monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca 67
Messaggi: 232
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:53 pm
Località: Roma Capannelle

Messaggio da luca 67 »

da non crederci, grossi temporali hanno avuto una direttrice NNE-SSW, per intenderci da Tivoli (qualche millimetro) ai Castelli Romani (fino a 33 mm sotto Albano), sfiorando solo i quartieri periferici più a est (Torre Angela, Finocchio, Borghesiana). Ora il grosso è su Pomezia e Torvaianica (litorale sud). E' inutile arrabbiarsi, quest'anno va così.....vediamo se nelle prossime ore la sagra del liscio continua....Ottima performance dei modelli che non vedevano più di 5-10 mm...magari li avesse fatti.....
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Niente, oggi fa una mazza ragazzi, ma già ieri Arome aveva sentenziato, peccato perchè un bel temporale me lo sarei goduto anche stando a lavoro.

Speriamo solo che come dice iniestas ci sia un recupero anche parziale e molto concentrato su Giugno (o che magari sia un'estate più piovosa del solito come quella del 2018, l'incubo siccitoso di quella del '17 è sempre lì a ricordarci che possono persistere condizioni pesantissime).
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Si quella foto infatti era proprio in direzione SSW
Ormai anche la cosa più facile del mondo come un rovescio qui è diventata un'impresa sembra una maledizione, proprio nella città dove almeno con i temporali ti divertivi.
Assurdo
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

luca 67 ha scritto:da non crederci, grossi temporali hanno avuto una direttrice NNE-SSW, per intenderci da Tivoli (qualche millimetro) ai Castelli Romani (fino a 33 mm sotto Albano), sfiorando solo i quartieri periferici più a est (Torre Angela, Finocchio, Borghesiana). Ora il grosso è su Pomezia e Torvaianica (litorale sud). E' inutile arrabbiarsi, quest'anno va così.....vediamo se nelle prossime ore la sagra del liscio continua....Ottima performance dei modelli che non vedevano più di 5-10 mm...magari li avesse fatti.....
io sto a est nordest e ho sentito solo i tuoni.. ennesima fregatura... non ci si crede..
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Come si voleva dimostrare maggio chiude senza un misero mm ma però si continuano a mettere carte pluvio over 200
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:Come si voleva dimostrare maggio chiude senza un misero mm ma però si continuano a mettere carte pluvio over 200
io ho fatto 1 mm :lol:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

erboss ha scritto:Si quella foto infatti era proprio in direzione SSW
Ormai anche la cosa più facile del mondo come un rovescio qui è diventata un'impresa sembra una maledizione, proprio nella città dove almeno con i temporali ti divertivi.
Assurdo
Scusate se mi intrometto quindi non uccidetemi
Capita molto spesso anche da me
Addirittura capita che si forma un temporale ad ovest con nubi nerissime che si sta dirigendo esattamente da me, poco prima di arrivare si scioglie dissipa come vuoi chiamarlo per poi riformarsi dietro di me
È come se avessi una sorta di ombrello che protegge il mio paese dai temporali :lol:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

serata di ieri e mattinata piacevolissime e con aria frizzantina
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Anche Urbe ha oggi raggiunto i 30 gradi,A Ciampino 29,a Fiumicino 27.Nel periodo estivo con irraggiamento positivo forte come oggi,Urbe segnala spesso le max piu' alte. Saluti
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Re: il tempo a Roma

Messaggio da Daniele91 »

rik5 ha scritto:Anche Urbe ha oggi raggiunto i 30 gradi,A Ciampino 29,a Fiumicino 27.Nel periodo estivo con irraggiamento positivo forte come oggi,Urbe segnala spesso le max piu' alte. Saluti
Zona eur 27 gradi
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Olà ragazzi, vedo parecchia cumulogenesi dite che ci scappa un temporale da qui a due ore?
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:Olà ragazzi, vedo parecchia cumulogenesi dite che ci scappa un temporale da qui a due ore?
ciao sordatino

vista la disposizione delle correnti in quota da nord/nord-est non credo ci siano le condizioni oggi, dal fine settimana invece avremo le nostre occasioni
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Giornate con clima gradevolissimo a mio gusto personale
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Robertino ha scritto:Giornate con clima gradevolissimo a mio gusto personale
si concordo
anche oggi 27-28 °C e ventilazione piacevolissima
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ma Erb i 28 risultano solo a urbe, io sto a 25 scarsi, gran parte della città idem, con certe sinottiche urbe è davvero poco rappresentative rispetto a gran parte del territorio cittadino
Bloccato