L'inverno perfetto (o quasi): il 1962/1963!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

L'inverno perfetto (o quasi): il 1962/1963!

Messaggio da Wurm78 »

Secondo me uno degli inverni migliori e quasi perfetti fu l'ormai molto lontano 1962/1963, dagli archivi si nota come fosse un inverno caratterizzato per due terzi dalla presente di un anticiclone di blocco tra Islanda, Scandinavia e talvolta con ponte di Vejkoff: vi furono ben tre ondate notevoli, la prima a ridosso del Natale con buran puro ed isoterme oltre la -10 sull'adriatico dapprima poi ingresso atlantico e quindi neve in tempi diversi in quasi tutta la penisola, poi pausa mite in prima decade di gennaio, ma a seguire il meglio dell'inverno, con un'ondata gelida durata quasi un mese (dal 12 gennaio sino al 4/5 febbraio circa). In quei frangenti la Gran Bretagna letteralmente ghiacciò con isoterme spesso di -15 e tantissima neve in tutta Europa (-10 costante in Europa), in Italia nella terza decade di gennaio molte città raggiunsero i -20, e l'Adriatico venne esposto a correnti continentali costanti con nevicate diffuse e persistenti. L'ondata si concluse con l'ingresso di un minimo sulle Baleari che prese tutto il nord (primi di febbraio), sicuramente foriero di nevicate di più di mezzo metro su tutta la pianura padana viste le temperature. In Francia arrivarono a ripetizione isoterme di -15 e le basse pressioni dovettero favorire gran neve.
Poi a fine febbraio di nuovo apparve il buran con correnti gelide da est soprattutto con minimi sull'adriatico, molto freddo tra il 25 febbraio e i primi di marzo del 1963, con un'ondata notevole per la stagione ormai avanzata.
Che dire, un inverno da 9 se non di più, tale da competere con le stagioni più fredde del secolo ma soprattutto con configurazioni democratiche in termini di fenomeni nevosi. Qualcuno nel forum dei più anziani se lo ricorda?
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Wurm frequentavo la 1elementare(in anticipo essendo del 57)mi ricordo invece nel 64marzo una forte nevicata(nasceva mio fratello)ma comunque erano inverni freddi dato le condizioni di benessere di allora(loe candele dai tetti e vetri gelati ogni mattina,vestiti umidi perche' la stufa a legna era spenta quando ci si alzava)Erano comunque bei tempi :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Me ne parlava spesso mio padre!
Hai fatto bene a ricordarlo.
mariof
Messaggi: 54
Iscritto il: lun nov 08, 2021 8:52 am
Località: ANCONA

Re: L'inverno perfetto (o quasi): il 1962/1963!

Messaggio da mariof »

Wurm78 ha scritto:Secondo me uno degli inverni migliori e quasi perfetti fu l'ormai molto lontano 1962/1963, dagli archivi si nota come fosse un inverno caratterizzato per due terzi dalla presente di un anticiclone di blocco tra Islanda, Scandinavia e talvolta con ponte di Vejkoff: vi furono ben tre ondate notevoli, la prima a ridosso del Natale con buran puro ed isoterme oltre la -10 sull'adriatico dapprima poi ingresso atlantico e quindi neve in tempi diversi in quasi tutta la penisola, poi pausa mite in prima decade di gennaio, ma a seguire il meglio dell'inverno, con un'ondata gelida durata quasi un mese (dal 12 gennaio sino al 4/5 febbraio circa). In quei frangenti la Gran Bretagna letteralmente ghiacciò con isoterme spesso di -15 e tantissima neve in tutta Europa (-10 costante in Europa), in Italia nella terza decade di gennaio molte città raggiunsero i -20, e l'Adriatico venne esposto a correnti continentali costanti con nevicate diffuse e persistenti. L'ondata si concluse con l'ingresso di un minimo sulle Baleari che prese tutto il nord (primi di febbraio), sicuramente foriero di nevicate di più di mezzo metro su tutta la pianura padana viste le temperature. In Francia arrivarono a ripetizione isoterme di -15 e le basse pressioni dovettero favorire gran neve.
Poi a fine febbraio di nuovo apparve il buran con correnti gelide da est soprattutto con minimi sull'adriatico, molto freddo tra il 25 febbraio e i primi di marzo del 1963, con un'ondata notevole per la stagione ormai avanzata.
Che dire, un inverno da 9 se non di più, tale da competere con le stagioni più fredde del secolo ma soprattutto con configurazioni democratiche in termini di fenomeni nevosi. Qualcuno nel forum dei più anziani se lo ricorda?
si ricordo bene nei racconti di mio padre. sono nato a metà dicembre 1963 e ad Ancona c'era mezzo metro di neve. Grazie per averlo ricordato
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!! 2005/6 di una dinamicità ottimo!Il Top!!!
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Gennaio 1963 la NAO segnò un valore medio di -2.12
Se non si contestualizzano i dati delle TLC , servono a nulla.
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Many years ago , in questi giorni di 60 anni fa , durante la prima decade di Gennaio 1963 erano giornate miti con temperature simil primaverili .

