L'Inverno non e' finito..lasciamo sfogare il VP e poi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

cammach ha scritto:
checco ha scritto:Io mi permetto di dissentire,fino alla meta'
di gennaio scordiamoci il freddo.Inteso come
freddo serio ,poi speriamo che mio sbagli di grosso,
ma lassu' per ora si gira a mille e senza scossoni.
Il freddo dovrebbe arrivare entro la terza decade, basandoci sulle emissioni modellistiche e non sugli oracoli... non so cosa tu intenda per freddo serio..... le termiche le valuteremo a tempo debito, nessuno ha detto che è in arrivo un'irruzione gelida, e comunque il fatto che lassù stia ancora girando (ora) non vuol dire nulla.......potrebbero essere gli ultimi scampoli :wink:
E' vero,però qui tanti amici sono in preda ad un pessimismo cosmico che manco Leopardi si sognava...
La terza decade é vista come punto di svolta anche dalla concorrenza e
poi,ripeto,sta sgombrando il campo un anticiclone durato quasi 4 mesi e questo non mi sembra poco!
Ciò non vuol dire entrare nel gelo,ma,a mio avviso,é un passo avanti verso un cambiamento.
Buona serata.
viking

Messaggio da viking »

inverno finito prima di iniziare mettetevi l 'anima in pace tutti!!
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

bianco 80 ha scritto:
non siamo neppure a meta' dicembre e gia' tiri fuori meta' gennaio??? mah..... :roll:
Scusa ma Tifone ha tirato fuori anche febbraio ma mi sembra che non sei intervenuto in merito...
Se sei di parte basta dirlo, invece di polemizzare contro un lungo termine votato al caldo!
Buona serata
viking

Messaggio da viking »

incredibile !!!!!!!!!!!!20 gradi il 9 dicembre.....arrostiamo
burano-20

Messaggio da burano-20 »

viking ha scritto:inverno finito prima di iniziare mettetevi l 'anima in pace tutti!!
io vorrei far riflettere su queste affermazioni ,ma forse non avete ancora capito come le priezioni di tifone prevedono freddo seconda e terza decade,per voi non sono fattibili come fate a dire inverno finito prima di iniziare mettetevi l'anima IN PACE,caso mai siete voi che dovete mettervi l'anima in pace,entrambi le due cose hanno la stessa valenza ,e' inutile attaccare ,si puo' dare una oppinione senza fare i sapientoni o discriminare la previsione perche' non piace ,comunque sia sono due cose opposte e perche' no' possibili ma per la distanza previsionale corrispondono al momento 0,al massimo tra i due man mano che andiamo avanti ci si puo' avvicinare ai parametri proposti ed avere un minimo di vantaggio nella credibilita'
io dico la mia nei prossimi giorni e possibile un rallentamento del getto ,e se ci fosse permetterebbe l'elevazione verso nord nord est non dico altro lascio ai piu' esperti
saluti :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

viking ha scritto:incredibile !!!!!!!!!!!!20 gradi il 9 dicembre.....arrostiamo
Scusa, ma ti senti bene?
Io abito a 15 km dal centro di Milano ma di gradi ne ho registrati 9 oggi pomeriggio. Ok l'isola di calore, ma qui si sta esagerando!
crisGE

Messaggio da crisGE »

burano-20 ha scritto:
viking ha scritto:inverno finito prima di iniziare mettetevi l 'anima in pace tutti!!
io vorrei far riflettere su queste affermazioni ,ma forse non avete ancora capito come le priezioni di tifone prevedono freddo seconda e terza decade,per voi non sono fattibili come fate a dire inverno finito prima di iniziare mettetevi l'anima IN PACE,caso mai siete voi che dovete mettervi l'anima in pace,entrambi le due cose hanno la stessa valenza ,e' inutile attaccare ,si puo' dare una oppinione senza fare i sapientoni o discriminare la previsione perche' non piace ,comunque sia sono due cose opposte e perche' no' possibili ma per la distanza previsionale corrispondono al momento 0,al massimo tra i due man mano che andiamo avanti ci si puo' avvicinare ai parametri proposti ed avere un minimo di vantaggio nella credibilita'
io dico la mia nei prossimi giorni e possibile un rallentamento del getto ,e se ci fosse permetterebbe l'elevazione verso nord nord est non dico altro lascio ai piu' esperti
Ti dico la mia, anche se non sono un esperto. A mio parere potrebbe esserci il temporaneo decentramento dell'Hp in atlantico in erezione verso nord,intorno al 18,ma per 2-3 giorni...Ciò permetterebbe un'ondulazione sul mediterraneo,con ingresso di aria nord-atlantica(non artico-marittima), a seguire a mio avviso le possibilità che l'Hp la spunti e si rituffi sui paralleli del mediterraneo sono superiori con forte ripresa zonale e feste sotto il bestione rosso..AO sempre prevista positiva con qualche breve puntata verso la neutralità..
Spero di sbagliarmi ovviamente, ma non riesco ad essere positivo come voi :? :(
burano-20

