L' estate 1977: dati, analisi, ricordi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto:Sento molti dire estate dei sogni...50 giorni di pioggia su 90 estate dei sogni?
Ora anch'io non amo l'eccesso di caldo, ma che in estate piova un giorno ogni due è decisamente troppo!
Se non sbaglio al nord, la 2014, fece mediamente all’incirca 60 giorni di pioggia su 90
termicamente una 1977 con la piovosità di una 2019 :D
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto:Sento molti dire estate dei sogni...50 giorni di pioggia su 90 estate dei sogni?
Ora anch'io non amo l'eccesso di caldo, ma che in estate piova un giorno ogni due è decisamente troppo!
Se non sbaglio al nord, la 2014, fece mediamente all’incirca 60 giorni di pioggia su 90
termicamente una 1977 con la piovosità di una 2019 :D
In che senso ?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto: Se non sbaglio al nord, la 2014, fece mediamente all’incirca 60 giorni di pioggia su 90
termicamente una 1977 con la piovosità di una 2019 :D
In che senso ?
?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: termicamente una 1977 con la piovosità di una 2019 :D
In che senso ?
?
nel senso che sarebbe auspicabile un'estate 1977 a livello termico ma con una piovosità intesa come numero di giorni pari a quella del 2019.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: In che senso ?
?
nel senso che sarebbe auspicabile un'estate 1977 a livello termico ma con una piovosità intesa come numero di giorni pari a quella del 2019.
Ah ok
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Anche quello che successe nell'agosto del 2018 è davvero notevole, non tanto per le termiche al suolo ma per le continue infiltrazioni in quota da est che portarono una sequenza interminabile di temporali pomeridiani, anche intensi, con direttrice appennino/Tirreno e continui sfondamenti sulle coste tirreniche, credo che Roma abbia registrato qualcosa come 15/16 pomeriggi temporaleschi su 31 giorni quel mese, e forse sbaglio per difetto, roba con tempi di ritorno decennali a mio avviso.
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Post eliminato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

dumbo71 ha scritto:Anche quello che successe nell'agosto del 2018 è davvero notevole, non tanto per le termiche al suolo ma per le continue infiltrazioni in quota da est che portarono una sequenza interminabile di temporali pomeridiani, anche intensi, con direttrice appennino/Tirreno e continui sfondamenti sulle coste tirreniche, credo che Roma abbia registrato qualcosa come 15/16 pomeriggi temporaleschi su 31 giorni quel mese, e forse sbaglio per difetto, roba con tempi di ritorno decennali a mio avviso.
agosto 2018 decisamente piovoso al centro sud.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Le perturbazioni atlantiche in piena estate, che portano nevicate anche consistenti sui ghiacciai oltre i 3000m sono ormai un ricordo molto lontano.

Anche nel 2014 i peggioramenti non furono paragonabili a quelli del 1977 ma solo code di perturbazioni più attive nel nord europa che generavano temporali, e infatti l'estate 2014 ha chiuso su scala nazionale termicamente addirittura leggermente oltre le medie a dispetto di quello che si pensa comunemente.

Ormai l'HP africana è una figura barica persistente; frutto dello spostamento verso nord della cella di Hadley quindi le estati sono e saranno caldissime, sempre più stabili e meno perturbate, la neve estiva in quota solo più un ricordo dai ghiacciai morenti.

Sono altresì in aumento le notti in cui il termometro rimane sopra lo zero anche sui grandi massicci oltre i 4000m, come si evince dalle misurazioni dell'ultimo decennio sul monte Bianco e monte Rosa.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Il td si riferisce all'estate 1977. Come al solito ogni td finisce ot e prende una deriva diversa da quella per cui era nato...
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:Il td si riferisce all'estate 1977. Come al solito ogni td finisce ot e prende una deriva diversa da quella per cui era nato...
Vabbè è normale, alla fine abbiamo già detto quasi tutto di quell’estate
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Il td si riferisce all'estate 1977. Come al solito ogni td finisce ot e prende una deriva diversa da quella per cui era nato...
Vabbè è normale, alla fine abbiamo già detto quasi tutto di quell’estate
mah :roll:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Qualcuno conosce l'estate del '54?
Mi ricordo che mi imbattei in lei negli archivi ed era piena di "verde" rinfrescante fresh :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

in italia spesso non si citano le estati 1980-1981. sicuramente non calienti sul quadro nazionale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Anche la '95 la firmerei.
Giugno a quasi -2 dalla 81/10, poi non so Luglio e Agosto ma vedendo sugli archivi le occasioni si son ben avute pur più caldi e anriciclonici specie Luglio.
Mi balena in mente.. Chissá se riusciremo ad avere un mese dei 3 fuoriscala di sottomedia visto che da Maggio scorso non si ha un mese in controtendenza.
Sarebbe il top capitasse a Luglio
Rispondi