mese che è finito quasi 3 gradi sopramedia, non capisco se dobbiamo essere contenti per la primavera fin qui avuta...
E si; ormai le nuove medie 81-2010 rendono improponibili i paragoni coni periodi precedenti.
Il dato preoccupante è che si rischia un anno sopra le medie a meno che maggio incorso non ci regali una terza decade alla reading di qualche giorno fa o alla Gfs12 di ieri. E sarebbe comunque dura visto ciò che sta accadendo in questi giorni.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

forse forse, opinione mia eh, sarebbe utile un periodo di diversi mesi molto vicini alle medie, il maggio 2019 bellissimo per carità ma poi sono seguiti estate autunno e inverno con anomalie paurose.
se ci fossero un bel po di mesi con anomalie contenute sul mezzo grado per ora io mi accontenterei
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

qui dentro ho sentito pianti e lamentele anche per marzo che ha chiuso a +0,37 con due settimane finali sottomedia di 3 gradi….
quando mi ci sono esaltato per quella fase giù critiche a valanga, e io vi dissi guardate che è da maggio 2019 che non c'è una fase medio lunga sottomedia diffuso su tutta italia, ma no via a piangere per i mesi precedenti senza apprezzare quel piccolo miracolo di 15 giorni eccezionali.
forse se tutti capiste in che fase stiamo vivendo vi rendereste conto che quando si è in norma o poco sopra è ormai un evento, ma io non voglio obbligare nessuno a risvegliarsi dal sogno degli anni 60, vi dico solo che sono ormai 20 anni che la musica è cambiata, la nostra nuova normalità è questa ed è a questa che ritengo dobbiamo rapportarci nel giudicare i mesi o le settimane o le quindicine.
Fate vobis
Per chiudere, io firmerei per un estate a +0,5
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:qui dentro ho sentito pianti e lamentele anche per marzo che ha chiuso a +0,37 con due settimane finali sottomedia di 3 gradi….
quando mi ci sono esaltato per quella fase giù critiche a valanga, e io vi dissi guardate che è da maggio 2019 che non c'è una fase medio lunga sottomedia diffuso su tutta italia, ma no via a piangere per i mesi precedenti senza apprezzare quel piccolo miracolo di 15 giorni eccezionali.
forse se tutti capiste in che fase stiamo vivendo vi rendereste conto che quando si è in norma o poco sopra è ormai un evento, ma io non voglio obbligare nessuno a risvegliarsi dal sogno degli anni 60, vi dico solo che sono ormai 20 anni che la musica è cambiata, la nostra nuova normalità è questa ed è a questa che ritengo dobbiamo rapportarci nel giudicare i mesi o le settimane o le quindicine.
Fate vobis
Per chiudere, io firmerei per un estate a +0,5
robertino tu hai qualche ricordo delle estati anni 70?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:qui dentro ho sentito pianti e lamentele anche per marzo che ha chiuso a +0,37 con due settimane finali sottomedia di 3 gradi….
quando mi ci sono esaltato per quella fase giù critiche a valanga, e io vi dissi guardate che è da maggio 2019 che non c'è una fase medio lunga sottomedia diffuso su tutta italia, ma no via a piangere per i mesi precedenti senza apprezzare quel piccolo miracolo di 15 giorni eccezionali.
forse se tutti capiste in che fase stiamo vivendo vi rendereste conto che quando si è in norma o poco sopra è ormai un evento, ma io non voglio obbligare nessuno a risvegliarsi dal sogno degli anni 60, vi dico solo che sono ormai 20 anni che la musica è cambiata, la nostra nuova normalità è questa ed è a questa che ritengo dobbiamo rapportarci nel giudicare i mesi o le settimane o le quindicine.
Fate vobis
Per chiudere, io firmerei per un estate a +0,5
robertino tu hai qualche ricordo delle estati anni 70?
proprio no, impossibile :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:qui dentro ho sentito pianti e lamentele anche per marzo che ha chiuso a +0,37 con due settimane finali sottomedia di 3 gradi….
quando mi ci sono esaltato per quella fase giù critiche a valanga, e io vi dissi guardate che è da maggio 2019 che non c'è una fase medio lunga sottomedia diffuso su tutta italia, ma no via a piangere per i mesi precedenti senza apprezzare quel piccolo miracolo di 15 giorni eccezionali.
forse se tutti capiste in che fase stiamo vivendo vi rendereste conto che quando si è in norma o poco sopra è ormai un evento, ma io non voglio obbligare nessuno a risvegliarsi dal sogno degli anni 60, vi dico solo che sono ormai 20 anni che la musica è cambiata, la nostra nuova normalità è questa ed è a questa che ritengo dobbiamo rapportarci nel giudicare i mesi o le settimane o le quindicine.
Fate vobis
Per chiudere, io firmerei per un estate a +0,5
robertino tu hai qualche ricordo delle estati anni 70?
proprio no, impossibile :D
allora sono fuori strada. pensavo fossi all'incirca dell'età di gemi. giusto qualche anno in meno magari.
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: robertino tu hai qualche ricordo delle estati anni 70?
proprio no, impossibile :D
allora sono fuori strada. pensavo fossi all'incirca dell'età di gemi. giusto qualche anno in meno magari.
gli anni '70 , annate in cui hanno dominato periodi ENSO/AMO in fase fredda con picchi very cold fra il 1973 e 1976 con evento tra i piu intensi Nina strong , e AMO --

anni '70 con estati piu fresche del XX secolo ,' simil ' fresche e piovose estati durante il primo ventennio 1900/1919 ,

e la fredda primavera del 1973 e 1974 .

