monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Re: tempo a roma

Messaggio da iniestas »

rik5 ha scritto:Uno scialbo gennaio.E scusate lo strano vocabolo,ma guardando i risultati non mi viene in mente altro.Ecco i dati preceduti da un paio di avvertenze;1)rif. a 71/2000;2)temperature valevoli sulle 24 ore ovvero sulla intera giornata. Ciampino aer.:8,2(3,4/13,1)+0,7///Fiumicino aer.:8,6(3,1/14,2) 0,0(ovvero l'esatto trentennio 71/2000)///Roma Urbe:7,2(0,6/13,8)-0,2(ovvero sia pure di pochissimo e' riuscito a interrompere i 7 mesi di "piu' ").Pioggia quasi nulla,20mm. su 5 giornate ,ovvero pioviggini lagnose. A Urbe in cambio 12 mattinate sotto zero.Non voglio dire che ha fatto freddo,per i caldisti,e' solo una constatazione. Due note pero' ci stanno ed esattamente la prima e' la costante disarmonia di Ciampino aer. che sistematicamente presenta un mezzo grado oltre quello che dovrebbe sulla media 71/2000 contrariamente alla coppia Urbe/Fiumicino quasi sempre in accordo tra di loro.Dipende secondo me da varianti tecniche effettuate ,ma vorrei che qualche mega esperto ce le spiegasse.E poi la questione della inversione termica che a quanto pare a Roma ha una grossa incidenza e non si capisce proprio perche' nelle previsioni non venga onsiderato un importante fenomeno per Roma. Con l'occasione pregherei Iniestas d rimanere nel suo ruolo di moderatore:e' bravo e competente.
Ciao rik
Grazie dei dati e dei complimenti
Ma una precisazione : il moderatore del TD e’ Erboss

In sintesi gennaio termicamente meglio di dicembre grazie all hp alle inversioni e all assenza di sciroccate
Per il resto peggior inverno degli ultimi 10 anni
Speravo in febbraio ma i gm sono disarmanti a dir poco
Prendiamoci la sventagliata di tramontana poi speriamo a questo punto in un colpa di coda tra terza decade di febbraio e prima di marzo 😀
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Stendo un velo pietoso sulle temperature di ieri pomeriggio ( sembrava di fare una passeggiata a inizio aprile) e su quelle di oggi e domani....
meglio non rodersi il fegato....

attenzione al vento da martedì notte e poi mercoledì specie per tutte le zone sposte a nord

di buono una bella ripulitura dell'aria e forse un paio di minime interessanti al placar del vento

per il resto dai GM, purtroppo, non emerge nulla di significativo, lento decadimento stagionale, magari possibile qualche passaggio da nord ovest

anche febbraio dunque senza emozioni?

probabilmente sì, lasciamo ancora uno spiraglio perché il mese è appena iniziato e nella meteo non si sa mai :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

come ampiamente previsto dal sottoscritto il ventello è stato raggiunto, ma non c'erano dubbi da parte mia al riguardo, vediamo se scavalliamo a 21 :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

che bella la meteo in italia e soprattutto a Roma, 5 mesi di nulla 1 mese di pioggia altri 5 di nulla e ora ci faremo un mese di pioggia a scelta tra marzo, aprile e maggio per poi entrare nella sola ed unica cosa sicura della meteo romana, la fornace estiva;

quest'anno però voglio gli over 40 belli secchi per vedere i vari iron man che si crogiolano facendo jogging alle 14 :lol: 8)
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

nevofilo80 ha scritto:fiocchi a rocca di papa
https://www.facebook.com/meteocloud.it/ ... hmD6EZ5q5n
cacchio era ora!!! Dajeee grande Rocca.... quante magnate al Polentone su ai campi di annibale.... :lol: opsss piccolo OT... scusate :)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Rocca di Papa.... allenamento sotto la....

https://www.facebook.com/MeteoLazio1/vi ... 047776057/
Rodano84
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 12, 2016 11:25 pm
Località: Bellegra (rm) 815 m.

