Ciao, dove li hai trovati questi dati??lities ha scritto:Qualche dato della mia zona:
Inverno 2018/2019 il più caldo degli anni 2000 con una media di +2.8° batte l'inverno 2006/2007 che chiuse a +2.3°, quindi una differenza notevole di +0.5°, INCREDIBILE.
Inverno 2018/2019 il più secco in assoluto degli anni 2000 con 55 mm di precipitazione accumulata nei tre mesi (-74%).
Dati allarmanti che parlano da soli
INVERNO 2018/2019: VALUTAZIONE FINALE.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- lities
- *Forumista TOP*
Li raccolgo io dagli anni 2000 dove abito.Viva le dolomiti ha scritto:Ciao, dove li hai trovati questi dati??lities ha scritto:Qualche dato della mia zona:
Inverno 2018/2019 il più caldo degli anni 2000 con una media di +2.8° batte l'inverno 2006/2007 che chiuse a +2.3°, quindi una differenza notevole di +0.5°, INCREDIBILE.
Inverno 2018/2019 il più secco in assoluto degli anni 2000 con 55 mm di precipitazione accumulata nei tre mesi (-74%).
Ho saputo che sei nuovo moderatore del forum, in bocca al lupo
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Ah ok, comunque grazielities ha scritto:Li raccolgo io dagli anni 2000 dove abito.Viva le dolomiti ha scritto:Ciao, dove li hai trovati questi dati??lities ha scritto:Qualche dato della mia zona:
Ho saputo che sei nuovo moderatore del forum, in bocca al lupo
Sotto i dati di chiusura inverno 2018-2019 confrontato con la media 04-18
DATI medi 15 anni di rilevazioni DIC+GEN+FEB
==============================
T° media Giornaliera +3°
T° media Minima -1°
T° media Massima +8°
Numero giorni con gelo 56
media Neve 32cm
media pluvio 236mm
DATI 2018 2019
T° media Giornaliera +3°
T° media Minima -1°
T° media Massima +9°
Numero giorni con gelo 65
Neve 7cm
Pluvio 115mm
guardando i DATI rispetto alla media 04-18 il voto è 5. Le temperature sono praticamente in media, i numeri di giorni di gelo sono superiori ma manca 120mm di pioggia di cui 25cm di neve.
inverno secco favonico con forti escursioni giornaliere nel mese di febbraio e una prima parte di dicembre estremamente mite. Gennaio in media, secco con minime praticamente sempre sotto 0°.
sul mio post carnate metterò i soliti grafici
DATI medi 15 anni di rilevazioni DIC+GEN+FEB
T° media Giornaliera +3°
T° media Minima -1°
T° media Massima +8°
Numero giorni con gelo 56
media Neve 32cm
media pluvio 236mm
DATI 2018 2019
T° media Giornaliera +3°
T° media Minima -1°
T° media Massima +9°
Numero giorni con gelo 65
Neve 7cm
Pluvio 115mm
guardando i DATI rispetto alla media 04-18 il voto è 5. Le temperature sono praticamente in media, i numeri di giorni di gelo sono superiori ma manca 120mm di pioggia di cui 25cm di neve.
inverno secco favonico con forti escursioni giornaliere nel mese di febbraio e una prima parte di dicembre estremamente mite. Gennaio in media, secco con minime praticamente sempre sotto 0°.
sul mio post carnate metterò i soliti grafici
-
manu73
- *Forumista TOP*
Per chi piace leggere e vuole avere qualche spunto sull'inverno delle alpi Centrali...
https://www.meteosvizzera.admin.ch/home ... giato.html
"A sud delle Alpi e in alta montagna a nord delle Alpi il mese terminerà tra il secondo e il quinto mese di febbraio più mite dall’inizio delle misurazioni. Nel Ticino meridionale lo scarto termico ha raggiunto i 2.5 gradi, mentre la stazione di misura dello Jungfraujoch, ad esempio, ha registrato una temperatura media mensile di 5 gradi superiore alla norma 1981-2010. A scala nazionale l’anomalia positiva è stata di 3 gradi e il mese appartiene quindi ai 10 mesi di febbraio più caldi dall’inizio delle misurazioni..............."
"A sud delle Alpi e in alta montagna a nord delle Alpi il mese terminerà tra il secondo e il quinto mese di febbraio più mite dall’inizio delle misurazioni. Nel Ticino meridionale lo scarto termico ha raggiunto i 2.5 gradi, mentre la stazione di misura dello Jungfraujoch, ad esempio, ha registrato una temperatura media mensile di 5 gradi superiore alla norma 1981-2010. A scala nazionale l’anomalia positiva è stata di 3 gradi e il mese appartiene quindi ai 10 mesi di febbraio più caldi dall’inizio delle misurazioni..............."
