Inverno 2020-2021...ipotesi evolutive ...Febbraio !!!.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Estremo Nordest ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Probabilmente hai poca memoria!!!
ho solo riportato i mesi di ottobre precedenti inverni che spesso vengono ricordati per essere stati degni di nota
Ottobre 1984/1996/ Minima assoluta +3° / +3.7° massima assoluta +25° +22.8° ,entrambi gli autunni furono miti,il cambio di registro fu nel 1984 a meta' dicembre!Nel 1996 sotto Natale.Il primo fece storia il secondo fu una parentesi pero' molto importante.Buon Fine Settimana.
El 96 la sera S.Stefano. Natale, fu assolato e molto mite. Ome fu molto mite tutto dicembre.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Metropolis ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: ho solo riportato i mesi di ottobre precedenti inverni che spesso vengono ricordati per essere stati degni di nota
Ottobre 1984/1996/ Minima assoluta +3° / +3.7° massima assoluta +25° +22.8° ,entrambi gli autunni furono miti,il cambio di registro fu nel 1984 a meta' dicembre!Nel 1996 sotto Natale.Il primo fece storia il secondo fu una parentesi pero' molto importante.Buon Fine Settimana.
El 96 la sera S.Stefano. Natale, fu assolato e molto mite. Ome fu molto mite tutto dicembre.
Buonasera!!!No,eravamo sotto scirocco con pioggia,da natale si cambio registro....il 27 bora e -10°
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Qui scrivo e ribadisco che è una mia tendenza personale basata su statistica è sensazioni personali, non c'è niente di scientifico in questa tendenza. Detto questo ve la espongo.
Dopo un ottobre così dinamico e ricco di scambi meridiani, c'è da aspettarsi un fisiologico rinvigorimenro del vp, con un'aumento della velocità e un approfondimento delle sue vorticità, per auesto mi aspetto un periodo 1 - 20 novembre piuttosto soleggiato e mite al sud, molto freddo al mattino al centro nord nelle pianure a causa dell'inversione termica. Questa situazione potrebbe poi sbloccarsi in stile 2013 con una bella sfreddata continentale
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Non è da buttare un periodo più o meno lungo di HP con inversioni termiche.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
anche l'inverno 2011/12 a parte quei 10/15 giorni storici fu un inverno pessimo. HP per 2 mesi e mezzo anche se le temperature non furono calde
quali sono questi inverni degni di nota? scriveteli però così si capisce di cosa si parla.
Gli inverni degni di nota(parlo per il nord) sono negli ultimi anni 2008/2009 e 2012/2013 e 2013/2014 quest'ultimo per le alpi....per il resto inverni mediocri o pessimi con episodi limitati a brevi periodi(compreso il famoso 2012)
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:Qui scrivo e ribadisco che è una mia tendenza personale basata su statistica è sensazioni personali, non c'è niente di scientifico in questa tendenza. Detto questo ve la espongo.
Dopo un ottobre così dinamico e ricco di scambi meridiani, c'è da aspettarsi un fisiologico rinvigorimenro del vp, con un'aumento della velocità e un approfondimento delle sue vorticità, per auesto mi aspetto un periodo 1 - 20 novembre piuttosto soleggiato e mite al sud, molto freddo al mattino al centro nord nelle pianure a causa dell'inversione termica. Questa situazione potrebbe poi sbloccarsi in stile 2013 con una bella sfreddata continentale
Ma magari!!!
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Simo98 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
anche l'inverno 2011/12 a parte quei 10/15 giorni storici fu un inverno pessimo. HP per 2 mesi e mezzo anche se le temperature non furono calde
quali sono questi inverni degni di nota? scriveteli però così si capisce di cosa si parla.
Gli inverni degni di nota(parlo per il nord) sono negli ultimi anni 2008/2009 e 2012/2013 e 2013/2014 quest'ultimo per le alpi....per il resto inverni mediocri o pessimi con episodi limitati a brevi periodi(compreso il famoso 2012)
Beh, 2005/2006, 2007/2008 e 2009/2010 non sono stati mica da buttare, anzi. Rispetto allo scempio degli ultimi anni poi.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Questo TD è nato per formulare ipotesi...
L'Inverno è per ora lontano pure per quelle.
Ma guardando all'Autunno in corso, pian piano potremo
avere indizi sempre più chiari...
Al momento solo le stagionali ci danno qualche supporto.
A dare loro retta, non si sposta il trend della possibile
mitezza , con sporadiche incursioni fredde ....
Ciò nonostante , nulla è escluso per i mesi clou...
Gennaio Febbraio e parte di Marzo.
Come sempre da anni..
Ci rimane attendere il periodo Ottobre-Dicembre per
poi dare il via a scenari possibili del primo trimestre 2021.
Viviamola serena questa fase....
In fin dei conti, siamo a latitudini cosiddette temperate,
non avvezze a scenari freddi siberiani...salvo eccezioni.
Ecco.....magari pensiamo a come accogliere eccezioni .
E vivere assieme , di nuovo, quanto esse potranno regalarci.
No?