Quelle giornate miti che precedono l evento Storico , un eccezionale ondata Gelida e Super Nevosa che caratterizza la seconda e terza decade di Gennaio 1963 con temperature Polari e mega nevicate da Nord al Sud Italia
mese dalla fenomenologia gelida e nevosa da Piccola Era Glaciale .
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

robert ha scritto:Many years ago , in questi giorni di 60 anni fa , durante la prima decade di Gennaio 1963 erano giornate miti con temperature simil primaverili .

Quelle giornate miti che precedono l evento Storico , un eccezionale ondata Gelida e Super Nevosa che caratterizza la seconda e terza decade di Gennaio 1963 con temperature Polari e mega nevicate da Nord al Sud Italia
mese dalla fenomenologia gelida e nevosa da Piccola Era Glaciale .
Ciao Robert avevo 6 anni e sinceramente non ho ricordi di quel periodo(forse perche' gli inverni erano sempre freddi per chi non era abbiente),ma non ho particolari ricordi di anziani che mi hanno parlato di quel periodo sia miei genitori o nonni(il ricordo nitido era solo quello funesto della guerra appena finita)
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Anch'io non ho ricordi particolari di grandi nevicate, nonostante avessi già 13 anni.

Ho un solo ricordo di una sera di gennaio, quando con cielo sereno, all'impresario che ci costruiva la nuova casa mio papà disse che sentiva aria di neve.
Ebbene il mattino dopo nevicava, ma non ricordo se fu una nevicata abbondante o meno.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

robert ha scritto:Many years ago , in questi giorni di 60 anni fa , durante la prima decade di Gennaio 1963 erano giornate miti con temperature simil primaverili .

Quelle giornate miti che precedono l evento Storico , un eccezionale ondata Gelida e Super Nevosa che caratterizza la seconda e terza decade di Gennaio 1963 con temperature Polari e mega nevicate da Nord al Sud Italia
mese dalla fenomenologia gelida e nevosa da Piccola Era Glaciale .
..,Dopo questi giorni passati autunnali o primaverili,magari si ripete anche questo inverno con un mini evento chissà
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Spulciando nel web mi sembra di aver capito che comunque gia' prima di Natale 62 c'erano state ondate di freddo considerevoli e diverse nevicate a gennaio 63 il protagonista fu il freddo persistente fino a inizio febbraio con nevicate(non mi risultano accumuli storici come 85)che rimasero al suolo con giornate di ghiaccio continue(localita' sepolte da neve non sono riuscito a scovarne)
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Giorni della merla reali in quell'anno...
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

Nel 20° secolo, l'inverno 1962/'63 fu paragonabile solo ai grandi eventi come il 1905, il 1929 e alcuni inverni degli anni '40, cui a causa del conflitto bellico abbiamo pochissimi dati a disposizione, ma probabilmente il 1942/'43 fu uno dei più freddi del secolo scorso...
Il '62-'63, come il '28-'29 fu un intero trimestre con temperature costantemente sotto media, nevicate intense e diffuse anche in pianura. Qualcuno ha citato il 2005/2006 ma in realtà ci si avvicinò molto il 2004/2005, seppure mancò una grande nevicata sui settori tirrenici di pianura (Roma ebbe 2-3 cm di accumulo la notte del 28 gennaio 2005). Cosa che invece ci fu nel '63, ma stiamo commentando un inverno che, date le condizioni attuali, sembrerebbe un miraggio da qui ai prossimi 40 anni, salvo un blocco totale della Corrente Nord Atlantica o l'esplosione di un Super Vulcano di cui non siamo a conoscenza.
In futuro avremo sicuramente eventi estremi come il 2012 o, volendo, anche uno in stile 1956, ma si tratterebbe comunque di eventi singoli in inverni costantemente sopra media.
Piccola nota per i romani come me, l'ultima nevicata "natalizia" si ebbe tra le 23,30 e le 5 del mattino tra il 24 e il 25 dicembre del 1962... Pensate a chi era in piazza San Pietro e a mezzanotte di Natale, vide nevicare a Roma! Sicuramente qualcuno gridò al miracolo e probabilmente nemmeno sbagliava!
Rispondi