-
PaoloColbertaldo
Febbraio veramente disastroso ha saputo cancellare quel poco di buono che gennaio aveva fatto vederemanu73 ha scritto:Per chi piace leggere e vuole avere qualche spunto sull'inverno delle alpi Centrali...
Febbraio sotto tono così come dicembre due mesi abbastanza insufficienti. Gennaio è andato benino.
Dicembre 5
Gennaio 7
Febbraio 4
A parte il freddo il trimestre si è concluso sotto media di circa 1 grado, il tutto è dovuto principalmente alla minime bassissime, tuttora presenti, causa cieli sereni e senza vento che specie a febbraio hanno comunicato a bacchetta.
Media totale 5.5 .
Saluti.
Dicembre 5
Gennaio 7
Febbraio 4
A parte il freddo il trimestre si è concluso sotto media di circa 1 grado, il tutto è dovuto principalmente alla minime bassissime, tuttora presenti, causa cieli sereni e senza vento che specie a febbraio hanno comunicato a bacchetta.
Media totale 5.5 .
Saluti.
-
Orizzonti bianchi
Il mio giudizio è ovviamente pessimo.
Secco (ho contato tre effettive perturbazioni in tutto l'inverno), ventoso e caldo (con un febbraio da record credo quasi assoluto).
A livello precipitativo, salve (si fa per dire) solo alcune zone, vale a dire le confinali franco-svizzere in quota.
Ad Aosta in tre mesi si sono accumulati non più di 30 cm. di neve, a Morgex una sola nevicata degna di questo nome con i 40 cm. caduti il 1° febbraio.
Penso che i dati di lities, sostanzialmente assimilabili ai miei, parlino chiaro
Secco (ho contato tre effettive perturbazioni in tutto l'inverno), ventoso e caldo (con un febbraio da record credo quasi assoluto).
A livello precipitativo, salve (si fa per dire) solo alcune zone, vale a dire le confinali franco-svizzere in quota.
Ad Aosta in tre mesi si sono accumulati non più di 30 cm. di neve, a Morgex una sola nevicata degna di questo nome con i 40 cm. caduti il 1° febbraio.
Penso che i dati di lities, sostanzialmente assimilabili ai miei, parlino chiaro
-
leonardo 555
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
GiuseppeRiolo98 ha scritto:A mio avviso una stagione non completamente malvagia dato anche che a livello nazionale ha chiuso con solo un leggerissimo sopramedia di +0.40 sulla 1971-00 .Inverno forse a tratti un pò troppo siccitoso al Centro-Nord (specie Febbraio) e decisamente piovoso al Sud (specie Gennaio) ,un pò estremizzate queste caratteristiche ma comunque nulla di particolarmente anomalo a mio avviso dato che staticamente il trimestre invernale è solitamente molto piovoso al Sud e decisamente secco al Nord.Dal punto di vista termico: Dicembre: su per giu normale ne troppo mite rispetto alla norma ne particolarmente freddo
Gennaio: mese da grande Inverno con 3 eventi al Sud ,di cui uno molto iintenso tra il 3 e il 6 e altri un pò meno intensi tra il 10 e il 12 e verso il 24,un pò meno al Nord ma comunque anche lì il freddo non è mancato
Febbraio: mese decisamente più e mite e meno invernale del mese precedente con temp massime ormai primaverili al Centro-Nord in terza decade,ma con 2 grandi occassioni da Est tra il 12 e il 14 e un altra ancora più intensa (forse ancor più di quella d inizio Gennaio) attorno al 23-24 del mese.
Giudizio complessivo : 7/10
Robertino ha scritto:anche per me è un bel 7, ma con molte differenze tra regioni
9,5 al sud
6,5 al centro
5 al nord
la media fa esattamente 7
peccato per il febbraio, altrimenti il voto sarebbe stato molto molto più alto, i primi due mesi erano da 8 pieno
Robertino ha scritto:anche per me è un bel 7, ma con molte differenze tra regioni
9,5 al sud
6,5 al centro
5 al nord
la media fa esattamente 7
peccato per il febbraio, altrimenti il voto sarebbe stato molto molto più alto, i primi due mesi erano da 8 pieno
Fiero ha scritto:4/5: la nevicata da 30 cm del 23 Gennaio mi é piacuta il resto sterco.