Messaggio da burano-20 »

ma tu sei convinto che i 20 gradi sempre che siano stati 20 gradi negli anni passati non e' mai capitato,non sta' scritto da nessuna parte che dal primo dicembre deve fare freddo ,ci sono stati anni 80 -90 che nel periodo di natale si sono avuti dai 15 ai 18 gradi di massima ,e purtroppo su tante cose tendiamo ad avere la memoria corta,come su altri particolari tipo le alluvioni gente che gridava in posti gia' devastati da alluvioni in passato ,dicendo di non ricordare a memoria d'uomo fate voi andare a spulciare le temperature di dicembre in anni passati,fate voi :wink:
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

alx87 ha scritto:
Scusa, ma ti senti bene?
Io abito a 15 km dal centro di Milano ma di gradi ne ho registrati 9 oggi pomeriggio. Ok l'isola di calore, ma qui si sta esagerando!
probabilmente si riferiva alla giornata di ieri...se nel varesotto si sono toccati 17° e piu' e' possibile che a milano si siano sfiorati i 20°...e' normale sotto sbuffi favonici!!!!!! :wink:
burano-20

Messaggio da burano-20 »

crisGE ha scritto:
burano-20 ha scritto:
Ti dico la mia, anche se non sono un esperto. A mio parere potrebbe esserci il temporaneo decentramento dell'Hp in atlantico in erezione verso nord,intorno al 18,ma per 2-3 giorni...Ciò permetterebbe un'ondulazione sul mediterraneo,con ingresso di aria nord-atlantica(non artico-marittima), a seguire a mio avviso le possibilità che l'Hp la spunti e si rituffi sui paralleli del mediterraneo sono superiori con forte ripresa zonale e feste sotto il bestione rosso..AO sempre prevista positiva con qualche breve puntata verso la neutralità..
Spero di sbagliarmi ovviamente, ma non riesco ad essere positivo come voi :? :(
sono d'accordo con quello che dici e potrebbe anche essere ,pero' ci sono ancora 10 giorni o piu' e in entrambi i casi hanno la stessa valenza,e mi sta anche bene che dici spero di sbagliarmi ,ma ci sono alcuni convinti che la loro teoria e' l'unica strada possibile ,senza prendere in considerazione dando per nullo altri spiragli possibili :wink:
viking

Messaggio da viking »

SCUSATE MI RIFERIVO A IERI
burano-20

Messaggio da burano-20 »

viking ha scritto:SCUSATE MI RIFERIVO A IERI
anche se fosse ,non mi sembra che non sia mai capitato ,maggior motivo come ha detto bianco sono episodi isolati che possono durare da 1 a 3 gioni per la questione del favonio ,e infatti e' stato temporaneo ,come si calma la temperatura torna sui valori normali spesso con gelate di notte saluti :wink:
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

lupo76 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
non siamo neppure a meta' dicembre e gia' tiri fuori meta' gennaio??? mah..... :roll:
Scusa ma Tifone ha tirato fuori anche febbraio ma mi sembra che non sei intervenuto in merito...
Se sei di parte basta dirlo, invece di polemizzare contro un lungo termine votato al caldo!
Buona serata
caro lupo...io leggo tutto e ti stimo xche' i tuoi interventi sono sempre votati ad un equilibrio che fa' bene al forum...quindi non mi piace ne' chi tira fuori "inverno finito" ne' chi tira fuori "arriva il gelo"......detto questo vorrei aggiungere che non mi permetto piu' di dire nulla a tifone xche' ho capito che ha molti stimatori e sono piuttosto accaniti...quindi non vorrei essere discrimato oppure chiamato pessimista...tutto qui! ripeto mi fa' piacere leggerti ma non te la devi prendere con me...avro' o no il diritto di esprimere il mio parere??? da NON esperto...non sopporto gli estremi ne votati al freddo ne al caldo. ciao :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

lupo76 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
Buona serata
che interventi di spessore... :cry: una volta si ora nn ti riconosco notte
burano-20

Messaggio da burano-20 »

tifone ha scritto:
lupo76 ha scritto:
bianco 80 ha scritto: non siamo neppure a meta' dicembre e gia' tiri fuori meta' gennaio??? mah..... :roll:
Buona serata
che interventi di spessore... :cry: una volta si ora nn ti riconosco notte
e' stato rovinato un'altro td ,e' anche colpa mia ,mi dispiace tifone ma quando leggo certe cose mi fanno rabbia
notte tifone :cry:
Rispondi