Anni '70 con annate molto piovose come nel 1974 la quale precede un annata storicamente siccitosa nel 1976
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42910
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

robert ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto: proprio no, impossibile :D
allora sono fuori strada. pensavo fossi all'incirca dell'età di gemi. giusto qualche anno in meno magari.
gli anni '70 , annate in cui hanno dominato periodi ENSO/AMO in fase fredda con picchi very cold fra il 1973 e 1976 con evento tra i piu intensi Nina strong , e AMO --

anni '70 con estati piu fresche del XX secolo ,' simil ' fresche e piovose estati durante il primo ventennio 1900/1919 ,

e la fredda primavera del 1973 e 1974 .

Anni '70 con annate molto piovose come nel 1974 la quale precede un annata storicamente siccitosa nel 1976
Ricordo che all'epoca andare al mare a giugno era un miracolo. Ora si inizia a maggio se non ad aprile :oops:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: robertino tu hai qualche ricordo delle estati anni 70?
proprio no, impossibile :D
allora sono fuori strada. pensavo fossi all'incirca dell'età di gemi. giusto qualche anno in meno magari.
no ho abbastanza anni meno di Gemi, per quanto io sia discretamente over 30.
io invece ricordo che i primi bagni si facevano a maggio con l'acqua fredda ma poi dai primi di giugno si andava alla grande.

La differenza più grande nell'estate romana rispetto a quando ero piccolo è che all'epoca a giugno di sera avevi spesso e volentieri bisogno di qualcosa sulle spalle dopo cena, ma anche a luglio e agosto le nottate invivibili con afa e temperature assurde erano molte molte meno, quando comprai la mia prima macchina optai per il tetto apribile e non per l'aria condizionata, questo dice tutto.
poi mi ricordo abbastanza bene le famose rotture estive di ferragosto, e mi ricordo che a settembre se andavi al mare era triste, pochi ombrelloni e pochissima gente, la pes non esisteva.
in sostanza erano estati dove le giornate di caldo soffocante non erano così tante come negli ultimi anni
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:ciao gemi, non so se interpreto bene male ma poco importa. Qui nessuno può dire che va tutto tutto bene o è tutto normale, tranne forse vento, ma il discorso che ho ripreso da turbo e manu poggia su altre fondamenta di certo non quello del confronto col passato oramai remoto. Il trend pare essere chiaro a tutti, dico pare perché poi puntualmente ci si meraviglia sintomo che forse tanto chiaro non è, ma perlomeno qualcuno qui dentro è ben cosciente e nessuno puo affermare se questa escalation possa arrestarsi normalizzarsi o continuare nella sua folle corsa. Io punto sull'ultima soluzione ecco perche un +1 mi fa sorridere...
Certo che se andiamo alla nostra infanzia una situazione del genere fa ribrezzo ma dato che sono oramai 30 anni che la vivo ho motivo di pensare che non si tratti di una distrazione meteo ma di una fase consolidata e ne ho preso atto e coscienza. Raffrontarsi oggi con ciò che non esiste più, non esiste piu,non ha senso.
Ok Picchio.
Fino a dicembre 2019 ci raffrontavamo con la media 71-2000 e si andava sopra media. Forse pensavamo gli anni 70 sono troppo lontani.
Da gennaio con la 81-2010 e comunque stiamo andando costantemente sopra anche a questa media aggiornata al rialzo.
Tra qualche anno rimpiangeremo non quello che accadeva 30/40 anni fa ma anche quanto avvenuto nei primi anni del XXI° secolo.
Ci stiamo abituando al peggio ( o al meglio a seconda dei gusti ci mancherebbe) troppo velocemente a mio parere. Quindi spazio ai giovani che di confronti ne fanno meno che un attempato ultra cinquantenne come me.
Live iniziato e incombente.
a me fa piu ridere chi apre la bocca per un +2 che un +2 . Magari poi un giorno capirò quanto un evento debba ripetersi nel tempo affinché non sia considerato piu anomalo.... Spazio al live.
Riallacciandomi a questo discorso (che ho trasferito dal live per non inquinare quel td) è ormai un sopra media cronico. Non saprei neanche se definirlo tale, oppure nuova normalità climatica. Sempre con la speranza e la curiosità di vedere se questo processo si arresterà o addirittura invertirà in favore di anomalie negative.

Ps: i miei ricordi meteo iniziano dalla fine degli anni 90, quindi metri di paragone significativi non ne ho. Per dire, se nessuno avesse parlato di gw e se non ci fossero stati a disposizione tutti questi grafici con le anomalie forse non me ne sarei nemmeno accorto :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
lities ha scritto:Regione alpina che non trova tregua dal trend sopra media da mesi e mesi, con valori sempre oltre i +2° di anomalia :shock:
Per le Alpi occidentali l'ultimo mese sotto media risale al maggio 2019...
Per l'italia intera purtroppo.
12 mesi ridicoli dopo Maggio 2019 e incassati in un trend post 2014 impietoso con estati monster e inverni penosi tranne breve parentesi come Gennaio 2017/Febbraio 2018 anche oltre il periodo di gelo.
Rispondi