Uli
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Supergelo ha scritto:Qui scrivo e ribadisco che è una mia tendenza personale basata su statistica è sensazioni personali, non c'è niente di scientifico in questa tendenza. Detto questo ve la espongo.
Dopo un ottobre così dinamico e ricco di scambi meridiani, c'è da aspettarsi un fisiologico rinvigorimenro del vp, con un'aumento della velocità e un approfondimento delle sue vorticità, per auesto mi aspetto un periodo 1 - 20 novembre piuttosto soleggiato e mite al sud, molto freddo al mattino al centro nord nelle pianure a causa dell'inversione termica. Questa situazione potrebbe poi sbloccarsi in stile 2013 con una bella sfreddata continentale
Sì,abbastanza probabile.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Un Inverno col botto?
Forse...
La Nina con in più Qbo positiva possono essere determinanti.
Ma non possiamo asserirlo per ora.
Ma nemmeno escluderlo.
Io , un pensierino ce lo facendo.
E se si muove qualcosa (immaginate cosa..) da Est..
Allora potremmo vivere qualcosa di cui oggi
è solo una mia ipotesi.
Ne riparleremo.

Uli
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

l'ipotesi dei vari modelli è davvero mite, non è da meno anche ECMWF:

Immagine
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:l'ipotesi dei vari modelli è davvero mite, non è da meno anche ECMWF:

Immagine
Giusto..
Ma è ad oggi.
Io monitoro, in quanto convinto di cambiamenti.
Ma non prendere per oro colato
le mie impressioni.

A presto. :wink:
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

Simo98 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
anche l'inverno 2011/12 a parte quei 10/15 giorni storici fu un inverno pessimo. HP per 2 mesi e mezzo anche se le temperature non furono calde
quali sono questi inverni degni di nota? scriveteli però così si capisce di cosa si parla.
Gli inverni degni di nota(parlo per il nord) sono negli ultimi anni 2008/2009 e 2012/2013 e 2013/2014 quest'ultimo per le alpi....per il resto inverni mediocri o pessimi con episodi limitati a brevi periodi(compreso il famoso 2012)
c'è nord e nord
2008/09/10, poi 11/12/13, qui il febbraio 2012 fu limitato a circa 18/20 giorni, ma scaricò cm 169
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

Alessandro(Foiano) ha scritto:l'ipotesi dei vari modelli è davvero mite, non è da meno anche ECMWF:

Immagine
comunque che vada cosi è impossibile, neanche un anomalia fredda, a parte l' oceano, bisogna salvarla e vedere a fine inverno come è andata
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ulisse55 ha scritto: Giusto..
Ma è ad oggi.
Io monitoro, in quanto convinto di cambiamenti.
Ma non prendere per oro colato
le mie impressioni.

A presto. :wink:
nemmeno ti ho quotato, il mio commento non scaturisce dalle tue impressioni, stai sereno.
Bloccato