Messaggio da Rodano84 »

Buonasera bella nevicata terminata ora durata una mezz'ora....sempre bello rivedere la dama.
Rob85
Messaggi: 29
Iscritto il: mer dic 11, 2019 10:50 pm
Località: Roma

Messaggio da Rob85 »

Ma questo celo bianco su Roma, con questo vento fortissimo non potrebbe portare a qualche fiocco da sfondamento?
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Raffiche violente di tramontana su Roma e ancora una volta alberi caduti!
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

bgiorno

altamente spettacolare l'ingresso dell'aria più fredda ieri sera
il fortissimo delta termico con la mitezza delle ore precedenti ha esaltato il contrasto dando vita a raffiche di vento fortissime, ieri sera la città era strapiena di cartelloni scaraventati e di rami secchi per strada e sui marciapiedi
situazione anche abbastanza pericolosa considerato quello che è successo davanti al Policlinico Umberto I

il vento si è portato dietro qualche goccia di pioggia mentre sulla punta dei Castelli una sfiocchettata breve

dovrebbero essere interessanti le prossime 3 minime

accontentiamoci di questo :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ho postato sul td modelli live le anomalie termiche dell'ultima settimana di gennaio, mi spiace purtroppo dover nuovamente "contestare" i valori di Rik, la città chiude gennaio con l'ennesimo inquietante sopramedia tra il +1,5 e il +2 a seconda di quale media prendiamo a riferimento....
Comunque poi arriverà il dato mensile di cnr e noaa a testimonianza dei valori che risultano a me.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ciao Robertino

questa volta non credo allo scarto che dici

hai postato una cartina dell'ultima settimana di gennaio, oltretutto quella cartina ha un grado di definizione a macro scala

i primi 10 giorni di gennaio Roma ha avuto una temperatura sotto media rispetto alla 81-2010

io credo che rispetto alla 81-2010 il mese a Roma ha chiuso in media con scostamenti minimi

leggero sopra media rispetto alla 71-00

nulla a che vedere con dicembre

e con il rischio pensa un po' se continua cosi che sia stato gennaio il mese più freddo per la città

sicuramente finora e con buona pace dell'Hp freddo di inizio gennaio da te deriso e calpesto la prima decade di gennaio è stata la più fredda dell'intero inverno per Roma e probabilmente ci resterà fino alla fine :D
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:ciao Robertino

questa volta non credo allo scarto che dici

hai postato una cartina dell'ultima settimana di gennaio, oltretutto quella cartina ha un grado di definizione a macro scala

i primi 10 giorni di gennaio Roma ha avuto una temperatura sotto media rispetto alla 81-2010

io credo che rispetto alla 81-2010 il mese a Roma ha chiuso in media con scostamenti minimi

leggero sopra media rispetto alla 71-00

nulla a che vedere con dicembre

e con il rischio pensa un po' se continua cosi che sia stato gennaio il mese più freddo per la città

sicuramente finora e con buona pace dell'Hp freddo di inizio gennaio da te deriso e calpesto la prima decade di gennaio è stata la più fredda dell'intero inverno per Roma e probabilmente ci resterà fino alla fine :D
Ciao Iniestas, vero ma occhio alle massime che erano comunque altine anche in quei giorni, capace che alla fine saremo comunque di poco sopra media rispetto pure alla '81-'10.

Venerdì faremo l'unica minima negativa del mese? Speriamo proprio di no, ma nel caso avresti ragione da vendere sulla prima decade dell'anno tanto vituperata da alcuni.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

xRobertino. Rispondo ai dubbi sui dati mensili di temperatura a Roma,nel caso specifico riferentesi al mese di Gennaio 2020. I dati da me riportati sono desunti dalle informazioni di AM e ENAV diramate sui mezzi di informazione.Perche' i dati di AM e ENAV ho cercato di spiegarlo diverse volte sd ora lo ripeto.La loro rilevazione va effettuata nel rispetto per quanto possibile delle regole stabilite dalla OMM(Organizzazione meteorologica Mondisle) per consentire analogia ai fini di confronti e studi climatici.
aChe io sappia la catena AM/ENAV applica quelle regole con crfiteri standard e da le garanzie richieste,cosa che spesso non viene garantita da molti apparecchi gestiti da privati.O almeno quelle catene AM/ENAV danno garanzie piu' che sufficienti.A quespunto i casi si restringono ai seguenti; 1)quei dati me li invento io 2)le fonti sono inquinate o ambigue 3) ci sono errori nei calcoli. Per quanto riguarda Ciampino e Fiumicino aeroporti i dati li desumo dalle seguenti fonti:a)notiziarii della Autorita' di settore diramati dalle stesse b)dai bollettini via Internet delle medesime fonti che hanno il vantaggio di fornire sintesi aggiornate e diagrammate per comprensioni e interpretazioni. Se il lettore non e' convinto,basta che cont.esti e ponga alternative. ,Per quanto concerne errori sempre possibili dovrei ritenerli di scarso rilievo in cio' confortato dalla relativa omogeneita' dei dati risultati.Per Urbe la situazione e' piu' c omplessa ed ho cercato di spiegarla in piu' do una occasone e potrei sempre ritornarci.Non credere per partito preso non torna utle,approfondire e' sempre meglio.
Bloccato