Lupo Silano ha scritto:per tutto il cosentino, che è la metà quasi del territorio calabro, voto 5,5, massimo, ma proprio massimo 6--.
e pensandoci bene, con un dicembre brutto e con febbraio con 15 millimetri a cosenza a fronte di una media di 100 millimetri, e con 2-4 centimetri di neve al suolo contro i quasi 20 media, di certo non sono stato cattivo nel dargli il voto.
se poi considero che la mia zona è stata tra quelle in cui è andata meglio in italia, il giudizio complessivo a livello nazionale è scarso. voto 4.
saluti.
turbo_dif ha scritto:4 ad essere buoni e generosi
bufera genzanese ha scritto:Inverno da 4. Dicembre 4 gennaio 6 (fortunatamente per sotto media e una nevicata da 3cm e diverse coreografiche) febbraio 3 ed è pure tanto. Nel complesso inverno da dimenticare. Pochi stimoli essendo la mia stagione preferita. Di quello che farà in primavera,estate ed autunno poco m'importa "spero solo in qualche pioggia in queste ultime tre stagioni che sono di poco interesse personale"
Discussione trasferita dall'altro tdDiamond_Sea ha scritto:Dicembre : 6
Gennaio : 7
Febbraio : 3
Sono usciti i dati definitivi ed un bellissimo articolo su una rivista online di cui non credo si possa condividere il link, ad ogni modo è nim.bus.
Dalle rilevazioni ufficiali si vede chiaramente che parlando di temperature, tutto il centro nord ha registrato valori nettamente superiori alle medie.
Discorso ben diverso per il centro sud, dove regioni come la Sicilia hanno visto anomalie negative praticamente per tutto il trimestre invernale.
Dalle cartine si evince anche come il mese di Gennaio alla fine da Grosseto in su sia stato al massimo in media (son locali zone sopra la media), contrariamente a quanto si possa pensare.
Riguardo alle precipitazioni, per il Centro Nord un solo evento perturbato intenso e significativo, l'1-3 febbraio 2019. Per il resto il nulla o quasi.
Neve in Val padana praticamente inesistente.
Anche in questo caso situazione ben diversa al Sud, dove anzi gli invasi siciliani hanno raggiunto livelli record.
Alcuni record di Febbraio:
- 13 giorni consecutivi di cielo sereno osservati a Parma dal 13 al 25 febbraio costituiscono un primato per questo mese nella serie dal 1878.
- nuovi record mensili di temperatura massima stabiliti tra Nord Italia e Toscana il 27 febbraio (valori sopra media di 10-12 °C)
Nonostante le grandi nevicate, anche oltralpe inverno caldissimo, come in tutta Europa:
- Francia - Tra i dieci inverni più miti dal 1950.
- In Ticino, secondo inverno più tiepido dal 1864, con il contributo del föhn frequente; soleggiamento generoso (come in Francia, febbraio più soleggiato da un secolo anche a Ginevra e Basilea).
- Austria - Mite (1,9 °C sopra media a Vienna).
- Germania - Anche qui inverno tra i più miti nella serie nazionale dal 1881.
- Regno Unito - Nella serie dal 1910, febbraio 2019 è il secondo più mite.

Dalle rilevazioni ufficiali si vede chiaramente che parlando di temperature, tutto il centro nord ha registrato valori nettamente superiori alle medie.
Discorso ben diverso per il centro sud, dove regioni come la Sicilia hanno visto anomalie negative praticamente per tutto il trimestre invernale.
Dalle cartine si evince anche come il mese di Gennaio alla fine da Grosseto in su sia stato al massimo in media (son locali zone sopra la media), contrariamente a quanto si possa pensare.
Riguardo alle precipitazioni, per il Centro Nord un solo evento perturbato intenso e significativo, l'1-3 febbraio 2019. Per il resto il nulla o quasi.
Neve in Val padana praticamente inesistente.
Anche in questo caso situazione ben diversa al Sud, dove anzi gli invasi siciliani hanno raggiunto livelli record.
Alcuni record di Febbraio:
- 13 giorni consecutivi di cielo sereno osservati a Parma dal 13 al 25 febbraio costituiscono un primato per questo mese nella serie dal 1878.
- nuovi record mensili di temperatura massima stabiliti tra Nord Italia e Toscana il 27 febbraio (valori sopra media di 10-12 °C)
Nonostante le grandi nevicate, anche oltralpe inverno caldissimo, come in tutta Europa:
- Francia - Tra i dieci inverni più miti dal 1950.
- In Ticino, secondo inverno più tiepido dal 1864, con il contributo del föhn frequente; soleggiamento generoso (come in Francia, febbraio più soleggiato da un secolo anche a Ginevra e Basilea).
- Austria - Mite (1,9 °C sopra media a Vienna).
- Germania - Anche qui inverno tra i più miti nella serie nazionale dal 1881.
- Regno Unito - Nella serie dal 1910, febbraio 2019 è il secondo più mite.